|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Intanto ti ringrazio che mi segui. Però ripeto: io mettendo il pc in hdmi alla tv, e la tv con ottico all'amplificatore, qualcosa la sento, e anche bene, con l'amplificatore. Con certi "effetti" selezionabili con il tasto listen mode dell'amplificatore. Leggendo il manuale ho capito che è come se l'amplificatore ricevesse un segnale stereo e tentasse di simulare un surround, permettendomi di scegliere tra "prologic, arena, theather, ecc". E' un modo DSP. Quindi sono nella situazione descritta sopra.. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
|
Quote:
Intanto ti ringrazio che mi segui. Però ripeto: io mettendo il pc in hdmi alla tv, e la tv con ottico all'amplificatore, qualcosa la sento, e anche bene, con l'amplificatore. Con certi "effetti" selezionabili con il tasto listen mode dell'amplificatore. Leggendo il manuale ho capito che è come se l'amplificatore ricevesse un segnale stereo e tentasse di simulare un surround, permettendomi di scegliere tra "prologic, arena, theather, ecc". E' un modo DSP. Quindi sono nella situazione descritta sopra.. Anche io ho una voce "uscita audio digitale", ma non posso selezionare "auto", solo o dolby digital, o pcm. Ho provato con entrambi senza risultati. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
"auto" o "DD" sono la stessa cosa (pass through)
Quindi il segnale arriva al sinto, arriva in 2ch ma arriva. Mi sembra già un inizio Adesso dobbiamo capire se è il sinto che non funziona come deve e fino adesso quello mi sembra di capire perchè il DVD DEVE andare in MULTI CH. Facciamo un riassunto: PC -> TV -> Sinto: Stereo DVD -> Sinto: stereo PS3 -> Sinto: DD ho capito bene ? Escludiamo qualcosa, usa la TV come sorgente e collega il cavo ottico al sinto, metti un canale HD tipo MEDIASET o RAI.. in Piemonte sono dal canale 500 in avanti se hai SKY vanno bene praticamente tutti (Fox, Cinema, Sport e Calcio) |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
|
Quote:
E qui sta l'altro problema: questa sottospecie di tv che acquistai quando ero molto giovane (in pratica facevo 18 anni e non capivo un tubo, ma è pur vero che son passati un po' di anni e la tecnologia non era quella di adesso..), e purtroppo ci sono certi disagi: non ci sono 100hertz, ma anche il ricevitore in HD sembra non esserci. Anche se stranamente trovo Rai hd nella liste dei canali, il risultato è sempre "segnale debole", quindi ho pensato che non fosse predisposto il tv.. E purtroppo non ho digitali terrestri in HD |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
Bè io ho 26anni e la mia TV avrà più o meno l'età della tua.
C'è da dire che qualche codec anche la mia TV non lo lascia passare anche se impostata su "auto" come il DSD (quello dei SACD) ma è un caso limite ed era solo una prova, il mio BR/SACD è collegato sia alla tv con HDMI che al sinto tramite cavo COAX. Tornando a noi, ci serve qualche altra prova "bypassando" la TV... mmm hai un uscita digitale sul notebook ? se si usala, attivandola su Windows (dispostivo audio) hai la possibiltà di testare i vari codec dalle impostazioni.. si dovrebbe accende il famoso led DD sul tuo sinto durante il test. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
|
Quote:
il discorso torna ad essere legato alle opzioni che visualizzo tra i dispositivi di riproduzione audio, dove trovo anche l'icona SPDIF, cioè l'uscita audio digitale del computer attraverso l'alloggio delle cuffiette. qui ho già provato a collegare un cavo che da una parte a il classico Jack 3.5 millimetri che entra tranquillamente nell'entrata delle cuffiette mentre dall'altra parte della cavo ci sono le due uscite classiche RCA rossa e bianca, che ho collegato all'amplificatore all entrata aux. il segnale che ne viene fuori e sempre stereo..e sento il segnale solo selezionando l'audio del computer come se stessi sentendo dalle cuffiette, mentre selezionando quel spdif il nulla. ma tengo aperte tutte le possibilità quindi sto pensando che forse ho sbagliato tipo di cavo visto che si tratta di un uscita digitale. oltre al fatto che magari ho sbagliato qualche tipo di settaggio o l'impostazione dal computer. quindi quando torno a casa provo a rifare la stessa prova e vedo di selezionare il dispositivo audio spdif. ma tengo aperta la possibilità di acquistare un piccolo adattatore jack 3.5-cavo ottico così da avere un collegamento diretto in digitale. allo stesso tempo prima di fare questo questo provo a collegare la PlayStation 3 in HDMI al televisore mentre è collegato il televisore all'amplificatore attraverso il cavo ottico e vediamo se mi dà comunque il Dolby Digital 5.1 scusa per il tipo di scrittura ma sono dal cellulare e sto utilizzando l'applicazione per la voce in scrittura Ultima modifica di AndreaFullAlive : 23-11-2013 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
|
Per il notebook serve un cavo come questo
La prova che vuoi fare ci stà, dovrebbe funzionare. In pratica tutto il mio impianto arriva con l'HDMI sulle varie porte della TV ed escono dall'OUT ottico verso il pre (questo perchè il mio pre non ha l'HDMI). Mentre per il pc ho scelto un DAC USB collegato poi tramite cavo ottico al sinto, lo so che il DAC collegato in questa maniera non funge appunto da DAC ma mi serviva per bypassare in toto la sk audio integrata. usare quello. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
|
Quote:
Questione notebook: bravissimo, il cavo è quello, ancora non ce l'ho. Ma non so se comprarlo per quanto dirò più sotto. Già ora anticipo che sempre col notebook ho provato a collegare quel cavo che è jack 3.5mm da una parte (la parte collegata al pc) e rca rosso e bianco dall'altro. Risultato: o suono stereo, o proprio nulla (quando seleziono quel SPDIF che l'altro ieri non sapevo di avere a disposizione/non sapevo esistesse/non lo avevo concepito. Ma tanto appunto, non sento nulla da lì). Però non mi sto facendo più di tanto problemi, anche se son curioso di conoscere questa soluzione Dac USB. Ma è la prova con la ps3 che mi fa venire dubbi seri: Ps3 collegata con ottico direttamente al kenwood, dopo aver selezionato dal menù ps3 l'audio in dolby digital 5.1 con uscita ottica: sì, ho il dolby digital. Ps3 collegata in hdmi alla televisione, televisione collegata con ottico all'impianto: No, non ho dolby digital 5.1. Nemmeno andando nel menù ps3 e selezionando uscita hdmi-> settaggio manuale->audio dolby digital 5.1 Il fatto stesso che il menù di ps3 preveda alla voce hdmi una serie di possibilità audio quali dolby digital, dts, true, mi conferma che tramite l'hdmi si può trasferire il sonoro come dio comanda. Perciò ho concluso che è il televisore, non c'è altra spiegazione. E non so cosa fare. Ora bestemmio al telefono con qualche operatore LG. L'UNICA uscita audio OUT del televisore è appunto l'uscita ottica. Sto pensando di accontentarmi nella seguente maniera: - Tv e PC (collegato in hdmi alla tv) me li sento in stereo (che viene simulato come un "surround" grazie alle opzioni del kenwood), grazie al cavo ottico che collega tv e pc. - Ps4 in arrivo me la sento come dio comanda in dolby digital 5.1 sempre grazie al cavo ottico. Ma siccome l'entrata ottica sul kenwood è una sola, dovrei acquistare uno switch per avere 2 entrate ottiche. Hai consigli in particolare? Lo switch è necessario appunto perché l'unica uscita audio sulla tv e' quella ottica, e questo è l'unico modo per amplificare anche i semplici canali del televisore (magari danno la champions league e ci gasiamo in questa maniera), oltre anche a dover collegare il pc solo col cavo hdmi e nient'altro (anche se dico addio al dolby digital 5.1 dei file nel pc, MA: quanto mi arriva la ps4 posso provare a caricarli da lì con penna usb...) E' il tv. Deve esserlo per forza. Ora: comprare quel cavo comporterebbe un terzo cavo ottico che dal pc deve collegarsi ad uno switch (che a sto punto deve avere 3 uscite ottiche, stavo già vedendo qualcosina di disponibile sul mercato...), e passare quindi con lo swith in ottico "direttamente" all'impianto. Potrebbe funzionare, ma il fatto che il pc non dia segnale, se collegato col cavo jack3.5mm-RCA, e se è selezionata la voce SPDIF tra i dispositivi di riproduzione, e selezionando anche su VLC "riproduci SPDIF quando possibile", appunto mi fa desistere. Perché anche se è analogico, un minimo segno di vita me lo dovrebbe dare credo. O no? Ultima modifica di AndreaFullAlive : 23-11-2013 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
Dai che ci siamo...anche se scusa l'ignoranza, ma non ho capito come fare. Se tutto deve andare in HDMI, di cosa ho bisogno? Una specie di scatoletta che converte HDMI in ottico? Per favore indicano esplicitamente ogni passaggio..
Se intendi tutto in HDMI alla TV e solo un ottico dalla TV al Kenwood addio al Dolby digital.. Ultima modifica di AndreaFullAlive : 24-11-2013 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
In realtà non converte proprio nulla perchè l'audio
HDMI è già digitale, in pratica ha un'uscita ottica. Ha tot input HDMI a cui collegherai N sorgenti 1 Output HDMI che collegherai alla TV per il video 1 Output SPDIF che andrà collegato al sinto PS3/4, BR, DVD, PC.. (...) ---> "scatolotto" tramite HDMI ----> VIDEO ALLA TV tramite HDMI \_______ AUDIO TRAMITE SPDIF AL SINTO |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
Qualche link per acquistare sto scatolotto? Vediamo di capire com'è fatto, il modello giusto ecc. Intanto grazie infinite |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
|
Il link su amazon non ti piaceva ?
Cerca dove vuoi "Switch HDMI uscita spdif" vedi cosa trovi... Più o meno le caratteristiche devono esser queste: Supporto HDMI 1.3 o 1.4 - Supporta la connessione di XXX dispositivi HDMI - Supporta risoluzioni fino a 1920 x 1200 - 1080p 24fps - Supporto cavo HDMI fino a XX m di lunghezza - Supporta LPCM, Dolby-AC3, DTS 7.1, Dolby True HD / DTS-HD Master Audio (True e DTS HD non servono, ma per un futuro... ) - uscita digitale ottica Toslink - Contenuto: HDMI switch, telecomando, alimentatore corrente Ultima modifica di mft2005 : 24-11-2013 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
|
Quote:
Mentre in questo ad es. sì: http://www.amazon.it/gp/product/B004...&s=electronics Per la modica cifra di 54 euro. Fra l'altro è supportato tutto: Vengono supportati i seguenti formati audio: DTS-HD, Dolby-true HD, LPCM 7.1, DTS, Dolby-AC3, DSD. Ora la domanda diventa: - Spendere 50 euro per avere PC coi file in dolby digital letti come dovrebbero essere? - Spendere pochi euro per uno switch manuale di uscite ottiche, collegare ps4 direttamente all'impianto tramite switch, e sempre tramite lo stesso collegare anche il tv, vedersi i file del pc collegato in hdmi accontentandosi dell'audio stereo riconvertito, oppure mettere i file in una penna usb, mettere la penna usb nella ps4 e quindi avere comunque il dolby digital avendo speso molto meno, ma con un passaggio in più? Mi sa che opto per la seconda. Mo 50 euro di spesa chi se li fa? Grazie infinite davvero. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
|
Suvvia anche te, ti ho risposto dal Lumia fumandomi una
siga fuori da un locale... anche se il link non era perfetto l'idea si capiva.... Se colleghi il PC tramite lo switch avrai il DTS,DD... non capisco dove sia il problema. Io prenderei uno Switch (non quello, ma qualcosa di più serio)... perchè nei commenti c'è scritto che devi premere "audio" sul telecomando per passare da PCM, DD, DTS... una palla ma se ti accontenti va bene. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
|
Quote:
non so se mi spiego e' sempre un compromesso rispetto alla tua soluzione ma posso risolvere con pochi euro e con una penna usb attaccata alla Playstation 4 |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
|
Scusa ma non ho capito nulla.
il problema non era l'uscita ottica della tv che non lascia passare il multich ma solo lo stereo? adesso tu mi parli di uno Switch spdif che prende l'input dall'out della tv? a che pro? ci rinuncio. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
|
Quote:
Sto pensando comunque di prendere un piccolo switch che ha solo uscite ottiche per collegare sì la ps4 al kenwood direttamente, ma anche per tenere collegata la tv all'amplificatore in modo da sentire, sebbene in stereo che poi viene simulato surround, sia i canali tv, sia i file del pc che collegherò alla tv via hdmi. Quindi sempre in stereo col pc, per quando mi scoccia passare i file audio 5.1 sulla penna usb o per quando visualizzo file che invece non hanno proprio dolby digital (magari qualche streaming così...) Insomma: il problema è la tv e tu mi hai dato le risposte giuste per risolvere, e per questo ti ringrazio tantissimo Ma comunque quasi quasi rinuncio e risolvo con ps4+penna usb, e bon. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Member
|
la PS4 legge gli MKV con relativo codec (digitale) e permette
la scelta della lingua? WOW! |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.