Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2004, 09:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12779.html

Rilasciati i nuovi driver per schede Radeon che introducono nuove funzionalità e migliorie

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 09:36   #2
YellowT
Senior Member
 
L'Avatar di YellowT
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Messaggi: 2296
Qualcuno che li provi (magari con schede un po + datate)? Fate sapere se finalmente hanno messo il nuovo pannello...
Comunque sta cosa del TAA che alza la qualità solo sopra i 60 FPS mi sembra una cacata... Devo attivarlo e disattivarlo sulla base dei frame che faccio???
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 09:39   #3
bgpop
Senior Member
 
L'Avatar di bgpop
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Messaggi: 1414
Il TAA si può attivare anche con i 4.6... basta aggiungere una chiave nel registro.
Il metodo di funzionamento di questa modalità è già stato spiegato, e diciamo che per vedere miglioramenti richiede appunto framerate elevati... non a caso è stato introdotto "ufficialmente" per le x800... che di potenza ne hanno
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 09:41   #4
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Penso che i driver gestiscano il TAA in automatico disattivandolo al di sotto dei 60 fps
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 09:45   #5
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3886
ovvio senno a che servirebbe
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 09:48   #6
Mastromuco
Senior Member
 
L'Avatar di Mastromuco
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Messaggi: 693
Si attivano in automatico, tranquilli, sennò a che servirebbero?
__________________
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 10:01   #7
seccio
Senior Member
 
L'Avatar di seccio
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Messaggi: 8720
x Andrea Bai

Per Andrea Bai:

ma nn c'è un errore nella news??

è vero che si può utilizzare il TempAA ma solo se uno riesce a installare la versione dei driver in inglese!!!

in altre parole solo avendo un OS in inglese....

tutto questo almeno per i catalyst , le altre versioni nn so ..
__________________
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V
Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 10:51   #8
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
secondo me questa è la strada del futuro: mi spiego...a che serve avere 100 fps in un gioco?
a nulla, ne basterebbero una 60ina....


eppure i giochi per natura hanno framerate variabilissimi di scena in scena no sempre predicibili.
Allora magari setti una risoluzione e un dettaglio per essere sicuro di non scendere sotto i 60 o anche meno pero' poi la maggior parte delle volte ti ritrovi ad avere 100 fps....

I driver dovrebbero invece regolare automaticamente e DINAMICAMENTE le impostazioni di qualita' (filtri bilinare-trilineare -asintropico - antialiasing) in base agli fps auttuali o previsti.

Esempio: vado a 60?ok
vado a 70...metto inpreallarme i driver.
Raggiungo gli 80? bene miglioro la qualita' visiva alzando le impostazioni del filtro asintropico
e cosi' via.


Cosi' la potenza superflua non va sprecata ma va a migliorare la qualita' visiva.


PS:certo che in questo modo diventa davvero difficile per quelli di hwupg fare una recensione di una scheda video
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 10:51   #9
Kvochur
Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 121
io ho avuto un problema davvero bizzarro con i Catalyst 4.7...sul mio notebook con Radeon 9200 dopo averli installati utilizzando l'overlay video non applicava piu' il filtro bilineare quando si espande il video a schermo pieno, quindi i DivX si vedevano bene solo in finestra, ingrandendoli a pieno schermo apparivano notevoli problemi di aliasing.

Molto strano perche' ho sempre aggiornato i drivers, dai Catalyst 3 ai 4.6 senza mai avere un singolo problema.
Magari si sono solo installati male, resta il fatto che non mi era mai successo e reinstallando sopra i 4.6 anche l'overlay video e' tornato a posto.
Pazienza non ho voglia di indagare ulteriormente, tanto penso che per la mia "obsoleta" Mobility 9200 (taroccata, visto che possiedo un Compaq X1000, che la Compaq dichiara avere una 9200 ma in realta' monta una 9000...ok che le due schede sono praticamente la stessa cosa eccetto AGP8x pero'...) non trarrebbe beneficio
Kvochur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 11:12   #10
Genesio
Senior Member
 
L'Avatar di Genesio
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
Messaggi: 795
Sono pienamente d'accordo con dins, anzi io abbasserei di molto le pretese visto che l'occhio umano percepisce 24 fps...certo è importante che non ci siano picchi minimi oltre questa soglia!
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 11:45   #11
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6658
Quote:
Originariamente inviato da Genesio
Sono pienamente d'accordo con dins, anzi io abbasserei di molto le pretese visto che l'occhio umano percepisce 24 fps...certo è importante che non ci siano picchi minimi oltre questa soglia!
Provate a giocare a qualsiasi FPS online o meno, e vedrete se 24 fps sono sufficienti...
Abbi pazienza ma dire questo significa non aver mai provato a giocare a nulla...

Come si sarà già capito non sono d'accordo nemmeno con l'inutilità dei 100fps, anche perchè giocare a 100fps non significa ottenere un picco di 100fps, ma giocare costantemente a quel frame rate, quindi raggiungere picchi anche più alti.
Dite quel che vi pare, ma è empiricamente dimostrato che in diverse situazioni (come per es CS o parecchi altri FPS multiplayer), una fluidità estrema è un requisito minimo indispensabile per essere quantomeno competitivi, anche a costo di giocare eliminando le texture dalle pareti o dai modelli...

Provare per credere, per quanto mi riguarda preferisco giocare senza FSAA e AF (che non attivo cmq pur potendomelo permettere in alcuni giochi anche con una radeon 9500PRO) ma a frame rate molto elevati
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 11:55   #12
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Provate a giocare a qualsiasi FPS online o meno, e vedrete se 24 fps sono sufficienti...
Abbi pazienza ma dire questo significa non aver mai provato a giocare a nulla...

Come si sarà già capito non sono d'accordo nemmeno con l'inutilità dei 100fps, anche perchè giocare a 100fps non significa ottenere un picco di 100fps, ma giocare costantemente a quel frame rate, quindi raggiungere picchi anche più alti.
Dite quel che vi pare, ma è empiricamente dimostrato che in diverse situazioni (come per es CS o parecchi altri FPS multiplayer), una fluidità estrema è un requisito minimo indispensabile per essere quantomeno competitivi, anche a costo di giocare eliminando le texture dalle pareti o dai modelli...

Provare per credere, per quanto mi riguarda preferisco giocare senza FSAA e AF (che non attivo cmq pur potendomelo permettere in alcuni giochi anche con una radeon 9500PRO) ma a frame rate molto elevati
ti assicuro che se il gioco NON SCENDESSE MAI al di sotto di 60fps
(cioe' se SEMPRE, ogni fotogramma aparisse sullo schermo MAI PIU' TARDI di 16millisecondi dopo ilo precedente) sarebbe totalmente indistinguibile all'occhio umano rispetto che se apparisse 10ms dopo o meno.

A meno che........
non sei l'uomo bionico.

Fidati no nc'e' test che tenga....

60fps MINIMI SEMPRE sono la fluidità estrema.

Il problema è che un gioco che.,come dici tu, va a 60 fps in realta non genera sempre un fotogramma ogni 16ms.....
ci saranno momenti in cui scende e momenti in cui sale, magari stesso nell'ambito di 3 o 4 fotogrammi, per capirci anche il piu' rapido dei contatori di fps non fa neanche in tempo ad aggiornarsi...
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 11:56   #13
Mastromuco
Senior Member
 
L'Avatar di Mastromuco
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Messaggi: 693
Ah l'occhio umano non percepisce più di 24? Interessante teoria, quindi questo significa che io ho una supervista!

Per piacere non diciamo scemenze, per un videogiocatore le differenze cominciano ad essere ininfluenti sopra i 100 fps, sotto soprattutto nelle situazioni dove serve ogni calcolo possibile per non mancare un bersaglio.

E questo te lo dico con cognizione di causa...giocare a far cry a 24fps e giocarci a 40 è tutt'altra cosa!

L'idea dei driver che modificano le performances dinamicamente è una buona cosa, ma dovrebbero essere settabili dagli utenti rispetto alle esigenze.
__________________
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 11:56   #14
midget
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
Messaggi: 516
Per Genesio:

25 fps sono sufficienti sulla TV dove si mandano 2 semiquadri interallacciati e quindi si ottiene un effetto simile a 50 fps.
Sullo schermo di un PC, che e' progressivo, con 25 fps si percepisce ancora un po' di sfarfallio, quindi si dovrebbe arrivare intorno ai 50.

Per Tasslehoff:

Il problema di cui parli e' dovuto a problemi di sincronizzazione tra quello che il tuo PC genera a schermo, i comandi che dai tu al gioco e quello che i PC degli altri giocatori generano a schermo.
Piu' il framerate e' basso e piu' ci saranno errori di sincronizzazione tra gli eventi di gioco e quello che vedete: per es. te spari ma il bersaglio si e' gia' spostato.
Per lo stesso motivo e' importante il famoso ping basso.

Ciao!
midget è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 11:56   #15
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da dins
ti assicuro che se il gioco NON SCENDESSE MAI al di sotto di 60fps
(cioe' se SEMPRE, ogni fotogramma aparisse sullo schermo MAI PIU' TARDI di 16millisecondi dopo ilo precedente) sarebbe totalmente indistinguibile all'occhio umano rispetto che se apparisse 10ms dopo o meno.

A meno che........
non sei l'uomo bionico.

Fidati no nc'e' test che tenga....

60fps MINIMI SEMPRE sono la fluidità estrema.

Il problema è che un gioco che.,come dici tu, va a 60 fps in realta non genera sempre un fotogramma ogni 16ms.....
ci saranno momenti in cui scende e momenti in cui sale, magari stesso nell'ambito di 3 o 4 fotogrammi, per capirci anche il piu' rapido dei contatori di fps non fa neanche in tempo ad aggiornarsi...

se poi alcuni giochi sono bacati dove se hai piu' fps in prativa vai anche piu' "veloce" (o salti di piu', come in quake3) allora è un altro fatto......
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 12:00   #16
Mastromuco
Senior Member
 
L'Avatar di Mastromuco
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da dins
ti assicuro che se il gioco NON SCENDESSE MAI al di sotto di 60fps
(cioe' se SEMPRE, ogni fotogramma aparisse sullo schermo MAI PIU' TARDI di 16millisecondi dopo ilo precedente) sarebbe totalmente indistinguibile all'occhio umano rispetto che se apparisse 10ms dopo o meno.

A meno che........
non sei l'uomo bionico.

Fidati no nc'e' test che tenga....

60fps MINIMI SEMPRE sono la fluidità estrema.

Il problema è che un gioco che.,come dici tu, va a 60 fps in realta non genera sempre un fotogramma ogni 16ms.....
ci saranno momenti in cui scende e momenti in cui sale, magari stesso nell'ambito di 3 o 4 fotogrammi, per capirci anche il piu' rapido dei contatori di fps non fa neanche in tempo ad aggiornarsi...
Io tra 60 e 100 fps di differenza (poca chiaramente) ne vedo...te ne accorgi soprattutto nelle fluttuazioni di fps ma in alcune situazioni concitate possono far la differenza. Forse sono bionico veramente
__________________
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 12:03   #17
YouZ
Member
 
L'Avatar di YouZ
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: EXELENT!
Messaggi: 34
ZERO! io gioco a q3, com_maxFps 333, se il pb mi kikka allora sto solo a 125, che è il minimo, se una sheda li ritiene superflui e mi alza la qualita crollando a 90-100 fps io la cestiono al volo, non per altro ho una x800
YouZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 12:06   #18
Mastromuco
Senior Member
 
L'Avatar di Mastromuco
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Messaggi: 693
Appunto per questo io li farei in caso settabili...

Giocare in singleplayer è una cosa in multy è diverso!
__________________
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 12:07   #19
jumpy70
Senior Member
 
L'Avatar di jumpy70
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Messaggi: 2956
ATI Temporal Switch Tool

E' disponibile per chi vuole attivare il Temporal AA.
jumpy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 12:08   #20
Karandas
Senior Member
 
L'Avatar di Karandas
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2564
300 fps non riesce a disegnarli nemmeno il migliore dei CRT...
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1