|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Portici (NA)
|
Segnale 5.1 da PC a TV
Salve a tutti, non so se sia la sezione giusta ma mi sembrava la più adatta..
Vi espongo il mio problema: Ho il PC collegato con la TV LCD tramite HDMI e il sistema Home Theatre collegato alla TV tramite AUX (cavo bianco e rosso per intenderci). Ho notato che con questa configurazione l'audio non esce in 5.1, ma semplicemente viene distribuito tra gli altoparlanti. Collegando invece L'HDD con i film al sistema tramite USB e il sistema HT tramite HDMI alla televisione tutto funziona perfettamente. Mi chiedevo come potrei fare per avere il 5.1 mandando il segnale dal PC alla TV...evidentemente l'aux non va bene o sbaglio qualcosa. Grazie a tutti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Se il TV e HT hanno una uscita/entrata digitale per l'audio devi usare quella i plug RCA bianco/rosso sono solo stereo.
Scrivi quali sono marche e modelli per vedere che ingressi ed uscite hanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Al momento non ce l'ho sott'occhio, oggi controllo. Nel frattempo ti posso dire che un digital out c'è dietro la tv (tipo un jack cuffie come entrata) e c'è l'attacco anche sul ht, stessa dimensione. Dici che un cavo jack jack funzioni?
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 4
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il jack-jack non va bene, quello porta al massimo il 2.1
Se il PC è collegato al televisore via HDMI allora l'audio è multicanale, e fin qui tutto bene. E' poi il collegamento tra TV e home theater che deve essere fatto come si deve ![]() Guarda come detto le uscite del televisore e gli ingressi dell'HT, il modo più semplice per collegarli è con il cavo ottico che porta il 5.1 però bisogna vedere se è presente su entrambi gli apparecchi. ![]() E' normale che via HDMI l'audio sia OK, è per questo che quando è l'HT a leggere il file da USB l'audio sia 5.1 Quindi non è tanto tra PC e TV il problema, quanto tra TV e HT ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi pare di averlo visto quell'attacco dietro la TV e sono sicuro che c'è anche dietro l'HT perchè quando seleziono le sorgenti audio ci sta AUX, OPTICAL, Etc.. Mi munirò di cavo allora che sicuramente ne sono sprovvisto ![]() Grazie ancora e a buon rendere ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok facci sapere, se per conferma vuoi postare foto o i modelli precisi possiamo controllare, ma se hai l'attacco su entrambi dovresti essere a posto
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, vi tengo aggiornati appena ho novità
![]() Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 4
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Confermo la presenza dell'uscita e entrata ottica sulla TV e sull'HT.
Appena mi munisco di cavo vi faccio sapere come va ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok tienici aggiornati
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Problema:
Arrivato il Cavo da Amazzone.. Collegato all'uscita della TV (optical out) e all'ingresso del HT (optical in; tra l'altro ne ha due, provati entrambi) e silenzio assoluto... ho provato ad invertire il cavo,ma ovviamente nulla è cambiato, nemmeno muovendolo un po' ![]() Provato a settare da TV altoparlanti esterni ma così facendo si spegne solo l'audio della tv e rimane silenzio.. any ideas? ![]()
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Domanda forse Stupida: sul Pre/Sinto hai impostato
quale ingresso usare ? io per esempio per ogni ingresso ho: coax, ottico, analogico. Che tv hai ? hai impostato nel menù audio "spdif passthrough" ? Ciao ![]() Ultima modifica di mft2005 : 21-11-2013 alle 19:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho fatto una prova collegando l'HT al PC che ha la scheda audio con l'uscita Ottica e sempre silenzo sento... Ho anche detto al PC di usare l'uscita Digitale, sia da mixer sia dal pannello di controllo Realtek e comunque sento silenzo. Però l'indicatore del mixer sul pc dell'uscita digitale mi fa "vedere" che il suono arriva, ma non viene riprodotto. Sto pensando che possa essere il cavo o l'HT. Domani provo il cavo di un amico e vedo se ho un'altro stereo/tv con uscita ottica... ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Esatto controlla bene se un altro cavo funziona. Essendo composti da fibre ottiche sono estremamente fragili e ci vuole poco per romperli.
Se anche quello del tuo amico non fa arrivare nessun suono si tratta di un problema software/di impostazioni quasi certamente ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Allora, fossi arrivato prima, avrei consigliato meglio e forse avrei evitato una spesa che potrebbe essere inutile. Infatti sono nella stessa situazione di chi ha aperto il topic, anzi, quasi: ho un vecchio kenwood, non ha nemmeno uscita hdmi e quindi sono praticamente tagliato fuori. Allora ingenuamente ho avuto la genialata di pensare che tramite il cavo ottico qualsiasi segnale buono avesse ricevuto il televisore l'avrebbe mandato direttamente nell'amplificatore, che almeno l'uscita ottica ce l'ha. Così collego il pc col mio bel file con audio 5.1 in vlc e tramite hdmi lo mando alla tv (domanda: ma se il cavo non è recente, c'è possibilità che l'audio non arrivi al massimo delle potenzialità?). In ogni caso, il tv poi tramite cavo ottico va al kenwood. Et voilà: il dolby digital 5.1 NON si può fare. Nemmeno selezionando il file giusto e selezionando tra le opzioni "dolby digital". Nemmeno giocando col televisore e provando a dirgli che dall'uscita ottica deve arrivare non un segnale dolby digital, ma uno PMC. Non so assolutamente cosa fare per collegare il pc all'amplificatore in modo da avere il benedetto 5.1. Però vengo a conoscenza di questo SPDIF e vado ancora più in bestia, perché non riesco a risolvere nulla, collegando un jack all'uscita cuffie e dall'altra parte i due coassiali destro e sinistro all'uscita Aux (tanto per sceglierne una). Ok, magari sono due coassiali che mandano solo lo stereo, ma si sentisse almeno: non si sente niente. E i driver sono aggiornati, "il dispositivo funziona", ho messo come predefinito l'icona SPDIF, ma nisba. Paradossalmente se deseleziono SPDIF e lascio il jack come se fosse una cuffia, riesco ad avere l'amplificazione stereo, con le opzioni prologic e bla bla bla. Però me ne faccio poco e nulla, voglio il 5.1, non sta cacata. Ho trovato questo topic e provato a seguire un po' la guida, anche se, ripeto, non ho uscita hdmi sul kenwood. http://www.avforums.com/threads/5-1-...guide.1279148/ Con me non ha funzionato e non so più cosa fare. Help! Edit: forse sbaglio il tipo di attacco? Stavo vedendo questa tabella: http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_RCA C'è un connettore RCA specifico per L'S/PDIF, o altrimenti un ottico. Però è pur vero che ho letto da troppe parti di gente che ha provato con l'analogico digitale insieme, e non ha risolto nulla... Ultima modifica di AndreaFullAlive : 22-11-2013 alle 04:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Qualcosa non mi torna, il mio pre avendo i suoi bei 10anni non l'ha l'HDMI (e non sarà un problema ancora per un bel po). Il mio collegamento prevede: PC -> HDMI alla TV -> Uscita ottica TV -> Ingresso ottico Pre. Ti assicuro che funziona tutto in maniera perfetta con VLC, ho la fortuna di veder sul display del PRE la codifica utilizzata e in base a cosa vedo/ascolto cambia tra: PCM,DD,DTS, Pro logic... ecc ecc. Utilizzando il cavo ottico è fondamentale impostare sia sulla TV che su VLC il "passthrough". ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
@AndreaFullAlive
Scusa ma non ho capito il tuo punto di vista. Da quello che dici pare che il cavo ottico non funzioni in generale, cosa che ovviamente non è possibile, visto che la migliore qualità e flessibilità in assoluto la si ottiene proprio con questo mezzo, che permette al suono di rimanere digitale sino all'arrivo all'HT o all'amplificatore, che utilizzano sempre codifiche di livello superiore a qualsiasi PC o televisore. Quindi per uno che vuole il 5.1 / 7.1 non c'è nulla di meglio a parer mio. Detto questo ovviamente non so dirti perché a te non funzioni, ad esempio mi viene in mente che il tuo amplificatore possa avere un uscita ottica e non un ingresso, quindi non si potrebbe usare quell'attacco per collegare TV e amplificatore. Ma i motivi possono essere anche altri, provato un player diverso ad esempio, come K-Lite media pleyer classic (anche se VLC dovrebbe andare benissimo)? Quote:
![]() @mft2005 Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok è il cavo. Con quello del mio amico funziona.
Devo rimandarlo ![]()
i7 2600k|1.336|4800.0 Mhz (100.00 Mhz*48)|L147b474, D2|65 74 75 72|Noctua Nh D-14|AsRock Extreme6 Z77|Windows 7, 64Bit |Screen Venduto a Raffyone - Marco Rossi - Strabaffo84 - Gargasecca Ultima modifica di dariofreud : 22-11-2013 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
che tv hai ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Risposto poco su...si può chiudere (purtroppo/per fortuna)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.