|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
|
Quote:
Si potrebbe ipotizzare un assorbimento medio dalla rete di 60 - 70kw per un centinaio di stalli, ma sarebbe sicuramente una bella potenza. Per quanto riguarda le case, ho fatto semplicemente il confronto con abitazioni con forno, luci, tv, computers ed altre amenità accese. Se consideriamo un assorbimento tipico intorno ai 1,5-2 kW e l'assorbimento della stazione di ricarica come ho scritto qui sopra, torniamo nuovamente ad un città non tanto piccola. Dovremmo quindi aumentare la produzione di energia elettrica e dimensionare adeguatamente le linee di distribuzione
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() Se pensiamo che in autostrada c’è un autogrill ogni 50 km circa basterebbero solo una 30 ina di quei cosi sulla A4 per miseri 1.000 MW .. 1 piccolo GW per poter fare qualche carica.. è appena il 2% della potenza di picco italiana… una fesseria.. poi facciamo le altre due autostrade che scendono e con un misero 8% (sono più lunghe) possiamo fare la ricarica in autostrada a tutti anche in futuro.. 8%.. per 3 autostrade.. a quanto le ecologiche ricariche wireless ?
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Che sono il minimo per la tua forbice ma io ho una EV ed una casa full-electric, non credo sia "l'assorbimento tipico" ![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (IMHO la ricarica wireless è una cazzata, eh...) By(t)e
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
![]() non arrivo a 2000kWh in un anno. sarebbe bello un giorno riuscire a comprare una casa tutta elettrica, ma data la mia zona (zero costruzioni nuove) ne dubito fortemente.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Il riscaldamento più efficiente è a pavimento con PdC, ma puoi anche usare splitter e pannelli radianti. Un boiler a PdC ti fa risparmiare un botto, ma devi avere lo spazio per l'accumulo idrico. Condizione fondamentale è la possibilità di poter montare il FV, sennò non ne vale la pena. By(t)e
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco che avresti il 70% del 55% del combustibile iniziale pari al 38% di rendimento per la BEV contro il 30-35% della ICE a parità di catena di approvvigionamento.. buffo vero ?.. appena un 10-15% di maggiore efficienza senza considerare le perdite della batteria e puff.. pari efficienza.. (si perchè estrarre metano o estrarre petrolio alla fin fine cambia poco..
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Pannelli FV che invece non puoi attaccare alla ICE. ![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
E ha senso,
perchè in entrambi i casi parti da energia chimica (fossile) e arrivi ad energia meccanica. L'energia elettrica è solo un passaggio intermedio. Poi uno può menare il torrone con l'efficienza della centrale a gas VS motore a scoppio... meh, cambia poco, in inverno l'energia termica dissipata mi scalda le chiappe ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
fra l'altro se pensi che i tuoi pannelli hanno appena il 25% di efficienza sarebbe terrificante.. e perchè parlare di efficienza in un FV ? perchè un solare a concentrazione sarebbe più efficiente a pari fonte di energia.. ma di nuovo.. ritengo puerile parlare di efficienza quando si parla di automobili.. sono i costi la cosa importante per chi compra p.s. riesci a caricare al 100% con FV la tua auto ? o sei solo parzialmente con pannelli e per il resto da rete ? curiosità più che altro.. non mi interessa il tuo mix ma siccome anche io sto pensando di fare un impiantino da 20 kW per l'auto volevo capire SE sei al 100% di che potenza parliamo.. io ho visto che bene o male un 400-500 kWh mese mi servono per l'auto da casa oltre alla casa e quindi un 10 kW sarebbe stretto..
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
L'auto consuma circa 200-250kWh al mese (facciamo circa 15k km l'anno). Considera che devi ragionare nell'ottica dell'investimento, non di quanto ti serve. Mi spiego rozzamente: più soldi spendi, più ci guadagni negli anni, fino ad arrivare ad un certo punto dove il guadagno comincia a calare (se metti 100kW di pannelli guadagni meno che se ne metti 10kW, in sostanza devi trovare il ROI più elevato). In sostanza se metti 3kW spendi poco e guadagni poco, se ne metti 10 spendi di più ma guadagni di più, se ne metti 20 guadagni uguale a 10, se ne metti 30 magari ci rimetti. By(t)e
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." Ultima modifica di andbad : 16-02-2024 alle 07:13. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
fai anche pochi km vedo.. io ne ho già messi 8 mila in 3 mesi e poco più.. sono sui 30k/anno circa e auto ben più pesante.. Quote:
p.s. con 30kW (ipotizzando che non ci fossero rogne normative) e vendendo le eccedenze anche solo a 70 €/MWh ci si guadagna lo stesso se non ci si fa fregare in acquisto.. parliamo pur sempre di un impianto da 25 mila euro che può produrre 33 MWh/anno e quindi 2.100 euro/anno per cui in un ottica di 25 anni di durata porta comunque al raddoppio dell'investimento iniziale come minimo e senza contare la detrazione e l'autoconsumo.. ma servirebbero anche ben 200 mq di tetto a sud e quindi non una casa normale ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Si lo so, sono un mentecatto. ![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#56 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
meglio continuare con un installato ragionato ma togliendo i vincoli di vicinato in modo che ognuno possa fare quello che vuole fuori dai centri storici io ho due tetti inutilizzabili per problemi condominiali e non posso fare due impianti (10+15) da anni per colpa dell'invidia..
![]() |
![]() |
#57 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#58 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
Dato medio perché in realtà la distribuzione di auto e distributori non è favorevole. Se dovessimo decidere di fare il pieno a tutte le auto non sarebbe possibile. - Non abbiamo carburante sufficiente. - Ci vorrebbero fino a 5 giorni (quindi tu che parti per un viaggio rischi di poter tornare solo dopo 5 gg). Eppure, Zombie in giro con la tanica che urlano "Benzinahhh" non ne vedo. Se si considera che il "distributore medio" ha circa 40.000/50.000 litri può rifornire solo poco più della metà delle auto che dovrebbe gestire (in 8 ore farebbe fuori più di 40.000 litri). Quindi per il termico si conta che il 50% delle auto rimane a secco se le altre 50% vogliono tutto. Ora, passando il tutto all'elettrico, per come viaggiano gli italiani si potrebbe fare comunque il ragionamento del 50% del termico e non cambierebbe nulla. Perché però fare stazioni con molte colonnine? Non è marketing, ma in realtà più psicologia. Mi spiego meglio: CARBURANTE Stazione con 2 colonnine ovvero 4 tubi (lascio stare il discorso che 2 saranno per il servito con costi maggiori sennò non ne usciamo). 10 auto davanti a me che devono rifornirsi. Rimango in attesa per 2 auto. Al terzo turno (4 auto a turno) tocca a me. Aspetto poco, 10 minuti considerando anche il pagamento di quelli davanti. Un pochino meno se non fanno il pieno. Eppure c'è gente che si spazientisce se quello davanti mette più di 40€. ELETTRICO Stazione con 2 colonnine ovvero 4 cavi Fast. 10 auto davanti a me. Basandoci sull'esempio precedente dovrei aspettare da 40 a 120 minuti prima del mio turno. Però, se ragiono sul fatto che non tutte le auto caricano con la stesa potenza, posso mettere 4 colonnine ovvero 8 cavi. Queso mi riduce il tempo di attesa fra 20 e 60 minuti. Lo spazio occupato in entrambi i casi è lo stesso; infatti, se posso avere 10 auto in fila che aspettano di fare carburante, posso sicuramente fare nello stesso spazio 8 stalli. Ora che succede se invece metto 6 colonnine ovvero 12 cavi? E se nel farlo non aumento la potenza rispetto al caso precedente? Che teoricamente tutti caricheranno più lentamente, ma nessuno rimarrà ad aspettare il suo turno. Ma come detto, vista la varietà di potenza e curva di ricarica che hanno le auto, per me la differenza non sarà così marcata rispetto ad essere da solo ad una colonnina. Aspettare per la ricarica è meno sofferente di aspettare in coda. Pertanto, la scelta di mettere più colonnine è molto sensata anche se non aumenti la potenza, ed è quello che fa Tesla con i supercharger.
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890 Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G Ultima modifica di gsorrentino : 22-03-2024 alle 18:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.