Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2003, 17:02   #41
tacito77
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Perchè multi no!!

Da tutti i ragionamenti visti sembra evidente l'interesse per un multiprocessor aggiornato ma abbordabile come costi ...... la cosa che però a me sembra chiara è che AMD non rinuncerebbe (soprattutto in questo momento di transizione) ad un mercato fruttuoso, mi viene quindi il sospetto che il multi non sia poi così "apprezzato" come sembrerebbe!
tacito77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 17:57   #42
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
The Inquirer ha fatto chiarezza sulla questione RAM ECC per i sistemi multi processor basati su AMD Athlon 64.

Il motivo per cui necessitano di RAM ECC è collegato al numero di strati delle schede madri stesse, che non riescono a lavorare correttamente con RAM Non-ECC. A questo, però, si è giunti ad una soluzione: ovvero disporre gli Slot DIMM in posizioni diverse, in modo da semplificare i collegamenti con la CPU:

Sembra, quindi, che sarà disponibile un opzione nel BIOS per selezionare il tipo di DIMM installate: ECC o Non-ECC.
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 20:00   #43
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Il problema non sono le RAM ECC. Non ho mai
visto nessun sistema con piu' di 3 moduli
(ovviamente da piu' di 512MB cadauno) funzionare
senza ram ECC registered...; il problema sono il
costo delle RAM stesse per i moduli signoli da 2GB. Sul
sisto kingston le PC2700 DDR ECC registered
costano 1400-1500$ a modulo.

Comunque anche un sistema Xeon equivalente
a quello che ho citato pocanzi da 6000E su Opteron,
costa altrettanto se non di piu' a parita'
di quantita' di RAM...
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 20:00   #44
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da xk180j
x krokus
il tuo discorso è corretto, ma il problema non è la cpu ma il chipset : è mai possibile che con un mp si debba rinuncuare al serial ata e alla firware? l'alternativa qual'è? opteron 240 con mobo da 650 € ed ecc? e non dimentichianoci che la soluzione intel in questo segmento esiste....
Rinuciare? Perchè? Se vuoi un controller serial ata e le porte firewire puoi comprare degli ottimi controller esterni. A parte il fatto che l'utilità del serial ata adesso è praticamente inesistente, a parte il fatto che tutte le schede madri MPX montano di serie almeno due slot PCI64 sui quali ci puoi montare ben altro che il serial ata, non dimentichiamo che nella fascia server dove i sistemi MP sono ufficialmente destinati generalmente le schede vengono vendute senza troppi orpelli proprio perchè in genere si preferisce adottare controller esterni. Piuttosto, non vedo perchè a me che non mi interessano il serial ata e il firewire dovrei essere costretto a comprare un chipset che ha tutto dentro, e che magari proprio per questo verrebbe a costare come un Intel
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 20:15   #45
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
appunto si è costretti a comprarli... quando una pcdl deluxe li offre di serie a 300 euro,il dual processor non è solamente server ma puo essere usato anche da un utente casalingo appassionato di eding video e che sfrutta molto volentiri il multitasking
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 20:28   #46
joe4th
Senior Member

xk180j

Francamente ci sono schede Deluxe e Deluxe. In molte
il cosiddetto "deluxe" e' rappresentato da un
controller RAID ATA o SATA (che poi non e'
un vero controlller RAID ma SoftRAID) e se vai ben a vedere la differenza e di poche decine, oppure
una Gigabit ethernet. Ci sono invece poi modelli
deluxe che invece integrano controller RAID
Ultra 320 veri, dual Ethernet, etc...

Per parlare in termini di motherboard, per esempio
le serie Tiger SMP, 2466 della Tyan, hanno prezzi
accessibili dell'ordine dei 200 euro. Non hanno
nulla onboard, salvo LAN e 2 slot PCI64. Attualmente
l'equivalente Tyan (diciamo in serie "Tiger")
per Opteron SMP, non c'e', ovvero c'e' solo la Serie Thunder 2885, l'unica scheda con slot AGP 4/8x e slot PCI64 e anche PCI-X (oltre che una LAN onboard Gigabit ethernet a due canali), che pero' costa tra i
500 e i 600 euro. Altri modelli della
serie Thunder, mancano sempre di qualche cosa: o
sono privi dello slot AGP, o sono privi dello
slot PCI64, etc.

Fammi un esempio di soluzione SMP intel biprocessore... paragonabile sia alla soluzione Athlon MPX che all'opteron SMP.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 21:00   #47
xk180j
Senior Member

joe4th
la asus pc dl deluxe(a breve dovrebbe esserne rilasciata una versione anche con pci 64)lo scasi non mi interessa un serial ata in raid 0 è piu economico e sufficientemente veloce per i miei scopi,la firware è indispensabile con due xeon 2800 e ddr 333 mi sembra un buon sistema per eding video casalingo ad un prezzo contenuto. l'usb2 non mi dispiace affatto e l'audio integrato a 6 canali neanche.quale piattaforma amd dual processor offre le stesse caratteristiche a parità di prezzo ? attualmente credo nessuna

Ultima modifica di xk180j : 06-10-2003 alle 21:39.
Old 06-10-2003, 21:13   #48
Giaki
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Q = Quadrimestre

Mi dispiace correggere il mitico Paolo Corsini e spero di sbagliarmi, ma secondo me quelli della tabella sono quadrimestri, quindi nella news avresti dovuto quadrimestri invece che trimestri, quindi tempi un pò più lunghi. Ciao
Giaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 21:26   #49
dexarti
Member

Iscritto dal: Oct 2001
per me e posibile creare un sistema biprocessore con due cpu Athlon 64
semplicemente avendo il cipset che abbbia funzione di swich e due canali uno per ogni cpu
e questo e posibile grazie proprio alle carateristiche del canale dati
naturalmente non sara performante come avere un colegamento diretto tra cpu
dato che aumentano i passagi che devono fare le cpu
dexarti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 23:15   #50
el biondo
Member

L'Avatar di el biondo

Iscritto dal: Feb 2002
Q

Q è in inglese e significa quarter (quarto d'anno, cioè trimestre)
el biondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 08:34   #51
tacito77
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Q

El biondo ha ragione........ altrimenti quest'anno avrà 16 mesi!!
tacito77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 09:45   #52
leoneazzurro
Senior Member

x xk180j

Veramente chi usa Xeon usa anche ramm ECC...
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 10:42   #53
mgiammarco
Member

X dexarti

X dexarti

Hai ragione! Infatti nei primi comunicati stampa etc. si era capita la seguente cosa: che ci sarebbero stati athlon con 1 2 o 3 bus hypertransport (gli opteron in piu' avrebbero avuto ram a 128bit), tutti predisposti per l'smp. Quelli con 1 bus soltatno potevano essere messi anche loro in dual cpu, ma col supporto del chipset della scheda madre, gli altri facevano da soli.
mgiammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 11:29   #54
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da dexarti
per me e posibile creare un sistema biprocessore con due cpu Athlon 64
semplicemente avendo il cipset che abbbia funzione di swich e due canali uno per ogni cpu
e questo e posibile grazie proprio alle carateristiche del canale dati
Quote:
Originariamente inviato da mgiammarco
ci sarebbero stati athlon con 1 2 o 3 bus hypertransport (gli opteron in piu' avrebbero avuto ram a 128bit), tutti predisposti per l'smp. Quelli con 1 bus soltatno potevano essere messi anche loro in dual cpu, ma col supporto del chipset della scheda madre, gli altri facevano da soli.
Lo nego nel modo più assoluto.
La possibilità di funzionare in SMP, non dipende solo dai canali Hypertransport disponibili, tant'è vero che gli Opteron serie 1xx hanno lo stesso numeri di canali delle serie superiori, ma comunque non possono funzionare in SMP perchè nei canali HT non è disponibile il controllo della coerenza.
Per entrambi suggerisco un bel ripasso della documentazione tecnica (non i comunicati stampa!) disponibile sul sito AMD.
Quote:
Originariamente inviato da joe4th
Attualmente l'equivalente Tyan (diciamo in serie "Tiger")
per Opteron SMP, non c'e', ovvero c'e' solo la Serie Thunder 2885
Per completezza cito i modelli Tyan disponibili:
Raid5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 11:41   #55
mgiammarco
Member

Rileggi quello che ho scritto

Io ho detto che "nei primi comunicati stampa/annunci etc." SEMBRAVA CHE si potesse fare. Poi dall'annuncio ufficiale si e' scoperto (prima delusione) che quelli con 1 bus HT l'avevano "non coerente" e allora addio...
mgiammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 12:17   #56
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Re: Rileggi quello che ho scritto

Quote:
Originariamente inviato da mgiammarco
Io ho detto che "nei primi comunicati stampa/annunci etc." SEMBRAVA CHE si potesse fare.
Bhe, io l'ho riletto, ma tu non l'hai scritto proprio bene.
Se tu, all'affermazione di dexarti "per me e posibile creare un sistema biprocessore con due cpu Athlon 64" tu ripondi con "Hai ragione", io comprento che tu sei concorde con lui nel pensarlo.
Inoltre completi il tuo post con una nota che anzichè contraddire il concetto, semba sostenerlo.
Old 07-10-2003, 12:23   #57
xk180j
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro
x xk180j

Veramente chi usa Xeon usa anche ramm ECC...
se puoi montarle entrambi usi quelle che preferisci, quindi anche le ecc ma questo non significa che si debbano obbligatoriamente usare le ecc su uno xeon cosa che invece si è costretti a fare con l'opteron/fx

Ultima modifica di xk180j : 07-10-2003 alle 12:25.
Old 07-10-2003, 12:42   #58
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Quote:
se puoi montarle entrambi usi quelle che preferisci, quindi anche le ecc ma questo non significa che si debbano obbligatoriamente usare le ecc su uno xeon cosa che invece si è costretti a fare con l'opteron/fx
Dipende dalle implementazioni: a volte sono obbligatorie (http://www.supermicro.com/PRODUCT/Mo...7505/X5DA8.htm) e a volte no (http://www.supermicro.com/PRODUCT/Mo.../X5DAL-TG2.htm).
Old 07-10-2003, 12:59   #59
xk180j
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raid5
Dipende dalle implementazioni: a volte sono obbligatorie (http://www.supermicro.com/PRODUCT/Mo...7505/X5DA8.htm) e a volte no (http://www.supermicro.com/PRODUCT/Mo.../X5DAL-TG2.htm).

la pc dl deluxe le supporta entrambe quindi non sono obbligatorie
Old 07-10-2003, 15:31   #60
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Città: Modena
Quote:
appunto si è costretti a comprarli... quando una pcdl deluxe li offre di serie a 300 euro,il dual processor non è solamente server ma puo essere usato anche da un utente casalingo appassionato di eding video e che sfrutta molto volentiri il multitasking
Non credo che il mercato dei potenziali utenti casalinghi appassionati di editing video sia tanto esteso da giustificare lo sviluppo di un nuovo chipset MP.....
Poi credo che una soluzione motherboard MPX + doppio Athlon + controller esterni costi comunque meno di una soluzione motherboard Intel con controller integrati + doppio Pentium.
Ultima cosa, un conto è un chipset che integra i controller suddetti, un conto è una scheda madre che integra i controller. Nessuno impedisce di costruire una scheda madre MPX con in più controller serial ata, firewire, eccetera eccetera, se nessuno lo fa non è mica colpa di AMD!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian