Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2003, 13:36   #41
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
Strano
Quindi a te col cavo DVI incluso funziona?Qualcuno ha collegato tale monitor con una Radeon 8500 in DVI?Comincio a pensare di qualche incompatibilità con la scheda...
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 16:40   #42
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Re: Acer la 1721, VGA meglio di DVI? ma come è possibile?

Quote:
Originariamente inviato da silvertears
Salve a tutti volevo esporvi il seguente problema che ho riscontrato comprando un lcd acer al 1721.
[...]
A questo punto mi chiedo: ma non doveva essere il contrario? non si doveva vedere meglio utilizzando l'uscita DVI che non la VGA classica?

Se qualcuno di voi sapesse darmi una spiegazione di quanto accaduto gli ne sarei davvero grato...
eh bella fregatura!!! Io avrei intenzione di collegare il PC principale in digitale e l'altro in analogico (anche perchè il contrario non posso farlo).
Purtroppo non sò che dirti, anche perchè ancora il monitor non ce l'ho, cmq potrebbe dipendere dalla qualità del cavo DVI che "sporca" il segnale. Forse...
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 20:26   #43
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Non di rado il collegamento in dvi, con alcune schede grafiche, presenta problemi; prova a controllare il monitor in dvi su un altro pc che abbia una scheda diversa; se il problema persiste, rivolgiti all'assistenza...
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 19:55   #44
silvertears
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Ho risolto il problema e mi sembra doveroso descrivere come ho fatto e le teorie che ho avanzato a proposito.

Nelle impostazioni della scheda video (clikkando col destro sul desktop scegliere proprietà-->impostazioni-->avanzate-->Gforce Ti4400), c'è un menu "Flat Panel Display" nel quale si legge: "

Digital flat panel options

These options allow you to determine how lower resolutions are displayed on your flat panel."

Ci sono 4 possibili settagi:

1) Dispaly adapter scaling
2)Centered output
3)Monitor scaling
4)Fixed aspect ratio scaling

In automatico mi veniva spuntata l'opzione 3, io ho settato la risoluzione a 1280x1024 (che poi sarebbe quella nativa), e ho selezionato l'opzione 2, a qusto punto il problema è sparito.

Pensandocci un po ho cercato di dare una spiegazione di quello che è successo e del perchè quei settaggi.

Io credo che il sengnale video che esce dalla presa crt standard della mia scheda video sia precedentemente trattato (dalla scheda video stessa) in modo tale che sia già adattato alla risoluzione del monitor.
Al contrario invece, il segnale che esce dalla dvi originalmente non viene trattato dalla scheda video per adattarlo alla risoluzione del monitor e a questo punto entrano in gioco i sopracitati settaggi:

1) scegli di fare in modo che sia il la scheda video ad adattare l'immagine
2) scegli di centrare l'immagine (in questo caso credo non viene processata ne dal monitor ne dalla scheda video)
3) scegli che sia il monitor a processare l'immagine adattandola alla risoluzione impostata.
4) scegli di processare l'immagine a una determinata dimensione prefissata (credo)

A questo punto credo che la sceda video sia molto più potente e adatta a processare l'immagine per adattarla alla risoluzione, tant'è vero che se uso l'opzione 1 i video risultano quasi ottimi mentre se uso l'opzione 3 i contorni risultano segettati.

Ovviamente sono solo supposizioni nate dai test effettuati...non so, se qualcuno potrebbe smentire o confermare quello che ho detto sarebbe molto utile credo...
CASE:NZXT S340 Midi-Tower Nero - Rosso, ALI:EVGA SuperNOVA 650 G2 650W, 80 PLUS Gold, Full modular, MOBO:MSI H270 GAMING M3, CPU:Intel Core i7-7700, DISSY:Noctua NH-U12S, RAM:Corsair Vengeance LPX Red, 2x8GB, 2400MHz DDR4, CL16, VGA:ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP, HD:SEAGATE Barracuda 7200.11 1000GB + Crucial SSD MX300 525GB SATA3
silvertears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 01:18   #45
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
Nel menù dei catalyst non esistono tali impostazioni
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2003, 19:18   #46
silvertears
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Voglio dare un ulteriore aggiornamento alla faccenda, nel precedente reply avevo detto che settando display adapter scaling si risolveva la questione dei filmati coi contorni seghettati, questo è vero però ho notato che osservando una pagina a sfondo completamente blu, si vedeva chiaramente una specie di tremolio del colore, cosa che mi dava parecchio fastidio visto che di pagine a sfondo blu ne guardo molte.

Inoltre notavo che, settando display scaling invece di monitor scaling la qualità delle immagini pegiorava (anche se in maniera liveve).
Ora credo di aver risolto definitivamente il problema, bastava semplicemente settare il monitor a 70 Hz invece che a 75...

ora ho davvero un gran bel monitor...
CASE:NZXT S340 Midi-Tower Nero - Rosso, ALI:EVGA SuperNOVA 650 G2 650W, 80 PLUS Gold, Full modular, MOBO:MSI H270 GAMING M3, CPU:Intel Core i7-7700, DISSY:Noctua NH-U12S, RAM:Corsair Vengeance LPX Red, 2x8GB, 2400MHz DDR4, CL16, VGA:ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP, HD:SEAGATE Barracuda 7200.11 1000GB + Crucial SSD MX300 525GB SATA3
silvertears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 09:34   #47
fzoppi
Member

Iscritto dal: Dec 2002
io mettendo le proporzioni gestite dalla scheda video acqisto una miglior qualità nei caratteri... (sono in dvi a 60hz, tanto tenere un refresh superiore nel lcd è inutile)
fzoppi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 17:13   #48
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Mi è appena arrivato il monitor, bello!
Ho 3 subpixel bruciati, ma sinceramente non mi danno fastidio.
Lo tengo in DVI - 60Hz, l'unico problema riscontrato è il fatto che la luminosità è troppo alta e non mi pare cambi portandola da 0 a 100 in DVI, in analogico si ha una piccolissima variazione, a voi come va?
Old 25-11-2003, 17:28   #49
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Quote:
Originariamente inviato da Sirio
Mi è appena arrivato il monitor, bello!
Ho 3 subpixel bruciati, ma sinceramente non mi danno fastidio.
Lo tengo in DVI - 60Hz, l'unico problema riscontrato è il fatto che la luminosità è troppo alta e non mi pare cambi portandola da 0 a 100 in DVI, in analogico si ha una piccolissima variazione, a voi come va?
hai provato ad utilizzare anche i controlli dei driver della scheda video?
li puoi settare la gamma il contrasto e la luminosità
Old 25-11-2003, 17:39   #50
fzoppi
Member

in dvi usando i controlli del video non hai nessuna variazione... è logico in digitale gli unici settaggi che puoi fare li puoi fare dai controlli della scheda video....Volevo chiedere.. siete sicuri che tenendo i 75hz mi si sciupa maggiormente il monitor... tenete conto che io sono in 1024 * 768 perchè la risoluzione massima è a mio giudizio un pò troppo piccola!
Old 25-11-2003, 17:50   #51
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Quote:
Originariamente inviato da fzoppi
in dvi usando i controlli del video non hai nessuna variazione... è logico in digitale gli unici settaggi che puoi fare li puoi fare dai controlli della scheda video....Volevo chiedere.. siete sicuri che tenendo i 75hz mi si sciupa maggiormente il monitor... tenete conto che io sono in 1024 * 768 perchè la risoluzione massima è a mio giudizio un pò troppo piccola!

mi permetto l'osservazione:
1) non ti servono a un tubo i 75hz...qualcuno confermerà la mia tesi
2) utilizza la risoluzione nativa, perdi qualità nell'immagine in risoluzione non native in quanto il monitor deve interpolare l'immagine.
Secondo me la soluzione migliore è di aumentare la dimensione dei caratteri di win e sistemare tutte le piccole impostazioni che vagano per il pc riguadanti la dimensione....
Old 25-11-2003, 17:53   #52
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
veramente il contrasto lo cambia, ed ora ho provato meglio e cambia anche la luminosità ma con una minima differenza tra 0 e 100.
Il problema adesso è che non mantiene le impostazioni dopo aver staccato l'alimentazione...
Vabbè...vorrà dire che cambierò le impostazioni dalla scheda.
Old 25-11-2003, 17:58   #53
fzoppi
Member

ti assicuro che io nonostante sia consapevole dell'aspetto tecnologico sul funzionamento degli lcd , percepisco una differenza fra 60 e 75 hz, soprattutto in un uso prolungato del pc....
Old 26-11-2003, 16:39   #54
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Ragazzi ma il vostro al1721 di che colore è?
Il mio è il normalissimo color panna (base compresa) ma ho visto foto in giro con cornice silver e retro + piedistallo nero, molto più bello direi....
Infatti io mi ricordavo di averlo visto diverso in foto...
Old 26-11-2003, 17:22   #55
fzoppi
Member

si infatti il mioè con cornice silver e piedistallo nero... con led d'accensione blu (che è la cos a più bella di tutto il monitor )
Old 26-11-2003, 17:49   #56
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Quote:
si infatti il mioè con cornice silver e piedistallo nero... con led d'accensione blu (che è la cos a più bella di tutto il monitor )
puoi postare una foto?
Old 26-11-2003, 20:38   #57
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Ma porca vacca
Non è menzionato da nessuna parte che esiste la versione white!!! Ma da dove è uscita fuori?!?!?
Già ha 4 pixel bruciati, poi non è nemmeno del colore che volevo...
Il LED di accensione blu ce l'ha pure il mio, in effetti è molto bello!

Le foto sono in questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...1&pagenumber=9
Old 26-11-2003, 21:22   #58
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Quote:
Originariamente inviato da Sirio
Ma porca vacca
Non è menzionato da nessuna parte che esiste la versione white!!! Ma da dove è uscita fuori?!?!?
Già ha 4 pixel bruciati, poi non è nemmeno del colore che volevo...
Il LED di accensione blu ce l'ha pure il mio, in effetti è molto bello!

Le foto sono in questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...1&pagenumber=9
dove sono posizionati??

utilizza il diritto di recesso se l'hai comprato su internet...
Old 27-11-2003, 08:51   #59
fzoppi
Member

non posso fargli una foto, però posso dirti che è proprio quello nella foto del sito acer....

Old 27-11-2003, 16:46   #60
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
dove sono posizionati??

utilizza il diritto di recesso se l'hai comprato su internet...
si trovano non troppo lontano dai bordi, ma fondamentalmente non mi danno affatto fastidio, nel senso che dalla distanza a cui uso il monitor non li vedo nemmeno, per trovarli devo avvicinarmi un pò.
L'unica cosa è l'estetica che non è come mi aspettavo (giustamente visto che non avevo mai sentito parlare di una versione come il mio modello), ma sinceramente solo per questo non mi va di rimandare tutto indietro (a spese mie) e magari avere altre seccature...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian