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Old 15-12-2003, 21:22   #1
Mookas
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Quicksave o no quicksave? questo è il problema

A dire il vero non mi sembra un problema, ma una problematica.
Perchè io mi devo trovare ad aver appena preso Bloodrayne, e sono arrivato al primo mostro che SLEGNA un casino, morendo di continuo e riprovando da capo tutte le volte?

Perchè non hanno fatto il quicksave??

Ecco qua, io voglio sentire i pareri di chi è contro il quicksave, io personalmente lo vedo innovativo e che ci permette di finire + giochi per poterne degustare altri.

A mio parere l'unico che è plausibile è GTA & co. visto che i livelli sono un tantino grandi, il quicksave si può risparmiare.

Ma perchè non in Bloodrayne? non in Hitman? non in Freedom force??
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Old 15-12-2003, 21:25   #2
TheRipper
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Se non sbaglio in Hitman 2 c'erano i quicksave...
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Old 15-12-2003, 21:26   #3
DevilMalak
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nessuno è contro i quicksave
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Old 15-12-2003, 21:27   #4
Mookas
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Originariamente inviato da TheRipper
Se non sbaglio in Hitman 2 c'erano i quicksave...
si ma ne avevi 7 per livello... UFF!!
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Old 15-12-2003, 21:28   #5
TheRipper
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nessuno è contro i quicksave
Seee...aspetta un'altro po' e vedi!
Ci stanno ci stanno...non li capisco pero' ci stanno.
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Old 15-12-2003, 21:52   #6
Keymaker
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Io sono contro i QuickSave.

Hanno fatto bene a non metterlo in Halo, hanno fatto male ad includerlo nella versione PC di SH2/3.

Non so, ora non mi va di ricominciare questa discussione, ormai sono state spese tante di quelle parole...
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Old 15-12-2003, 22:09   #7
Mookas
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Beh, io sono interessato! Voglio capire perchè c'è gente contro i Quiksaves...

Dopotutto rappresentano l'evoluzione dei giochi... ci fanno progredire prima, meno storie, + avventura e meno tempo perso...


Il fatto che sia una discussione trattata e ritrattata non mi cambia le idee, esponete quì i vostri pensieri e GUAI se vi scannate!!

Faccio io il moderatore! e non di parte...
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Old 15-12-2003, 22:32   #8
Keymaker
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E vabbè...

Perchè, dopo aver pagato un gioco 50 euro, devo cercare di finirlo il più presto possibile?

Cmq, il problema principale è la drastica diminuzione del coinvolgimento per via dei QuickSave, e ci sono degli esempi lampanti a proposito, anche lo stesso Silent Hill che ho nominato prima. Si, la versione PC fa paura, anche parecchio, ma quella console ti fa letteralmente cagare addosso per via della tensione sempre altissima dato che sai benissimo che prima di entrare in una certa stanza non puoi salvare e quindi devi stare più attento. E la versione PC? Salvi prima di ogni porta, ma che gusto c'è? Questo si chiama rovinare un gioco...

Lo stesso discorso si estende per i sparatutto.

Qualcuno dirà, "ma è troppo frustante rifinire lo stesso pezzo perchè è difficile". Perfetto, basta abbassare la difficoltà, esiste per questo no?
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Old 15-12-2003, 22:43   #9
Mookas
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Appoggio il tuo pensiero per quanto riguarda la playstatio e silent hill, pure io ci sono passato di lì e mi ricordo bene che bello era!!

Anche negli strategici (al fine dell'affinare la propria strategia) è poco utile il quicksave, infatti nei multy è assente.


non sono d'accordo sul fatto dei quicksave negli sparatutto. In serioussam per esempio, si rimane molte volte in mezzo alla mischia che, come credo che sai, è IMPONENTE e quindi sarebbe Impossibile dover riinizare la partita da un checkpoint. Prova a farti l'ultimo livello di seriouSSam TFE senza salvare in modalità normale... vedrai che è impossibile.

La difficoltà è bella se Difficile, con facile non mi devertirei MAI, i mostro cadono con un colpo, e io non vedo la tensione... l'unico sentimento è lo scazzo che se muoio devo rifàre.

Comunque Keymaker il fatto che non sopporti i quicksave è puramente legato al tuo modo di giocare, nessuno trovarà mai modo di convincerti ad usarli perchè tu hai fatto sempre bene senza. E così via.

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO, I DURI COMINCIANO A GIOCARE, COME SI FAREBBE SENZA SALVARE??
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Old 15-12-2003, 22:55   #10
MarcoM
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Per me il Quicksave è indispensabile. Chi ha poco (pochissimo nel mio caso) tempo da dedicare al gaming, non può farne a meno, altrimenti ci si ritrova a rifare lo stesso pezzo mille volte senza riuscire a proseguire. Personalmente quando trovo una parte che mi blocca e che proprio non riesco a superare, perdo completamente interesse in quel gioco (troppo difficile) e non ci gioco più. Perchè poi non mettere il Quicksave? Chi ne ha bisogno lo usa, chi non ne ha bisogno non lo usa.
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Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo...
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Old 15-12-2003, 23:05   #11
DARIO-GT
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W i quicksave.
E poi chi nn lo digerisce, nn lo usa, ma vorrei vedere davvero se poi nn cade il dito nell' "F5"
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Old 16-12-2003, 12:13   #12
rattopazzo
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Proprio questo è il problema
se c'è l'ho mettono la tentazione di usarlo è grande
se non c'è ti metti l'anima in pace
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Old 16-12-2003, 12:25   #13
Marco2000
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Originariamente inviato da rattopazzo

se c'è l'ho mettono



io preferisco che ci siano, è "più meglio" !!
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Old 16-12-2003, 12:35   #14
sider
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Fra i quick save e rifare tutto i livello, c'è anche la "giusta via di mezzo" : i checkpoint. Se sono correttamente distanziati, ti fanno godere il gioco senza frustrazioni
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Old 16-12-2003, 12:45   #15
Mookas
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Originariamente inviato da MarcoM
Perchè poi non mettere il Quicksave? Chi ne ha bisogno lo usa, chi non ne ha bisogno non lo usa.

esatto, c'è chi lo userebbe e chi no...

Serioussam per esempio ha tutto: Ceckpoint, quicksaves + salvataggi normali....

uno è libero di farne uso a piacere e di non usarlo.

Perchè allora tutti i giochi non usano questa strategia??
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Old 16-12-2003, 12:53   #16
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Originariamente inviato da Mookas
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Anche negli strategici (al fine dell'affinare la propria strategia) è poco utile il quicksave, infatti nei multy è assente.


non sono d'accordo sul fatto dei quicksave negli sparatutto. In serioussam per esempio, si rimane molte volte in mezzo alla mischia che, come credo che sai, è IMPONENTE e quindi sarebbe Impossibile dover riinizare la partita da un checkpoint. Prova a farti l'ultimo livello di seriouSSam TFE senza salvare in modalità normale... vedrai che è impossibile.

La difficoltà è bella se Difficile, con facile non mi devertirei MAI, i mostro cadono con un colpo, e io non vedo la tensione... l'unico sentimento è lo scazzo che se muoio devo rifàre.

Comunque Keymaker il fatto che non sopporti i quicksave è puramente legato al tuo modo di giocare, nessuno trovarà mai modo di convincerti ad usarli perchè tu hai fatto sempre bene senza. E così via.

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO, I DURI COMINCIANO A GIOCARE, COME SI FAREBBE SENZA SALVARE??

Beh, è chiaro che non si può schiaffare QuickSave in un gioco a caso con piedi come hanno fatto quelli della Konami per quanto riguarda SH2/3 per PC, il sistema di salvataggio va studiato. Sarà anche una cosa di minima importanza per molti, ma credo che il sistema di salvataggio di gioco deve essere attentamente studiato. Un esempio? Halo, sincermante credo che non avrebbero potuto fare di meglio, il salvataggio è praticamente perfetto. Salva da sè nei momenti giusti (prima di una carneficina insomma) ma senza però facilitare troppo il gioco, un giusto equilibrio insomma. Che gusto ci sarebbe finirlo a livello Legendary con i QuickSave? Nessuno.

XIII non l'ho giocato quindi non so esprimere un parere riguardo i suoi CheckPoint, mentre per Serious Sam il QuickSave lo potevano benissimo levare, e non cosi a caso, ma pensandoci dove e quando mettere eventuale Check Point. Credo che sarebbe stato più interessante oltre che impegnativo.

Per quanto riguarda il discorso della difficoltà, mi sembra che tu ti contraddici un po'. Nel senso, se a livello Easy non ti diverti perchè è troppo facile, perchè dovresti morire? Se devi ricominciare da capo vuol dire che hai incontrato qualche difficoltà che devi superare senza l'aiuto di QuickSave.

Cmq ha ragione rattopazzo, non hanno senso i discorsi "se non ti piace QuickSave non lo usi", c'è sempre la tentazione. Il sistema di salvataggio va studiato e progettato attentamente, perchè è uno dei fattori che alla fine determinano la qualità di un gioco.
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Old 16-12-2003, 13:41   #17
Blindman
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Non capisco come si faccia a non metterli in alcuni giochi...mi sembra un cazzata...

Chi li vuole li usa....chi non li vuole non li usa e amen.....mica è tanto difficile
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Old 16-12-2003, 17:32   #18
Grem
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Originariamente inviato da rattopazzo
Proprio questo è il problema
se c'è l'ho mettono la tentazione di usarlo è grande
se non c'è ti metti l'anima in pace
Vabbè, ma se non lo vuoi usare non lo usi e non fai tante storie, non vedo perchè poi rompere le scatole a noi che lo usiamo.
D'altra parte se non sai resistere e premi F5 a manetta prenditela con te stesso non con chi t'ha messo il tasto lì.
Se sei a dieta, che ti fa male mangiare, non puoi pensare di chiudere tutte le pasticcerie e rosticcerie del mondo, ti fai anima e coraggio e quando ne vedi una tiri dritto senza fermarti. Si chiama forza di volontà!
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Old 16-12-2003, 17:59   #19
Keymaker
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Originariamente inviato da Grem
Vabbè, ma se non lo vuoi usare non lo usi e non fai tante storie, non vedo perchè poi rompere le scatole a noi che lo usiamo.
D'altra parte se non sai resistere e premi F5 a manetta prenditela con te stesso non con chi t'ha messo il tasto lì.
Se sei a dieta, che ti fa male mangiare, non puoi pensare di chiudere tutte le pasticcerie e rosticcerie del mondo, ti fai anima e coraggio e quando ne vedi una tiri dritto senza fermarti. Si chiama forza di volontà!

Si chiama un sistema di salvataggio ben pensato, cosa che molti non vogliono sforzarsi di progettare e quindi optano per un banale QuickSave.
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Old 16-12-2003, 18:08   #20
Grem
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Originariamente inviato da Keymaker
Si chiama un sistema di salvataggio ben pensato, cosa che molti non vogliono sforzarsi di progettare e quindi optano per un banale QuickSave.
Ma ben pensato per chi? Il quicksave non ti obbliga ad usarlo, ti basta salvare all'inizio di ogni mappa e se poi vuoi garantirti il pathos della fraggata senza salvataggio puoi benissimo evitare di usarlo, no?
E non dirmi che non sai resistere alla tentazione, perchè allora vuol dire che hai qualcosa che non va.
Il quicksave è un'opzione in più, chi la vuole la usa, chi non la vuole non la usa. Chi non sa resistere se la prendesse con se stesso e non con i programmatori.
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