Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2021, 13:53   #41
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
I soliti raccomandati, avete un vicino di casa senatore?
No, quello è nel comune vicino.
Ovviamente li hanno FttC da anni.
Ma è anche il comune "principale" dell'unione dei comuni.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 13:59   #42
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
No, quello è nel comune vicino.
Ovviamente li hanno FttC da anni.
Ma è anche il comune "principale" dell'unione dei comuni.
Qui il comune principale è il mio, ma il senatore è del comune vicino (un cesso) eppure lì hanno la fibra, che viene usata da 13 piccioni e 4 nutrie, gli unici abitanti del posto.
Old 22-12-2021, 14:24   #43
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Scusate se insisto ma ripeto che state confondendo progetti diversi che non c'entra niente con quello che poi ricevete a casa.

I vari bandi sono per portare la fibra diciamo per così dire all'ingrosso e ripeto potrebbero benissimo esser stati completati da anni ma nessun provider interessato a fornire abbonamenti FTTH in quella zona.

Di fatto anche nell'ipotetica idea che si arrivi ad avere copertura fibra ovunque e i lavori perfettamente completati che arrivi un provider interessato a vendere l'abbonamento FTTH ai privati.

Faccio un esempio pratico: nella mia zona hanno fatto i lavori per FTTC ma parte del paese non era coperta perché tanto raggiungevano giù la percentuale per dire che il paese era coperto.
Alla fine mi sono dovuto sbattere io e parlare direttamente con Telecom per far aggiungere un cabinet per coprire la parte mancante ma se non mi attivavo io eravamo coperti e i lavori erano fatti ma mancando un cabinet nessuno vendeva attivamente l'FTTC perché tanto non gli meritava spendere altri soldi.

Con la FTTH è ancora peggio perché agli operatori interessa poco e niente portarti in casa la FTTH anche se è disponibile in zona. Sono beghe e problemi a fronte di incassare praticamente gli stessi soldi di un abbonamento FTTC quindi non la commercializzano laddove sanno che farebbero pochissimi abbonamenti se non proprio quando non possono fare diversamente.

Questo è uno dei motivi per cui i bandi OF e Infratel sono un totale fallimento... se non obblighi i provider a vendere che vuoi che gli interessi a loro di prendersi una bega in più a fronte di pressappoco gli stessi soldi che già incassavano?!
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 14:50   #44
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
cut !
Da me hanno fatto prima, non hanno proprio portato niente, da un lato sono bloccati dalla ferrovia, e l'ex FS non rilascia l'autorizzazione, dall'altra si sono semplicemente fermati in barba ai programmi.
Old 22-12-2021, 14:51   #45
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Da me hanno fatto prima, non hanno proprio portato niente, da un lato sono bloccati dalla ferrovia, e l'ex FS non rilascia l'autorizzazione, dall'altra si sono semplicemente fermati in barba ai programmi.
A leggerti sembri il mio vicino di casa, non fosse che é una regione diversa, le esperienze sono identiche.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
Old 22-12-2021, 16:01   #46
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Idem, anche senza la ferrovia
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 16:13   #47
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Il mio 2020 ed hanno pure fatto i lavori, ma la PCN sarà in comune con altri comuni limitrofi, programmati al 2023.
Geniale!
questa è in effetti una vera minchiata, perché investi soldi che poi restano congelati per anni...
sembra strano che siano così cretini... alla fine ci rimettono solo soldi... mah.
Quote:
...Questo è uno dei motivi per cui i bandi OF e Infratel sono un totale fallimento... se non obblighi i provider a vendere che vuoi che gli interessi a loro di prendersi una bega in più a fronte di pressappoco gli stessi soldi che già incassavano?!
Old 22-12-2021, 16:24   #48
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
questa è in effetti una vera minchiata, perché investi soldi che poi restano congelati per anni...
sembra strano che siano così cretini... alla fine ci rimettono solo soldi... mah.
Sono stati fatti vari tentativi di avere una PCN per il mio comune, da parte del responsabile del progetto locale in colalborazione con l'amministrazione comunale, non é servito a niente.

Quote:
Ebbene, é proprio cosí!
Prepariamoci al maggior numero di Km al mondo di fibra spenta!
Anche questo non ho mancato di segnalarlo al sindaco ed all'assessore competente giá anni fa, speriamo che possano fare pressione su qualche operatore.
Old 22-12-2021, 16:31   #49
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ebbene, é proprio cosí!
Prepariamoci al maggior numero di Km al mondo di fibra spenta!
Anche questo non ho mancato di segnalarlo al sindaco ed all'assessore competente giá anni fa, speriamo che possano fare pressione su qualche operatore.
ma che pressione, ci vuole una legge che obbliga a fornire il miglior servizio disponibile, punto.
oh, sta fibra sono soldi pubblici delle mie tasse, e 'sti operatori di m non la usano anche se gliela abbiamo pagata noi? ma non esiste!
Old 22-12-2021, 16:34   #50
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
ma che pressione, ci vuole una legge che obbliga a fornire il miglior servizio disponibile, punto.
oh, sta fibra sono soldi pubblici delle mie tasse, e 'sti operatori di m non la usano anche se gliela abbiamo pagata noi? ma non esiste!
Se l'operatore non ritiene conveniente investire in una zona, non lo fará.
E l'operatore puó rispondere, giustamente, "mica ti ho chiesto io di spendere soldi per mettere la fibra li".

Purtroppo, tolte le principali cittá, la realtá odierna é questa.
Ora capisci perché, quando si parla di auto elettriche, dico sempre che alcune zone non vedranno mai l'infrastruttura?
Old 22-12-2021, 17:37   #51
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Questo è uno dei motivi per cui i bandi OF e Infratel sono un totale fallimento...
Aspetta che ti legga ziomatt
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 18:17   #52
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Aspetta che ti legga ziomatt
Ognuno ha la sua opinione ci mancherebbe ma che questi bandi siano un fallimento penso sia sotto gli occhi di tutti.

I ritardi ormai sono clamorosi, i piani totalmente disattesi, anche dove i lavori sono effettivamente finiti spesso la fibra rimane spenta e bisogna accendere un cero a mille divinità per avere speranza che prima o poi venga accesa.

Sia chiaro ben venga la fibra, io sono il primo che la vorrebbe, ma è palese che investimenti fatti in questo modo, gestiti in questo modo e con queste regole non portano granché all'utente finale se non, forse, tra anni e anni quando molto probabilmente chi sta in città è già passato a una o due generazioni dopo di tecnologia di telecomunicazioni.
Old 22-12-2021, 19:02   #53
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Bè si è visto come si sono comportati fino adesso, quindi assai difficile che cambi qualcosa !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 19:05   #54
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Scusate se insisto ma ripeto che state confondendo progetti diversi che non c'entra niente con quello che poi ricevete a casa.

I vari bandi sono per portare la fibra diciamo per così dire all'ingrosso e ripeto potrebbero benissimo esser stati completati da anni ma nessun provider interessato a fornire abbonamenti FTTH in quella zona.

Di fatto anche nell'ipotetica idea che si arrivi ad avere copertura fibra ovunque e i lavori perfettamente completati che arrivi un provider interessato a vendere l'abbonamento FTTH ai privati.

Faccio un esempio pratico: nella mia zona hanno fatto i lavori per FTTC ma parte del paese non era coperta perché tanto raggiungevano giù la percentuale per dire che il paese era coperto.
Alla fine mi sono dovuto sbattere io e parlare direttamente con Telecom per far aggiungere un cabinet per coprire la parte mancante ma se non mi attivavo io eravamo coperti e i lavori erano fatti ma mancando un cabinet nessuno vendeva attivamente l'FTTC perché tanto non gli meritava spendere altri soldi.

Con la FTTH è ancora peggio perché agli operatori interessa poco e niente portarti in casa la FTTH anche se è disponibile in zona. Sono beghe e problemi a fronte di incassare praticamente gli stessi soldi di un abbonamento FTTC quindi non la commercializzano laddove sanno che farebbero pochissimi abbonamenti se non proprio quando non possono fare diversamente.

Questo è uno dei motivi per cui i bandi OF e Infratel sono un totale fallimento... se non obblighi i provider a vendere che vuoi che gli interessi a loro di prendersi una bega in più a fronte di pressappoco gli stessi soldi che già incassavano?!
Non funziona così e il lavoro di openfiber è stato tutt'altro che inutile.
Stai confondendo cose diverse, l'fttc e il gpon di of non c'entrano l'uno con l'altro.
E ti garantisco che per l'operatore un accesso ftth costa meno di un fttc.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 19:12   #55
Ratavuloira
Senior Member

Quote:
Ognuno ha la sua opinione ci mancherebbe ma che questi bandi siano un fallimento penso sia sotto gli occhi di tutti.

I ritardi ormai sono clamorosi, i piani totalmente disattesi, anche dove i lavori sono effettivamente finiti spesso la fibra rimane spenta e bisogna accendere un cero a mille divinità per avere speranza che prima o poi venga accesa.

Sia chiaro ben venga la fibra, io sono il primo che la vorrebbe, ma è palese che investimenti fatti in questo modo, gestiti in questo modo e con queste regole non portano granché all'utente finale se non, forse, tra anni e anni quando molto probabilmente chi sta in città è già passato a una o due generazioni dopo di tecnologia di telecomunicazioni.
Non dirlo a me che sto aspettando l’attivazione da più di un anno...
Old 22-12-2021, 19:16   #56
Ratavuloira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Non funziona così e il lavoro di openfiber è stato tutt'altro che inutile
Sicuramente per chi si è intascato i contributi UE è stato tutt'altro che inutile
Per molti di noi comuni mortali...un po' meno
Old 22-12-2021, 19:23   #57
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Sicuramente per chi si è intascato i contributi UE è stato tutt'altro che inutile
Per molti di noi comuni mortali...un po' meno
Ci sono milioni di accessi FTTH collegati alla rete di openfiber, mi spiace che non tutti siano raggiunti e ne comprendo la frustazione, ma l'investimento su openfiber è stata l'unica cosa sensata per dare una scrollata all'infrastruttura di accesso, prima relegata alle ridicole mosse di tim che continuava a piazzare cabinet fttc ovunque tranne che dove servivano.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 07:06   #58
Ratavuloira
Senior Member

Quote:
Ci sono milioni di accessi FTTH collegati alla rete di openfiber
Le vedo da qui, le milionate in area bianca
Old 23-12-2021, 07:29   #59
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Non funziona così e il lavoro di openfiber è stato tutt'altro che inutile.
Stai confondendo cose diverse, l'fttc e il gpon di of non c'entrano l'uno con l'altro.
E ti garantisco che per l'operatore un accesso ftth costa meno di un fttc.
Scusami eh... ma prendendo per buono quello che dici che senso ha tutte le testimonianze anche solo in questo forum dove i lavori sono finiti ma la fibra rimane spenta? Senza contare i clamorosi ritardi che ormai non si contano in mesi ma in anni... anche lì ti pare giustificabile che bandi che dovevano arrivare a completamento del cantiere entro il 2020 ad oggi non sono nemmeno a metà laddove perlomeno sono iniziati?!

Da quello che dici poi TIM e tutti gli altri dovrebbero fare le corse ad attivare e invece mi sembra ampiamente dimostrato che questo non avviene... quindi come lo spieghi?
Old 23-12-2021, 08:01   #60
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Io non so come sono messe le cose in generale in Italia, posso solo dire che anche oggi andando sul sito di Open Fiber leggo (cito testualmente): "Non sei connesso! Il tuo indirizzo non è raggiunto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber."

Ho la FTTC, che è quella di TIM, ed è una connessione a 100 Mbts teorici (reali sono intorno ai 70).

Poi non so: per quel che mi serve a me è sufficiente, ma in linea generale reputo abbastanza ridicolo come operano i vari operatori. Non vivo in mezzo ai monti nè in un luogo sperduto, sebbene non sia una grande città (Milano fa più abitanti di tutta la mia regione). Sono a 8 Km da Ancona lungo la costa, in una cittadina che ha comunque la sua importanza a livello di territorio e con circa 30.000 abitanti.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian