Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2023, 15:18   #41
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Informative Guarda i messaggi
Già, spiace che la realtà te la risbatta sempre in faccia in questo modo (Bitcoin, non le cryprotcurrencies) Proprio quando uno era quasi riuscito a razionalizzare il treno perso relegandola ai ransomware, che dispettosa questa realtà
ahh te vuoi solo i bitcoin, ransomware lovers. almeno ci sei te a sbatterci in faccia la realtà, ti ringrazio
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 15:40   #42
Giulia.Favetti
Utente sospeso

L'Avatar di Giulia.Favetti

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da sierrodc Guarda i messaggi
Alcune info (che magari non tutti sanno):

1) Gli impianti possono essere spenti/limitati da terna. Terna può inviare Ordini di Dispacciamento agli impianti. Detto questo, non è gratis spegnere.
2) Gli (ex) impianti a carbone (meno quelli a gas), dato che il tempo per spegnere/accendere gli impianti è elevato, di solito non vengono spenti, ma semplicemente si stacca la turbina per non far più produrre. Ecco (anche) perchè quelli a gas sono preferibili, si spengono e accendono in meno tempo (insomma, non solo perchè il carbone, credo, inquini di più).
3) I sistemi a pompaggio (oltre a ottimizzare il profitto) sono in pratica batterie 'naturali'.
4) Sono appena partiti in italia progetti pilota per impianti di storage a batteria (ancora poca roba, ma ci stiamo muovendo). Cercate Terna accumulo e trovate info.
5) Anche le "comunità energetiche" cittadine servono a quello, ovvero gli utenti di una centrale a medio consumo si "bilanciano" tra loro per non sovraccaricare la rete in alta tensione.

Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma fuori dall'ironia visto che scrivi articoli su questo tema non ti è mai venuta la curiosità di capire la reale portata di questi problemi é perché quando parli di accumuli quelli che citi non sono nemmeno lontanamente quelli che servirebbero per gestire una generazione di energia al 100% rinnovabile
Certo che sono curiosa e nel mio piccolo cerco di leggere, fare domande ed informarmi, consapevole che posso arrivare a capire la questione fino a un certo punto (sia per mancanza di basi di studio sia per limiti neuronali).

Tornando al punto focale dell’articolo, se vai sulla pagina di Techxplore scoprirai che abbiamo chiuso il pezzo allo stesso modo, ovvero citando la possibilità di usare sistemi di accumulo quali cuscinetto.

Dal momento che ho scritto più volte riguardo alle diversi batterie (per dirla in 2 parole) ho colto l’occasione al balzo per inserire i miei articoli. Questa è una scelta redazionale, non ha nulla a che vedere con la questione che sollevi tu, che fra l’altro è miope: io, Massimiliano, Vittorio ed altri scriviamo se non ogni giorno almeno settimanalmente riguardo a nuovi sistemi di accumulo.

A un anno da oggi avremo altre strategie, altre tecnologie, non puoi dire “queste soluzioni non sono sufficienti per gestire una generazione di energia al 100% rinnovabile”, banalmente perché quando arriveremo al 100% rinnovabile ANCHE il settore accumulo si sarà evoluto.

Fra l’altro questo è l’aspetto che ho voluto mettere in luce nell’articolo: gli investimenti nelle rinnovabili devono essere affiancati in quelli dedicati allo stoccaggio, altrimenti ci ritroveremo con 20 galline ovaiole e manco un paniere dove mettere le uova che non mangiamo.

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Auguri, un ariete vedo
Esatto!

@tutti.

Grazie per gli auguri!
Old 17-04-2023, 16:04   #43
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
Grazie!
Dal momento che ho scritto più volte riguardo alle diversi batterie (per dirla in 2 parole) ho colto l’occasione al balzo per inserire i miei articoli. Questa è una scelta redazionale, non ha nulla a che vedere con la questione che sollevi tu, che fra l’altro è miope: io, Massimiliano, Vittorio ed altri scriviamo se non ogni giorno almeno settimanalmente riguardo a nuovi sistemi di accumulo.
La questione che sollevo io è focale soprattutto in un ottica di adozione delle RES strano che una persona così attenta non lo capisca.

Quote:
A un anno da oggi avremo altre strategie, altre tecnologie, non puoi dire “queste soluzioni non sono sufficienti per gestire una generazione di energia al 100% rinnovabile”, banalmente perché quando arriveremo al 100% rinnovabile ANCHE il settore accumulo si sarà evoluto.
L'articolo che hai pubblicato già fa capire che senza tecnologie di stoccaggio adeguate siamo già al limite di adozione e diventerà un problema sempre maggiore senza nemmeno aver sfiorato l'obiettivo del 100% rinnovabile. Un discorso serio sulla decarbonizzazione parte dalle tecnologie disponibili oggi perchè bisogna pianificare. E questo approccio lo dovrebbero avere anche i divulgatori.
L'approccio che hai tu " lasciamo fare alla tecnologia futura" perchè arriveranno le soluzioni, capisco che abbia senso in un ottica editoriale ma non è molto responsabile e consapevole a livello ambientale.
Questo sì che è assolutamente miope.
E' un approccio che usiamo da più di un decennio ma non ha portato ai risultati sperati.
Non ci si puo' affidare alla WUNDER-TECH per vincere una guerra contro il cambiamento climatico, tanto quanto non ci si puo' affidare alle WUNDER WAFFEN per vincere una guerra.
Hanno il brutto vizio di arrivare in numero troppo scarso e troppo tardi.

E' un ragionamento che porta a non comprare un auto oggi perchè ci si aspetta che in futuro esisteranno le auto volanti o il teletrasporto.
Lo scopo ultimo dell'adozione delle RES è decarbonizzare, creare autonomia energetica e abbassare i costi energetici... non installare l'ultimo modello di RES di moda in quel momento e tra l'latro non abbiamo tempo perchè siamo già in ritardo.

Ultima modifica di azi_muth : 17-04-2023 alle 16:12.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 17:32   #44
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
il problema è già risolto

https://www.youtube.com/watch?v=m6u5JbhowHY
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 18:10   #45
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 20:15   #46
F1r3st0rm
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
poi andiamo verso il motore scheitti e risolviamo tutto.
F1r3st0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 21:24   #47
Giulia.Favetti
Utente sospeso

L'Avatar di Giulia.Favetti

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
La questione che sollevo io è focale soprattutto in un ottica di adozione delle RES strano che una persona così attenta non lo capisca.

L'articolo che hai pubblicato già fa capire che senza tecnologie di stoccaggio adeguate siamo già al limite di adozione e diventerà un problema sempre maggiore senza nemmeno aver sfiorato l'obiettivo del 100% rinnovabile. Un discorso serio sulla decarbonizzazione parte dalle tecnologie disponibili oggi perchè bisogna pianificare. E questo approccio lo dovrebbero avere anche i divulgatori.
L'approccio che hai tu " lasciamo fare alla tecnologia futura" perchè arriveranno le soluzioni, capisco che abbia senso in un ottica editoriale ma non è molto responsabile e consapevole a livello ambientale.
Questo sì che è assolutamente miope.
E' un approccio che usiamo da più di un decennio ma non ha portato ai risultati sperati.
Non ci si puo' affidare alla WUNDER-TECH per vincere una guerra contro il cambiamento climatico, tanto quanto non ci si puo' affidare alle WUNDER WAFFEN per vincere una guerra.
Hanno il brutto vizio di arrivare in numero troppo scarso e troppo tardi.

E' un ragionamento che porta a non comprare un auto oggi perchè ci si aspetta che in futuro esisteranno le auto volanti o il teletrasporto.
Lo scopo ultimo dell'adozione delle RES è decarbonizzare, creare autonomia energetica e abbassare i costi energetici... non installare l'ultimo modello di RES di moda in quel momento e tra l'latro non abbiamo tempo perchè siamo già in ritardo.

Credo che ci sia un po' di confusione, che sicuramente ti ho generato io.

Io non ho condiviso i link delle notizie sulle batterie di accumulo con l'intento di dire "ecco, questa è la soluzione, guardate!", come sembra lo stia intendendo tu.

Ho chiuso l'articolo dicendo che una soluzione (per quanto posso saperne io, che come detto prima non ho né intrapreso percorsi universitari sul tema, né sono abbastanza intelligente per comprendere fino in fondo le soluzioni sul piatto e i loro limiti) è installare sistemi di accumulo pari passo con le rinnovabili e ho riportato alcuni esempi.

Fine.

Non darmi poteri o responsabilità che non ho.

Io non ho assolutamente l'approccio "lasciamo fare alla tecnologia futura" e se hai letto altri miei articoli sulla tematica "Cambiamento Climatico&affini" dovresti esserti fatto un'idea piuttosto precisa su come affronto – anche personalmente – la questione.

Contestualizziamo un attimo la frase, vuoi?

Tu hai scritto:

"quando parli di accumuli quelli che citi non sono nemmeno lontanamente quelli che servirebbero per gestire una generazione di energia al 100% rinnovabile"

Al momento NON abbiamo il 100% di energia rinnovabile, quindi tu stai dicendo:

"quando arriveremo al 100% di energia verde i sistemi di oggi, che tu hai citato, non saranno sufficienti"

Su questa frase la mia risposta è stata:

"A un anno da oggi avremo altre strategie, altre tecnologie, non puoi dire "queste soluzioni non sono sufficienti per gestire una generazione di energia al 100% rinnovabile", banalmente perché quando arriveremo al 100% rinnovabile ANCHE il settore accumulo si sarà evoluto."

Tradotto: fra un anno non saremo ancora al totale di energia dalle FER - ci saremo più vicini di oggi, ma ancora lontani - ma i sistemi di accumulo saranno già totalmente diversi da quelli di Aprile 2023.

Fra qualche anno, quando arriveremo veramente al 100% di energia verde, saranno diversi ancora.

Questo non credo che tu possa onestamente contestarlo.

Io e te siamo d'accordissimo sul fatto che non si investe abbastanza nell'accumulo - e che se si continua cosi ci ritroveremo col cerino in mano - e che siamo in un ritardo pauroso sulla tabella di marcia: a mio parere il motivo dello "scontro" è che non ci siamo capiti.
Old 17-04-2023, 21:43   #48
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Tra l'altro anche il V2G in sperimentazione, molte auto vengono già prodotte in quell'ottica.
Gli investimenti in smart grid prescindono dalle rinnovabili, vengono fatti comunque.
Old 17-04-2023, 21:51   #49
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da F1r3st0rm Guarda i messaggi
poi andiamo verso il motore scheitti e risolviamo tutto.
Vergine santissima che tunnel quello del motore Schietti!

Grazie, mi hai regalato dieci minuti di puro divertimento!
Old 17-04-2023, 21:59   #50
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Se l'energia delle res non costa nulla, costano molto gli impianti per sfruttarle: i pannelli li devi sostituire, le batterie le devi cambiare, la rete ha bisogno di manutenzione e di ampliamenti continui e nessun sistema è infinito. Le materie prime di cui sono costituite in particolare metalli e terre rare sono in mano alla Cina e a paesi extraeuropei che decidono il prezzo. I passaggi ci sono comunque...di altro tipo.
Leggevo che i pannelli moderni hanno tempi di usura abbastanza lunghi, nell'ordine di qualche decennio.
Le batterie non sono l'unica soluzione per lo stoccaggio. I sistemi naturali di pompaggio dell'acqua in quota sono già in uso da tempo, l'idrogeno è un'altra soluzione piuttosto viabile e con una densità di energia decisamente interessante, visto che è un gas.

Le terre rare saranno in mano alla Cina, ma solo perché c'è bisogno di quantità notevoli di energia per estrarle. In realtà ce le abbiamo anche in Italia ma, siccome ci costa un botto in termini energetici estarle, lo facciamo fare alla Cina. Prima ci rendiamo autosufficienti e sostenibili, meglio è.
Old 17-04-2023, 22:48   #51
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
ma vah... chi lo avrebbe mai detto che si stava sbagliando ?..
come sempre.. troppo.. di fretta.. senza pensare..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 09:19   #52
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
Fra qualche anno, quando arriveremo veramente al 100% di energia verde, saranno diversi ancora.
Al 100% di energia verde ci si arriva solo considerando il nucleare, limitarsi alle rinnovabili è utopia e dannoso per l'economia.

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Le terre rare saranno in mano alla Cina, ma solo perché c'è bisogno di quantità notevoli di energia per estrarle. In realtà ce le abbiamo anche in Italia ma, siccome ci costa un botto in termini energetici estarle, lo facciamo fare alla Cina. Prima ci rendiamo autosufficienti e sostenibili, meglio è.
Si quelle terre si definiscono "rare" per le basse concentrazioni, ma sono distribuite un po' ovunque nel mondo. Solo che per tirare su 1kg devi estrarre decine di tonnellate di terra con impatto notevole sul territorio.
Ecco perché facciamo fare tutto ai cinesi, basso costo e scarsa considerazione dell'ambiente
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 09:38   #53
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Nooooooooo!!!!!! Ma mi volete forse dire che i vari Notturnia e compagnia, come spiego da mesi, dicono minchiate nei commenti sotto ogni articolo sul mining quando sostengono che usare l'energia rinnovabile non richiesta dalla rete nel dato momento per minare è comunque uno spreco perchè può essere usata altrove ??!!

Ecco una (l'ennesima) doccia di realtà più complessa degli slogans ai carbonisterici, che fa sempre bene

Affiancando impianti di mining i siti a rinnovabili diventano molto più efficienti potendo monetizzare direttamente l'eccesso e quindi recupero dell'investimento più rapido/espansione/soldi per sviluppare meglio i collegamenti alla rete/soldi per ampliare lo stoccaggio, ecc.

Ma tranquilli: ci vediamo al prossimo articolo del tipo "una transazione Bitcoin brucia 1 milllllllione di alberih!!!11 Ecco 10 pagine di calcoli truffa sulle emissioni indirette di terzo quarto quinto ordine inventati a caso con catene di causalità arbitrarie lunghe a piacere, senza nessuna reale molecola di co2
ecco l'ennesimo ignorante dei sistemi elettrici che parla

per parlare poi di immondizia digitale quando c'è un problema di pianificazione

ma si dai.. perchè non usiamo queste eccedenze per il mining ?.. ma SOLO le eccedenze però

dai torna nel tuo mondo digitale che non hai capito niente del problema e il mining è solo un ulteriore problema e non una soluzione..
Old 18-04-2023, 09:40   #54
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Leggevo che i pannelli moderni hanno tempi di usura abbastanza lunghi, nell'ordine di qualche decennio.
Le batterie non sono l'unica soluzione per lo stoccaggio. I sistemi naturali di pompaggio dell'acqua in quota sono già in uso da tempo, l'idrogeno è un'altra soluzione piuttosto viabile e con una densità di energia decisamente interessante, visto che è un gas.

confermo, le batterie sono una pessima soluzione se si punta all'indipendenza e e visto che i pannelli durano oltre 25 anni meglio pensare a qualcosa di durevole e non a pile con 5 anni di vita utile

pompaggio acqua e idrogeno solo soluzioni home-made che possiamo implementare senza poi doverci appoggiare al mondo esterno.. SE cerchiamo indipendenza questa è la via
Old 18-04-2023, 11:04   #55
Informative
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ecco l'ennesimo ignorante dei sistemi elettrici che parla

per parlare poi di immondizia digitale quando c'è un problema di pianificazione

ma si dai.. perchè non usiamo queste eccedenze per il mining ?.. ma SOLO le eccedenze però

dai torna nel tuo mondo digitale che non hai capito niente del problema e il mining è solo un ulteriore problema e non una soluzione..
Riecco il carbonisterico che ci lavora, ignora, nega l'evidenza
Ma perchè non ti fai assumere da qualche grossa utility, tipo la Ercot in Texas, dico io, per andargli a spiegare che sbagliano ad includere il mining nei loro programmi di demand response mentre farebbero meglio semplicemente a buttarla l'energia rinnovabile in eccesso così "non inquina"
Ti rendi conto del livello di zimbellaggine che hai raggiunto?

C'è un problema di incentivi comunque, più che di pianificazione. E Bitcoin in parte fixes that.

Ultima modifica di Informative : 18-04-2023 alle 11:08.
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 12:17   #56
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Riecco il carbonisterico che ci lavora, ignora, nega l'evidenza
Ma perchè non ti fai assumere da qualche grossa utility, tipo la Ercot in Texas, dico io, per andargli a spiegare che sbagliano ad includere il mining nei loro programmi di demand response mentre farebbero meglio semplicemente a buttarla l'energia rinnovabile in eccesso così "non inquina"
Ti rendi conto del livello di zimbellaggine che hai raggiunto?

C'è un problema di incentivi comunque, più che di pianificazione. E Bitcoin in parte fixes that.
perchè ho un lavoro e non ho i tuoi problemi

e bitcoin non sistema niente.. peggiora il problema.. tanto che anche in europa ne parlano

se poi in altre nazioni qualche utility vuole lucrare sulle monete virtuali e giustifica la cosa in un modo che a te piace allora tutto bene.. per te..

per il resto hai ragione a parlare con gente come te si passa facilmente per zimbelli.. non ho il tuo livello di esperienza in questi argomenti assurdi, io lavoro in altro settore e non in bitconeria

Terna pensa sia un problema di pianificazione
gli incentivi rovinano il mercato e non aiutano ma questo lo sanno anche i sassi (non quelli virtuali ovviamente)

p.s. Ercot è famosa per la pessima gestione delle reti.. non è un bell'esempio parlare di un distributore fallimentare quando parli di qualcosa, parla di Terna se vuoi che stiamo in Italia e abbiamo le nostre eccellenze.. p.s. Ercot usa ancora centrali a CARBONE..

con questo chiudo o finisce che sembrare uno scemo parlando con te visto la tua esperienza nel settore energia

dimenticavo.. carbonisterico ?.. sei imbarazzante nella tua ignoranza ma sicuramente sei ricco grazie alla virtual-fuffa per cui puoi permetterti di non avere cultura nel settore
Old 18-04-2023, 13:21   #57
Informative
Senior Member

Quote:
perchè ho un lavoro e non ho i tuoi problemi
Credo proprio che vorresti averli i miei "problemi" ma lasciamo cadere..

Quote:
e bitcoin non sistema niente.. peggiora il problema.. tanto che anche in europa ne parlano
Puro delirio le tue controargomentazioni a fatti che parlano da soli sarebbero "anche in europa ne parlano" aaaah eeeh beh allora
Ancora non hai spiegato in che modo monetizzare energia che verrebbe buttata "peggiorerebbe il problema" (ma poi quale problema ).

Quote:
se poi in altre nazioni qualche utility vuole lucrare sulle monete virtuali e giustifica la cosa in un modo che a te piace allora tutto bene.. per te..
anche questo non ha senso logico: ovvio che ci lucrano, è appunto il discorso incentivi di cui sopra, il mining gli permette di lucrare su produzione che sarebbe altrimenti da scartare e grazie a quel lucro possono reinvestire/espandere/migliorare. Concetti base di economia a quanto pare al di là della portata del carbonisterico medio.

Quote:
per il resto hai ragione a parlare con gente come te si passa facilmente per zimbelli.. non ho il tuo livello di esperienza in questi argomenti assurdi, io lavoro in altro settore e non in bitconeria
Lavori in un altro settore e spari strafalcioni assurdi smentiti dai fatti pure in quello, quindi direi che fai bene a lasciar perdere di argomentare su altri settori più complessi da capire (fallo davvero però).

Quote:
gli incentivi rovinano il mercato e non aiutano ma questo lo sanno anche i sassi (non quelli virtuali ovviamente)
La perla! "gli incentivi rovinano il mercato", non capendo che parlavo degli incentivi DI MERCATO, creati appunto dal mining secondo i meccanismi ampiamente spiegati, e non di quelli statali che certo, ovviamente rovinano il mercato creando cattiva allocazione delle risorse, è uno dei capisaldi della filosofia di Bitcoin, ben arrivato, ben svegliato.
Non capisci nemmeno cosa uno scrive in italiano, altro che discutere di energia o di Bitcoin

Quote:
con questo chiudo o finisce che sembrare uno scemo parlando con te visto la tua esperienza nel settore energia

dimenticavo.. carbonisterico ?.. sei imbarazzante nella tua ignoranza ma sicuramente sei ricco grazie alla virtual-fuffa per cui puoi permetterti di non avere cultura nel settore

Per tua sfortuna sono messo piuttosto bene anche grazie alla virtual-fuffa E ho anche discreta cultura nel settore energetico. E le due cose sono collegate: le mie buone scelte d'investimento fino ad oggi derivano anche da questo.

Dai buona, l'infornata di zimbellate l'hai fornita anche sto giro, alla prossima, che non mancherà

Ultima modifica di Informative : 18-04-2023 alle 13:24.
Old 18-04-2023, 13:37   #58
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Poter monetizzare anziché spegnere e stare a guardare a me sembra solo una buona opportunità in più.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 14:09   #59
Informative
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Poter monetizzare anziché spegnere e stare a guardare a me sembra solo una buona opportunità in più.
Ma nooo ma taci!!!111!!11! Ascolta gli addetti ai lavori, so che può sembrare ma non è così se ci lucri inquini, lo dicono anche in europa
Old 18-04-2023, 14:14   #60
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ma andate a parlare delle cryptocurrencies sul thread di CHIA, il vostro thread ufficiale dell'argomento (scelto da voi poi).
non inquinate gli altri thread coi vostri deliri please
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
DJI ROMO A, P e S: i robot ispirati ai d...
YouTube limita la violenza nei videogioc...
ColorOS 16: OPPO annuncia le tempistiche...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Il fondatore di Wikipedia contro Elon Mu...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP