|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E' vero che l'architettura degli Athlon e degli Hammer è più complessa, per cui scala di meno, ma l'analisi fatta mi sembra troppo negativa. Amd, con la sua architettura ben più complessa dei P3, è riuscita a portare gli Athlon a quota 2250Mhz, mentre i P3 si sono fermati a 1400Mhz, se non erro.
L'architettura dei P4 è fatta per scalare in frequenza, e su questo nessuno nutre dei dubbi, ma lo fa a scapito dell'IPC, per cui non sono certamente tutte rose e fiori. D'altra parte Intel sembra aver ritrovato un campione di prestazioni e consumi nella famiglia Banias, derivata (guarda un po'! ![]() Sono convinto che con la SOI Amd abbia ampi margini di miglioramento per la sua architettura: lo vedremo in futuro, con i prossimo modelli. Per concludere vorrei fare una riflessione: ma a noi, alla fine, non interessano soltanto le prestazioni (e il portafogli)? Se Amd sarà competitiva in tal senso, che importanza ha tutto il resto? ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda Banias: integra 1MB di cache L2 con un processo a 0,13u. Athlon64 & Opteron: 1MB di cache L2 con processo a 0,13u, anche se SOI...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
grazie per la risposta!
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
x Spectrum7glr...
E infatti che ho detto....fino a poco tempo fa'... Con bus a 400mhz il p4 le prendeva di brutto...con il 533 se la battevano ma il rapporto prezzo/prestazioni era a tutto a vantaggio dell'amd...e con il bus a 800 l'intel ha un boun 20% di prestazioni in piu' a pari frequenza con solo un 10% di prezzo in piu' per i processori di fascia alta!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Pari Pr model scuasa...non frequenza....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Quote:
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
cdimauro
Intel ha sempre fatto così il raddoppio delle cache o la loro integrazione sul die, lo fa quando passa ad un processo costruttivo + piccolo, perché è + economico, il northwood ha un die di 120mm2 (se non erro) e il willamette 140mm2, il prescott ne dovrebbe avere cira 100mmm2-112mm2, insomma l'archittettura del p4 è molto conveninete a livello di costi per intel, aggiungi una cosa qua e là e con processo costruttivo minore il die non aumenta anzi, così non spende tanto per i wafer. Cmq intel non sfrutta mai a pieno i processi costruttivi, infatti i p3 a 0,13 e i celeron a 0,13 arrivavano a 2ghz in oc con raffradamento ad aria, ma anche i p3 0,18 a 100mhz gli ultimi fabbricati a 1300 ci arrivavano, per intel passae velocemente ad un processo costruttivo nuovo è + conveninete per 2 motiv:marketing e costi di produzione. Per quanto riguarda i portatili Intel ha sempre anticipato le novità rispetto ai desktop, i celron con cahce 256 ad esempio. Io Pentium M lo considero un incrocio tra prescott e pentium 3, infatti i quantitativi di cache sono gli stessi e l'fpu e l'alu non è proprio quella del p3, le prestazioni si sentono per la pipe + corta, cmq credo che tra un p3 tualatin 1,4 (l1 è di 32)con cacheL2 512 e un Pentium M a pari frequenza lo stacco c'è ma non grande come risultare dai numeri grossi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
il soi costa ecco perché intel preferisce i wafer lisci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
cmq per ht la microsoft potrebbe fare sul prossimo windows un opszione via sofware per abilitarlo o disabilitarlo da windows senza riavviare e andare in bios, come il risparmio energetico ecc.. per i protatili, anche se questo è chiedere troppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
KAISERWOOD: ti assicuro che i Tualatin non arrivano a 2 Ghz con il raffreddamento ad aria...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Per gli altri messaggi non ti quoto perché più o meno la penso allo stesso modo, fatta eccezione per l'overclocking dei P3 a 0,13u: mi sembra veramente eccessivo. Intel non preferisce la SOI perché per adesso utilizzare altre tecnologie (straied silicon), ma non vuol dire che in futuro non la utilizzerà: considera che i P4 attualmente consumano tantissimo, e in futuro sarà sempre peggio a causa dei clock elevati che s'è prefissa di raggiungere. Questo problema rimarrà anche se passerà a processi sempre più piccoli...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
testa al toro
uPGRADE dopo natale e stiamo sul sicuro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Peccato..
Speravo che Amd continuasse nella politica di conservare il socket per tutta la storia del K8, un po' come e stato per il socket 7..invece..
Però è anche vero che le prestazioni del 3700+ potrebbero essere sufficienti per il ciclo di vita di questi sistemi (2-3 anni al max..) per cui a quel punto si può anche pensare di cambiare motherboard.(di solito dopo quel periodo si cambia tutto..anche ram e dischi) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.