Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2016, 19:44   #41
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ok i pacchetti da scaricare, ma brasero c'è già nella live? perchè alla fin fine tutto sto giro lo stiamo facendo per quello

ciao ciao

P.S.
ma perchè prima non tenevi la pendrive collegata al pc?
come pensavi di impostare il boot da una periferica che non era collegata e che quindi il pc non poteva vedere?
La penna usb stavolta l'ho collegata a pc spento, quindi prima di accenderlo ed entrare nel BIOS.
Se ho il pc acceso, inserisco la penna usb, riavvio ed entro nel BIOS, mi sa che il sistema non visualizza la usb nel device boot priority.

Come faccio a far partire la distro live senza far partire l'installazione dei pacchetti?
Ho su penna usb la Ubuntu live 14.04.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 20:25   #42
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
La penna usb stavolta l'ho collegata a pc spento, quindi prima di accenderlo ed entrare nel BIOS.
Se ho il pc acceso, inserisco la penna usb, riavvio ed entro nel BIOS, mi sa che il sistema non visualizza la usb nel device boot priority.
normale

Quote:
Come faccio a far partire la distro live senza far partire l'installazione dei pacchetti?
Ho su penna usb la Ubuntu live 14.04.
qui non ti seguo, la macchina boota da chiavetta, ti presenta una videata in cui scegliere se installare o se provare in modalità live

tu ovviamente scegli live e dopo un po' di tempo (visto che carica tutto in ram) ti porta al desktop di ubuntu, magari avvisandoti che non può collegarsi ad internet

ma anche se riesce a collegarsi puoi ignorare i pacchetti che ti invita a scaricare, tanto a te serve fare una prova con brasero, se questo c'è già nell'elenco dei programmi installati fai una prova di lettura/scrittura con esso

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 23:40   #43
arcinas
Senior Member

Ho capito.
Evidentemente allora sceglievo di installare il sistema Ubuntu e partiva lo scaricamento dei pacchetti. Quindi devo selezionare dal menù la modalità live, anche se non ricordo se fosse presente.
Credo di avere messo su chiavetta la Ubuntu live 14.04.
Old 06-04-2016, 07:50   #44
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

su chiavetta hai messo linux ubuntu 14.04, poi in fase di boot devi scegliere se provarla live o installarla nel pc

la videata dove decidere dovrebbe essere simile a questa

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 06-04-2016, 08:20   #45
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
su chiavetta hai messo linux ubuntu 14.04, poi in fase di boot devi scegliere se provarla live o installarla nel pc

la videata dove decidere dovrebbe essere simile a questa

ciao ciao
Allora, la schermata che mi appare non è affatto questa.

Forse probabilmente avrò scaricato una iso sbagliata di ubuntu non live, in quanto non c'è nel boot menù l'opzione per avviare la live di ubuntu.

Potresti indicarmi un link da dove scaricare la iso live di ubuntu corrispondente a questa immagine che hai inserito nel post?

Grazie tante.
Old 06-04-2016, 09:11   #46
arcinas
Senior Member

Non so perchè non mi dà la possiblità di fare Try Ubuntu.
Forse ho sbagliato la procedura di creazione della penna usb con unetbootin.
Comunque voglio provare a questo punto un altra distro live:

Fedora-Live-LXDE-i686-23-10.iso

e vedere che succede.

Anche fedora ha il programma brasero nella versione live?
Old 06-04-2016, 09:18   #47
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

mi ero spiegato male probabilmente: non esistono versioni live e versioni non live

prendi mint che è più user friendly, da qui https://www.linuxmint.com/edition.php?id=205

fai la stessa procedura fatta con unetbootin, all'avvio ci metterà un po' ma ti porta direttamente al desktop di mint (MAI cliccare sull'icona "install linux mint" presente sul desktop ovviamente)

brasero disponibile da menu start - audio e video

ciao ciao
Old 06-04-2016, 09:26   #48
arcinas
Senior Member

Quote:
mi ero spiegato male probabilmente: non esistono versioni live e versioni non live
Ed è proprio questo che non riuscivo a capire.

La iso è unica quindi, con possibilità di provarla in live prima di installarla?

Quote:
prendi mint che è più user friendly, da qui https://www.linuxmint.com/edition.php?id=205

fai la stessa procedura fatta con unetbootin, all'avvio ci metterà un po' ma ti porta direttamente al desktop di mint (MAI cliccare sull'icona "install linux mint" presente sul desktop ovviamente)

brasero disponibile da menu start - audio e video

ciao ciao
Va bene.
Provo questa distro.
Ovviamente facendo partire poi da desktop install linux mint, parte la procedura di installazione vera e propria del sistema operativo.
Mentre se inserisco la penna e non faccio nulla, dovrebbe partire direttamente la versione live?

Grazie tante.
Old 06-04-2016, 09:36   #49
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Ed è proprio questo che non riuscivo a capire.

La iso è unica quindi, con possibilità di provarla in live prima di installarla?

Quote:
Va bene.
Provo questa distro.
Ovviamente facendo partire poi da desktop install linux mint, parte la procedura di installazione vera e propria del sistema operativo.
Mentre se inserisco la penna e non faccio nulla, dovrebbe partire direttamente la versione live?

Grazie tante.
no

- tu crei la pendrive con unetbootin
- lasci la chiavetta inserita
- spegni la macchina
- accendi la macchina ed entri nel bios
- imposti come primo dispositivo di boot la pendrive
- salvi le modifiche ed esci dal bios
- al riavvio della macchina lascia che faccia tutto da sola, caricherà in automatico linux mint in modalità live
- arriverai al desktop di linux mint
- fai le prove con brasero (menu - audio & video - brasero)

sul desktop di linux mint c'è un collegamento con scritto "install linux mint" <--- QUESTO NON DEVI MAI CLICCARLO
altrimenti si avvia la procedura di installazione della distro linux sul tuo hard disk

quando hai finito le prove con brasero
- clicci sul menu start - arresta
- la macchina si spegne
- rimuovi la pendrive dalla porta usb
- accendi la macchina e dovrebbe partire nuovamente windows come ha sempre fatto

ciao ciao
Old 06-04-2016, 09:43   #50
arcinas
Senior Member

Quote:
no

- tu crei la pendrive con unetbootin
- lasci la chiavetta inserita
- spegni la macchina
- accendi la macchina ed entri nel bios
- imposti come primo dispositivo di boot la pendrive
- salvi le modifiche ed esci dal bios
- al riavvio della macchina lascia che faccia tutto da sola, caricherà in automatico linux mint in modalità live
- arriverai al desktop di linux mint
- fai le prove con brasero (menu - audio & video - brasero)

sul desktop di linux mint c'è un collegamento con scritto "install linux mint" <--- QUESTO NON DEVI MAI CLICCARLO
altrimenti si avvia la procedura di installazione della distro linux sul tuo hard disk

quando hai finito le prove con brasero
- clicci sul menu start - arresta
- la macchina si spegne
- rimuovi la pendrive dalla porta usb
- accendi la macchina e dovrebbe partire nuovamente windows come ha sempre fatto

ciao ciao
Perfetto, sei stato chiarissimo.

Ho scaricato da un mirror di Linux Mint, questa versione:
linuxmint-17.3-mate-32bit.iso

Procedo quanto prima a fare la prova che hai detto e vedo se parte direttamente la versione live.

Ovviamente, una volta avviata la versione live di Linux Mint, NON clicco su install linux mint.
Infatti ricordo che anche in fedora, una volta partita la live, il desktop mostrava questa icona che installava il sistema sull'hard disk.

Grazie.
Old 06-04-2016, 10:30   #51
arcinas
Senior Member

Ho preferito scaricare alla fine la versione 17.2 invece della 17.3 di Linux Mint,
in quanto il programma unetbootin nella lista delle distro Linux Mint arriva fino alla 17.2.

Poi non saprei se si può creare la penna usb anche con Linux Mint 17.3
Old 06-04-2016, 13:19   #52
arcinas
Senior Member

Allora, sono riuscito ad utilizzare Linux Mint in versione live da chiavetta usb.

Ho scaricato Linux Mint 17.2 a 32 bit con ambiente grafico predefinito Cinnamon.
L'ho installata su chiavetta usb col programma Unetbootin.
Al termine ho riavviato, sono andato nel bios e ho impostato il device usb come primo nella lista del boot device priority.

A questo punto è partita correttamente la distro live di Linux Mint, funziona perfettamente ed è anche abbastanza reattiva.

Sicuramente l'utilizzo di una distro live linux da chiavetta usb è una valida alternativa all'utilizzo di una distro linux su macchina virtuale ad esempio con VMware.

In ogni caso Linux Mint in versione live da chiavetta usb è partita abbastanza rapidamente e mi sembra abbastanza reattiva.
Ho trovato nei programmi il brasero che mi interessa.
Old 06-04-2016, 16:54   #53
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ottimo, facci poi sapere come va con brasero

ciao ciao
Old 06-04-2016, 17:49   #54
arcinas
Senior Member

Si certo farò poi una prova con brasero.

In questo momento sto scrivendo dal browser firefox di Linux Mint Live.
Mi è sempre piaciuto l'ambiente grafico cinnamon di Linux Mint.

Ti ringrazio tanto dell'aiuto e del supporto.
Non avrei mai pensato che sarei riuscito a creare una penna usb con installata una distro linux live avviabile da boot.

Tra l'altro mi basta accendere il router e la connessione ADSL viene stabilita automaticamente da linux.

Ultima modifica di arcinas : 06-04-2016 alle 17:53.
Old 06-04-2016, 18:06   #55
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

allora scarica e tieni buono anche rufus, insieme a unetbootin IMHO sono i due strumenti migliori per fare pendrive usb bootabili

settimana scorsa ho fatto la iso del mio dvd win7 e poi passata su pendrive con rufus per provare il mio ex muletto (senza lettore ottico) e quindi preparare l'annuncio di vendita

ciao ciao

P.S.
io però preferisco la mate alla cinnamon
Old 06-04-2016, 18:15   #56
arcinas
Senior Member

Se non sbaglio rufus viene utilizzato per avviare da usb sistemi operativi windows.

Comunque vorrei utilizzare eventualmente rufus al posto di Unetbootin,
ma quest'ultimo ha funzionato perfettamente nel caso di Linux Mint Live.

Avevo una curiosità:
ho provato ad eseguire uno speedtest nel browser firefox di linux mint live,
è normale che i valori siano più bassi di quelli rilevati nel browser col sistema operativo reale window?

Ho un alice 7 mega:
valore download con linux mint live: 4 Mbps circa
valore download con windows: 6.90 Mbps circa.
Old 06-04-2016, 18:29   #57
arcinas
Senior Member

Scusami, forse si trattava di un problema momentaneo.

Ho rieseguito speedtest e i valori sono adeguati perfettamente alla 7 mega.

Non so come funzionano le distro linux in versione live,
non le ho mai utilizzate prima d'ora.
Old 06-04-2016, 19:45   #58
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

tale e quale se fosse installata sull'hard disk, puoi anche aggiornare i pacchetti, installare programmi eccetera

quando però spegni la macchina perdi tutto essendo una live caricata in ram

i file scaricati invece rimangono se li salvi su chiavetta o hdd (ma se è la tua prima volta lascia perdere l'hard disk )

ciao ciao
Old 07-04-2016, 00:06   #59
arcinas
Senior Member

Non avevo capito che una versione live Linux venisse caricata in ram e tutte le eventuali modifiche e installazioni andassero perse una volta spenta.

Quindi io ad esempio ho fatto delle modifiche sul browser Firefox di Linux Mint live, ho cambiato la pagina iniziale del browser.
Per tanto se vado a rieseguire la distro live da chiavetta usb, quelle modifiche sul browser presumo non dovrei vederle.

Si comunque non voglio al momento installare versioni live di Linux sull'hard disk.
Old 07-04-2016, 07:45   #60
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

esatto, ogni configurazione è persa

e per precisione, se installi su hard disk non è più live ma appunto installata

se vuoi sperimentare mettila dentro una virtual machine, io faccio così, ci sono momenti in cui ho anche 4-5 distro linux installate in altrettante vm, ma di solito ne tengo solo 1 (max 2) a seconda di cosa mi serve

non tutte le varie distro permettono anche l'avvio in modalità live, ci sono infatti distro che possono essere solo installate
se un domani sei magari curioso di provare una di queste devi per forza usare una macchina virtuale

ma torniamo a noi e alle prove con brasero, allora sta unità ottica? continua ancora a fare i capricci?

ciao ciao
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian