Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2018, 11:32   #41
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Cambiare il sacchetto vuol dire che devi comperarli a parte ogni volta, e il cambio è comunque un lavoro in più.
Con quelli senza sacchetto apri il contenitore lo svuoti nell'erba del vicino, lo chiudi e sei apposto.
Inoltre la tecnologia ciclonica dovrebbe essere più efficiente.

Ultima modifica di nickname88 : 09-11-2018 alle 11:35.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 11:33   #42
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
@Bivvoz
Ah ok, ora ho capito, io sono certamente per il sacchetto nel caso di aspirapolvere tradizionale (quello col "baldacchino" su ruote), ho ancora un vampirino di quasi 20 anni che va ancora benone.

Per il ciclonico intendevo l'aspirapolvere a filo ma senza "baldacchino" da portarsi dietro.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 11:48   #43
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Per l'affidabilità io sono dell'idea che più paghi meno paghi. Ed il dyson ed il folletto sono gli unici 2 che con i peli di gatto persiano non hanno fatto una piega in 10 anni, salvo poi rompersi il folletto. Tutti gli altri aspirapolvere a cavo comprati alla prima trapanata o segatura si friggevano o dopo un anno i peli intasavano tutto.
1200 euro per il Folletto? Con la stessa cifra puoi permetterti di comprare un aspirapolvere ciclonico a traino senza sacco da 70 euro per ben 17 volte. Anche ammesso ti si rompa ogni due anni (durata della garanzia e ipotesi tutt'altro che corrispondente al vero, visto che sono strumenti robusti che durano ben di più) significa che ti servono 34 anni prima che il Folletto in qualche modo si ripaghi. E questa è una stima molto ottimistica che prevede che tu al Folletto in questi 34 anni non ci cambi neppure una vite. Il Folletto è la truffa italiana per eccellenza in cui mi stupisco un popolo non più analfabeta continui a cascarci.

p.s. Gli aspirapolvere, come il nome suggerisce, sono strumenti atti ad "aspirare la polvere". Se aspiri particelle più minute come la calce è ovvio che vai ad ostruire il filtro interno. Che, grazie al cielo, anche negli aspirapolvere da 70 euro è perfettamente accessibile e puoi lavarlo e ripristinarne la funzionalità. Anche i tuoi polmoni, se aspiri la calce, si ostruiscono in modo irreparabile.

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
se col v10 hanno aumentato l'autonomina, ben venga (e vorrei anche vedere, visto il prezzo). Mah, sarà che non ci arrivo ma tutta questa scomodità di attaccare un filo non la vedo.
Gli aspirapolvere senza filo sono il tipico oggetto creato dal consumismo che induce un bisogno e dopo ti vende il prodotto per soddisfarlo.
Il tentativo di un'azienda di creare un nuovo mercato per massimizzare i suoi guadagni.
Chi ha bisogno di un aspirapolvere senza filo se tanto lo usa in casa dove per legge ogni stanza deve prevedere 3 prese elettriche? Ovviamente nessuno dotato di un pizzico di intelligenza, visto che questo porta con sé il problema delle batterie (che sono un costo, sono deperibili ed inquinano), del peso (visto che dovrà integrare tali batterie e circuiteria di controllo), delle performance (la presa elettrica è in grado di fornire 230V AC continuativi, le batterie sono delle massimo 20V DC da pochi ampere) e degli ingombri (praticamente è grosso il doppio degli altri). Oltre ovviamente ai soliti costi spropositati tipici degli apparecchi Dyson, perdi più a batteria.

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Se proprio ne vuoi uno più robusto poi ci sono i Miele a 300€ che durano 20 anni e tirano su anche le piastrelle.
Grazie del consiglio, ma 300 euro non sono ancora disposto a spenderli dal momento in cui esistono oggetti equivalenti da 70 euro. Come sopra, anche ammesso durino solo 2 anni l'uno (cosa non vera, in media la durata è di 4/5 anni) con la stessa cifra posso comprarmene ben 4 e quindi farmi da 8 a 20 anni senza problemi.

Quote:
Non voglio certo dire che non si può fare, la mia domanda è: allora perchè prendere un senza sacchetto?
Pensavo per la comodità di non dover cambiare e comprare i sacchetti, ma se ad ogni utilizzo devo fare sta roba allora è più comodo cambiare il sacchetto ogni tanto.
Mi viene in mente per inquinare con i sacchetti, ma un sacchetto di carta al mese inquina praticamente niente mentre un sacchetto (di plastica magari) a ogni utilizzo è decisamente peggio.
Quindi non capisco dove sta il vantaggio di un aspirapolvere senza sacchetto.
I problemi sono molteplici:
1) I produttori di aspirapolveri con sacco si approfittano del fatto che l'utente deve comprare un oggetto extra per il loro uso e i ricambi li fanno pagare a peso d'oro (quindi il prezzo dell'aspirapolvere ha un costo nascosto che dipende dal suo uso). L'esempio della inkjet è valido.
2) A seconda del tuo uso puoi anche usare molti sacchi, il che lo rende velocemente antieconomico oppure limita la tua libertà di uso (es. "no amore, usa anzi la scopa, che non abbiamo più sacchi per l'aspirapolvere").
3) Potresti anche non trovare più sacchi compatibili il che rende il tuo aspirapolvere inutilizzabile.
4) Essendo la tecnologia alla base diversa sono diverse anche le prestazioni. Gli aspirapolvere "ciclonici" senza sacco hanno un maggiore potere aspirante, che non degrada a seconda di quanto sia pieno il sacco e quindi sono dotati anche di consumi inferiori (tant'è che sono uscite, come vedi, versioni senza filo).
5) Gli aspirapolvere con sacco, per i motivi sopracitati, sono ormai da qualche anno ritenuti obsoleti.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 09-11-2018 alle 11:58.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 11:58   #44
glavelli

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Con quelli senza sacchetto apri il contenitore lo svuoti nell'erba del vicino, lo chiudi e sei apposto.

Bene, abbiamo finito di parlare in modo serio...

Quote:
Si chiamano scope elettriche in quel caso e ci sono anche con il sacchetto.
Anzi diciamo pure che ci sono solo con il sacchetto perchè la scopa elettrica dyson con filo small ball è un catafalco enorme.
Veramente esistono molti produttori che le fanno senza sacchetto e, oltre che essere molto leggere tra trainare (per la pulizia scale sono ottime) hanno potenza di aspirazione da vendere.
Quella che ho io, per dire, con filtro pulito solleva anche il tappeto.

Ultima modifica di glavelli : 09-11-2018 alle 12:10.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 12:02   #45
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da glavelli Guarda i messaggi
Veramente esistono molti produttori che le fanno senza sacchetto e, oltre che essere molto leggere tra trainare (per la pulizia scale sono ottime) hanno potenza di aspirazione da vendere.
Le scope elettriche si possono vedere come un oggetto complementare all'aspirapolvere da traino. Sono più leggere e quindi più comode, si nascondono facilmente dietro una porta quando non si usano, ma di contro hanno capacità interne limitate e data la loro forma non possono essere usate, per esempio, per la pulizia di divani, degli interni della macchina, dei cassetti, etc (ovvero tutti i casi in cui, con l'aspirapolvere da traino, si usa il "tubo" a mano libera).
Old 09-11-2018, 12:03   #46
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Bene, abbiamo finito di parlare in modo serio...
Perchè, te hai mai iniziato ?
Probabilmente non sai nemmeno cambiarlo il sacchetto tu.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 12:06   #47
glavelli

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Le scope elettriche si possono vedere come un oggetto complementare all'aspirapolvere da traino. Sono più leggere e quindi più comode, si nascondono facilmente dietro una porta quando non si usano, ma di contro hanno capacità interne limitate e data la loro forma non possono essere usate, per esempio, per la pulizia di divani, degli interni della macchina, dei cassetti, etc (ovvero tutti i casi in cui, con l'aspirapolvere da traino, si usa il "tubo" a mano libera).
Su questo sono d'accordo.
Ma tolte le pulizie di fino che fai una volta ogni tanto, in casa ed in presenza di scale, svolgono il loro lavoro egregiamente.
Quello che voglio dire, è che anche per quella categoria c'è la versione ciclonica e senza sacco.
Old 09-11-2018, 12:08   #48
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Veramente esistono molti produttori che le fanno senza sacchetto
Infatti io nei vari negozi on-line le ho viste quasi tutte senza sacchetto
Quote:
e, oltre che essere molto leggere tra trainare (per la pulizia scale sono ottime) hanno potenza di aspirazione da vendere.
Spara marca e modello, graZZie La mia nemica è la polvere (se solleva anche il tappeto allora non dovrebbe aver alcun problema anche con la polvere leggermente rappresa).
Old 09-11-2018, 12:15   #49
glavelli

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Infatti io nei vari negozi on-line le ho viste quasi tutte senza sacchetto

Spara marca e modello, graZZie La mia nemica è la polvere (se solleva anche il tappeto allora non dovrebbe aver alcun problema anche con la polvere leggermente rappresa).
Imetec Piuma.
Old 09-11-2018, 13:05   #50
glavelli

Quote:
Io in casa uso da sempre la scopa elettrica e in box/cantina/balcone il bidone con saccone.
Alcune scope elettriche sono ottime, ma occhio a cosa compri.

Io avevo una miele di 20 anni che alla fine ha fuso il motore, potevo cambiarlo ma ho deciso di prenderne una nuova.
L'avessi mai fatto ho preso un delonghi credo che aspirava la metà e alla prima caduta si è rotto il manico di plastica.
Ho ripreso una miele (che in 20 anni è cambiata poco o nulla e un motivo ci sarà) e sono contentissimo, aspira tanto ed è molto robusta.

Senza sacco non saprei, già mi inspirano poco quelli a traino che hanno tutto lo spazio a disposizione, figuriamoci una scopa elettrica.
Mi da l'idea dell'aspirare poco e dell'intasamento facile.
E...qua purtroppo entriamo nel discorso dell' "obsolescenza programmata".
Ho avuto anche io una DeLonghi, ed ha fatto la stessa fine. Sembrava progettata apposta perché si rompesse dopo pochi anni.
La Imetec che ho consigliato invece mi è già caduta già diverse volte e, nonostante il costo ridicolo, si sta rilevando davvero robusta.
Per la potenza invece, se cerchi bene le recensioni scoprirai che se passi sopra a tappeti con la fibra fitta e sottile, li soleva come niente. Dipende tutto da come è progettata e dalla potennza del motore. Poi ovvio, come ho detto va svuotata ogni volta perché il contenitore non è grande come un bidone oppure l'aspirapolvere da traino.
Old 09-11-2018, 13:15   #51
glavelli

Quote:
Che sollevi i tappeti mi sembra il minimo
La mia solleva anche quelli spessi e "pelosi", quelli a fibra fitta e sottile se non stai attento te li ritrovi direttamente nel sacchetto
Stica..
ahahhah...
Old 09-11-2018, 13:16   #52
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Imetec Piuma.
E' la versione "liscia" senza sacchetto (cioè non la versione "force"), giusto?

Grassssie
Old 09-11-2018, 13:43   #53
glavelli

Yes...
Old 09-11-2018, 13:56   #54
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Imetec Piuma.
Ma col filo o senza ?

Io ho una Delonghi Colombina senza fii 25v ma non aspira na mazza...

Clmsòsòmòslms
Old 09-11-2018, 18:22   #55
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
1200 euro per il Folletto? Con la stessa cifra puoi permetterti di comprare un aspirapolvere ciclonico a traino senza sacco da 70 euro per ben 17 volte. Anche ammesso ti si rompa ogni due anni (durata della garanzia e ipotesi tutt'altro che corrispondente al vero, visto che sono strumenti robusti che durano ben di più) significa che ti servono 34 anni prima che il Folletto in qualche modo si ripaghi. E questa è una stima molto ottimistica che prevede che tu al Folletto in questi 34 anni non ci cambi neppure una vite. Il Folletto è la truffa italiana per eccellenza in cui mi stupisco un popolo non più analfabeta continui a cascarci.

p.s. Gli aspirapolvere, come il nome suggerisce, sono strumenti atti ad "aspirare la polvere". Se aspiri particelle più minute come la calce è ovvio che vai ad ostruire il filtro interno. Che, grazie al cielo, anche negli aspirapolvere da 70 euro è perfettamente accessibile e puoi lavarlo e ripristinarne la funzionalità. Anche i tuoi polmoni, se aspiri la calce, si ostruiscono in modo irreparabile.
in verità la calce la aspirano perfettamente i Dyson e non ha mai avuto un problema, nemmeno con la cenere.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 18:27   #56
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ma col filo o senza ?
Col filo.
Old 09-11-2018, 18:34   #57
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
in verità la calce la aspirano perfettamente i Dyson e non ha mai avuto un problema, nemmeno con la cenere.
DIRETTAMENTE DAL SUPPORTO DYSON:

NB: Non utilizzare su: calcinacci, intonaco o cenere.
Il dispositivo è stato progettato solo per l'impiego domestico al fine di rimuovere sporco di casa, capelli e allergeni.
L'apparecchio non è destinato all'uso su: scarti derivanti da attività di bricolage, edilizia o similari Polvere o scarti in grandi quantità, ad esempio fuliggine o segatura.
Ricordarsi di spegnere l’apparecchio e staccare la spina prima di cercare le ostruzioni prima di riavviare l’apparecchio.

Old 09-11-2018, 19:44   #58
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
E pensare che con 100€ prendo un bidone aspira tutto della karcher che tira su calcinacci, cenere, liquidi, uranio impoverito, ecc.
Non mi sono mai posto la domanda sul perché non si usino quelli, ma credo sia dovuta al fatto che non hanno un vero e proprio filtro quindi non riescono a fare una pulizia di fino. Aspirano tutto, ma è probabile che un po' di acari e polveri le risputino fuori vaporizzandoli nell'ambiente (il che in un appartamento non è il massimo). Per quello si usano solo in ambiti professionali, nei garage o nei cantieri.
Old 09-11-2018, 22:15   #59
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
DIRETTAMENTE DAL SUPPORTO DYSON:

NB: Non utilizzare su: calcinacci, intonaco o cenere.
Il dispositivo è stato progettato solo per l'impiego domestico al fine di rimuovere sporco di casa, capelli e allergeni.
L'apparecchio non è destinato all'uso su: scarti derivanti da attività di bricolage, edilizia o similari Polvere o scarti in grandi quantità, ad esempio fuliggine o segatura.
Ricordarsi di spegnere l’apparecchio e staccare la spina prima di cercare le ostruzioni prima di riavviare l’apparecchio.

Possono scrivere quello che volgiono, lo uso da 10 anni e funziona perfettamente. Ci svuoto la stufa.
Ho anche un bidone professionale della Ghibli AS5 FT, ma in casa, non è un bel vedere, lo lascio in garage per i lavori pesanti, solo che in macchina non va bene perché stacca la moquette.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit

Ultima modifica di kiwivda : 09-11-2018 alle 22:25.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 23:34   #60
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Possono scrivere quello che volgiono, lo uso da 10 anni e funziona perfettamente. Ci svuoto la stufa.
Ho anche un bidone professionale della Ghibli AS5 FT, ma in casa, non è un bel vedere, lo lascio in garage per i lavori pesanti, solo che in macchina non va bene perché stacca la moquette.
Il problema è che i residui di calcinacci sono molto abrasivi ed il sistema di filtraggio è a singolo stadio o semplice, significa che è fatto per le polveri più grosse ( quelle domestiche) mentre per le polveri più sottili non è idoneo perchè rischiano di finire nel motore grippandondolo o rovinando l'indotto-spazzole o similare.
Idem per le ceneri ( che sono ancora più sottili).
Probabilmente usi solo legna di faggio o qualche altro legno dolce, ma se bruci legna con alto contenuto di silice fa una brutta fine probabilmente pure il ghibbli difatti esistono apposta gli aspira cenere.
Ti dico questo perchè l'ho provato sulla mia pelle per fortuna con aspiratutto econimico, ma resta lo stesso problema con tutti gli aspiratori ad uso domestico.
Per avere conferma prova ad andare da un falegname e chiedi cosa consuma più le lame da taglio se il faggio ( legno duro) o il tanganika ( legno semiduro ma molto più tenero del faggio). con la stessa lama sul faggio fai più del doppio di tagli che sul tanganika, per dire.

Per gli altri, mia moglie ha una folletto, e lavora bene e dura, ma si è convinta pure lei che è sovraprezzata anche avendo come paragone il mio aspiratutto (usa e getta) che lavora molto di più, aspira similmente e lo uso per tutto ( polveri di lavorazioni e toner inclusi) pagato solo 50€ e con 6 anni alle spalle ( il suo gemello ne è durato 5 ma si è arreso dopo aver finito di aspirare la cartegiatura del tonachino su muro praticamente grezzo).
A conti fatti 50€ senza spesa sacchetti sono 10€ l'anno, per il mio uso ( mi durerebbe uguale (o forse meno) un aspiratutto da 300€, sono un ottimo investimento.

Edit, il tuo ghibli è un giocattolo, pensavo intendessi questo ( mio fratello in officina ha il modello precedente) questo ti stacca davvero le mattonelle se non stai attento.

Ultima modifica di Piedone1113 : 09-11-2018 alle 23:41.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian