|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Io sono d'accordissimo con l'implementazione dei quicksave e sono contro ogni altro tipo di checkpoint ben progettato o mal progettato che sia...semplicemente ho voglia di smettere di giocare quando mi pare e piace!
Ho una vita oltre lo schermo, mica campo per giocare 24 ore su 24...puo' capitare di dover smettere di giocare per un motivo o per un'altro e col quiksave sei apposto...invece con quei dannati checkpoint del cacchio sei costretto a ricominciare tutto il pezzo e la frustrazione presto prende il sopravvento...Non c'e' piu' tensione, non c'e' piu' divertimento c'e' solo nervosismo e frustrazione...e basta. Se siete ridotti al livello che vi devono impedire di salvare per provare emozioni con un videogioco d'atmosfera state ridotti maluccio. IMHO.
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 Ultima modifica di TheRipper : 17-12-2003 alle 02:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Se non sapessi di poter salvare quando voglio... manco comincerei a giocare...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quoto in tutto e per tutto Keymaker.
Ho finito Serious Sam 2° Encounter a livello difficile, salvando ogni 2 secondi nelle scene più concitate, perdendomi gran parte del divertimento; abbassato di 1 livello, mi sono rifatto degli schemi... e mi sono divertito di brutto..... Parlate di videogiochi perchè simulano la realtà (o la fantasia), volete una grafica sempre migliore per aumentare il coinvolgimento, per meglio entrare nella storia e/o nel personaggio, eppure volete il tastino "Squisio" lì pronto, pensando di poter congelare emozioni e tensioni? Situazione A: - fps, non si può salvare, sono arrivato spulciando tutti gli angoli delle pareti davanti ad una porta chiusa, non so se usare l'ultimo medpack, decido di aprire, boom, scelta sbagliata. Ricarico il livello (5 minuti). Situazione B: - quicksave, apro, boom, muoio, ricarico, apro, boom, muore l'altro eh eh, quicksave, continuo. Secondo voi, chi dei 2 si è divertito di più a giocare? Aggiungo, se al 2° giocatore il gioco non è piaciuto perchè poco adrenalinico, è un difetto da attribuire necessariamente al gioco? O al modo con cui è stato giocato? Chi ricorre spesso in maniera scriteriata al quickasave è un giocatore viziato che deve finire il gioco (non giocarci), e rappresenta il target perfetto dei produttori di videogiochi. Metto bene in chiaro che a me personalmente NON piacciono i giochi in cui NON puoi salvare durante lo schema, perchè questo ha mediamente una durata decisamente elevata tale per cui la sfida, il divertimento, l'impersonificazione si tramuterebbero subito in frustrazione, eresie e disinstallazioni. Ma basterebbero schemi più corti od un sistema di salvataggio a check point per ridurre i tempi fino a 5 minuti circa.... E chi dice che non ha 5 minuti per rigiocare un livello -quando gioca per ORE- è, evidentemente, viziato. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Ma uno gioca per divertirsi o per renderne conto agli altri? E se noi che sosteniamo il quicksave siamo viziati a te che te ne frega? ![]() Insomma, lasciateci vivere i nostri giochi come vogliamo, se voi siete più "tosti" e non avete bisogno del qs sono contento per voi, ma a voi basta ignorarlo se c'è, invece noi non possiamo inventarcelo se non c'è. E poi, non ci vuole niente a resistere alla tentazione di usare un qs. Se non ci riuscite, allora, noi saremo pure viziati ma voi siete degli smidollati che non sanno dire di no. ![]() Ma è tanto difficile sto discorso? Voi non lo usate, nessuno vi costringe, ma non pretendete di toglierlo a noi. E poi i checkpoint vanno bene se frequenti e vicini fra loro, ma a questo punto, scusa, non diventano parenti stretti dei quicksave? Invece di essere io a premere F5 ogni cinque minuti lo fa automaticamente il pc, come in Halo. Anche in questo caso, allora, la tensione se ne va a farsi friggere. Altro esempio è Vietcong, con i checkpoint più distanziati, ma là c'era pure il quicksave e quindi non cambiava niente alla fine. Altro esempio? Soul Reaver 2: i checkpoint sono così distanti che una volta ho dovuto giocare per tre ore di fila senza poter interrompere perchè non avevo dove cazzo salvare, ho cenato con un'ora di ritardo! Ma vaffanculo a Kain, Raziel, i demoni e quelle dannate colonne, non mi posso rovinare l'esistenza per finire un gioco. Voi forse avete più tempo da dedicare ai videogame, io invece no e se ho un impegno e voglio farmi una partitina di dieci minuti a Soul Reaver non posso farlo, perchè alla fine devo interrompere senza salvare e sono punto e da capo. Ripeto: voi siete più bravi, ok? Quindi potete finire un gioco al livello di difficoltà massimo senza salvare, noi invece - comuni mortali con una vita sociale - non abbiamo nè il tempo nè la pazienza di stare ore intere a bestemmiare perchè all'ultimo momento m'è venuto uno stronzillo che m'ha preso da dietro e m'ha ucciso o, peggio, perchè il trasformatore di distribuzione dell'Enel è andato in corto circuito e m'ha lasciato senza alimentazione proprio un attimo prima di finire il livello. Claro? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Raga' ma se proprio non resistete alla tentazione di spingere quel tasto del quicksave, cavate dalla tastiera l'F6 cosi' non rompete piu' l'anima a noi sostenitori del libero salvataggio!
![]()
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() C'è gente che vuole finire un gioco e c'è gente che lo vuole giocare. Sono correnti diversi che non mi sento di giudicare (ognuno di diverte a modo suo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Guarda che io non ho aggiunto niente a quello che hai già scritto in precedenza; ho soltanto fatto un esempio banale.
Adesso scrivo in forma di elenco altre cose che hai già detto, magari smettono (loro, come veniamo chiamati) di ridere e rispondere a monosillabi/faccine: - il sistema di salvataggio è (dovrebbe essere) parte integrante del gioco - il quicksave spezza l'azione e la tensione; un salvataggio programmato (integrato nel gioco stesso) no. - la presenza del 1° non esclude il secondo, fatto sta che adesso nessun gioco è pensato/creato/organizzato per i save a check point o programmati. Questo non implica necessariamente l'impossibilità di salvare per 2 ore, o compiere salti ribaltati carpiati per arrivare al salvataggio successivo. - non sono contrario al quicksave; sono per la libertà di salvataggio, ma solo insieme ad un sistema di salvataggio pensato e non sostituvia ad esso - ognuno è libero di giocare e salvare come crede, anche di salvare ogni 2 s - non sono più capace di altri a giocare - non ho più tempo di voi da dedicare ai giochi ![]() Ciao!! PS TheRipper: ti rispondo brevemente senza quotarti: sei andato fuori tema. Rileggi questo post e capirai perchè.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa è l'essenza del quicksave.
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Mmmm, direi di no.... Ciao!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Anche io mi trovo d'accordo con keymaker... In molti giochi il quicksave e' davvero penalizzante...
Ma volete mettere in sh aprire una porta sapendo che se morirete dovrete ripetere tutto un livello? Non dovete pensare al tempo che perderete in seguito, ma al fattore psicologico aggiunto la prima volta che vi troverete in quella certa situazione... sh2 l'ho giocato coi QS, ed anche parecchi perche' nella maggior parte dei giochi sono una pippa ( ![]() Certo nei survival horror la cosa e' lampante... Ma allo stesso modo nel resto dei videogiochi in mancanza del QS tutte le scelte che si fanno hanno piu' peso e possono cambiare radicalmente l'esperienza di gioco... Non che non mi piacciano i giochi coi QS, ma in questi in genere mi sento sempre molto piu' spettatore che protagonista! Riguardo lo smettere quando si vuole... Uhmmm... Ma e' davvero una cosa buona? ![]() ![]() ![]() Scherzo... Pero' e' vero che se i videogiochi alienano un po' dalla realta', i quicksave alienano un po' dal gioco stesso...
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.