|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Problema masterizzazione
Salve a tutti.
Ho recentemente formattato un mio pc fisso passando da xp a win7. Prima il masterizzatore funzionava. Ho provato a masterizzare dopo formattazione un cd audio, ma il lettore cd emette uno strano rumore e non masterizza. Ho provato alcuni programmi, tra cui Burnaware free e CD Burner Xp. Che verifiche posso fare? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Prova a masterizzare usando una qualunque distribuzione linux live.
Se neanche così funziona il problema è l'hardware del masterizzatore. Ovviamente, se hai solo un masterizzatore , la live va fatta partire da una chiavetta usb.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Come faccio a far partire una distro linux live da usb o da cd?
Non necessita di installazione? Il lettore cd/dvd comunque fa sia da lettore che da masterizzatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Come faccio a mettere una iso di linux live su penna usb e fare partire linux da penna usb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No, molte distribuzioni linux possono funzionare anche in modalità "live" cioè senza doverle installare sul pc.
Per creare una chiavetta usb avviabile con su linux, basta installare in windows unetbootin. Una volta installato e lanciato il software, nella pagina download ti permette di scaricare un file .iso a tua scelta In questo caso, una versione qualsiasi di ubuntu va bene. La procedura di creazione della chiavetta è semplice ed è già spiegata qui http://unetbootin.github.io/ Tieni conto che tutti i dati già presenti sulla chiavetta usb con questa operazione verranno cancellati. Una volta creata, riavvia il computer e nel bios seleziona la chiavetta come primo dispositivo di boot. Quando il pc sarà partito, avrai a disposizione un ambiente perfettamente funzionante per provare a masterizzare il tuo cd.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica difficoltà nel mio caso sta nel creare la chiavetta usb con linux live. Devo utilizzare una chiavetta usb già vuota o eliminare prima i file al suo interno, spostandoli momentaneamente altrove. Lo scaricamento della iso e far partire da bios la penna usb non dovrebbero essere operazioni difficili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Usando quel tipo di software la creazione della chiavetta è praticamente automatica.
Una volta partito ubuntu, il programma per masterizzare che è presente di default si chiama brasero
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è per caso una guida in italiano per il programma unetbootin? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si. Però devi comunque andare tu a in seguito mettere nel bios la chiavetta usb come primo dispositivo di boot o selezionarla dal menu di boot a cui di solito si ha accesso durante l'avvio del pc premendo il tasto indicato (di solito F11 o simili).
Questa è una spiegazione in italiano http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Unetbootin
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma una volta provato ubuntu da penna usb, mi basta poi reimpostare da bios l'hard disk come primo device e ritorna tutto come prima, ovvero ritorno ad utilizzare windows normalmente?
La distro live linux non intacca il sistema operativo windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No, una live quando spegni il computer non lascia traccia. Puoi anche lasciare il bios com'è perchè se la chiavetta sarà scollegata dopo aver usato ubuntu, il boot partirà semplicemente dal dispositivo successivo che di solito è l'hard disk del pc.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma la chiavetta usb da cui far partire linux live, deve essere in precedenza formattata in FAT32? Ultima modifica di arcinas : 04-04-2016 alle 15:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Di solito si. Nelle vecchie versioni unetbootin non si occupava anche di masterizzare la chiavetta nel caso il filesystem non fosse Fat32, ma non so come sia ora (al limite puoi farlo tu a mano).
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Inoltre quando parte la linux live da usb e accendo il router, la connessione ADSL viene stabilita automaticamente?
Grazie tante. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma poi in generale la posso riformattare in NTFS a seconda delle mie preferenze? La formattazione della penna usb credo si possa fare direttamente da windows 7, senza utilizzare altri programmi a parte. Ultima modifica di arcinas : 04-04-2016 alle 15:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Dipende... Di solito si, ma bisogna vedere come ti connetti.
Se hai una connessione con cavo lan al 99,9% non avrai problemi. Per le schede wifi, come percentuale di successo siamo più o meno lì. Comunque, per masterizare non hai bisogno della connessione perchè tutti i software (tra cui brasero) sono già presenti senza dover installare nulla.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
E quando accendo il router, la connessione viene stabilita automaticamente. Chiedevo il fatto della connessione, in quanto nella linux live volevo provare a scaricare eventuali file per provare a masterizzarli tramite brasero. Ma credo non sia necessario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se il collegamento è via lan, come detto, non dovresti avere problemi.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.