|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 16-08-2025 alle 10:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ultima modifica di Unrue : 16-08-2025 alle 10:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Autore che per altro, non essendo in grado di entrare nel merito, dimostra di parlare tanto per... ![]() Auguri ancora... Ultima modifica di MikTaeTrioR : 16-08-2025 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
È una posizione cos stupida e superficiale che non riesco a fare a meno di scriverlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Io ne avrò provati una cinquantina tra le millemila configurazioni possibili, su macchine di supercalcolo, quindi modelli anche belli grossi, e su progetti industriali di produzione. Una velocità di sviluppo di ordini di grandezza superiori. Ci ha tirato fuori soluzioni che manco ci erano venute in mente. Ma si, generano solo stronzate, come no. Ma andate a defecare va ![]() Ultima modifica di Unrue : 16-08-2025 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
MI sembra chiaro ed evidente che la bolla dei rulipani non ha estinto gli stessi, ne quella del mercato azioniario degli anni 30 ha eliminato le borse. Ne la dotcom ha eliminato la tecnologia, quella del mattone, ed oggi la probabile bolla IA ( che ha radici nella bolla crypto, sempre che qualcuno comprenda il legame tra le stessse). Una bolla esplode quando i presunti ritorni dagli investimenti vengono realizzati in un lasso di tempo estremamente lontano rispetto a quello pianificato. Gli pseudo economisti non hanno capito che un debito contratto da un soggetto IA è amplificato dai debiti dei sottostanti per eseguire le commesse. Per costruire un data center si devono esporre ( attingendo spessissimo a prestiti bancari) una serie di realtà in cascata tale che un investimento da 10mld diventano facilmente il doppio o il triplo. Ma non solo, nelll'economia moderna, sopratutto quella Usa, si ha l'abitudine di mettere a garanzia anche quote azionarie detenute. Immaginiamo che io costruttore abbia in dote x$ di azioni nvidia. Queste nel giro di 3/4 anni hanno quadruplicato il proprio valore e mi ritrovo con un capile teorico 2/3x maggiore con il quale metto a garanzia per effettuare un lavoro per NewIA supermultichetipare che ha raccattoto invenstimenti con promesse ( magari anche reali) di aver sviluppato un IA migliore delle altre. Se gli investitori vogliono rientrare dei propri fondi per investire in difesa ( settore che oggi ha aspettative certe e ritorni elevati) senza nessun crack evidente assisteremmo all'innesco di una bolla, con disinvestimenti dall'IA verso il settore militare. Questo disinvestimento porterà sicuramente ad una riduzione di richieste verso hardware nvidia, e relativo valore azionario, una riduzione dei flusssi cassa verso le IA ( se non un dissinvestimento totale) ed una catena molto ampia di sospensione ( se non annullamenti) di progetti di espansione o costruzione exnovo di datacenter. Con questo scenario verrebbero colpite non solo le big tecnologiche ( che magari possono assorbire il contraccolpo facilmente) ma aziende grosse, che danno commesse ad aziende più piccole, con esposizione più o meno rilevante verso le banche, che hanno finanziato la raccolta fondi dei prestiti usando anche i risparmi di piccoli investitori ( e fondi pensione). Se non è un rischio più che concreto di bolla che si sgonfia ( senza estinguere l'IA) e perdite in cascata che si espanderà fino al lavoratore che in vita sua non hai investito nemmeno un cent, non so cosa potrebbe essserlo. Qualcuno ha fatto l'esempio delle cipolle: Falso, l'economia a settori stagni non esiste, ci sono sempre interconnessioni trasversali, dove lo scoppio dell'IA andrebbe a calpire ssettori apperentemente estranei ( cave, miniere, energia, fonderie, abbigliamento antinfortunistico, trasporto, industria manifatturiera ecc) Non è che a costruire un datacenter incollano le banconote una sull'altra, ma vengono invischiate una realtà abnorme e variegata talmente vasta da non poter credere che siano immuni ad un disinvestimento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Articolo scientifico: ChatGPT is bullshit - Ethics and Information Technology Podcast interessante: DK 7x10 Stronzate Artificiali Probabilmente altro che non mi viene in mente, ma che non perdo tempo a cercare visto che nemmeno lo leggi. Quote:
Conosco il machine learning, conosco il deep learning e gli LLM, per questo non li uso: nessuna consapevolezza e senso di realtà nelle loro risposte (stessa valenza tra cose vere, verosimili o stronzate). Poi se volete avere ragione, ve la lascio, ma i fatti sono fatti. "E pur si muove!" Galileo
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 16-08-2025 alle 11:22. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché nel 2000 nessuno capiva nulla e va bhe. Nel 2008 se la cantavano e se la suonavano praticamente truffando il mondo. Ma oggi è chiaro cosa fanno e dove può eventualmente portare questa tecnologia e penso che ci sia molta trasparenza sui prodotti finanziari ad essa collegati...quindi dove esattamente il cittadino ignaro e disinteressato può esserne colpito? La state mettendo giù più grave di quello che è, come fosse già scoppiato qualcosa poi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
io ci lavoro quotidianamente e traggo grande beneficio da mesi e mi devo sentire dire da uno che praticamente le rifiuta a prescindere che non so entrare nel merito... Siamo alla follia Ma hai ragione tu, non preoccuparti, hai ragione tu figurati... Ancora auguri... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Io conosco bene il machine learning e il deep learning (ho usato N modelli dagli anni 90' fino agli LLM e oltre, ne ho "addestrati" in realtà ho stimato i parametri del modello a decine), non c'è alcuna innovazione reale. Poi se ti piace credere alle barzellette... "Non abbiamo algoritmi migliori. Abbiamo solo più dati." Peter Norvig
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Scommetto che questo non accade, sai perché? Perché tu neanche dovresti scrivere in un forum sulla tecnologia. EDIT: Ultimo tentativo hahah Ti faccio una sola domanda, spero almeno a questa tu voglia rispondere, è semplice... Concettualmente i transistor odierni sono diversi da quello di 70 anni fa? Poi vorrei aggiungere che mi fa molto sorridere che vi preoccupate della bolla speculativa quando ci troviamo di fronte a qualcosa che toglierà il lavoro di milioni di persone, di questo dovreste preoccuparvi... Ultima modifica di MikTaeTrioR : 16-08-2025 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
La bolla IA non è una bolla speculativa ( nel senso ristretto del termine). Non si sta innalzando artificialmente il valore di asset ( come abbiamo visto diverse volte in passato). Questa è una bolla sistemica della finanza moderna dove tutti i maggior investitori vedono passare un treno con un elevato potenziale valore e si ci buttano come squali. Il problema è che oggi praticamente tutti gli investitori hanno capito che questo treno non è un Frecciarossa, ma un locale lento con innumerevoli fermate. Scendere adesso senza un adeguato investimento alternativo significa perdere troppi soldi, ed allora si continua ad investire su esso. Questo accadrà fintando che ci saranno immissione di liquidità nel sistema. Purtroppo gli investimenti necessari hanno raggiunto un ritmo esponenziale di drenaggio, mentre autosostentamento dell'IA viene posticipato sempre in avanti. Arriverà a breve il momento che gli investimenti saranno dirottati obbligatoriamente verso cose più urgenti e tangibili: Molti salteranno gambe in aria, qualcuno sopravviverà nonostante le perdite ma ci sarà una una contrazione del mercato e dei consumi a tutti i livelli. Considera che ad oggi con un'economia occidentale pressoché stagnante molti economisti ritengono una guerra altamente consigliabile o addirittura necessaria come lo sono state la prima e la seconda guerra mondiale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi lo decide? Tu? Vuoi far parte del ministero della verità che censura chi riporta i fatti e le opinioni scomode? Dalle tue risposte vedo che nemmeno capisci quanto scrivono gli altri? Oppure non vuoi farlo? Ah no, forse sei troppo abituato a usare gli LLM che hai disimparato a farlo. ![]() Non sono esperto di elettronica, ho solo qualche conoscenza base, ma il principio di funzionamento dei BJT, MOSFET o JFET non dovrebbe essere variato. Tuttavia, paragonare qualcosa che funziona come un transistor e basato sulle leggi fisiche a qualcosa basato sull'aria fritta come il machine learning, ce ne vuole... Tranquillo l'IA non toglierà direttamente il lavoro, la usano come scusa per licenziare il personale assunto in eccesso e poi riassumere solo quello richiesto. Quello che mi preoccupa è dover salvare un'altra volta società private con i soldi pubblici, i nostri, come avvenuto con le banche dopo la crisi del 2007-2008. Visto che non leggi quando ti metto un link, te lo riporto qui nuovamente. 2013 47% of jobs will vanish in the next 25 years, say Oxford University researchers 2022 Oops: The Predicted 47 Percent of Job Loss From AI Didn’t Happen Bill Gates ha sempre fatto ottime previsioni... "The internet is just a passing fad." 1993 Bill Gates "I see little commercial potential for the internet for the next 10 years." 1994 Bill Gates "There are no significant bugs in our released software that any significant number of users want fixed." 1995 Bill Gates "Spam will be a thing of the past in two years’ time." 2004 Bill Gates
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 16-08-2025 alle 14:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Ok
SECONDO ME Non avete ben chiaro quello con cui abbiamo a che fare.. Poco importa che pensiate di saperla lunghissima... sarà il tempo a farvelo capire. Ciao ragazzi buone vacanze Peace Ultima modifica di MikTaeTrioR : 16-08-2025 alle 14:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho ben presente di cosa si tratta: miliardi di bei bigliettoni verdi, sia essa ia o cura per il cancro chi ci mette i soldi guarda solo a quello, e ad oggi con anche i cinesi impegnati e con l'ia e prezzi dei servizi previsti in discesa tale obiettivo si allontana sempre più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
I bigliettoni verdi fanno parte del capitalismo che alla fine ci tiene in piedi Fallirà il capitalismo? Forse..e se dovesse capitare ultimo dei problemi è la speculazione su business AI Siamo lontani anni luce? No, sta già accadendo e per le nuove generazioni sarà un grosso problema, molto di più dei soliti periodici crash o correzioni di mercato.. Ripeto, secondo me, SECONDO ME, state valutando una tecnologia incredibile con tanta superficialità sia dal punto di vista sistemico che tecnologico Mi sembra di sentire gli stessi discorsi sulle crypto...gli scettici, i critici e i saputelli hanno sempre pensato di capire più di tutti quando un po' di umiltà e curiosità avrebbe riservato loro sorti più gloriose. Ora incazzatevi pure per sto parallelo con le crypto..ma ci sta perfettamente.. Vado a farmi un bagno ciao ragazzi buone vacanze ho detto tutto quello che dovevo Manco so perché voglio dirlo, sono troppo buono, grande difetto ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Il problema sono i fornitori di servizi AI che hanno investito fior di capitali per i loro datacenter. Solamente Meta per il 2025 ha investito 65 MLD di USD per la sua AI; OpenAi, sempre per il 2025, ha chiuso un round da 40MLD di USD con una forte esposizione verso SoftBank. Più ci sono tutti gli altri... Il " bello " è che l'AI essendo sostanzialmente un servizio non ha nemmeno asset fisici rivalutabili a garanzia parziale dei prestiti come lo sono stati gli immobili nella crisi dei subprime del 2008.
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli immobili del 2008 non valevano nulla in confronto a quanto garantivano, fu una specie di auto truffa del sistema stesso tra l altro per esempio meta, a meno che non sia cambiato qualcosa di recente, vuole portare avanti llama come open, quindi progetto a lunghissimo termine, penso che non abbiano grossi problemi a buttare 65 mld nel camino Vi preoccupate troppo degli ultimi dei problemi.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.