|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
|
Quote:
Ma facciamo finta di no ![]() Dietro all' OLT c'è una fibra da 10 GIGABIT , dedicata all'intero OLT. L'OLT ha 16 porte (porte, non utenze finali) Quindi ogni porta ha a disposizione 0,6 Giga = 600 Mbit Ogni porta è multiplata per 64 utenze finali = 600 Mbit/64=9,3 MEGA E' qui che ti fermi e sbagli Chi te l'ha detto che l'OLT ha solo UNA SCHEDA da 16 porte ? L'OLT ha n-schede da 16 porte. Abbiamo fatto (con KLIK) una VPN NPLS e tra le opzioni c'era la loro simmetrica spillata alla centrale o l'FTTH, ci hanno fatto vedere l'FTTH di open fiber da cui avrebbero preso le risorse, e sull'OLT avevano 6 schede. Quindi devi dividere (almeno) per 6 quel risultato, per cui abbiamo preferito fare la simmetrica con 10 Mbit tutti nostri. Detto questo non mi addentro oltre perche non è il mio mestiere, anche se sono super curioso della cosaa e questa discussione si fa interessante. Ma non c'è nessun tecnico nel thread che ha accesso (fotografico) agli OLT, quello sarebbe bello...
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
Secondo la tua stima,
tutti gli user sono collegati, tutti che ciucciano il 100% della banda disponibile. Proprio un quadro veritiero. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
non sono assolutamente un addetto ai lavori e non ho alcun supporto tecnico per avvalorare ciò che dico, ma in effetti se hai la possibilità di utilizzare un collegamento shdsl devo convenire che, a parte la velocità di download, in tutte le situazioni è decisamente più prestante di qualunque connessione adsl o vdsl, anche quelle di impresa semplice
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che non si verifica mai. Il tema è con quante utenze stai condividendo la banda disponibile, tutto qui (e sono ancora curioso...prima o poi rispondera qualcuno che ha accesso all'OLT)
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
so di essere OT ma son curioso. quindi anche klik avrebbe accesso alle risorse di OF?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
KLIK non so se ha un accordo quadro a noi ha fatto vedere OF come opzione FTTH “da scartare” proprio perché la garanzia di banda non c’era.
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
- il traffico SHDSL ha una priorità più alta e in centrale viene processato di prima di quello di un utenza domestica (compreso quello "a partita IVA") - l'instradamento è ottimizzato (meno hops) - le schede SHDSL in centrale oltre ad avere meno porte, hanno hardware dedicato par ciascuna porta, cosa che non accade nelle schede "domestiche". Almeno, così è scritto in quel post che vi ho mandato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
|
Questo è il test da Fibra TIM, eppure vi dico che la sensazione che si ha quando si naviga su pagine web con SHDSL, è migliore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
della SHDSL che usi a lavoro, e della 30Mega che hai in casa, però non lo fai. A questo punto, se sei convinto della tua idea, perchè creare un topic? ![]() Chiaro che SHDSL ha delle garanzie, stabilità, bassissima latenza (fast), banda simmetrica banda mini garantita ma tu hai una misera 4/4, di cui non ho ancora capito che MCR e PCR hai a contratto. Che paghi l'ira di dio. Se lo scopo del topic è: posso risparmiare ed avere lo stesso servizio? La risposta è NI Puoi risparmiare e pure tanto, puoi avere anche latenze bassissime, e puoi avere per assurdo anche molta più banda, ma non puoi avere ad esempio IP dedicato se ne hai bisogno (tim), puoi averlo con Fastweb, però. Quello che non puoi avere di certo è una garanzia di banda minima ma la verità e che oggi una FFTC 100/200 sotto ad un certo numero non ci va mai, ci possono essere collegati 70 utenti, tutta la diafonia che vuoi, tutta la distanza che vuoi tra te e il cabinato, ma sotto a 4/4 io non l'ho mai visto e vi prego di farmelo presente con immagini/video/documenti se avete esperienze in merito. (escluso derivazioni assurde, basso isolamento dei cavi, ma in questo caso và giù anche l' SHDSL .) E' la stessa cosa di un Hosting Shared vs Dedicated E' la stessa cosa di una VPS (virtual private server) vs Server Dedicato se ti offrono un server dedicato con CPU Atom single-core clockato a 1.6ghz dedicato con 2GB di DDR2 dedicati un HDD da 160GB meccanico dedicati 10TB al mese di banda dedicati uscita porta 1gbit dedicati ed a un prezzo minore ti offrono un virtual private server che monta 4* Intel® Xeon® Gold 6154 Processor condiviso (e tieni presente che possono farci un bel overseller) 256GB di DDR4 condiviso 160GB SSD dedicati 10TB al mese di banda dedicati uscita porta 1gbit dedicati pur sapendo che quest'ultimo è shared che scegli? Il paragone è identico. Ciao e buona continuazione. Ultima modifica di Alessio.16390 : 27-03-2018 alle 14:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
ho generalizzato, sorry, ma spero fosse chiaro il concetto che volevo esprimere
![]() |
#53 | |||
Member
|
Quote:
Ecco i trace route a maya.ngi.it SHDSL BT Quote:
Quote:
Edit: la linea fibra nel frattempo è passata a 70/20 (chissà quanto tempo fa) e manco me ne sono accorto, solo oggi con lo speedtest l'ho notato ![]() Ultima modifica di RixNox : 27-03-2018 alle 15:38. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. C:\Users\Admin>tracert -d maya.ngi.it Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.202.248] su un massimo di 30 punti di passaggio: 1 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1 2 9 ms 8 ms 8 ms ##### 3 16 ms 16 ms 16 ms 212.90.3.180 4 16 ms 16 ms 16 ms 212.90.3.180 5 17 ms 18 ms 16 ms 217.29.66.114 6 * * * Richiesta scaduta. 7 16 ms 16 ms 16 ms 88.149.202.248 Traccia completata. C:\Users\Admin>
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
La vdsl non scende sotto una certa soglia? Nel thread wind ad alcuni causa saturazione arriva anche sotto il mega in down con un up altissimo.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
@Alessio lasciali perdere è inutile. stai paralndo con persone ignoranti.
probabilmente anche sui 40-45 anni che si credono ing. informatic. hanno appena postato il ping dove si vede chiaramente un delay al primo host causa rame di 8-9 ms contro 0 di FTTH e 4-5 di media di una Vdsl in fast... ma per loro SHDSL è meglio... lasciali viaggiare nella LORO Panda con i sedili inpelle, noi viaggiamo in una Ferrari Condivisa. ![]() ah, a proposito ecco la mia banda in split 16 x 64 con scappellamento a destra : ![]()
Telecom FTTH 1000/300 + Vodafone Business 2500/500 ![]() Ultima modifica di imsims22 : 28-03-2018 alle 00:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Member
|
Quote:
Ora che finalmente hai raggiunto lo scopo di postare i dati della tua linea, ti dò un consiglio: fatti una vita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Comunque se mi permetto io prendere una SHDSL che una fibra in termini di stabilità è performance.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
I valori di BMG, cioè della banda dedicata al singolo utente a) SHDSL: il 100% della PCR, cioè la 4/4 ha 4/4 Mbit di BMG b) FIBRA FTTH: 200 Kbit Questa è la realtà dei fatti. Non c'è polemica da fare sono numeri. Che (vi prego non ci cadete) non indicano una velocità, ma sono l'0indice dello "split" di cui si parlava sopra, della "condivisione" Dopodichè le esperienze personali possono essere due milioni e tutte diverse, c'è chi ha l'FTTH congestionata e non riesce nemmeno a caricare Netflix e c'è chi ha la super mega fibra che funziona superbenissimo. Certo fare uno speedtest e non comprendere che la fibra è sotto un protocollo di ritrasmissione che non ti fa capire che "non tutto circola" significa avere capito ben poco della trasmissione IP. Fonti dell'informazione sono a) SHDSL - guardatevi il contratto o la definizione della stessa b) FTTH: sito TIM Impresa Semplice, "Termini e Condizioni / BMG"
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.