Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2004, 14:43   #41
YouZ
Member

L'Avatar di YouZ

Iscritto dal: Nov 2003
Città: EXELENT!
cmq io parlo di differenza tra 30fps e 100, ho gia specificato che i 333 fps servono solo per aumentare il danno inflitto giocando online poichè il netcode di alcuni giochi spesso è sviluppato male è l'invio dei pacchetti è legato al framerate.
Concordo sul fatto che la differenza tra 100 e 200fps non sia significativa e non migliori la "fluidità del gioco"
YouZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 14:44   #42
zhelgadis
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Non sarà molto intelligente però una domanda ce l'avrei :-)

Ho visto che qualcuno usa questi driver su una scheda video "mobility", mentre ATi sul sito dice che bisogna usare i driver forniti dal produttore del portatile... insomma, sul mio ECS 732 con Raddy mobility 9000 vanno o no? :-)
zhelgadis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 14:47   #43
zhelgadis
Member

Iscritto dal: Mar 2004
BTW, da quel che so i coni/bastoncelli dell'occhio vedono effettivamente "circa" (non siamo tutti uguali...) 25 immagini al secondo, però non sono come i transistor di una CPU che hanno un clock comune che li sincronizza tutti! Ergo, 25 fps bastano per avere la sensazione di fluidità, se però ce ne sono di più va tutto a vantaggio degli occhi...
zhelgadis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 14:54   #44
Paolo78
Senior Member

L'Avatar di Paolo78

Iscritto dal: Nov 2001
25 fps per un gioco di macchine e FPS non sono sufficenti, dato lo scrolling dello schermo e la velocità di azione, inoltre vale il discorso del motore grafico....
Paolo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 14:54   #45
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Re: Re: x Andrea Bai

Quote:
Originariamente inviato da seccio
Qualcuno mi scagazza??? eddai....Andrea dimmi qualcosa!!
OT: ho saputo che R350 e R360 applicano una compressione diversa sullo Z Buffer(R360 comprime d +). Questa dovrebbe essere l'unica differenza oltre alla frequenza di funzionamento.
Old 09-07-2004, 15:01   #46
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mastromuco
Io tra 60 e 100 fps di differenza (poca chiaramente) ne vedo...te ne accorgi soprattutto nelle fluttuazioni di fps ma in alcune situazioni concitate possono far la differenza. Forse sono bionico veramente
non è che sei bionico.....è che se ti segna 60fps puo' darsi che in una particolare scena, anche solo in un unico istante a un certo punto 2 fotogrammi distano tra loro 50 ms anche se poi i successivi distano 15 ms....e quindi te ne accorgi...
se invece mediamente stai sui 100 questa cosa è molto piu' difficile
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 15:07   #47
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Re: Re: Re: x Andrea Bai

Quote:
Originariamente inviato da Aryan
OT: ho saputo che R350 e R360 applicano una compressione diversa sullo Z Buffer(R360 comprime d +). Questa dovrebbe essere l'unica differenza oltre alla frequenza di funzionamento.
mi pare che quello sia o nella 9600pro o al passaggio da 9700 a 9800.....

http://www.hwupgrade.it/articoli/806/3.html

da qui nn risultano altre differenze...

http://www.hwupgrade.it/articoli/920/2.html

fine OT..
Old 09-07-2004, 15:07   #48
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da YouZ
cmq io parlo di differenza tra 30fps e 100, ho gia specificato che i 333 fps servono solo per aumentare il danno inflitto giocando online poichè il netcode di alcuni giochi spesso è sviluppato male è l'invio dei pacchetti è legato al framerate.
Concordo sul fatto che la differenza tra 100 e 200fps non sia significativa e non migliori la "fluidità del gioco"

be dovresti concordare anche su 60 e 100
(se i 60 significassero non scendere mai al di sotto dei 60.....)
Old 09-07-2004, 15:08   #49
dins
Senior Member

Re: Re: Re: Re: x Andrea Bai

Quote:

fine OT..

Old 09-07-2004, 15:09   #50
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paolo78
25 fps per un gioco di macchine e FPS non sono sufficenti, dato lo scrolling dello schermo e la velocità di azione, inoltre vale il discorso del motore grafico....

ma secondo te le macchine che sfrecciavano nel fil fast & furious erano fluide?
strano eppure andavano a 25fotogrammmi al secondo!
Old 09-07-2004, 15:10   #51
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
il punto e' questo:
se 30 fps fossero costanti l'occhio non percepirebbe differenze con 60fps costanti...niente scatti...esempio lampante i giochi per consolle per es . su xbox pgr2 gira a 30fps costanti e la sensazione di fluidita' e ottima e chi non lo sa non direbbe mai che gira sui 30fps...proprio perche non ci sono ne' picchi ne' cadute di frame (parlo di single player).....cio' che fa si' che si noti la differenza tra 60 e piu' fps e' proprio l'incostanza del rendering.....scena aperta con molti nemici calo a 20 fps....passaggio al chiuso salita a 100fps.....bene se la vga riesce a mantenere alto il frame rate minimo poco conta se fa 100 o 2000fps la fluidita' percepita sara' eguale....su hardocp difatti intelligentemente prendono in considerazione nei test ormai i valori minimi (mooolto piu' importanti dei max) gli avarage e infine i max.....ebbene incominciare a guardare come sinonimo di potenza la vga che genere frame piu' costanti....ovvero picchi minimi di fps maggiori e un avarage (media) maggiore questo e' fluidita'...il resto sono pippe mentali
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 15:12   #52
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Re: Re: Re: Re: x Andrea Bai

Quote:
mi pare che quello sia o nella 9600pro o al passaggio da 9700 a 9800.....

http://www.hwupgrade.it/articoli/806/3.html

da qui nn risultano altre differenze...

http://www.hwupgrade.it/articoli/920/2.html

fine OT..
Su un thread su FC c'era una discussione un po' tecnica sulle ombre e sulle features della 9500-9700-9800:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=4
Alla fine di questa pagina e all'inizio della successiva c'è qualcosa...
Boh!
Old 09-07-2004, 15:13   #53
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TripleX
il punto e' questo:
se 30 fps fossero costanti l'occhio non percepirebbe differenze con 60fps costanti...niente scatti...esempio lampante i giochi per consolle per es . su xbox pgr2 gira a 30fps costanti e la sensazione di fluidita' e ottima e chi non lo sa non direbbe mai che gira sui 30fps...proprio perche non ci sono ne' picchi ne' cadute di frame (parlo di single player).....cio' che fa si' che si noti la differenza tra 60 e piu' fps e' proprio l'incostanza del rendering.....scena aperta con molti nemici calo a 20 fps....passaggio al chiuso salita a 100fps.....bene se la vga riesce a mantenere alto il frame rate minimo poco conta se fa 100 o 2000fps la fluidita' percepita sara' eguale....su hardocp difatti intelligentemente prendono in considerazione nei test ormai i valori minimi (mooolto piu' importanti dei max) gli avarage e infine i max.....ebbene incominciare a guardare come sinonimo di potenza la vga che genere frame piu' costanti....ovvero picchi minimi di fps maggiori e un avarage (media) maggiore questo e' fluidita'...il resto sono pippe mentali

ti quoto in pieno in tutto quello che hai detto....

solo un'appunto....la costanza dei fps (FONDAMENTALE PER UNA ESPERIENZA VIDEOLUDICA APPAGANTE) purtroppo è molto piu' dipendente da come è programmato il gioco che dall'hardware su cui gira.
(dico purtroppo perche' la tendenza dei programmatori è dire: che ci importa ottimizzare, tanto c'e' la geppo FX8000 pro turbo intercooler iniezione elettronica!!!!!!).
Old 09-07-2004, 15:27   #54
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Re: Re: Re: Re: Re: x Andrea Bai

Quote:
Su un thread su FC c'era una discussione un po' tecnica sulle ombre e sulle features della 9500-9700-9800:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=4
Alla fine di questa pagina e all'inizio della successiva c'è qualcosa...
Boh!

le differenze appunto entrano da 9700 a 9800 esattamente come ti avevo detto io nel post precedente...e anche nelle 9600 rispetto alle 9500...

per il resto nel link hai postato uno spaccato del sito ati dove dice che la serie 9800 (non 9800XT...) ha quel grado di compressione....ma mi pare che il dubbio sia stato chiarito un paio di post dopo il tuo da Thunder82.
Old 09-07-2004, 15:41   #55
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Andrea Bai

Quote:
le differenze appunto entrano da 9700 a 9800 esattamente come ti avevo detto io nel post precedente...e anche nelle 9600 rispetto alle 9500...

per il resto nel link hai postato uno spaccato del sito ati dove dice che la serie 9800 (non 9800XT...) ha quel grado di compressione....ma mi pare che il dubbio sia stato chiarito un paio di post dopo il tuo da Thunder82.
Pork!
Mi ero fottuto il cranio! Ho letto R360 e non RV360!
Old 09-07-2004, 15:46   #56
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Andrea Bai

Quote:
Pork!
Mi ero fottuto il cranio! Ho letto R360 e non RV360!

capita ! dev'essere sicuramente il caldo!!!
Old 09-07-2004, 15:51   #57
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da YouZ
dici? io gioco con un 22" a 180hz di refresh, tutto di gomma, inoltre in alcuni giochi il netcode è influenzato molto dagli fps, con un framerate piu altro fai anche piu danno e sollevi molta piu banda(se hai una buona connessione)
quoto....
alcuni gioki (prevalentemente quelli derivati dal motore di Q3 RTCW ecc ecc) hanno bisogno di determinati FPS per arrivare a determinati movimenti e determinati livelli.......

vedi il discorso 125fps in COD ecc ecc

cmq ognuno poi regola il proprio gioko/monitor in base alle esigenze
io gioko a UT2004 e li di FPS nn ci sono prob
gioko a 1600x1200 AA2x 100hz Vsync on tutti dettagli 0 per via della visibilità
e conosco gente che invece gioka con Vsync off perchè dice che si trova meglio
ma credo che siano cose soggettive.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

P.S. di che gioko parli dove servono 333fps?
Old 09-07-2004, 15:54   #58
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Ma sopratutto tutto questo che cacchio c'entra con i catalyst
Old 09-07-2004, 15:59   #59
Mastromuco
Senior Member

L'Avatar di Mastromuco

Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da dins
non è che sei bionico.....è che se ti segna 60fps puo' darsi che in una particolare scena, anche solo in un unico istante a un certo punto 2 fotogrammi distano tra loro 50 ms anche se poi i successivi distano 15 ms....e quindi te ne accorgi...
se invece mediamente stai sui 100 questa cosa è molto piu' difficile
Io tengo il fraps spesso acceso mentre gioco, vedo sempre a quanti fps vado, ti assicuro che dopo un po' che hai i punti di riferimento, riesci a capire quando sei a 60 e quando sei a 100

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 16:07   #60
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Il discorso sul perchè il Temporal AA non viene messo in confronto con gli altri tipi di AA nelle rece, se non mi sbaglio, è legato al fatto che il TAA per funzionare ha bisogno del Vsync attivato, per cui alla fine si legherebbero le prestazioni della scheda al refresh del monitor.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP