Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2015, 16:44   #21
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Io aspetterò con pazienza una APU in grado di giocare decentemente a 1080p.

Il 7850k non era male, si giocava a battlefield a 1080p a livelli medi, a tomb raider e molte altre cose.

Ma aumentando filtri o complessità scene le prestazioni andavano a terra.

Personalmente gioco solo online a giochi che non richiedono una grande complessità visiva (wow, lol, dota, ecc) per cui già un 7850k mi andrebbe bene ma se volessi giocare a titoli più esigenti spremendo la grafica "un poco" le prestazioni non sono giocabili.

Il che, attenzione, non significa una brutta grafica, perchè la maggior parte dei titoli moderni anche a dettagli medi, medio-bassi a risoluzioni alte si presenta bene e non richiede massicci AA.

Ma uno può volere di più no?

A me un evoluzione del 7850k che consumi leggermente meno, vada il 30-40 % (almeno in più) sull'aspetto grafico, andando anche un poco più veloce in ambito computazionale sarebbe il mio sogno.

Per chi sogna un ritorno di AMD nel ritorno fascia alta con prestazioni degne lato cpu non ha senso.

Le cpu amd rimarranno molto competitive nella fascia media, medio bassa e bassa, ma per la fascia alta la competizione è finita da secoli. Poi oh, mai dire mai eh, ma amd ha ben delineato la sua strategia eoni fa: soc, apu, mobile.

E non direi che stanno facendo neanche male in quei settori, ma non sono settori redditizzi o settori in cui, in ogni caso, amd pronuncia queste marcate vittorie.

Certo, su notebook low profile amd è vincitore assoluto, ma non di molto, non in tutti i singoli aspetti e in ogni caso non nelle fasce più redditizzie.

Non so, o amd investe veramente molto nell'R&D di queste fasce in modo da veramente presentare veri standard che il resto deve inseguire o si concentri solo in specifici aspetti (grafica e apu mobile).
Una domanda ma sei allergico alle discrete ?
Per quale motivo uno dovrebbe rimanere sulle APU quando ci sono le discrete che le umiliano ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:02   #22
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru;
Ok ma mi chiedo come questo non si riesca a riversare nelle fasce più alte.
Ma come, se te l'ho appena spiegato! =_='

Quote:
Originariamente inviato da Vul;
Io aspetterò con pazienza una APU in grado di giocare decentemente a 1080p.
Secondo me questo avverrà solo quando saranno superati i limiti delle attuali tecnologie della memoria. Le DDR3 sono un grosso limite, e forse lo sono anche le DDR4.

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru;
Per quale motivo uno dovrebbe rimanere sulle APU quando ci sono le discrete che le umiliano ?
- Costi
- Consumi in idle
- Compattezza
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:22   #23
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Ok ma mi chiedo come questo non si riesca a riversare nelle fasce più alte.
Semplice leggi questa slide:

viene riportato l'andamento della frequenza in funzione del consumo.

al valore di ordinata 1 dovrebbe riferirsi a 2,8-2,9GHz (ho ricavato questi valori prendendo le frequenze di default delle soluzioni kaveri attualmente in commercio)
Come vedi oltre i 3GHz prevale steamroller e le librerie ad alte prestazioni.

Sempre secondo il grafico nel tdp di 15W dovrebbe esserci spazio per un apu quad core da 2,2GHz di base.

PS pensa che il
28nm hdl :28nm = 28nm : 32nm SOI.

Ultima modifica di tuttodigitale : 24-02-2015 alle 17:24.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:45   #24
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Dimensioni, costi, consumi, portabilità.

Una APU decente mi permetterebbe inoltre di assemblare un buon htpc per giocare sul televisore in salotto di dimensioni estremamente compatte o addirittura invisibili stile steambox.

Non sono allergico alle discrete, ma sono il tipo di consumer a cui non interessa molto la supergrafica se mi costringe a prendere un case.

Ho un fisso di buone prestazioni (recentemente passato da 670 dc2 a 290 toxic), ma nel 2015 inizio a trovarle sempre più soluzioni ingombranti e antiquate da vedere quando qualcuno entra in camera mia. E volente o nolente non gioco a giochi che mi necessitino tutta questa potenza. L'unico di recente memoria è stato Far Cry 4 e me lo sarei goduto bene anche con la 670, ma veramente, durante un anno solare giocherò si e no una 50ina di ore a giochi così esigenti o che voglio maxare..Per me pc gaming = strategici e giochi online, saltuariamente fps single player, per tutto il resto (avventure, tps, sport, combattimento) preferisco un controller e starmene comodo a letto o divano.

I desktop sono una soluzione che vorrei venisse pensionata prima possibile.

Ma apu e gpu mobile non sono ancora ai livelli che desidero (inoltre le gpu mobile hanno seri problemi sotto stress).

Ma il giorno che ci saranno apu che ti fanno giocare a tutto maxato a 1080p o gpu mobile che fanno lo stesso a 1440p (tanti, parecchi anni) non voglio mai più vedere un desktop.

Ultima modifica di Vul : 24-02-2015 alle 17:50.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 18:41   #25
Leon™
Member

Iscritto dal: Sep 2007
boh io spero che amd riesca a tornare competitiva come lo era anni fa, più che altro per il bene del mercato delle cpu che ora come ora è monopolizzato da intel che può permettersi di fare processori che bisogna lappare affinche dissipino decentemente il calore e mettere i prezzi che vuole.. E lo dico da possessore di procio intel..
Leon™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 18:49   #26
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Ormai i pc si stanno condensado sempre più, è vero.

Dimensioni - Ormai si possono assemblare pc potenti su configurazioni mini-itx
Consumi -poco incisivi a meno che non venga usato 365 giorni l'anno 24h/24 se si parla di Desktop.
Per la portabilità esistono i notebook. Comunque sono sistemi compatti e "leggeri".

Anch'io vorrei un APU con prestazioni da GTX 860 e i5, direi che di anni ne devono passare almeno altri 7-8 e altrettanti processi produttivi.

Ultima modifica di Vash88 : 24-02-2015 alle 18:54.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 20:15   #27
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Dimensioni, costi, consumi, portabilità.

Una APU decente mi permetterebbe inoltre di assemblare un buon htpc per giocare sul televisore in salotto di dimensioni estremamente compatte o addirittura invisibili stile steambox.

Non sono allergico alle discrete, ma sono il tipo di consumer a cui non interessa molto la supergrafica se mi costringe a prendere un case.

Ho un fisso di buone prestazioni (recentemente passato da 670 dc2 a 290 toxic), ma nel 2015 inizio a trovarle sempre più soluzioni ingombranti e antiquate da vedere quando qualcuno entra in camera mia. E volente o nolente non gioco a giochi che mi necessitino tutta questa potenza. L'unico di recente memoria è stato Far Cry 4 e me lo sarei goduto bene anche con la 670, ma veramente, durante un anno solare giocherò si e no una 50ina di ore a giochi così esigenti o che voglio maxare..Per me pc gaming = strategici e giochi online, saltuariamente fps single player, per tutto il resto (avventure, tps, sport, combattimento) preferisco un controller e starmene comodo a letto o divano.

I desktop sono una soluzione che vorrei venisse pensionata prima possibile.
Ma esistono soluzioni per assemblare un pc in un cubetto di 20/25 cm di lato, un pc con cui giocare a tutto senza grossi problemi.
Se poi ti vergogni a far vedere un case il problema è da un'altra parte
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 20:41   #28
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ma esistono soluzioni per assemblare un pc in un cubetto di 20/25 cm di lato, un pc con cui giocare a tutto senza grossi problemi.
Se poi ti vergogni a far vedere un case il problema è da un'altra parte
Si, ma li trovo troppo grossi e antiestetici.
Old 24-02-2015, 20:49   #29
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
La differenza tra "compatto" e "workstation" non cesserà mai di esistere Una APU attualmente è una buona idea solo se si ha un budget troppo basso e si vuole ugualmente avere una accelerazione 3D minima, non regge nemmeno il discorso del basso consumo in idle, le vga attuali fanno un eccellente lavoro in questo senso, e un processore amd è già di per se meno efficiente di un intel.
Old 24-02-2015, 21:56   #30
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
260 x 208 x 280 mm

Non è per criticare le tue opinioni ma anche se realizzassero una APU come la vorresti tu, avresti comunque lo spazio occupato da un alimentatore, scheda madre e sistema di raffreddamento.

Togliendo la vga quanto guadagni ? Un case davvero compatto è questo:

96 x 222 x 328 mm

Ma hai un alimentatore integrato di tipo Flex da 150w. Tagli da una parte e allarghi dall'altro.

Perdonami ma se un case che per lato ha meno di 30 cm per te è brutto ed ingombrante allora la soluzione è una sola.

Si scherza eh...
Old 24-02-2015, 22:01   #31
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
con quello che costa la ram oggi, preferisco una cpu+4gb 1600 e una gpu+1-2gb ddr5 che una apu con 8gb 2400... per gli ingombri, a meno di soluzioni estremamente minuscole, ci sono i case in cui puoi mettere la gpu orizzontale
Old 24-02-2015, 22:11   #32
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Se guardo nel mio PC, la VGA non è neanche la componente che occupa più spazio (ho una GTX 750, va detto) quindi non credo che basterebbe quello, almeno finché non avremo alimentatori molto più piccoli ma in grado di garantire prestazioni e calore dissipato pari ad un ATX tradizionale.
Old 24-02-2015, 23:46   #33
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o];
non regge nemmeno il discorso del basso consumo in idle, le vga attuali fanno un eccellente lavoro in questo senso, e un processore amd è già di per se meno efficiente di un intel.
In idle si comportano bene entrambe le piattaforme, il vantaggio di quella Intel è sotto carico.
In caso di piattaforme a basso consumo la VGA dedicata comunque incide, nell'ottica del consumo minimo la VGA integrata è ancora la scelta migliore.

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_;
ogliendo la vga quanto guadagni ?
Beh, la differenza tra i due case non è da poco. Il primo è un bel cubettone, il secondo ha tutt'altre proporzioni.
Old 24-02-2015, 23:52   #34
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
260 x 208 x 280 mm

Non è per criticare le tue opinioni ma anche se realizzassero una APU come la vorresti tu, avresti comunque lo spazio occupato da un alimentatore, scheda madre e sistema di raffreddamento.

Togliendo la vga quanto guadagni ? Un case davvero compatto è questo:

96 x 222 x 328 mm

Ma hai un alimentatore integrato di tipo Flex da 150w. Tagli da una parte e allarghi dall'altro.

Perdonami ma se un case che per lato ha meno di 30 cm per te è brutto ed ingombrante allora la soluzione è una sola.

Si scherza eh...
Esatto, il secondo pure pure lo metterei in salotto, magari lo posso attaccare dietro al monitor perchè non si veda, ma il primo no.
E' un cubo orrendo, ogni volta che lo vedo nel salotto di qualcuno di quelli che postano nella soluzione mITX mi sembra un pugno nell'occhio.

Mi piacciono soluzioni come il morex cubid 1610:

http://www.3dnews.ru/assets/external.../05/122953.jpg

Ultima modifica di Vul : 24-02-2015 alle 23:57.
Old 25-02-2015, 02:12   #35
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Ma come, se te l'ho appena spiegato! =_='
In realtà guardando il grafico devo dare in parte ragione a paulguru.
A livello termico in un FX da 125W c'entra, sempre secondo la slide, un 12 core excavator con frequenza di base 3GHz, che dovrebbero equivalere a 3,7GHz Piledriver nel MT: + 45% di prestazioni nel MT,questo ovviamente usando i 28nm hdl.
Sarebbe stato addirittura più proficuo usare i 28nm con le librerie ad alte prestazioni, per mantenere le prestazioni nel ST.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 09:32   #36
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@tuttodigitale
Il problema è sempre lo stesso: il gioco vale la candela?
Le risorse investite da AMD in questo processore avrebbero portato risultati tali da giustificare l'investimento?
Secondo me AMD ha capito che non avrebbe comunque ottenuto un prodotto davvero competitivo, e ha preferito investire quelle risorse su ZEN.
Oltretutto la vera debolezza degli FX è proprio il single thread, e una soluzione del genere, per quanto complessivamente più potente, sul mercato consumer avrebbe avuto poco appeal.
La stima di sopra mi pare comunque ottimistica, quello della slide è solo il consumo dei core. L'area occupata poi sarebbe stata identica o maggiore? Ricordo che per la produzione a 32nm SOI c'era un contratto molto vantaggioso con GF, per i 28nm quali sarebbero stati i costi?

Secondo me le condizioni non ci sono, e probabilmente il fatto che AMD non abbia più prodotto processori di questa fascia lo dimostra. Ad ogni modo temo che i numeri esatti non li sapremo mai.
Old 25-02-2015, 11:10   #37
Marko#88
Senior Member

Quote:
Quote:
Esatto, il secondo pure pure lo metterei in salotto, magari lo posso attaccare dietro al monitor perchè non si veda, ma il primo no.
E' un cubo orrendo, ogni volta che lo vedo nel salotto di qualcuno di quelli che postano nella soluzione mITX mi sembra un pugno nell'occhio.

Mi piacciono soluzioni come il morex cubid 1610:

http://www.3dnews.ru/assets/external.../05/122953.jpg
Comprati un iMac allora: con bootcamp ci metti windows e giochi, non maxato ma giochi.
Così hai il case da sfoggiare con chi viene in salotto da te e non ti devi vergognare di un cubetto..anzi, il Mac è pure figo
Old 25-02-2015, 14:17   #38
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Comprati un iMac allora: con bootcamp ci metti windows e giochi, non maxato ma giochi.
Così hai il case da sfoggiare con chi viene in salotto da te e non ti devi vergognare di un cubetto..anzi, il Mac è pure figo
No scusa, e come lo attacco a un televisore?

E' scomodo.

Inoltre i monitor dell'imac non mi fanno impazzire, preferisco scegliere io cosa usare come monitor.
Old 25-02-2015, 14:34   #39
Marko#88
Senior Member

Quote:
No scusa, e come lo attacco a un televisore?

E' scomodo.

Inoltre i monitor dell'imac non mi fanno impazzire, preferisco scegliere io cosa usare come monitor.
Era una battuta
Old 25-02-2015, 14:38   #40
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-q19/

104mm di altezza e possibilità di montare una vga full size lunga 24cm

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian