Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2004, 12:55   #41
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

Iscritto dal: Aug 2004
X FiorDiLatte:

E' abbastanza logico che anni addietro di pixel bruciati sugli LCD non se ne vedevano, infatti produrli costava uno
sproposito e x comperarli non ne parliamo...
Poi considera che essendo così costosi c'era un controllo di qualità severissimo ed il loro numero limitato facilitava
non poco il controllo stesso.
Old 30-11-2004, 13:11   #42
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
ragazzi, tenete a mente una cosa:

quando si abbassa il prezzo MEDIO di un prodotto si abbassa conseguentemente anche la qualità media del prodotto.

è successo per gli hard disk (i cari vecchi 80 mega erano delle rocce e la tecnologia di allora era preistoria), è successo con le schede madri, con le schede video, con i lettori ottici.

e, casomai qualcuno non l'avesse notato, è successo anche con i portatili.

5 anni fa per prendere un buon portatile i tuoi 6-7-8 milioni di lire dovevi spenderli.

ora esistono 4-5 portatili al mondo che costano oltre l'equivalente di 6 milioni di lire.

quando lo ha preso un amico (all'epoca p2 450, il più potente all'epoca) lo pagò 9 milioni e mezzo di lire.

ora, vi posso assicurare che la gente quando gli dice che un portatile è una buona macchina e costa 1300-1400 euro storce il naso.

i portatili costano poco perchè la gente li vuole pagare poco, della qualità costruttiva il 95% degli utenti se ne frega, vuole solo il prezzobasso-sottocosto-ultrascontato
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 14:32   #43
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da riaw
i portatili costano poco perchè la gente li vuole pagare poco, della qualità costruttiva il 95% degli utenti se ne frega, vuole solo il prezzobasso-sottocosto-ultrascontato
è proprio vero
sono calati molto di prezzo negli ultimi tempi, più di quanto sono calati i desktop.

in ogni caso non sarei così schizzinoso verso i portatili da 1300€, a quella cifra si cominciano a trovare Dell e IBM che mi sembrano ok. mi preoccuperei dei portatili che costano sotto i 1000
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 15:22   #44
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Quote:

Sei in errore a imho!!!

Altrimenti in Italia le tariffe internet sarebbero bassissime (come negli altri paesi della CEE) e le connessioni sarebbero + veloci.

Tutti vogliamo che le cose costino meno, ma nessuno chiede alle aziende produttrici di abbattere i costi, immettendo sul mercato materiale di bassa qualita'. Se un prodotto e' valido (ma dev'esserlo davvero), ma costoso si vendera' da solo, la qualita' si paga.

Il WD Raptor costa parecchio, ma un qualsiasi cesso di maxtor & company non e' paragonabile, come qualita' e prestazioni. E' possibile ridurre il costo dell'hardware ottimizzando i processi di costruzione ed affinando la tecnica, ecc. , ecc. .

Un'azienda costruttrice produce hardware per guadagnarci sopra, non per il bene dell'umanita'; quindi + guadagna (o specula) spendendo il meno possibile nella realizzazione del proprio prodotto, e' tutto di guadagnato.

byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 15:29   #45
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
I prezzi calano per una serie di ragioni....sostanzialmente calano anche perché la gente si pone un certo budget ma anche perché la richiesta è fortemente aumentata.

Questo poi diviene un circolo vizioso giacché la richiesta aumenta così come la concorrenza. Si cerca di produrre pezzi al ribasso e quindi calando la qualità del prodotto.

Devo dare atto a xxxSEBAxxx che il discorso statistico è un punto chiave.
E' chiaro che un HD da 80MB che fa 2000 giri al sec. ha meno probabilità di difetti rispetto ad uno da 80GB che né fa 10000 al sec.
Old 30-11-2004, 15:57   #46
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

secondo me c'è la tendenza (sbagliata) a cercare di risparmiare fino all'osso da parte dei produttori.
ad esempio perché non includono il cavetto s-video per collegarsi alla televisione? quanto può costare a loro? a noi anche 10 o 15 euro...

a me sembra che facciano di tutto per risparmiare, a scapito della qualità. prendete l'esempio del cavetto: rinunci a 5 euro (ma gli costerebbe pure di meno) di profitto ma eviti che l'utente debba comprarsene uno, magari dovendolo cercare a lungo (avete presente i maledetti cavi s-video con 7 pin).
Old 30-11-2004, 16:29   #47
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da recoil
è proprio vero
sono calati molto di prezzo negli ultimi tempi, più di quanto sono calati i desktop.

in ogni caso non sarei così schizzinoso verso i portatili da 1300€, a quella cifra si cominciano a trovare Dell e IBM che mi sembrano ok. mi preoccuperei dei portatili che costano sotto i 1000

non ho detto che i portatili da 1300 euro in su sono invendibili, ho detto che non interessano al 95% delle persone

Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte

Tutti vogliamo che le cose costino meno, ma nessuno chiede alle aziende produttrici di abbattere i costi, immettendo sul mercato materiale di bassa qualita'. Se un prodotto e' valido (ma dev'esserlo davvero), ma costoso si vendera' da solo, la qualita' si paga.
non ci siamo capiti.
non è l'utente che lo chiede, è il produttore che lo offre.
alla maggior parte delle persone, se gli metti di fianco un acer da 1200 euro e un dell da 1400 euro, prende l'acer.
se ne frega della qualità perchè NON SA che uno ha una qualità diversa dall'altro.

S.J.: la nostra roba è migliore.
B.G.: QUESTO NON HA IMPORTANZA!!!

ora, scopri chi sono i due che parlano, e scopri chi dei due ha avuto ragione
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 30-11-2004, 17:01   #48
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

ho il vago sospetto che quel B.G. si riferisca a una persona particolarmente amata in questo forum (specialmente nella sezione linux)

io mi riferivo al tuo amico che storce il naso per i notebook da 1400 euro, ho forse capito male?
cmq considerando le estensioni di garanzia per me non si può avere un prodotto ottimo con meno di 1500 euro, bisogna per forza accettare qualche compromesso
Old 30-11-2004, 17:03   #49
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
ho il vago sospetto che quel B.G. si riferisca a una persona particolarmente amata in questo forum (specialmente nella sezione linux)

io mi riferivo al tuo amico che storce il naso per i notebook da 1400 euro, ho forse capito male?
cmq considerando le estensioni di garanzia per me non si può avere un prodotto ottimo con meno di 1500 euro, bisogna per forza accettare qualche compromesso
ammesso e non concesso che B.G. sia chi dici tu, devi capire anche chi è S.J.
e poi devi capire chi dei due ha avuto ragione
Old 30-11-2004, 17:07   #50
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

immagino sia Steve Jobs della Apple

beh dai, nemmeno lui penso che se la passi malaccio come conto in banca
Old 30-11-2004, 17:07   #51
-._
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
secondo me c'è la tendenza (sbagliata) a cercare di risparmiare fino all'osso da parte dei produttori.
ad esempio perché non includono il cavetto s-video per collegarsi alla televisione? quanto può costare a loro? a noi anche 10 o 15 euro...

a me sembra che facciano di tutto per risparmiare, a scapito della qualità. prendete l'esempio del cavetto: rinunci a 5 euro (ma gli costerebbe pure di meno) di profitto ma eviti che l'utente debba comprarsene uno, magari dovendolo cercare a lungo (avete presente i maledetti cavi s-video con 7 pin).

Ancora più clamoroso da questo punto di vista, sono le stampanti o altri prodotti usb che non includono il cavo usb
-._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 17:18   #52
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da -._
Ancora più clamoroso da questo punto di vista, sono le stampanti o altri prodotti usb che non includono il cavo usb
ecco appunto!
una volta non succedevano queste cose, ma una stampante non costava 40 euro come adesso, ne costava molti di più.
Old 30-11-2004, 20:23   #53
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Quote:
ammesso e non concesso che B.G. sia chi dici tu, devi capire anche chi è S.J.
e poi devi capire chi dei due ha avuto ragione
Entrambi hanno avuto ragione.

Le cose sono differenti, l'Apple fa Personal Computer mentre la MS fa solo software. E' difficile scontrarsi col mercato totale, Commodore, Atari, Acorn, Sinclair, ecc. ne hanno pagato lo scotto e continuano a pagarlo. (ma questo e' un altro discorso).

byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 20:28   #54
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte
Entrambi hanno avuto ragione.

Le cose sono differenti, l'Apple fa Personal Computer mentre la MS fa solo software. E' difficile scontrarsi col mercato totale, Commodore, Atari, Acorn, Sinclair, ecc. ne hanno pagato lo scotto e continuano a pagarlo. (ma questo e' un altro discorso).

byezzz

la "filosofia" apple l'ha trascinata al fallimento.
la "filosofia" gates ha portato la microsoft ad avere il QUASI monopolio del mondo desktop.

come diceva gates, non ha importanza la qualità.
sad but true
Old 30-11-2004, 21:20   #55
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

Il lato economico è la chiave di lettura giusta.

Immaginate per un attimo che la Ferrari produca macchinette da 5000€, beh state pur certi che alla metà delle auto vendute
gli si stacca il paraurti anteriore alla prima frenata!!!!!

Per concludere: l'assenza dei cavi nei vari apparacchi elettronici è una vergogna!
Old 01-12-2004, 09:15   #56
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Quote:
Originariamente inviato da xxxSEBAxxx
Il lato economico è la chiave di lettura giusta.

Immaginate per un attimo che la Ferrari produca macchinette da 5000€, beh state pur certi che alla metà delle auto vendute
gli si stacca il paraurti anteriore alla prima frenata!!!!!

Per concludere: l'assenza dei cavi nei vari apparacchi elettronici è una vergogna!
Non proprio il lato economico: il mercato.

Le aziende producono notebook economici per prendere fette di mercato e cercare di mantenersele.

Io non posso spendere 2500 Euro per comprarmi il note nuovo ma penso proprio che svariate persone (il mio capo è fra questi per esempio) lo può fare. E lo fa. Non si compra certo l'Acer 292 a meno di 1000 Euro.
Old 01-12-2004, 10:26   #57
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da montegentile
Le aziende producono notebook economici per prendere fette di mercato e cercare di mantenersele.

Io non posso spendere 2500 Euro per comprarmi il note nuovo ma penso proprio che svariate persone (il mio capo è fra questi per esempio) lo può fare. E lo fa. Non si compra certo l'Acer 292 a meno di 1000 Euro.
ecco appunto, hai centrato il problema. la gente ha iniziato a sentire l'esigenza di avere il portatile, anche come desktop replacemente, "costringendo" le case ad adeguarsi con i prezzi in modo da avvicinarsi molto al costo di un pc desktop.

cmq chi usa il portatile per lavoro può (e deve) permettersi di spendere qualcosa di più. un professionista che ha bisogno del notebook e che sceglie un modello economico se la va a cercare
Old 01-12-2004, 11:22   #58
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

Allora diciamo solo che è questione di $oldi!
Old 01-12-2004, 11:52   #59
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Quote:
Originariamente inviato da xxxSEBAxxx
Allora diciamo solo che è questione di $oldi!
Marketing. (purtroppo o per fortuna)
Old 01-12-2004, 16:03   #60
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

Va bene, marketing.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian