Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2004, 11:21   #41
sorbiturico
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ho solamente un rammarico

a parte le controversie che vedono un nutrito gruppo di persone che mal accettano contaminazione della propria madre lingua ed altri che vedono questo fenomeno invitabile ( per poter continuare a comunicare in modo veloce e moderno ) il mio rammarico consiste nel fatto che se avessimo avuto dei governi ( tutti per parcondicio ) lungimiranti ( e non dei cialtroni ) potremmo avere avuto AMD in ITALIA con conseguenze positive sia sul versante dell' occupazione che sul versante dell' immagine ( mi riferisco all' accoppiata Ferrari - AMD all' insegna del MADE IN ITALY )
sorbiturico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 11:33   #42
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Risultati 1 - 10 su circa 4,060 pagine in Italiano per shortage.

forniti da google.....

4060 pagine in italiano in cui è presente il termine shortage mi sembrano abbastanza per poterlo definire comunemente utilizzato ....
Old 25-08-2004, 11:34   #43
Paolone87
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Bisogna analizzare il testo.
Usare il termine "scarseggio" in questo testo rendeva un idea di irreperibilità per colpa solo di AMD mentre il termine inglese "shortage" rende meglio la causa dell'irreperibilità cioè la crescente domanda di cpu AMD.

Per me l'inglese in questo è più che giusto.

PS:Qui non siamo all'osteria "La vacca Imbufalita" quindi è meglio non usare certi termini,che tralaltro sono inutili.

PS:Lasciamoli stare i nostri poveri testicoli che sono un patrimonio dell'umanità
Paolone87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 11:34   #44
Fiero
Senior Member

L'Avatar di Fiero

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Ebbasta con 'sti OT non se ne può veramente più...

Riguardo alla notizia concordo pienamente con chi ha detto che è certamente meglio avere una richiesta sovrabbondante piuttosto che il contrario
Penso però anche che in molti casi i potenziali acquirenti (anche visto il 'taglio' professionale dei processori in questione) si siano rivolti alla concorrenza.
Fiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 11:43   #45
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Approvo appieno la mozione per un maggior uso dell'italiano quando possibile.

Questo poi è un termine di economia che non ha alcun motivo per non essere tradotto!

Ciao!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 11:51   #46
andrezoso
Member

Iscritto dal: Feb 2004
siamo un po' fusi

oh ma gente il post era sull'amd e la sua carenza di cpu...nn una diskussione italiano versus inglese!!!!parlate kome volete io vi kapisko in tutti i modi!!!!al max prendo il dizionario èaggiorno la banka dati celebrale...susu quanti futili diskorsi!
andrezoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 11:54   #47
barabba73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
Il fatto che AMD sia a corto di cpu è una buona notizia, anche se è un'effetto drogato dal sostanzioso calo dei prezzi praticato.

OT
Preferisco l'utilizzo di termini italiani anche se, trattandosi di un sito informatico, capisco che sia impossibile (o quasi) farne a meno.
barabba73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 12:11   #48
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Risultati 1 - 10 su circa 4,060 pagine in Italiano per shortage.

forniti da google.....

4060 pagine in italiano in cui è presente il termine shortage mi sembrano abbastanza per poterlo definire comunemente utilizzato ....
Eh beh, no, così non vale! Ti suggerisco di controllarle tutte per verificare che non ci siano pagine doppie e soprattutto per capire in che contesto è usato. Sai, magari sono dizionari online, oppure forum in cui la gente si lamenta delle parole inglesi nella lingua italiana, o chissà cos'altro.
Mi raccomando eh, facci sapere
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 12:12   #49
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
senza offesa .. ma è risaputo chè l'italiano medio non capisce un cacchio di inglese.personalmente non ho alcun problema con questo genere di "inserzioni" basta chè la cosa abbia senso.
la miseria appena è spuntato un shortage ed è successo il puttiferio! sarà la volta buona per imparare un po di inglese , no? sul pc ho persino win xp in inglese per non parlare dei vari programmi , giochi , anchè certi dvd li guardo in inglese ..
mi ricordo 6-7 anni fa quando sono andato in svizzera nella parte tedesca ... l'inglese lo parlavano quasi tutti!!

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 12:20   #50
Vik Viper
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Re: x DjLode

Non siamo su un sito di ricette, semplicemente o non leggi i post, o li decontestualizzi a tuo uso e consumo... qui dentro non mi pare ci sia qcuno che voglia per forza tradurre hardware con "roba dura"!!
Vik Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 12:22   #51
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Re: Re: x DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Vik Viper
Non siamo su un sito di ricette, semplicemente o non leggi i post, o li decontestualizzi a tuo uso e consumo... qui dentro non mi pare ci sia qcuno che voglia per forza tradurre hardware con "roba dura"!!
E quindi siamo su un sito informatico e si parla di linguaggio informatico. Forse sei tu a non leggere i post
Old 25-08-2004, 12:28   #52
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da prova
Oh, avete rotto le palle con le vostre iniziative di frustrati paladini della lingua italiana!

Lavori in un ufficio o sei un operaio?
Nel secondo caso, nulla di dire. Nel primo invece, a meno che tu non sia l'addetto alle fotocopie di tutta la società, non potrai fare a meno di sapere che l'inglese è sempre più utilizzato in ogni contesto aziendale, dalla direzione al marketing, dall'ufficio di statistica alla contabilità.

Se poi lavori come consulente come faccio io e ti capita di tenere anche qualche seminario, saprai che i clienti ti ridono in faccia se non utilizzi termini anglosassoni: se anzichè parlare di data mining mi sentono dire ricavare i dati mi cacciano a calci nel sedere.

Spero vivamente di non leggere più ca**ate come quella di cui sopra, perchè sono veramente stupide.
Sei sospeso per 5 giorni...
Sono in parte d'accordo con te, ma questo non è certamente il modo di esprimersi...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 12:33   #53
brivido
Member

Premetto che, vista la diffusione dell'inglese, trovo che la sua conoscenza, sia ormai di fondamentale importanza per chi non vuol rimanere indietro. Aggiungo che, non ho difficoltà a scriverlo, nè a leggerlo, nè a parlarlo, ma...
Fatta questa doverosa premessa, trovo comunque l'italiano, una lingua meravigliosa e di gran lunga più precisa ed elegante dell'inglese; inoltre abusare di questi termini, diventa soltanto un ostentare la conoscenza dell'inglese (o presunta tale) e spesso e volentieri copre soltanto l'incapacità dei più, di scrivere un periodo in italiano, in maniera scorrevole ed elegante.
La mia seconda attività è nel campo dell'informatica, la prima, nella telefonia mobile (campo nel quale si fa davvero abuso della lingua inglese perchè "fa figo") e osservo come molti miei colleghi si ostinino a fare delle costruzioni "miste" che farebbero inorridire qualsiasi italiano o inglese con un minimo di cultura... poi, se gli chiedi di scrivere un documento in italiano, che sia un comunicato sindacale o una comunicazione di servizio o altro, c'è da mettersi a piangere!
In sintesi, trovo che sia sacrosanto l'uso di un'altra lingua, ove la traduzione non sia possibile o sia complicata e poco elegante... in tutti gli altri casi, come questo che stiamo discutendo, è semplicemente ostentazione.
brivido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 12:34   #54
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Penso che in certi ambiti alcuni termini, seppur rappresentati bene da un termine italiano, siano una consuetudine...e magari fanno parte del linguaggio comune in quel dato settore...
Ad esempio shortage è un termine usato in economia e si adatta pienamente ai risvolti economici di questa news...

Sinceramente trovo questa diatriba assurda...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 12:38   #55
Vik Viper
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
????

"E quindi siamo su un sito informatico e si parla di linguaggio informatico. Forse sei tu a non leggere i post"
No DjLode... ritenta sarai più fortunato... questa argomentazione non dimostra nulla se non che non ne hai di valide. Sorry (per rimanere in tema!!)

per ^TiGeRShArK^:
prima di tutto vorrei farti notare che molti di quelli che sostengono che l'uso di shortage è una forzatura probabilmente conoscono benissimo l'inglese (e di sicuro lo conosco io, tanto per cominciare!).
e 5000 pagine in italiano sul web non valgono i milioni di discorsi al mercato che si tengono nel mondo REALE.
Al mio collega che mi dice che c'è shotage di carta (o che me lo scrive per email) faccio una sonora risata in faccia e per Natale gli compro un dizionario...
Ma per cortesia!!
Vik Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 12:39   #56
brivido
Member

x Paolo

Nulla di personale ovviamente... forse i più apprezzano questo inserire continuamente termini inglesi, ma io continuo a non sentirne il bisogno... ciao.
Old 25-08-2004, 12:42   #57
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Re: ????

Quote:
Originariamente inviato da Vik Viper
"E quindi siamo su un sito informatico e si parla di linguaggio informatico. Forse sei tu a non leggere i post"
No DjLode... ritenta sarai più fortunato... questa argomentazione non dimostra nulla se non che non ne hai di valide. Sorry (per rimanere in tema!!)
Ma che stai a dì? Ti ho detto che si stava parlando di linguaggio informatico dove l'italiano è assolutamente una lingua che non rende e te ne esci fuori con un discorso che c'entra come il due di coppe a scala quaranta e mi dici che non ho argomentazioni valide? Le ho esposte già dal primo o secondo post. Se poi tu non le vuoi capire o meglio non le vuoi leggere, sorry ma il problema è tuo e non di certo mio.
Old 25-08-2004, 12:45   #58
brivido
Member

x cionci

Concordo con te sul fatto che questo termine possa adattarsi pefettamente, ma perchè adattare qualcosa, quando è possibile usare la propria lingua, senza perdere eleganza e senza fare adattamenti?
Old 25-08-2004, 12:49   #59
brivido
Member

x cionci

...poi per carità, ognuno, purchè non offenda nessuno, può scrivere quello che vuole... non è che si debbano fare crocifissioni!
Old 25-08-2004, 13:25   #60
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Ma se prima di criticare gli autori dell'articolo i fruitori del forum imparassero a scrivere in italiano?
Visto che errori di gammatica, ortografia e sintassi abbondano nei vari post ( chiamiamoli interventi? ) io non mi preoccuperei tanto per l'uso di "shortage" al posto di un fantomatico "scarseggio", termine che sul Devoto-Oli non è nemmeno contemplato, tra il resto...
Tornando alla notizia ( visto che anche quella dovrebbe avere una sua importanza... ) l'Athlon FX53 nominato è quello socket 940?
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian