|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Beh il vantaggio c'è, ma bisogna vedere se e quante tonnellate riuscirà a spostare come giustamente ha scritto poco sopra Sgr_Joker.
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Studio molto interessante e intravedo un sacco di applicazioni... mi lascia però qualchedubbio su come possa comportarsi il carrello in presenza di detriti ferromagnetici che, obbiettivamente, abbondano lungo una linea ferroviaria tradizionale... di fatto da quello che posso dedurre siamo in presenza di campi magnetici permanenti parecchio intensi...
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Visto che potrebbe essere una tecnologia estremamente importante lo stato dovrebbe investirci qualche milione di euro e proteggerlo con una golden share.
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Dalle parti di Hyperloop mi dicono che il sistema è stato considerato tempo fa, ma scartato per via delle correnti parassite. In sostanza fai attrito 0 quando sei quasi fermo perché correnti parassite trascurabili, ma più acceleri, più l'effetto frenante di fa sentire. In pratica hai sostituito l'attrito meccanico con l'"attrito" (frenatura) elettromagnetico di Foucault.
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
Ci vogliono ancora 11 giorni al 1° aprile.
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Il modo più efficiente per spostarsi è non dover volare. Poi ci sono altri aspetti, primo tra tutti il confort di marcia, ma nessun sistema sarà mai più efficiente di una ruota. Togli l'attrito volvente? magari! un treno assorbe MW mica per attrito ruote/binario, e quei MW devi ricavarli dall'attrito tra il sistema di trazione e il binario, comunque. Per cui se non hai tonnellate di spinta verticale, devi avere tonnellate di spinta laterale per poter avere sufficiente attrito (cosa per cui i binari non sono progettati). L'unico vantaggio (da valutare) è che un sistema di quel tipo può, quando e se utile "alleggerire" il peso del treno, introducendo una massa enorme del sistema di levitazione che richiede energia per essere accelerata e decelerata.
Bella ricerca, ma mi sembra francamente fine a sè stessa. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Assolutamente si
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:36.