Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2003, 22:13   #41
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Io sono d'accordissimo con l'implementazione dei quicksave e sono contro ogni altro tipo di checkpoint ben progettato o mal progettato che sia...semplicemente ho voglia di smettere di giocare quando mi pare e piace!
Ho una vita oltre lo schermo, mica campo per giocare 24 ore su 24...puo' capitare di dover smettere di giocare per un motivo o per un'altro e col quiksave sei apposto...invece con quei dannati checkpoint del cacchio sei costretto a ricominciare tutto il pezzo e la frustrazione presto prende il sopravvento...Non c'e' piu' tensione, non c'e' piu' divertimento c'e' solo nervosismo e frustrazione...e basta.
Se siete ridotti al livello che vi devono impedire di salvare per provare emozioni con un videogioco d'atmosfera state ridotti maluccio.
IMHO.

Ultima modifica di TheRipper : 17-12-2003 alle 02:03.
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 22:19   #42
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Keymaker
Cosa c'entra la grafica ora?

Ripeto, non è una questione di volere o non volere, ma di potere e non potere, sapere che in ogni momento puoi ricorre ad un aiuto (QuickSave appunto) leva gran parte della tensione.
A me non pare di perdere nessuna tensione... ho le mutande sempre piene...
Se non sapessi di poter salvare quando voglio... manco comincerei a giocare...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 00:28   #43
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quoto in tutto e per tutto Keymaker.

Ho finito Serious Sam 2° Encounter a livello difficile, salvando ogni 2 secondi nelle scene più concitate, perdendomi gran parte del divertimento; abbassato di 1 livello, mi sono rifatto degli schemi... e mi sono divertito di brutto.....

Parlate di videogiochi perchè simulano la realtà (o la fantasia), volete una grafica sempre migliore per aumentare il coinvolgimento, per meglio entrare nella storia e/o nel personaggio, eppure volete il tastino "Squisio" lì pronto, pensando di poter congelare emozioni e tensioni?

Situazione A:
- fps, non si può salvare, sono arrivato spulciando tutti gli angoli delle pareti davanti ad una porta chiusa, non so se usare l'ultimo medpack, decido di aprire, boom, scelta sbagliata. Ricarico il livello (5 minuti).

Situazione B:
- quicksave, apro, boom, muoio, ricarico, apro, boom, muore l'altro eh eh, quicksave, continuo.

Secondo voi, chi dei 2 si è divertito di più a giocare?
Aggiungo, se al 2° giocatore il gioco non è piaciuto perchè poco adrenalinico, è un difetto da attribuire necessariamente al gioco? O al modo con cui è stato giocato?

Chi ricorre spesso in maniera scriteriata al quickasave è un giocatore viziato che deve finire il gioco (non giocarci), e rappresenta il target perfetto dei produttori di videogiochi.

Metto bene in chiaro che a me personalmente NON piacciono i giochi in cui NON puoi salvare durante lo schema, perchè questo ha mediamente una durata decisamente elevata tale per cui la sfida, il divertimento, l'impersonificazione si tramuterebbero subito in frustrazione, eresie e disinstallazioni.
Ma basterebbero schemi più corti od un sistema di salvataggio a check point per ridurre i tempi fino a 5 minuti circa....
E chi dice che non ha 5 minuti per rigiocare un livello -quando gioca per ORE- è, evidentemente, viziato.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 13:18   #44
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion

Chi ricorre spesso in maniera scriteriata al quickasave è un giocatore viziato che deve finire il gioco (non giocarci), e rappresenta il target perfetto dei produttori di videogiochi.
Ma chi te l'ha detto?
Ma uno gioca per divertirsi o per renderne conto agli altri? E se noi che sosteniamo il quicksave siamo viziati a te che te ne frega?
Insomma, lasciateci vivere i nostri giochi come vogliamo, se voi siete più "tosti" e non avete bisogno del qs sono contento per voi, ma a voi basta ignorarlo se c'è, invece noi non possiamo inventarcelo se non c'è.
E poi, non ci vuole niente a resistere alla tentazione di usare un qs. Se non ci riuscite, allora, noi saremo pure viziati ma voi siete degli smidollati che non sanno dire di no.

Ma è tanto difficile sto discorso?
Voi non lo usate, nessuno vi costringe, ma non pretendete di toglierlo a noi.

E poi i checkpoint vanno bene se frequenti e vicini fra loro, ma a questo punto, scusa, non diventano parenti stretti dei quicksave? Invece di essere io a premere F5 ogni cinque minuti lo fa automaticamente il pc, come in Halo. Anche in questo caso, allora, la tensione se ne va a farsi friggere. Altro esempio è Vietcong, con i checkpoint più distanziati, ma là c'era pure il quicksave e quindi non cambiava niente alla fine. Altro esempio? Soul Reaver 2: i checkpoint sono così distanti che una volta ho dovuto giocare per tre ore di fila senza poter interrompere perchè non avevo dove cazzo salvare, ho cenato con un'ora di ritardo! Ma vaffanculo a Kain, Raziel, i demoni e quelle dannate colonne, non mi posso rovinare l'esistenza per finire un gioco. Voi forse avete più tempo da dedicare ai videogame, io invece no e se ho un impegno e voglio farmi una partitina di dieci minuti a Soul Reaver non posso farlo, perchè alla fine devo interrompere senza salvare e sono punto e da capo.
Ripeto: voi siete più bravi, ok? Quindi potete finire un gioco al livello di difficoltà massimo senza salvare, noi invece - comuni mortali con una vita sociale - non abbiamo nè il tempo nè la pazienza di stare ore intere a bestemmiare perchè all'ultimo momento m'è venuto uno stronzillo che m'ha preso da dietro e m'ha ucciso o, peggio, perchè il trasformatore di distribuzione dell'Enel è andato in corto circuito e m'ha lasciato senza alimentazione proprio un attimo prima di finire il livello.
Claro?
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 13:23   #45
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Raga' ma se proprio non resistete alla tentazione di spingere quel tasto del quicksave, cavate dalla tastiera l'F6 cosi' non rompete piu' l'anima a noi sostenitori del libero salvataggio!
Old 17-12-2003, 13:24   #46
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Raga' ma se proprio non resistete alla tentazione di spingere quel tasto del quicksave, cavate dalla tastiera l'F6 cosi' non rompete piu' l'anima a noi sostenitori del libero salvataggio!
Dovrebbero fare le tastiere senza F5 (o F6) così loro non si lamentano!
Old 17-12-2003, 13:41   #47
Keymaker
Senior Member

L'Avatar di Keymaker

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Situazione A:
- fps, non si può salvare, sono arrivato spulciando tutti gli angoli delle pareti davanti ad una porta chiusa, non so se usare l'ultimo medpack, decido di aprire, boom, scelta sbagliata. Ricarico il livello (5 minuti).

Situazione B:
- quicksave, apro, boom, muoio, ricarico, apro, boom, muore l'altro eh eh, quicksave, continuo.

Secondo voi, chi dei 2 si è divertito di più a giocare?
Aggiungo, se al 2° giocatore il gioco non è piaciuto perchè poco adrenalinico, è un difetto da attribuire necessariamente al gioco? O al modo con cui è stato giocato?

Direi che hai centrato il punto.

C'è gente che vuole finire un gioco e c'è gente che lo vuole giocare. Sono correnti diversi che non mi sento di giudicare (ognuno di diverte a modo suo).

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 14:38   #48
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Guarda che io non ho aggiunto niente a quello che hai già scritto in precedenza; ho soltanto fatto un esempio banale.

Adesso scrivo in forma di elenco altre cose che hai già detto, magari smettono (loro, come veniamo chiamati) di ridere e rispondere a monosillabi/faccine:

- il sistema di salvataggio è (dovrebbe essere) parte integrante del gioco
- il quicksave spezza l'azione e la tensione; un salvataggio programmato (integrato nel gioco stesso) no.
- la presenza del 1° non esclude il secondo, fatto sta che adesso nessun gioco è pensato/creato/organizzato per i save a check point o programmati. Questo non implica necessariamente l'impossibilità di salvare per 2 ore, o compiere salti ribaltati carpiati per arrivare al salvataggio successivo.
- non sono contrario al quicksave; sono per la libertà di salvataggio, ma solo insieme ad un sistema di salvataggio pensato e non sostituvia ad esso
- ognuno è libero di giocare e salvare come crede, anche di salvare ogni 2 s
- non sono più capace di altri a giocare
- non ho più tempo di voi da dedicare ai giochi

Ciao!!

PS TheRipper: ti rispondo brevemente senza quotarti: sei andato fuori tema. Rileggi questo post e capirai perchè.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 17-12-2003, 14:45   #49
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
- non sono contrario al quicksave; sono per la libertà di salvataggio, ma solo insieme ad un sistema di salvataggio pensato e non sostituvia ad esso
- ognuno è libero di giocare e salvare come crede, anche di salvare ogni 2 s
Ok, allora vedo che convergiamo su questi punti.
Old 17-12-2003, 14:53   #50
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Posso decidere di smettere di giocare quando voglio IO, non quando me lo impone il gioco !

Questa è l'essenza del quicksave.
Old 17-12-2003, 21:13   #51
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da socialscalator
Questa è l'essenza del quicksave.
Smettere quando si vuole?
Mmmm, direi di no....

Ciao!!
Old 18-12-2003, 02:46   #52
Miciomiao
Senior Member

L'Avatar di Miciomiao

Iscritto dal: Jun 2002
Anche io mi trovo d'accordo con keymaker... In molti giochi il quicksave e' davvero penalizzante...
Ma volete mettere in sh aprire una porta sapendo che se morirete dovrete ripetere tutto un livello? Non dovete pensare al tempo che perderete in seguito, ma al fattore psicologico aggiunto la prima volta che vi troverete in quella certa situazione... sh2 l'ho giocato coi QS, ed anche parecchi perche' nella maggior parte dei giochi sono una pippa ( )... non mi sento di averlo "vissuto" poco, anzi, ma giocando al 3 provero' ad utilizzare solo i savepoint e sono certo che sara' un'esperienza videoludica decisamente migliore, anzi, se la possibilita' dei QS non ci fosse sarebbe ancora meglio... La tensione e la paura sarebbero ancora maggiori...
Certo nei survival horror la cosa e' lampante... Ma allo stesso modo nel resto dei videogiochi in mancanza del QS tutte le scelte che si fanno hanno piu' peso e possono cambiare radicalmente l'esperienza di gioco... Non che non mi piacciano i giochi coi QS, ma in questi in genere mi sento sempre molto piu' spettatore che protagonista!
Riguardo lo smettere quando si vuole... Uhmmm... Ma e' davvero una cosa buona? Per me il videogiocare e' un fuggire momentaneamente dalla realta' cercando "altrove" qualcosa di diverso... L'idea che non si possa smettere esattamente quando si voglia... mi intriga Anzi ancora meglio: e' il gioco che decide quando posso smettere, tipo jumanji...

Scherzo...
Pero' e' vero che se i videogiochi alienano un po' dalla realta', i quicksave alienano un po' dal gioco stesso...
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-)
Miciomiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian