Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2015, 14:49   #41
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
EDIT: +1 per il lian-li del post sopra.

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Esatto, il secondo pure pure lo metterei in salotto, magari lo posso attaccare dietro al monitor perchè non si veda, ma il primo no.
E' un cubo orrendo, ogni volta che lo vedo nel salotto di qualcuno di quelli che postano nella soluzione mITX mi sembra un pugno nell'occhio.

Mi piacciono soluzioni come il morex cubid 1610:

http://www.3dnews.ru/assets/external.../05/122953.jpg
Questo assomiglia ad una consolle e tiene la scheda video sdraiata http://www.eteknix.com/silverstone-r...hassis-review/
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 17:50   #42
8lall0
Member

L'Avatar di 8lall0

Iscritto dal: Mar 2013
AMD deve investire di brutto per ricavarne qualcosa.

Le prime APU sono state per me una delusione cocente.
Senza contare che ottenere buone prestazioni video lato gaming servirebbe una RAM dedicata e/o più veloce, e le DDR3 non ce la fanno.
APU usa le RAM di sistema, quindi sarà sempre troppo lenta.

Sperando riescano a ricavare davvero qualcosa a 14nm, anche se Intel sarà già arrivata ai 10 (= maggior prestazione per watt).
Per visione video le Intel HD spaccano e non si discute.
Dovessi fare un mediacenter, intel nuc con i3 e intel HD.
Dovessi giocare con un minipc, un case mini-itx con una nvidia corta tipo la Gigabyte 970 mini.

AMD puntasse a migliorare le sue schede video, dove può dire ancora qualcosa.
Fondamentalmente vende solo perché fornisce prestazioni decenti ad un prezzo basso, anche se sulla forza bruta va malino (frequenze inferiori e via discorrendo).
8lall0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 18:07   #43
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Esatto, il secondo pure pure lo metterei in salotto, magari lo posso attaccare dietro al monitor perchè non si veda, ma il primo no.
E' un cubo orrendo, ogni volta che lo vedo nel salotto di qualcuno di quelli che postano nella soluzione mITX mi sembra un pugno nell'occhio.

Quindi immagino che per te anche un lettore DVD/BR in salotto sia un pugno in un occhio. Lo dico perché ci sono anche case di quelle forme/dimensioni (es. i Silverstone)

In pratica nel tuo salotto deve esserci solo il monitor e intorno sopra o sotto, il nulla cosmico.

Ok
Old 26-02-2015, 03:19   #44
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@tuttodigitale
Il problema è sempre lo stesso: il gioco vale la candela?
La stima di sopra mi pare comunque ottimistica, quello della slide è solo il
si ma considera che la frequenza l'ho ricavata prendendo un apu kaveri dividendo il suo tdp per 2 (17.5W) e vedere dove cade sull'asse dell'ordinate e ad assegnare in quel preciso punto (0,951) il valore della frequenza base di 2700MHz. Quindi se vogliamo dirla tutta la mia stima è pessimistica, in quanto nella mia analisi ho considerato nullo il consumo della gpu, il memory controller e il northbridge a pieno carico...

Quote:
L'area occupata poi sarebbe stata identica o maggiore? Ricordo che per la produzione a 32nm SOI c'era un contratto molto vantaggioso con GF, per i 28nm quali sarebbero stati i costi?
ho fatto un pò di conti. Devo dire che sono rimasto stupito dai risultati. Un modulo steamroller integrato in kaveri risulta più piccolo del 3%, sia a livello di core che di cache, di un modulo piledriver di un FX desktop, ma allo stesso tempo è più grande del 8% (sia a livello di core che di cache l2) di quello presente in Trinity/Richland. Da questo punto di vista il 32nm SOI risulta superiore.
Dalla slide si evince che grazie alle librerie ad alta densità si riduce le dimensioni a livello di core del 23%, ma nulla si può fare sulla cache l2 (e presumo che questa valga anche per la cache l3 qualora fosse presente).
In questi giorni per curiosità vedrò i livello di ingombro degli altri componenti.
Ma per adesso sembra che un 28nm HDL abbia un vantaggio a livello di integrazioni intorno al 5% su una cpu come fx8350: un dodici core richiederebbe un enorme die da 450mmq

Ultima modifica di tuttodigitale : 26-02-2015 alle 11:36.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 13:06   #45
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Quando dovevano ancora uscire gli fx con architettura bulldozer si parlava di un possibile raddoppio delle risorse della fpu, cosa che non è avvenuta.

In una slide AMD era riportato un aumento del 30% delle prestazioni rispetto alle apu precedenti nel tdp di 15w. Considerando che non esistono apu kaveri con quel tdp, probabilmente si riferiva al quad-core Puma con clock di 2-2,4GHz basato sempre sui 28nm GloFo.

In questo caso AMD sarebbe riuscita a rinchiudere in quel tdp di 15W un quad-core bulldozer, quando con kaveri al massimo si poteva permettere un un dual-core in 17W. Senza dimenticare che nel tdp di Carrizo è compreso anche il FCH.

Sulla carta AMD potrebbe rivaleggiare finalmente con le cpu intel a basso voltaggio.
È tutto da vedere

Anche perché bisogna vedere quando usciranno cosa tirerà fuori intel...
Old 26-02-2015, 19:00   #46
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale;
Quindi se vogliamo dirla tutta la mia stima è pessimistica, in quanto nella mia analisi ho considerato nullo il consumo della gpu, il memory controller e il northbridge a pieno carico...
Aspetta... il grafico a cui ti stavi riferendo è relativo ai soli core, non a tutto il resto, per questo parlavo di stima ottimistica.
Da una parte cioè hai 125W per un FX completo (4 moduli + contorno), dall'altra i 20 watt per modulo necessari per usare 6 moduli (12 core excavator) riguardano solo i core, a cui bisogna aggiungere il resto.

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale;
Dalla slide si evince che grazie alle librerie ad alta densità si riduce le dimensioni a livello di core del 23%, ma nulla si può fare sulla cache ...
Ad ogni modo sarebbe un processo ancora meno adatto agli FX di quello usato per Kaveri. Potrebbe giusto avere senso per un FX a bassa frequenza orientato al mutithreading, ma sarebbe un processore troppo di nicchia per pensare di realizzarlo davvero.

calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 10:32   #47
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:

questo:
http://www.vultech.it/63-case-gs-195...284621492.html
davvero piccolissimo da poter appendere dietro il televisore.
Oppure questo:
http://www.vultech.it/164-case-mini-...284620389.html Con slot per bluray slim.
Preferisco il secondo (dentro un athlon quad am1 ) ed è anche discretamente rifinito (niente usb3, e niente slot espansione interni, ma alloggiamento per 2 hdd più unità ottica) messo in orizzontale è una buona soluzione da salotto, ma anche come da foto
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 11:18   #48
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Aspetta... il grafico a cui ti stavi riferendo è relativo ai soli core, non a tutto il resto, per questo parlavo di stima ottimistica.
Da una parte cioè hai 125W per un FX completo (4 moduli + contorno), dall'altra i 20 watt per modulo necessari per usare 6 moduli (12 core excavator) riguardano solo i core, a cui bisogna aggiungere il resto.
Ripeto c'è un errore di approssimazione ma per difetto. Nella fattispecie:
un modulo steamroller a 2700MHz deve consumare meno dei 17,5W (che ho preso come riferimento) in un apu da 35W, perchè è la frequenza di base e nel TDP è contemplato il consumo medio della gpu a pieno carico, anche se alla frequenza base, il memory controller e il northbridge.

prendendo il valore del consumo per eccesso, ho mitigato anche i vantaggi dei 28nm HDL. Ad assorbimenti inferiori il vantaggio si amplia a dismisura in favore delle librerie ad alta densità.

Secondo il tuo ragionamento avrei dovuto prendere un valore diverso diciamo (12,5;0,867) e assegnare comunque 2,7GHz. Questo vorrebbe dire che per calcolare la frequenza per un modulo excavator prendo il punto (12,5;0,944) e ottengo 2940MHz.

b)notare come man mano si prendono valori più bassi così aumenta a dismisura la frequenza di clock riportata: 1,05 il valore dell'ordinata a 21W.
Nella fattispecie se consideriamo il consumo (ripeto pessimistico) di 17,5W la frequenza massima è di 3GHz mentre nell'esempio precedente circa 3,3GHz.

PS secondo rumors la frequenza turbo sarà di 3,2GHz.

PPs negli intorni di 2,8-3,2GHz non c'è una differenza sostanziale se non che grazie al maggior ipc excavator può girare a clock leggermente più bassi che è una manna del cielo per il 28nm bulk. Ho calcolato che per avere le prestazioni di un modulo excavator a 21W su 28nm HDL, un modulo steamroller necessiti di un +20% di energia (nella fattispecie l'ordinata dovrebbe raggiungere il valore di 1,12, che non credo avvenga prima dei 26W per steamroller)

Ultima modifica di tuttodigitale : 27-02-2015 alle 11:29.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 14:26   #49
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Non mi sembrano male gli aumenti di efficienza. Ad occhio sono riusciti ad ottenere le performance di un kaveri 35W in soli 25W, mediante librerie HDL, IPC, Voltage Regulator e chipset integrato. Manca solo un modulo GDDR5M on package...
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2015, 09:53   #50
arturobelo
Member

L'Avatar di arturobelo

Iscritto dal: Jul 2005
Speriamo in dei validi prodotti per una valida concorrenza
arturobelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 13:30   #51
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Ma come, se te l'ho appena spiegato! =_='
No perdonami ma non me lo avevi spiegato, o almeno hai fatto riferimento ad un discorso in ottica di IPC in relazione al PP.
Io parlavo delle novità a livello strutturale che ha permesso di raddoppiare i cores.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 22:46   #52
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
avete linkato alcuni case molto interessanti.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 02:04   #53
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
News?

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian