|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
A dire il vero molti dei lavori esistenti nello stato possono essere sostituiti dalle AI già oggi...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Mettiamo una macchina da 5/6 metri lineari a fare il lavoro che farebbero in 20/30 persone. E siamo una delle tante aziende che lo fanno. E le altre lo fanno in altri settori dove l'automazione porta via posti di lavoro.
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
|
Quote:
Si lavorava tutti nel primario e si era frtunati a mangiare tuttii giorni, poi c'è stata la rivoluzione industriale e buona parte della popolazione ha iniziato a lavorare nel secondario, e il resto rimaneva nel primario, e c'è stato un po' pi da mangiare. Poi hanno inventato le macchine che automatizzavano buona parte del lavoro sia nel primario che nel secondario, e continuano a inventarne... così l'uomo, che aveva il cervello, si è spostato nel terziario... in ufficio perché solo l'uomo poteva fare quei lavori e nessuna macchina. Ora le IA sono in grado di sostituire l'uomo in qualsiasi ambito del terziario e sono in grado di progettare macchine migliori per fare qualsiasi lavoro nel secondario e nel primario... il problema per l'uomo è che stavolta non c'è un "quartiario" o come si dice... c'è solo la disoccupazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
|
L'uomo lavora per pagare le tasse e per sopravvivere, poi in una piccolissima parte della popolazione mondiale, lo fa anche per togliersi qualche sfizio totalmente inutile.
Ma al datore di lavoro NON frega una mazza... nell'immediato ci guadagna, e quello basta Come ho scritto salterà tutto il sistema "democratico" e si entrerà in una crisi paragonabile al basso medioevo. Un mondo controllato da dittature di polizia in cui l'uomo lotterà per un tozzo di pane. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Se io non ho i soldi per comprare il cibo, l'imprenditore della pasto al pomodoro come fa a fare i soldoni? Solo dietro all'industria cibaria girano miliardi e miliardi, e molto di questo settore è automatizzato. Se io lavoro per pagarmi la casa, l'imprenditore del mattone come ci guadagna? Ai governi la situazione di un popolo senza soldi perché povero non conviene.
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
|
Quote:
E' stato scoperchiato il vaso di Pandora... noi siamo il cavallo durante l'invenzione dell'automobile... da indispensabili a breve saremo inutili. Il problema è che NON si fermerà nulla e con la velocità di sviluppo che crescerà esponenzialmente, niente, governi, economie, ecc ci staranno dietro... tutto collasserà... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
|
Quote:
In realtà sto evitando di fare qualsiasi spesa superflua, che non sia strettamente necessaria, in maniera da accumulare abbastanza denaro da poter vivere senza lavorare, mantenendo comunque un tenore di vita molto basso, ma abbastanza per campare... poi alla zappa ci penso, il problema non è fare l'orto, il problema sarà difenderlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
E allora si, mi sa che l'IA ti inculerà il lavoro.
![]() |
#53 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
|
Non è una vita di stenti... è il mio normale tenore di vita da sempre, dato che non ho particolari hobby/passioni costose, vaggio raramente, non ho figli o animali da mantenere, mutui e manco sono appassionato di automobili quindi tengo la stessa carretta ormai da 12 anni... solo che mo' cerco di limitare le spese voluttuarie inutili, più che altro perché provo più piacere nel risparmiare che nello spendere (che mi fa sempre sentire un po' in colpa).
E' un po' una sfida, anche divertente, quella di abbassare sempre di più le spese mensili, che poi chiaramente sotto a un certo livello non posso scendere perché anche mangiassi meno, tocca pagare le tasse. Va da se che questo ha quasi zero a che vedere con le IA in se, che sono abbastanza convinto faranno perdere il lavoro al 99% della popolazione nel breve termine. Almeno, della popolazione che fa un lavoro creativo/intellettivo/gestionale. E' però un plus che mi permetterebbe di campare anni senza lavoro. Ultima modifica di GoFoxes : 19-02-2025 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque è un bene; hai ancora parecchio spazio per limare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
https://news.xbox.com/en-us/2025/02/...s-and-players/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Si salvano quelli che hanno capacità tali che nessuna ia potrà sostituirli, e gli altri? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Bannato
|
Quote:
Ci son già ora aziende che producono IA per studi di avvocati che ti leggono e riassumono in pochi minuti migliaia di pagine di documentazione per esempio, per ricercatori, scopriranno nuove proteine le IA in futuro, so di gente licenziata che faceva design (loghi, robe così), nessuno assume più traduttori, ecc. Che poi non è necessario sostituiscano tutti eh... per via delle allucinazioni è sempre opportuno qualcuno a verificare, ma appunto se prima assumevano 10 persone (ricercatori, avvocati, sviluppatori, traduttori, designer, giornalisti, segretarie, architetti, geometri, giudici e dottori addirittura, ecc) mo' ne basta 1 per fare il lavoro di 10 e molto di più... Ultima modifica di GoFoxes : 20-02-2025 alle 08:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.