Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2003, 23:13   #41
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da clockline
infatti ho cambiato dalla MX440 proprio per vedere sto xabre come funzionava, visto che iva compresa costava 90euro contro le 120 della mia... e stato semplice venderla a 100euro per prendere lo xabre... tanto sapevo con certezza che a prestazioni non ci perdevo... anzi, ci ho guadagnato un be po' , solo che a livello qualitativo non immaginavo quanto ci potevo perdere realmente.... il trilineare conta, e tantissimo!
la qualità delle texture e importantissimo, io lo so con certezza perchè ho avuto lo xabre un sacco di tempo, e ho avuto modo di rigiocare i game con una TI4200.
non dico che lo xabre400 sia una brutta scheda, anzi, con il prezzo che si è proposta all'uscita, rispetto ad una MX geffo4 era davvero un'affare......... ma più vado avanti e più mi accorgo che una scheda video per sfondare, più che potenza ha bisogno di affidabilità e supporto sulla maggioranza di game in circolazione..

la SIS al contrario di altre case che hanno voluto "solo" provare, ha dato molto supporto sui driver, infatti ne uscivano quasi a ripetizioone di release di driver..
con questa 8500 sicuramente andro' bene per la fine dell'anno, ma sto tenendo anche d'occhio la SIS con il nuovo xabreII che fortunatamente non si chiamerà più cosi', e sembra che habbiano cambiato completamente filosofia sulla costruzione di GPU, e facendo un po di calcoli, ci potremmo trovare a ottobre con una scheda a livello prestazionale come una 9700PRO, solo che la venderanno ad almeno 100euro in meno.....

pero' ritorniamo sempre al punto di prima....... e il supporto?

speriamo in bene, anche se non era il massimo, mi ci ero affezzionato

Si lo so infatti il supporto è importantissimo. Cmq a mio parere la Sys ha fatto un buon inizio con lo Xabre...prima faceva schede che uno manco sapeva che venivano prodotte.....con la serie Xabre invece ha fatto delle buone schede per la fascia economica Magari pian piano inizierà ad aggredire di più anche per le altre fasce
Old 23-08-2003, 23:15   #42
antuono
Bannato

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provengo dall'iperuranio dove lo scontro fra gli atomi porta ad una netta scissione dei corpi accade
Re: consiglio URGENTE ENTRO SERA!!!

Quote:
salve ragazzi, ho praticamente 100euro da spendere, e mi piacerebbe prendere una scheda video, cosi' da cambiare il mio lurido xabre
cosa mi consigliate? vorrei andare su ATI e prendere una bella 9100...
pero' ho trovato la 8500 64MB a 84 euro, che faccio?

grazie a tutti

Io mi butterei sulla 8500 64mb per soli 84euro ti porti a casa un ottima scheda che ti permette di giocare fluidamente con molti giochetti... certo se rimedi una Ti4200 alla medesima cifra ,fai un affarone le Ti4200 - di cui sono stato un felice possessore - sono ottime schede ,anzi le migliori che Nvidia abbia mai prodotto
antuono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 08:38   #43
Drio
Senior Member

L'Avatar di Drio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Fiorano Modenese
Re: Re: consiglio URGENTE ENTRO SERA!!!

Quote:
Originariamente inviato da antuono
Io mi butterei sulla 8500 64mb per soli 84euro ti porti a casa un ottima scheda che ti permette di giocare fluidamente con molti giochetti... certo se rimedi una Ti4200 alla medesima cifra ,fai un affarone le Ti4200 - di cui sono stato un felice possessore - sono ottime schede ,anzi le migliori che Nvidia abbia mai prodotto

Penso anche io che la 4200 sia la migliore scheda che Nvidia abbia mai prodotto, ottimo rapporto qualità prezzo.
I5-4670K@4.4GHz/MSI Z97 GAMING 5/Sapphire R9 290 TRI-X/CORSAIR DDR3 2400 8GB CL9/XCALADE CM 690/CORSAIR 650W/Hyper 212 EVO/SSD SAMSUNG 840 EVO 250 GB/WD CAVIAR BLACK 500 GB/Pioneer DVR/SAMSUNG 24" FULLHD/WIN 10 PRO 64 BIT
Drio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 19:02   #44
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Re: Re: Re: consiglio URGENTE ENTRO SERA!!!

Quote:
Originariamente inviato da Drio
Penso anche io che la 4200 sia la migliore scheda che Nvidia abbia mai prodotto, ottimo rapporto qualità prezzo.
concordo ma secondo me anche un posto d'onore alle Ti200....il prezzo era superiore....ma più che altro perchè nn ebbe proprio il tempo di calare molto visto che l'NV20 fun messo fuori produzione!
Old 24-08-2003, 21:08   #45
clockline
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
bè....... i geffo3 non ho niente da dire, ma ricordiamoci che era il primo approccio alle nuove tecnologie che poi sono comparse a ruota anche sulle altre schede, tipo come il pixel e vertex in hardware e l'ottimizzazione al T&L.
il geffo4 e la scheda per eccellenza DX8.1 in quanto qualità prezzo prestazioni.
il geffo3 e stato solo l'inizio come lo è adesso il geffo5 5600.

case ATX 400W By Codegen, AMD XP 2500+ BARTON @ 2420Mhz( 11X220Mhz), 2X 256MB DDR 400 , ABIT NF7-S rev2.0 , HD Maxtor 40GB ATA 133, Radeon 9600PRO 400/400, HAC-V81 Cooler Master, DVD LG 16X, LG 52X24X52.
clockline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 21:51   #46
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Ma non era un consiglio urgente per la sera di venerdi??
Allora cos'ha comprato alla fine??
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 21:58   #47
REPERGOGIAN
Senior Member

Città: just in case..uh
Re: consiglio URGENTE ENTRO SERA!!!

Quote:
salve ragazzi, ho praticamente 100euro da spendere, e mi piacerebbe prendere una scheda video, cosi' da cambiare il mio lurido xabre
cosa mi consigliate? vorrei andare su ATI e prendere una bella 9100...
pero' ho trovato la 8500 64MB a 84 euro, che faccio?

grazie a tutti

dalla config che hai potrei dire che qualche euro in + per una scheda video lo trovi
anche perchè se giochi. la scheda video è fondamentale
quindi è meglio, per me, spendere qualche euro in + in sk che in procio
imho
fatti prestare dei soldi, se proprio nn ne hai e comprati almeno una 9600
Old 24-08-2003, 21:59   #48
REPERGOGIAN
Senior Member

Città: just in case..uh
altrimenti

9100
Old 24-08-2003, 22:07   #49
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
bè....... i geffo3 non ho niente da dire, ma ricordiamoci che era il primo approccio alle nuove tecnologie che poi sono comparse a ruota anche sulle altre schede, tipo come il pixel e vertex in hardware e l'ottimizzazione al T&L.
il geffo4 e la scheda per eccellenza DX8.1 in quanto qualità prezzo prestazioni.
il geffo3 e stato solo l'inizio come lo è adesso il geffo5 5600.
Le GeForce3 ai tempi furono delle vere e proprie rivoluzioni , altro che FX che ancora nn tirà fuori nessun frutto....
Le geForce4 furono poi delle semplici ottimizzazioni del già eccellente NV20....come un po' di questi tempi l'R300 e l'R350.....hanno affinato il precedente prodotto tutto qua.

e cmq , le geForce3 come le 4 erano semplicemente full DX8.0...l'unica scheda full 8.1 è stata la 8500....poi si è passati direttamente alle 9.....
Old 24-08-2003, 22:11   #50
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Quote:
Originariamente inviato da seccio
Le GeForce3 ai tempi furono delle vere e proprie rivoluzioni , altro che FX che ancora nn tirà fuori nessun frutto....
Le geForce4 furono poi delle semplici ottimizzazioni del già eccellente NV20....come un po' di questi tempi l'R300 e l'R350.....hanno affinato il precedente prodotto tutto qua.

e cmq , le geForce3 come le 4 erano semplicemente full DX8.0...l'unica scheda full 8.1 è stata la 8500....poi si è passati direttamente alle 9.....
No, secondo me anche le geforce 4 sono state ottime schede, molto piu che delle semplici ottimizzazioni di gf3
Old 25-08-2003, 01:37   #51
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

non ho mai messo in dubbio che fossero chip validi , ma ritengo migliori quelli delle GeForce3 in quanto "nuovi"....

in fondo cosa hanno in più l'NV25 dall'NV20??...qualche funzione e il clock...se questa nn ti sembra ottimizzazione.....che dopo sono stati dei validi prodotti ok...ma tieni anche conto che ne hanno avuto la possibilità,cosa che le GeForce3 nn hanno avuto,visto che sono state sostituite dalle 4Mx...
Old 25-08-2003, 10:48   #52
clockline
Senior Member

a mio parere se dobbiamo parlare di "rivoluzione" per me lo è stato la geffo 1 DDR . quella si che era tutta un'altra cosa...

256Bit di GPU , supporto alle T&L, ram DDR .

vuoi mettere con una TNT?

come poi lo è la geffo5, 512BIT di GPU e supporto per ram DDRII, ha solo bisogno di tempo, infondo e un progetto nuovo che va raffinato... ATI ha avuto molta più fortuna con la 9700 , per questo aveva guadagnato parecchio terreno..... azz.. pero' anche nvidia..... mettere un bus a 128bit su una GPU del genere bisogna essere solo dei pazzi

c'è anche da dire che in un comunicato stampa, tenutosi a porte chiuse con solo una decina di giornalisti, Nvidia mentre presentava il geffo5 aveva anche ammesso che ATI ha fatto un'ottimo lavoro, e che loro non erano ancora riusciti ad implementare un bus a 256bit su di una scheda video.

case ATX 400W By Codegen, AMD XP 2500+ BARTON @ 2420Mhz( 11X220Mhz), 2X 256MB DDR 400 , ABIT NF7-S rev2.0 , HD Maxtor 40GB ATA 133, Radeon 9600PRO 400/400, HAC-V81 Cooler Master, DVD LG 16X, LG 52X24X52.
Old 25-08-2003, 10:54   #53
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
a mio parere se dobbiamo parlare di "rivoluzione" per me lo è stato la geffo 1 DDR . quella si che era tutta un'altra cosa...

come poi lo è la geffo5, 512BIT di GPU e supporto per ram DDRII, ha solo bisogno di tempo, infondo e un progetto nuovo che va raffinato... ATI ha avuto molta più fortuna con la 9700 , per questo aveva guadagnato parecchio terreno..... azz.. pero' anche nvidia..... mettere un bus a 128bit su una GPU del genere bisogna essere solo dei pazzi

c'è anche da dire che in un comunicato stampa, tenutosi a porte chiuse con solo una decina di giornalisti, Nvidia mentre presentava il geffo5 aveva anche ammesso che ATI ha fatto un'ottimo lavoro, e che loro non erano ancora riusciti ad implementare un bus a 256bit su di una scheda video.

allora per me la rivoluzione è stata la Voodoo 1
Sigh, che nostalgia la Diamond Monster 3d, sul mio antidiluviano pentium 133, all'epoca era un mostriciattolo... Rispetto al nulla che la precedette (ah si, c'erano anche la 3d Blaster col rendition veritè e la matrox mystique )
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 11:02   #54
Dark Schneider
Senior Member

Ragà tra GeForce 4 Ti 4200....e GeForce 3 Ti200 è una bella lotta
La Ti200 cmq è durata meno pechè uscita qlc mese prima delle GeForce 4 Ti e 5-6 mesi dopo la GeForce 3 liscia.....la 4200 invece è attualmente ancora sul mercato.
Old 25-08-2003, 13:07   #55
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ragà tra GeForce 4 Ti 4200....e GeForce 3 Ti200 è una bella lotta
La Ti200 cmq è durata meno pechè uscita qlc mese prima delle GeForce 4 Ti e 5-6 mesi dopo la GeForce 3 liscia.....la 4200 invece è attualmente ancora sul mercato.

Si, è fra poco mi arriva anche a me
Cosi posso provare le tech demo di nvidia.
Come si fa a far girare le tech demo FX sulle gf4??C'era qualcosa che emulava la fx, vero??
Old 25-08-2003, 13:08   #56
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Quote:

Ma per geffo5, intendi la FX??
Ha veramente il bus a 512bit GPU??Anche la 9500pro??
Old 25-08-2003, 13:45   #57
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:

come poi lo è la geffo5, 512BIT di GPU e supporto per ram DDRII,

ancora nn si sa niente dell'NV40 (al di là del numero di pipelines 8x2) e te te ne esci con queste novita tecniche.....nn è che ti basi un po' troppo sui rumours...?...per di più battezzando anche la serie NV4x??....

Old 25-08-2003, 14:22   #58
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabiannit
Ma per geffo5, intendi la FX??
Ha veramente il bus a 512bit GPU??Anche la 9500pro??

No sinceramente non mi risulta: le schede attuali sono da 256 bit come GPU.
La prima a 256 bit se non vado errato è stata la mitica GeForce 256 di nVidia Che bellaaaaa scheda
Old 25-08-2003, 18:42   #59
clockline
Senior Member

guarda......... il geffo FX e un 512BIT con BUS da 128BIT che poi hanno portato a 256BIT con l'ultima versione delle schede FX.
come poi lo è del resto anche la 9700 - 9500 - 9600 -- tutte a 512BIT.

sto citando anche le DDRII perchè comunque anche l'NV4X sarà un derivante dell'NV35 .
e se non le hanno ancora messe e stato solo per un motivo economico come ha ripetuto anche ATI nella sua ultima intervista.
ma la GPU le supporta, e da un pezzo.

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian