Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2004, 01:49   #41
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
usare linux perennemente da root è veramente un paradosso, visto che una delle caratteristiche peculiari di linux rispetto a windows è proprio l'essere VERAMENTE multiutente.
chiunque sia convinto del contrario ha le idee poco chiare, e dovrebbe documentarsi un pochino sulla sicurezza remota...
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 10:40   #42
alitaker
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Il PC in Italia

Signori, noi stiamo qui a parlare di sicurezza, di root e di quanto fa schifo Linspire perché non ha il compilatore di default, non è gratis, e di default si entra come root. Ma sapete quante persone in Italia NON hanno il PC?
Secondo voi, una persona che non ha un PC in casa, sa cosa voglia dire "password di root"?
Io, da ignorante, comprassi un PC e all'accensione mi chiede: scegli il tuo profilo, lo spengerei subito. E se voglio installare/configurare una nuova stampante e mi chiede "password di root"?
Rendiamoci conto che Linux non è per tutti.
IMHO Linspire permette una produttività immediata. E se spacco il sistema? Lo reinstallo in 10 minuti, altro che 8 CD, numeri sarliali di 300 cifre, attivazioni online, ecc. La nonnina di turno ci va a nozze!
Devo installare un programma che non è presente nel sitema? Un singolo click usando "click and run" ed è pronto! Non devo cercarmi il file che ho scaricato nei meandri del computer, lanciarlo, dirgli quale è la "cartella di installazione" e quant'altro.
Poi noi che passiamo 8 ore al giorno davanti al PC rimaniamo inorriditi, ma mia nonna che il PC lo accende una volta al mese, hai voglia a ricordarsi certe cose. Ci vuole un sistema facile, come il televisore. E se devo pagare 70 euro per averlo e per poter telefonare/scrivere al supporto tecnico senza che qualcuno mi scriva RTFM, ben venga!
alitaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 11:01   #43
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Re: Il PC in Italia

Quote:
Originariamente inviato da alitaker
Signori, noi stiamo qui a parlare di sicurezza, di root e di quanto fa schifo Linspire perché non ha il compilatore di default, non è gratis, e di default si entra come root.
E non sorprendentemente, visto che il la notizia (e quindi la discussione) ha come oggetto "linspire", e non "l'alfabetizzazione informatica"...

Quote:
Secondo voi, una persona che non ha un PC in casa, sa cosa voglia dire "password di root"?
Secondo me non lo sa un numero preoccupantemente alto di gente che pure lo ha, il PC.

[quote[
Io, da ignorante, comprassi un PC e all'accensione mi chiede: scegli il tuo profilo, lo spengerei subito. E se voglio installare/configurare una nuova stampante e mi chiede "password di root"?
Rendiamoci conto che Linux non è per tutti. [/quote]

Con queste premesse, non solo l'informatica, ma l'intera elettronica di consumo non e` per tutti. Probabilmente anche guidare una macchina non e` per tutti, e mi fermo prima di arrivare troppo oltre.

Quote:
IMHO Linspire permette una produttività immediata.
E una sicurezza scarsa.

Quote:
E se spacco il sistema?
E se ti fregano dati sensibili?

Quote:
Lo reinstallo in 10 minuti, altro che 8 CD, numeri sarliali di 300 cifre, attivazioni online, ecc. La nonnina di turno ci va a nozze!
Ci va a nozze? Manco per scherzo. La nonnina si ricorda della "roba di una volta" che la sistemavi all'inizio e poi non ci pensavi piu`, e si "rompeva" dopo dieci o venti anni. Allora si chiamava il "tennico" e l'aggeggio sopravviveva per altri cinque o dieci, in tempo per essere cambiato per la generazione (di persone, non stagione commerciale) successiva.

E non ha neanche tutti i torti.

Quote:
Poi noi che passiamo 8 ore al giorno davanti al PC rimaniamo inorriditi,
Rimango inorridito quando trovo una soluzione tecnica scadente per risolvere un problema concreto. Usare root per tutto e`, eventualmente, una di queste soluzioni.

Quote:
Ci vuole un sistema facile, come il televisore.
Il televisore non e` facile da usare. Hai presente quando si devono sintonizzare i canali? Io si, dato che lo faccio per congiunti e parenti sino al terzo grado di conoscienza. Certo, ora c'e` l'autoregolazione e i canali preimpostati, ma la necessita` di impostazione manuale e` tutt'altro che scomparsa.

Quote:
E se devo pagare 70 euro per averlo e per poter telefonare/scrivere al supporto tecnico senza che qualcuno mi scriva RTFM, ben venga!
Sarei piu` contento di vederlo fare davvero 9e invece vedi come bubbola la gente quando deve metter mano al portafogli), anziche` dirlo tutte le volte e poi chiamare l'amico dell'amico che "ci intende di computer".
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 11:02   #44
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: Il PC in Italia

Scusa Alitaker, per caso vendi computer con Linspire installato?
Quote:
Originariamente inviato da alitaker
Rendiamoci conto che Linux non è per tutti.
Ok allora se vuoi un PC che per configurarti una periferica non ti chiede la password di amministratore, non ti lamentare se è pieno di worm che fanno a fettine il tuo computer. Vuoi che linux faccia la stessa fine?
Quote:
IMHO Linspire permette una produttività immediata. E se spacco il sistema? Lo reinstallo in 10 minuti, altro che 8 CD, numeri sarliali di 300 cifre, attivazioni online, ecc. La nonnina di turno ci va a nozze!
La "nonnina di turno" (mia suocera) usa Linux Mandrake e con sa neanche installare campo minato sotto Windows.
Quote:
Devo installare un programma che non è presente nel sitema? Un singolo click usando "click and run" ed è pronto! Non devo cercarmi il file che ho scaricato nei meandri del computer, lanciarlo, dirgli quale è la "cartella di installazione" e quant'altro.
Questo tuo quote dello spot pubblicitario di Linspire mi fa venire in mente 2 cose:
1 - la mia battuta iniziale era corretta (vendi Linspire). Non c'è nulla di male in questo, però dillo chiaramente.
Oppure,
2 - ti sei fatto infinocchiare da quello spot. Mai provato rpmdrake ad esempio? Fa esattamente (e da parecchio tempo) quello che promette la tecnologia CNR, con pari (se non superiore) semplicità. Solo, non sbandierano ai 4 venti una non esistente "rivoluzionaria tecnologia innovativa".

Fuori dalle righe: Linspire _ha_ la mia simpatia per il modo decisamente originale in cui conduce il marketing. Però lo spot sul CNR, che è basato sull'ignoranza degli interlocutori, mi ha dato fastidio. Ugualmente l'idea "linspire è semplice, linux no".
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 10:17   #45
Crisidelm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
E ora, Microsoft se l'è comprata, la ex Lindows ora Linspire, a quanto sembra...
Crisidelm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 10:26   #46
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Crisidelm
E ora, Microsoft se l'è comprata, la ex Lindows ora Linspire, a quanto sembra...
No ha solo "pagato" per impedire a Lindows di usare questo nome.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 20-07-2004, 10:28   #47
Crisidelm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Sì, infatti: la news in francese che avevo letto al riguardo era ambigua.
Crisidelm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 18:15   #48
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
invece di polemizzare... mi dite perkè si impalla e mi dice cd rom notfound????? solo su di un pc però...
Old 08-11-2004, 10:51   #49
pavese78
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
AIUTO

CIAO,

da poco sono padssato a linspire ma il serevizio cnr, al quale mi sono abbonato mensilmente, non riesce a scaricare i software. Il Download manager rimane a zero file scaricati nonostante si muova..

Allora ho preso un programma da internet (scribus) ma non riesco a installarlo...
Ho "unzippato" il file e poi non so che farci.....
vi prego di aiutarmi.

Ma è vero che cnr installa anche i programmi???
pavese78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 20:42   #50
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Re: AIUTO

Quote:
Originariamente inviato da pavese78
CIAO,

da poco sono padssato a linspire ma il serevizio cnr, al quale mi sono abbonato mensilmente, non riesce a scaricare i software. Il Download manager rimane a zero file scaricati nonostante si muova..

Allora ho preso un programma da internet (scribus) ma non riesco a installarlo...
Ho "unzippato" il file e poi non so che farci.....
vi prego di aiutarmi.

Ma è vero che cnr installa anche i programmi???
cnr? ma che è
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 20:55   #51
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Re: Re: AIUTO

Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
cnr? ma che è
Click'n'run
La versione Linspire di apt e rpmdrake, con un repository di programmi anche commerciali (è un servizio a pagamento)
Old 08-11-2004, 21:03   #52
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Re: Re: Re: AIUTO

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Click'n'run
La versione Linspire di apt e rpmdrake, con un repository di programmi anche commerciali (è un servizio a pagamento)
azz! linspire a pagamento quanta monnezza ci metteranno nel repository a pagamento?
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian