Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2023, 09:40   #41
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
Il problema è proprio questo: paragonarla ad "altre auto elettriche".
Andrebbe paragonata al benchmark, cioè alle Tesla. E in quel caso secondo me non ne esce bene.
Per quello che costa per me ne esce piu chw bene.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, nn sono un azionista Jeep
Old 04-07-2023, 09:56   #42
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ad oggi costa 4k€ in meno della model 3rwd bianca, l'autonomia, l'aerodinamica, le prestazioni e l'infotaiment di fca, non so neanche come possa farla prendere in considerazione.

Ha dalla sua un design iconico, basterà? Non so, in ogni caso è fatta in Polonia, vada bene o male non cambia niente alla nostra industria.
Old 04-07-2023, 10:39   #43
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ma ok, su quello hai ragione, ma del SEGMENTO non frega niente, se intanto tra una Punto e una Jeep c è una bella differenza, sia di allestimenti che di prezzo, il segmento è del tutto inutile, va guardato modello per modello.

Per una Punto 34 mila non li spenderei nemmeno se avesse le maniglie in oro massiccio, per quella Jeep Full Electric sono "quasi pochi" se paragonata ad altre eletriche
Quando si parla di segmento spesso lo si fa per paragonare auto dalle dimensioni simili. Poi magari c'è il generalista e il premium (Peugeot 308/Audi A3)
Penso sia ovvio a tutti che una Grande Punto (auto uscita 18 anni fa, ricordiamolo) non sia paragonabile come dotazione a questa Jeep Avenger ma appunto ci sono di mezzo due decenni. Se la paragoni ad una segmento B attuale, per esempio la Polo, costa 13/14 mila euro in più avendo le stesse dimensioni e allestimenti similare. Ovvio, è elettrica ed è quello che paghi. Però per dire una Model Y, che è enorme rispetto alla jeep, non costa molto di più, ha prestazioni superiori, autonomia simile se non superiore e dotazione analoga (ma probabilmente superiore).
Penso ti stessere facendo notare questo.
Poi tu non hai azioni Jeep, io nemmeno e manco mi interessa comprare un suv (qualunque) lungo 4 metri. Sono chiacchiere da forum.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2023, 11:29   #44
Hypergolic
Bannato

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Come fai a dirlo? Ce l'hai o l'hai provata?

Ultima modifica di Hypergolic : 04-07-2023 alle 12:02.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2023, 11:53   #45
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Quando si parla di segmento spesso lo si fa per paragonare auto dalle dimensioni simili. Poi magari c'è il generalista e il premium (Peugeot 308/Audi A3)
Penso sia ovvio a tutti che una Grande Punto (auto uscita 18 anni fa, ricordiamolo) non sia paragonabile come dotazione a questa Jeep Avenger ma appunto ci sono di mezzo due decenni. Se la paragoni ad una segmento B attuale, per esempio la Polo, costa 13/14 mila euro in più avendo le stesse dimensioni e allestimenti similare. Ovvio, è elettrica ed è quello che paghi. Però per dire una Model Y, che è enorme rispetto alla jeep, non costa molto di più, ha prestazioni superiori, autonomia simile se non superiore e dotazione analoga (ma probabilmente superiore).
Penso ti stessere facendo notare questo.
Poi tu non hai azioni Jeep, io nemmeno e manco mi interessa comprare un suv (qualunque) lungo 4 metri. Sono chiacchiere da forum.
Il Personaggio ha scritto "34K euro per un segmento B", come se intendesse che ogni segmento deve avere un prezzo prestabilito, che in questo caso è alto.

Poi mettetevi d accordo, se si parla SOLO di dimensioni, se un auto grande tanto quanto la Punto ma è fatta da Rolls-Royce, poi allora devono vedersi dei commenti del tipo 200mila euro per un segmento B...

Io continuo a pensare che ogni auto va valutata a se.
Poi, come gia detto, liberissimi di pensarla in modo del tutto diverso.

E a parte le Tesla che sono avanti rispetto alla concorrenza, dicevo semplicemente che quella Avenger rispetto a tante altre elettriche in giro oggi, (Tesla esclusa) ha intanto una linea che sembra una macchina e il prezzo non è esagerato SEMPRE se paragonata ad altre elettriche, vedi l esempio della Fiat 500 a 30mila euro.
Old 04-07-2023, 15:39   #46
Marko#88
Senior Member

Quote:
E a parte le Tesla che sono avanti rispetto alla concorrenza, dicevo semplicemente che quella Avenger rispetto a tante altre elettriche in giro oggi, (Tesla esclusa) ha intanto una linea che sembra una macchina e il prezzo non è esagerato SEMPRE se paragonata ad altre elettriche, vedi l esempio della Fiat 500 a 30mila euro.
Concordo
Old 05-07-2023, 00:43   #47
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Il Personaggio ha scritto "34K euro per un segmento B", come se intendesse che ogni segmento deve avere un prezzo prestabilito, che in questo caso è alto.
E' proprio così: il segmento stabilisce il range poi il prezzo può variare in base anche semplicemente alla domanda che ha quel marchio. Golf e 500L sono dello stesso segmento ma hanno prezzi diversi non tanto per quello che offrono, ma semplicemente perché la Golf si è fatta negli anni un nome, che ovviamente paghi. Ma in ogni caso stiamo sempre dentro quel range.
Alcune vetture vanno fuori da questo range, come per esempio 500 e Smart, segmento A e prezzo da segmento B, che infatti non comprerei mai. Poi ci sono le versioni ultra sportive che costano molto di più ma sono di nicchia e puntano sulle prestazioni. Un Giulia parte da 45k, ma la sua versione quadrifoglio costa il doppio.
Sembrerà strano ma alla fine la cosa che apprezzi di più in una macchina dopo che ce l'hai da un po' di tempo e hai una famiglia è semplicemente il suo spazio interno, di tutto il resto non te ne fregherà niente. E sebbene la Jeep ha un ottimo rapporto spazio occupato esterno con lo spazio occupabile interno, resta il fatto che 34k per quel volume è troppo e in cambio non mi offre nient'altro.
La stessa Stellantis commentando i nuovi obblighi ADAS per l'Unione Europea, ha esplicitamente detto che ormai sarà impossibile fare macchine sotto i 20k e chi compra una vettura del segmento A a 20k? Nessuno. Infatti tutte le nuove vetture del gruppo saranno di segmento B. La panda nuova sarà di 4.1m e la C1 non verrà più prodotta. La 500 resta perché è uno status symbol e vende un botto anche se costa molto.
La Jeep Avenger costa 4k in più della 500, sia nella versione Benzina che elettrica. E la considererei troppo cara anche a benzina a 23k. la 500L a parità di motorizzazione costa meno ed è più lunga e con molta più capacità di bagagliaio.
Ciò non toglie che la jeep avenger è sicuramente meglio della 500 in rapporto al prezzo

Ultima modifica di Personaggio : 05-07-2023 alle 00:58.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2023, 08:40   #48
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
E' proprio così: il segmento stabilisce il range poi il prezzo può variare in base anche semplicemente alla domanda che ha quel marchio. Golf e 500L sono dello stesso segmento ma hanno prezzi diversi non tanto per quello che offrono, ma semplicemente perché la Golf si è fatta negli anni un nome, che ovviamente paghi. Ma in ogni caso stiamo sempre dentro quel range.
Alcune vetture vanno fuori da questo range, come per esempio 500 e Smart, segmento A e prezzo da segmento B, che infatti non comprerei mai. Poi ci sono le versioni ultra sportive che costano molto di più ma sono di nicchia e puntano sulle prestazioni. Un Giulia parte da 45k, ma la sua versione quadrifoglio costa il doppio.
Non sono d'accordo praticamente su niente.

Parlare ancora oggi di segmenti è anacronistico dato che i segmenti furono creati in un'epoca in cui una delle maggiori discriminanti erano le dimensioni quando invece oggi le dimensioni hanno assunto un significato molto minore e la differenza la fanno gli allestimenti, le prestazioni e la moda. Ostinarsi oggi a paragonare auto per segmento è inutile e spesso porta ad assurdità in cui si paragonano auto completamente diverse ma teoricamente dello stesso segmento.

Quote:
Sembrerà strano ma alla fine la cosa che apprezzi di più in una macchina dopo che ce l'hai da un po' di tempo e hai una famiglia è semplicemente il suo spazio interno, di tutto il resto non te ne fregherà niente. E sebbene la Jeep ha un ottimo rapporto spazio occupato esterno con lo spazio occupabile interno, resta il fatto che 34k per quel volume è troppo e in cambio non mi offre nient'altro.
Questa sarà la tua opinione ma per fortuna non è certo così per tutti. La mia auto è mia, non è dei miei familiari, non è dei miei figli. Sulla mia auto non c'è mai salito il seggiolino del bambino.
Per fortuna c'è ancora chi mantiene un proprio "io" anche quando fa famiglia e non diventa un tutt'uno con la moglie anzi... diciamo che rimane la moglie e basta a leggere certe cose.

Quote:
La stessa Stellantis commentando i nuovi obblighi ADAS per l'Unione Europea, ha esplicitamente detto che ormai sarà impossibile fare macchine sotto i 20k e chi compra una vettura del segmento A a 20k? Nessuno.
Scommettiamo che alla fine le faranno e verranno comprate? Mio padre diceva "ah se le macchine arriveranno a costare più di 20 milioni (vecchie lire) chi vuoi che le compri?" ad oggi una macchina da 10K€ è considerata super-economica. Vedrai che quando faranno solo auto da 20K la gente le comprerà e le considererà economiche.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2023, 11:35   #49
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Scommettiamo che alla fine le faranno e verranno comprate? Mio padre diceva "ah se le macchine arriveranno a costare più di 20 milioni (vecchie lire) chi vuoi che le compri?" ad oggi una macchina da 10K€ è considerata super-economica. Vedrai che quando faranno solo auto da 20K la gente le comprerà e le considererà economiche.
Scusa, ma che razza di previsione è? Senza una macchina uno non può vivere, quindi suca, paga e tace...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2023, 12:46   #50
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:

Parlare ancora oggi di segmenti è anacronistico dato che i segmenti furono creati in un'epoca in cui una delle maggiori discriminanti erano le dimensioni quando invece oggi le dimensioni hanno assunto un significato molto minore e la differenza la fanno gli allestimenti, le prestazioni e la moda. Ostinarsi oggi a paragonare auto per segmento è inutile e spesso porta ad assurdità in cui si paragonano auto completamente diverse ma teoricamente dello stesso segmento.
assolutamente no, il segmento è il punto di partenza e la prima domanda che ti fanno quando vai in concessionaria
Quote:

Questa sarà la tua opinione ma per fortuna non è certo così per tutti. La mia auto è mia, non è dei miei familiari, non è dei miei figli. Sulla mia auto non c'è mai salito il seggiolino del bambino.
Per fortuna c'è ancora chi mantiene un proprio "io" anche quando fa famiglia e non diventa un tutt'uno con la moglie anzi... diciamo che rimane la moglie e basta a leggere certe cose.
Beato te che ti puoi permettere una macchina per te e una per la famiglia. Io ho una macchina che vale per tutto e quella mi basta.
Quote:

certo che le compreranno ma se sono del segmento B si lamentano di meno.
Old 05-07-2023, 15:49   #51
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Scusa, ma che razza di previsione è? Senza una macchina uno non può vivere, quindi suca, paga e tace...
Appunto per questo dico che dire che certe auto non le venderanno è una chimera. Alzeranno gradualmente i prezzi e via come hanno sempre fatto.

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
assolutamente no, il segmento è il punto di partenza e la prima domanda che ti fanno quando vai in concessionaria
A su questo non ho dubbi. Considerato che secondi alcuni circa l'80%, secondo me molti di più, di chi acquista auto di auto non ci capisce niente e non dico che debba essere un pilota di F1 ma non ci capisce niente nemmeno per quanto concerne il segmento e le caratteristiche che gli servono. Il concessionario poi ormai è un mero venditore che ti direbbe qualsiasi cosa pur di vendere e che spesso anche lui di auto sa veramente poco se non quello che fa breccia per vendere... quindi vedi che su questo ti do ragione.
Ciò non toglie che al di fuori di queste logiche puramente come posso dire... di raggiro del cliente, parlare di segmenti è totalmente anacronistico.

Quote:
Beato te che ti puoi permettere una macchina per te e una per la famiglia. Io ho una macchina che vale per tutto e quella mi basta.
Senza voler entrare nel personale però è qui che ti sbagli. Non è questione di economia. Te parti già dal presupposto che la famiglia viene prima di te e che se non avessi le risorse accontenteresti la famiglia. Il mio presupposto è l'opposto. Io guadagno, io scelgo. Se gli va bene, bene; se non gli va bene la moglie o i figli possono iniziare a guadagnare e spendere come gli pare.

Ultima modifica di Darkon : 05-07-2023 alle 15:54.
Old 05-07-2023, 16:06   #52
Marko#88
Senior Member

Quote:
Il mio presupposto è l'opposto. Io guadagno, io scelgo. Se gli va bene, bene; se non gli va bene la moglie o i figli possono iniziare a guadagnare e spendere come gli pare.
Sicuro, magari chi ha i figli di 3 anni ma vuole la coupè 2 posti manda i figli a lavorare così che possano comprare la station.
Ma che cazzo di ragionamento è?

E te lo dice uno che è molto egoista sui propri oggetti, con l'auto 2 posti secchi, la morosa che scanchera (ma poi si diverte) quando si va in viaggio con quella e niente figli.
Old 05-07-2023, 16:22   #53
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Sicuro, magari chi ha i figli di 3 anni ma vuole la coupè 2 posti manda i figli a lavorare così che possano comprare la station.
Ma che cazzo di ragionamento è?

E te lo dice uno che è molto egoista sui propri oggetti, con l'auto 2 posti secchi, la morosa che scanchera (ma poi si diverte) quando si va in viaggio con quella e niente figli.
Dubito che i figli a 3 anni avanzino pretese. In quel caso le pretese te le avanza la moglie che è adulta e vaccinata e se vuole la macchina per scorrazzare coi figli può tranquillamente lavorare.

Non è questione di egoismo o meno è questione di mettere le cose in chiaro PRIMA di farli i figli e mi pare che molti pensano in un modo ma poi agiscono in un altro.
Old 05-07-2023, 16:28   #54
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Perso per perso, impariamo qualcosa visto che ci siamo...lo è ????
mah, potresti provare
una mano vicina a una chiappa, l'altra lontano dal corpo a tendere l'elastico, poi lascia andare la presa da quest'ultima.

facci sapere come va
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2023, 16:41   #55
Marko#88
Senior Member

Quote:
Dubito che i figli a 3 anni avanzino pretese. In quel caso le pretese te le avanza la moglie che è adulta e vaccinata e se vuole la macchina per scorrazzare coi figli può tranquillamente lavorare.

Non è questione di egoismo o meno è questione di mettere le cose in chiaro PRIMA di farli i figli e mi pare che molti pensano in un modo ma poi agiscono in un altro.
Guarda, io ho messo in chiaro da subito che NON voglio fare figli... sfondi una porta aperta.
Trovo comunque il tuo discorso piuttosto ridicolo, che ci vuoi fare.
Old 05-07-2023, 16:45   #56
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Guarda, io ho messo in chiaro da subito che NON voglio fare figli... sfondi una porta aperta.
Trovo comunque il tuo discorso piuttosto ridicolo, che ci vuoi fare.
Se è per questo molti miei amici mi ritengono al livello di civiltà "cinghiale della maremma" (son toscano) ma ciò nonostante ho trovato compagna e sto anche figliando. Pensa te.
Old 05-07-2023, 16:49   #57
randorama
Senior Member

Quote:
Senza una macchina uno non può vivere, quindi suca, paga e tace...
e chi l'ha detto?
io, da single, l'ho fatto per 2 anni; quello scappato di casa dell'inquilino del mio vicino da quando lo conosco.

certo, un conto è poterne fare a meno (come facevo io), un altro doverne (come fa lo scappato di casa)
Old 05-07-2023, 17:41   #58
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e chi l'ha detto?
io, da single, l'ho fatto per 2 anni; quello scappato di casa dell'inquilino del mio vicino da quando lo conosco.

certo, un conto è poterne fare a meno (come facevo io), un altro doverne (come fa lo scappato di casa)
Single in città si può benissimo fare senza. Famiglia in città parliamone. Famiglia fuori città, duri tre giorni
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2023, 17:55   #59
randorama
Senior Member

Quote:
Single in città si può benissimo fare senza. Famiglia in città parliamone. Famiglia fuori città, duri tre giorni
embeh, io ho scritto (e tu hai quotato)

Quote:
certo, un conto è poterne fare a meno
Old 05-07-2023, 19:13   #60
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

No.
Il segmento è la base di partenza del progetto industriale di un auto.
Inizia tutto dal "contro chi ti vai a scontrare, il "segmento".
Tant'è che si è arrivati a rinunciare ad un prodotto per un certo segmento, se il precedente ha fallito ad erodere quote significative del "dominatore", andando in perdita.

E no, il segmento non è determinato solo dalle dimensioni, è solo uno dei parametri.

Questo:
https://www.jato.com/h1-2022-europe-by-segments/

come tanti altri studi simili, partono dal segmento, i produttori non guardano altro.
Renault valuta se una VW Polo vende piu della Clio, mese per mese, adeguando listino e promozioni, non se vende, per dirne una, piu della Dacia Jogger.

E ci sono anche i "sotto segmenti", quelli che senti definire come "premium".

Ci sono auto che hanno fatto e fanno eccezione, non rientrando in un segmento ben delineato? Si, ma sono eccezioni, non la regola

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian