Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2014, 23:55   #41
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ciao Drengot,
prima di risponderti avrei una domandina: come ti trovi con il tuo vecchio LG a livello di dimensione dei caratteri (delle scritte), quando leggi le pagine web e usi il pc in generale? Le trovi sufficientemente grandi, o un pochino troppo piccole? Questo vale sia con l'OS di apple che con windows (non so quale dei 2 usi, e se me lo precisi è meglio).

Per intanto faccio anche a te auguri di un felice 2014, e felicitazioni a te e consorte per la bimba in arrivo , che per voi sarà sicuramente l'evento più bello e importante dell'anno

@ JakeNoize

Buon anno anche a te!
Ciao Althotas,

grazie degli auguri che ricambio volentieri.

Si per noi sicuramente la nascita e' l'evento dell'anno ..che sicuramente ci stravolgerà la vita ..ma a dispetto di quanti dicono il contrario ...mi piace pensare che potrò comunque continuare a passare del tempo al computer o videogiocando ...anche se magari ulteriormente ridotto ....

Comunque sia, uso solo IOS e per quanto riguarda le scritte le ho sempre trovate perfette ..o meglio ..non ci ho mai pensato quindi vuole dire che le ho sempre trovare più che accettabili ...
Old 02-01-2014, 23:57   #42
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
Originariamente inviato da JakeNoize Guarda i messaggi
il mio monitor arriva verso fine settimana credo, quando arriva vi dico se è possibile attaccarci console, e decoder.. così aiuto anche drengot.. sempre se ha tempo di aspettare sto giorni

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Jakenoize..si grazie, tanto non penso di fare l'acquisto almeno fino alla settimana prossima. Non ho propriamente fretta quindi preferisco scegliere bene e le tue impressioni saranno molto apprezzate.
Old 03-01-2014, 10:03   #43
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Seguo anch'io con interesse il thread visto che sono circa nella stessa situazione (ricerca di monitor/tv per utilizzo pc e gioco su console), aspettiamo pareri quando ti arriverà il monitor nuovo!
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 10:09   #44
Giurista87
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
ragazzi mi unisco alla conversazione e riporto la mia situazione che avevo appena messo in un nuovo thread, sperando che possiate aiutarmi!!

"Gentilissimi ragazzi del forum, ho bisogno del vostro aiuto-consiglio .
Cerco di essere breve: ho appena acquistato la play3 e devo situarla in una camera dove c'è anche il pc desktop( con nvidia gt240 con uscita Hdmi).
Al momento il monitor del pc è un Hp w1907v collegato tramite Vga al pc e non ho intenzione di usare adattatori e altro per collegarci la ps3, ma vorrei sostituire proprio il monitor. A questo punto chiedo a voi, è meglio un monitor con uscita hdmi per collegarci pc e ps3, una tv sempre con connessioni hdmi, oppure un monitor-tv? So che a parità di pollici una tv costa meno del monitor-tv ma non riesco a capire se usare il desktop con distanza di 50 cm da una tv possa risultare fastidioso.
Mi aiutereste a capire?
Se poi vorreste anche consigliarmi qualche modello io starei fino a 22", prezzo non superiore ai 200€...si trova qualcosa?
Vi ringrzio fin da ora
Roberto "
Grazie se vorrete aiutarmi!!
Giurista87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 11:54   #45
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Drengot Guarda i messaggi
Ciao Althotas,

grazie degli auguri che ricambio volentieri.

Si per noi sicuramente la nascita e' l'evento dell'anno ..che sicuramente ci stravolgerà la vita ..ma a dispetto di quanti dicono il contrario ...mi piace pensare che potrò comunque continuare a passare del tempo al computer o videogiocando ...anche se magari ulteriormente ridotto ....

Comunque sia, uso solo IOS e per quanto riguarda le scritte le ho sempre trovate perfette ..o meglio ..non ci ho mai pensato quindi vuole dire che le ho sempre trovare più che accettabili ...
Bene, allora passiamo ai modelli consigliati.

Per l'uso che ne fai tu, puoi comprare tranquillamente anche un monitor-TV (buono). Se cerchi un modello che in questo momento abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, ti consiglio l'LG 24MA53D che puoi vedere qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-24MA53D - è un 24" IPS con dotazioni abbastanza complete, e l'unica cosa che non è il massimo sono le plastiche del cabinet (IMO). Come dimensione a te andrà più che bene, il salto dal vecchio 17" si noterà. Online lo vedo a partire da circa 200 euro, quindi un ottimo prezzo per quello che si porta a casa.

Se invece sei disposto a spendere, allora ti consiglio l'LG 27MA73D, modello di fascia medio-alta più curato esteticamente, che puoi vedere qua: http://www.lg.com/it/personal-tv/lg-27MA73D e qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-27MA73D e lo trovi disponibile e a buon prezzo (relativamente) su amazon.de. Come alternativa 27" c'è sempre l'AOC solo-monitor indicato i giorni scorsi, che adesso ha un ottimo prezzo ed al quale potresti eventualmente abbinare un decoder DVB-T formato pendrive USB, e con una ventina di euro o poco più vedrai anche i programmi TV (gli Avermedia sono buoni, e ne trovi di tutti i prezzi). Lo svantaggio, rispetto ad un monitor-TV, è che con questa soluzione dovrai tenere il pc acceso quando usi il decoder, ma avrai il vantaggio di poter spostare rapidamente il decoder su qualunque altro PC, anche portatile. Ah.. se usi l'OS di Apple, scegli un modello di decoder che abbia in dotazione il software anche per la tua versione di OS (questa è una cosa che non ho mai verificato, perchè io uso solo windows).

Morale: se badi al rapporto qualità prezzo, direi quel monitor-TV 24" di LG che ti ho indicato, che ha anche un costo contenuto in assoluto. Altrimenti, le altre due soluzioni da 27" sono entrambe valide, e sono esteticamente anche più belle e curate, ma ti costeranno di più. La resa di tutti questi modelli puoi considerarla analoga, usano tutti pannelli IPS dello stesso tipo. Per i prezzi online puoi usare trovaprezzi.it e idealo.it, e controllare anche su amazon (sia .it che .de). Pensaci tranquillamente, e poi mi farai sapere

Quote:
Originariamente inviato da Giurista87 Guarda i messaggi
ragazzi mi unisco alla conversazione e riporto la mia situazione che avevo appena messo in un nuovo thread, sperando che possiate aiutarmi!!

"Gentilissimi ragazzi del forum, ho bisogno del vostro aiuto-consiglio .
Cerco di essere breve: ho appena acquistato la play3 e devo situarla in una camera dove c'è anche il pc desktop( con nvidia gt240 con uscita Hdmi).
Al momento il monitor del pc è un Hp w1907v collegato tramite Vga al pc e non ho intenzione di usare adattatori e altro per collegarci la ps3, ma vorrei sostituire proprio il monitor. A questo punto chiedo a voi, è meglio un monitor con uscita hdmi per collegarci pc e ps3, una tv sempre con connessioni hdmi, oppure un monitor-tv? So che a parità di pollici una tv costa meno del monitor-tv ma non riesco a capire se usare il desktop con distanza di 50 cm da una tv possa risultare fastidioso.
Mi aiutereste a capire?
Se poi vorreste anche consigliarmi qualche modello io starei fino a 22", prezzo non superiore ai 200€...si trova qualcosa?
Vi ringrzio fin da ora
Roberto "
Grazie se vorrete aiutarmi!!
Per l'uso che ne fai tu, lascia perdere le "vere" TV, e orientati o su un solo-monitor o su un monitor-TV, ma non meno di 23" (i 21.5" hanno il pixel troppo piccolo, e non vanno bene per uso "all-around"). Di seguito ti indico 3 validi modelli:

AOC i2367Fh - solo-monitor 23" IPS 1920x1080. E' il fratellino degli AOC 27" citati nei giorni scorsi, identico a parte la dimensione. Quindi, oltre alle altre cose, ha 2 HDMI, che a te torneranno utili. Adesso online lo trovi ad ottimo prezzo: tra i 140 ed i 150 euro, e per quei soldi è un buon affare

LG 23MA73D - monitor-TV 23" IPS 1920x1080. E' il fratellino del 27MA73D che ho indicato qua sopra a Drengot (leggi), identico a parte le dimensioni. Bello esteticamente e molto completo, ma costa un po' di più perchè è anche TV.

Con uno di quei 2 vai sul sicuro, e la soddisfazione è garantita . Per i prezzi online puoi usare trovaprezzi.it e idealo.it, e controllare anche su amazon. La resa di quei 2 modelli è analoga, il monitor-TV ha solo l'input-LAG un po' più alto, perchè tutti i moniitor-tv hanno processori video migliori. Per ridurre l'input-LAG, in questo caso si deve scegliere il preset "Game/Gioco", e poi mettere un po' a posto i soliti settings.
Old 03-01-2014, 15:57   #46
Giurista87
Junior Member

Grazie infinite Althotas!! mi ispira molto il primo, soprattutto per il prezzo..
Tu tra i due quale sceglieresti? Solo monitor per la ps3 non dà alcun problema vero?
Old 03-01-2014, 19:19   #47
pac0
Senior Member

a proposito dei monitor/tv LG segnalati: facendo una ricerca ho notato che ne esistono tanti modelli dello stesso produttore che differenziano per i nomi e soprattutto nel prezzo.
In pratica ci sono i:
xxMA33D
xxMA43D
xxMA53D
xxMA73D

dove al posto di xx ci va la dimensione in pollici della diagonale.

Io non me ne intendo in materia ma mi sembra di capire che si riferiscano alla serie 3-4-5-7 e che hanno caratteristiche migliori con l'aumentare della serie e naturalmente prezzi più alti.

qui il link al sito lg con tutti i loto tv-monitor (o personal tv come li chiamano loro) con anche le serie NON IPS (con nome modello xxMNyyD) e le smart tv:
http://www.lg.com/it/personal-tv

Visto che sicuramente tu Althotas te ne intendi più di me sapresti dirmi se consiglieresti l'uso anche di una serie 4? A me servirebbe un 27" per poterlo usare anche da tv la sera dal letto e si trova sulla baia il 27MA43D a 240 euro spedito a casa, che non mi sembra male per quello che promette di offrire. Noti delle differenze sostanziali con la serie 5 e la serie 7 che hai consigliato in questo thread e anche in un altro molto simile sul forum?

(gli utilizzi che ne voglio fare sono circa gli stessi che hanno chiesto in questo thread: un po' di navigazione con pc, un po' di videogiochi su console, qualche film, un po' di tv la sera, non sono un pignolo o patito della perfezione cromatica. Mi servirebbe almeno 26" non tanto per la distanza nell'uso da pc ma più che altro per vederlo decentemente dal letto)

Non esistono altre marche oltre a lg e samsung che offrono soluzioni di Monitor con decoder tv integrato e pannello ips?

Un saluto e grazie mille della disponibilità!
Old 03-01-2014, 19:44   #48
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Giurista87 Guarda i messaggi
Grazie infinite Althotas!! mi ispira molto il primo, soprattutto per il prezzo..
Tu tra i due quale sceglieresti? Solo monitor per la ps3 non dà alcun problema vero?
Nella loro tipologia sono entrambi 2 validi prodotti. L'AOC è un po' più reattivo per via dell'input-LAG più basso, mentre il monitor-TV ha speakers integrati migliori ed è più versatile per via che è anche TV. Se puoi settare la PS3 (che non possiedo) per uscire in 1080p, come credo (verifica), avrai la stessa resa su entrambi come qualità di immagini. Devi scegliere tu, in base anche alle tue disponibilità economiche e situazione finanziaria

Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
a proposito dei monitor/tv LG segnalati: facendo una ricerca ho notato che ne esistono tanti modelli dello stesso produttore che differenziano per i nomi e soprattutto nel prezzo.
In pratica ci sono i:
xxMA33D
xxMA43D
xxMA53D
xxMA73D

dove al posto di xx ci va la dimensione in pollici della diagonale.

Io non me ne intendo in materia ma mi sembra di capire che si riferiscano alla serie 3-4-5-7 e che hanno caratteristiche migliori con l'aumentare della serie e naturalmente prezzi più alti.

qui il link al sito lg con tutti i loto tv-monitor (o personal tv come li chiamano loro) con anche le serie NON IPS (con nome modello xxMNyyD) e le smart tv:
http://www.lg.com/it/personal-tv

Visto che sicuramente tu Althotas te ne intendi più di me sapresti dirmi se consiglieresti l'uso anche di una serie 4? A me servirebbe un 27" per poterlo usare anche da tv la sera dal letto e si trova sulla baia il 27MA43D a 240 euro spedito a casa, che non mi sembra male per quello che promette di offrire. Noti delle differenze sostanziali con la serie 5 e la serie 7 che hai consigliato in questo thread e anche in un altro molto simile sul forum?

(gli utilizzi che ne voglio fare sono circa gli stessi che hanno chiesto in questo thread: un po' di navigazione con pc, un po' di videogiochi su console, qualche film, un po' di tv la sera, non sono un pignolo o patito della perfezione cromatica. Mi servirebbe almeno 26" non tanto per la distanza nell'uso da pc ma più che altro per vederlo decentemente dal letto)

Non esistono altre marche oltre a lg e samsung che offrono soluzioni di Monitor con decoder tv integrato e pannello ips?

Un saluto e grazie mille della disponibilità!
Che io sappia, monitor-TV con pannelli IPS/PLS, al momento li fanno solo samsung ed LG, e samsung ha cominciato a farli da poco.

Negli LG io non andrei sotto la serie 5, perchè le serie inferiori, anche se come resa è sempre la stessa, mancano qualche opzione (ingressi/uscite e forse qualche opzione nell'OSD) e, per esempio, hanno solo 1 ingresso HDMI, che è una cosa riduttiva nel tempo. La serie 7 ha in più anche un cabinet più bello, e dovrebbe essere anche un pochino più stabile. Se si intende tenere a lungo il display, il maggior costo costo potrebbe valere la pena (anche l'occhio vuole la sua parte), ma poi dipende anche dalle disponibilità economiche personali, quindi dovete scegliere voi.

Per vedere meglio le differenze tra i vari modelli, puoi provare ad usare le schede del sito tedesco: http://www.lg.com/de/monitor-tv
Old 04-01-2014, 10:52   #49
pac0
Senior Member

grazie mille dei consigli, adesso vedrò cosa offre il mercato e deciderò di conseguenza!
Old 05-01-2014, 14:35   #50
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
Bene, allora passiamo ai modelli consigliati.

Per l'uso che ne fai tu, puoi comprare tranquillamente anche un monitor-TV (buono). Se cerchi un modello che in questo momento abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, ti consiglio l'LG 24MA53D che puoi vedere qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-24MA53D - è un 24" IPS con dotazioni abbastanza complete, e l'unica cosa che non è il massimo sono le plastiche del cabinet (IMO). Come dimensione a te andrà più che bene, il salto dal vecchio 17" si noterà. Online lo vedo a partire da circa 200 euro, quindi un ottimo prezzo per quello che si porta a casa.

Se invece sei disposto a spendere, allora ti consiglio l'LG 27MA73D, modello di fascia medio-alta più curato esteticamente, che puoi vedere qua: http://www.lg.com/it/personal-tv/lg-27MA73D e qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-27MA73D e lo trovi disponibile e a buon prezzo (relativamente) su amazon.de. Come alternativa 27" c'è sempre l'AOC solo-monitor indicato i giorni scorsi, che adesso ha un ottimo prezzo ed al quale potresti eventualmente abbinare un decoder DVB-T formato pendrive USB, e con una ventina di euro o poco più vedrai anche i programmi TV (gli Avermedia sono buoni, e ne trovi di tutti i prezzi). Lo svantaggio, rispetto ad un monitor-TV, è che con questa soluzione dovrai tenere il pc acceso quando usi il decoder, ma avrai il vantaggio di poter spostare rapidamente il decoder su qualunque altro PC, anche portatile. Ah.. se usi l'OS di Apple, scegli un modello di decoder che abbia in dotazione il software anche per la tua versione di OS (questa è una cosa che non ho mai verificato, perchè io uso solo windows).

Morale: se badi al rapporto qualità prezzo, direi quel monitor-TV 24" di LG che ti ho indicato, che ha anche un costo contenuto in assoluto. Altrimenti, le altre due soluzioni da 27" sono entrambe valide, e sono esteticamente anche più belle e curate, ma ti costeranno di più. La resa di tutti questi modelli puoi considerarla analoga, usano tutti pannelli IPS dello stesso tipo. Per i prezzi online puoi usare trovaprezzi.it e idealo.it, e controllare anche su amazon (sia .it che .de). Pensaci tranquillamente, e poi mi farai sapere

Per l'uso che ne fai tu, lascia perdere le "vere" TV, e orientati o su un solo-monitor o su un monitor-TV, ma non meno di 23" (i 21.5" hanno il pixel troppo piccolo, e non vanno bene per uso "all-around"). Di seguito ti indico 3 validi modelli:

AOC i2367Fh - solo-monitor 23" IPS 1920x1080. E' il fratellino degli AOC 27" citati nei giorni scorsi, identico a parte la dimensione. Quindi, oltre alle altre cose, ha 2 HDMI, che a te torneranno utili. Adesso online lo trovi ad ottimo prezzo: tra i 140 ed i 150 euro, e per quei soldi è un buon affare

LG 23MA73D - monitor-TV 23" IPS 1920x1080. E' il fratellino del 27MA73D che ho indicato qua sopra a Drengot (leggi), identico a parte le dimensioni. Bello esteticamente e molto completo, ma costa un po' di più perchè è anche TV.

Con uno di quei 2 vai sul sicuro, e la soddisfazione è garantita . Per i prezzi online puoi usare trovaprezzi.it e idealo.it, e controllare anche su amazon. La resa di quei 2 modelli è analoga, il monitor-TV ha solo l'input-LAG un po' più alto, perchè tutti i moniitor-tv hanno processori video migliori. Per ridurre l'input-LAG, in questo caso si deve scegliere il preset "Game/Gioco", e poi mettere un po' a posto i soliti settings.
Ciao Althotas,

sei stato gentilissimo e disponibile ..e' grazie a persone come te che seguo questo forum da tantissimi anni ...

Alla fine nei prossimi giorni prenderò uno dei 2 modelli tv lg che mi hai suggerito.

La scelta è, appunto, tra il 24 e il 27: per il prezzo più o meno ci siamo con entrambi, anche se nel dubbio spendere meno certo non mi fa schifo ... Comunque sia se compro monitor con questo ritmo, uno ogni 10 anni, non mi fa tanta differenza un centinaio di euro

Sto pensando se abituato al mio 17 non mi persa in un 27 davanti agli occhi ...
Ci penso ancora un pochino, magari andando a vederli dal vivo in un negozio così mi faccio meglio l'idea della grandezza ..

Grazie mille
Old 05-01-2014, 20:08   #51
Giurista87
Junior Member

Ti ringrazio molto anche io Althotas, credo opterò per l'aoc così da sistemare pc e ps3 sei stato molto gentile e chiaro! vi farò sapere come mi trovo!!
Old 05-01-2014, 20:40   #52
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Prego ragazzi

Fate poi sapere cosa avete comprato e se siete rimasti soddisfatti, e vedrò di indicarvi qualche thread che contiene info sui settings da usare
Old 05-01-2014, 20:48   #53
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
Prego ragazzi

Fate poi sapere cosa avete comprato e se siete rimasti soddisfatti, e vedrò di indicarvi qualche thread che contiene info sui settings da usare
Perfetto .....
Old 05-01-2014, 23:56   #54
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

Iscritto dal: Feb 2013
ste cavolo di festivita ritardano la consegna!!!!!!!
Case: Cm Silencio 550 Ali: XFX Core 650w MoBo: ASRock z77 Extreme3 Procio: Itel Core i7 3770K 3.5 GHz Vga: Sapphire Radeon HD7950 Vapor-X 3GB DDR5 Ram: Vegance Low Profile 1600 2x4GB Masterizzatore: Combo blueray Hdd1: SSD samsung 840 120GB
JakeNoize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 19:10   #55
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

e' arrivata la bestia. non ho provato ad attaccare le console perche' non ne ho domani provo ad attaccare il decoder di sky..
ora devo settare bene le impostazioni, spero che Althotas mi aiuti
Case: Cm Silencio 550 Ali: XFX Core 650w MoBo: ASRock z77 Extreme3 Procio: Itel Core i7 3770K 3.5 GHz Vga: Sapphire Radeon HD7950 Vapor-X 3GB DDR5 Ram: Vegance Low Profile 1600 2x4GB Masterizzatore: Combo blueray Hdd1: SSD samsung 840 120GB
Old 07-01-2014, 19:14   #56
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Entro domani te le tiro fuori. Per intanto abbassa subito la luminosità, che con il valore di default sparerà luce come un faro e non va bene
Old 07-01-2014, 20:09   #57
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

Quote:
Entro domani te le tiro fuori. Per intanto abbassa subito la luminosità, che con il valore di default sparerà luce come un faro e non va bene
infatti e' elevatissima 90!!! a quanto la metto piu o meno?
contrasto?
Old 09-01-2014, 07:24   #58
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Setting per AOC i2757FH

Allora,
per prima cosa prendi il CD fornito in dotazione al monitor, ed installa i driver del monitor per la tua versione di windows. Dopo averli installati, fai un riavvio del sistema. NB. nel CD credo che ci siano anche dei programmelli oltre ai driver, tipo "e-saver", "imenu". Quelli non installarli, installa solo il driver per windows.

Passiamo adesso ai settings da inserire nell'OSD del monitor. Prima di procedere, leggi con calma tutto il post, anche se è lungo, così capirai meglio un po' di cose

I settings che seguono li ho recuperati dalla recensione di overclockers.ru dell'i2757Fh ( http://www.overclockers.ru/lab/51683...C_i2757Fh.html ). Queste impostazioni si basano sull'utilizzo del profilo colore standard di windows, quindi non bisogna andare a toccare niente nella sezione "gestione colori" di windows. E non bisogna andare a smanettare neanche nel pannello di controllo della scheda video (p.e. il CCC di ATI) perchè altrimenti i conti non tornerebbero più. Se avete il dubbio di aver, in passato, modificato qualche impostazione, cercate l'opzione per ripristinare tutte le impostazioni del pannello di controllo ai valori di default, ed eseguitela. Adesso passiamo ai settings.

Aprire l'OSD del monitor, e poi inserire le seguenti impostazioni nella varie sezioni:

Eco mode (è il preset): Standard
Luminosità: 8
Contrasto: 38
Gamma: Gamma1
Impostazioni colore: utente --> RGB: 48, 52, 45
DCB: disattivato

DCR: OFF
Overdrive: Basso

NOTE IMPORTANTI

Impostando la Luminosità a 8 ed il Contrasto a 38, il display dovrebbe erogare una Luminanza di circa 100 cd/mq (la Luminanza è la "luminosità” che eroga il display, e l’unità di misura è candele su metro quadrato). Questo è il valore di Luminanza che ha scelto di ottenere il recensore di overclockers.ru quando calibra i monitor nelle sue recensioni. Si tratta di un valore di luminanza medio-basso, che va bene per utilizzo del monitor in ambienti non molto luminosi e/o con applicazioni tipo navigazione e lettura di testi, "office" e, più in generale, con applicativi che hanno sfondi chiari o bianchi. Questo valore di Luminanza consente di affaticare meno la vista in quelle situazioni di utilizzo e, più in generale, non essendo molto elevato, consente una visione più rilassante.

Nel caso, invece, che l'ambiente (stanza) di utilizzo fosse mediamente luminoso, e/o si usasse il monitor per gaming e visione di film/foto, si potrebbe sentire la necessità di avere una Luminanza un po' più alta. Per ottenere questo risultato, sarà sufficiente aumentare di qualche step il valore della Luminosità dentro l'OSD.

Bisogna però tener presente che, mentre per un sito che fa recensioni di monitor è importante stabilire un valore di luminanza "a priori", e calibrare tutti i monitor affinché eroghino la luminanza prescelta, in modo che poi le comparazioni di altri valori (per esempio il livello minimo del nero) misurati su tutti i monitor recensiti, siano corrette, noi utenti non abbiamo quella necessità, e possiamo invece usare un semplice sistema che ci consentirà di regolare la Luminanza al valore più consono (e corretto) in funzione della luminosità "tipica" che abbiamo nella stanza dove usiamo il monitor, tramite appositi pattern. In questo modo, saremo poi in grado di vedere meglio i dettagli contenuti nelle immagini scure, senza compromettere il livello minimo del nero ed il conseguente valore del contrasto erogato dal display, dal quale poi dipende anche la resa dei colori, che possono apparire più vivaci se la regolazione è corretta, o slavati se la regolazione è errata e si sta usando un valore troppo alto di Luminosità dentro l'OSD.

Detto quanto sopra, per la regolazione “fine” della luminosità, consiglio di procedere come descritto di seguito.

Regolazione fine della Luminosità

A. dopo aver "sistemato" la stanza dove usate il monitor facendo in modo che la sua luminosità (della stanza) sia quella "tipica" di quando usate maggiormente il pc, impostate inizialmente il valore della Luminosità dentro l'OSD a 8 se rientrate nella casistica sopradescritta (ambiente non molto luminoso/visione rilassante), oppure alzatelo un pochino ad occhio, ma non superate il valore 13-14 nel caso di ambiente mediamente luminoso, o 19-20 se l’ambiente è abbastanza/molto luminoso (NB. quest'ultima non è una situazione ambientale ottimale per utilizzare un monitor, perchè causa affaticamento alla vista).

B. usate poi il monitor tranquillamente, e senza pensarci sopra, per un paio di giorni, usando il valore di Luminosità che avete scelto. Questo periodo di utilizzo in queste condizioni, servirà a fare in modo che il vostro apparato visivo si ri-abitui ad una visione "confortevole", ed è particolarmente utile a tutte le persone che, non conoscendo queste cose, avevano usato in precedenza monitor con valori troppo alti di Luminosità e/o Contrasto.

C. trascorso il periodo di "adeguamento" e ri-affinato l'occhio, si potrà procedere alla calibrazione "fine" ed individuale della luminosità, seguendo queste semplici istruzioni:

1. lasciare acceso il display per almeno 15-20 minuti, in modo che il pannello raggiunga una temperatura ottimale e stabile.

2. sistemare la luminosità della stanza dove si usa il monitor, in modo che rispecchi quella "tipica" che avete quando poi usate solitamente il monitor. La verifica della calibrazione di base (luminosità e contrasto) non va fatta al buio.

3. le impostazioni dentro il pannello di controllo della scheda video, devono essere tutte ai valori di default (fatto salvo l'overscan/underscan, ed eventualmente qualche altra opzione che non ha a che vedere con la calibrazione).

adesso andate qua: http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php, mettete la finestra del browser a pieno schermo, e provate ad abbassare/alzare la luminosità dentro l'OSD, fino a quando riuscirete a distinguere a malapena uno dei primi 2-3 quadrati scuri dallo sfondo nero. Fate il lavoro con calma e senza fretta, ed eventualmente distraete lo sguardo ogni tanto. NB. Prima di procedere, leggete anche l’importante NOTA riportata alla fine di questo paragrafo.

Quando avrete finito, andate poi qua: http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php e verificate, sempre tenendo la finestra del browser a pieno schermo, se riuscite a distinguere dallo sfondo bianco i quadrati (scacchiere) 252 e 253, ed eventualmente anche un pelo il 254. Se non riuscirete a distinguerli dallo sfondo bianco, e/o se il display vi sembrasse troppo abbagliante, abbassate un pochino il Contrasto, sempre dentro l'OSD del monitor. Se invece riuscirete a distinguerli dallo sfondo, non modificate il valore del Contrasto dentro l'OSD. Modificare il valore del Contrasto può comportare variazioni del Gamma e/o della temperatura colore e quindi, dal momento che stiamo usando i settings della recensione di overclockers, è preferibile mantenerlo al valore indicato (38, in questo caso).

NOTA: non sempre si riesce a regolare luminosità e contrasto in modo da riuscire a distinguere i primi 2 o 3 (quadrati scuri) e gli ultimi 2 o 3 (quadrati chiari) valori del range RGB 0-255 (e, a volte, il numero dei quadrati che non si riesce a distinguere, è anche più alto). In quel caso è inutile diventare matti e perdere ore, perchè la cosa di solito è dovuta a limitazioni hardware del modello di monitor in questione (a volte del singolo esemplare, specie nel caso il modello abbia subito qualche revisione nel tempo, da parte del produttore), e/o della propria scheda video. Fortunatamente, queste piccole limitazioni non compromettono una buona esperienza di utilizzo, perché è assai raro che le immagini (foto, filmati, etc) contengano sfumature che si estendono fino ai limiti estremi del range RGB.

NOTA 2: se si utilizza una scheda video NVIDIA, prima di qualunque altra operazione è necessario eseguire un piccolo "Fix" causa antico "bug" nei driver NVIDIA. In coda a questo post, nel paragrafo "Note sulle schede video", vi indico cosa bisogna fare.

Terminato il lavoro di calibrazione fine, usate tranquillamente il monitor senza pensarci. Se in passato eravate abituati ad usare un valore di Luminosità troppo alto, forse sarà necessario un ulteriore breve periodo di adeguamento, ma poi vi accorgerete che il valore corretto è quello che state usando adesso (se avete eseguito bene il lavoretto di calibrazione fine, seguendo correttamente le istruzioni), e anche la vostra vista ringrazierà

A quel punto, magari dopo qualche giorno di normale utilizzo, volendo (se siete pignoli) potrete rieseguire la verifica di cui sopra. Potete anche eseguire una ulteriore verifica usando il programma gratuito Eizo test monitor, che potete scaricare da qua: http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html - usando il pattern N. 14 (contiene 24 pattern per verifiche di vario genere), che è una scala di grigi con al centro un estratto dei valori RGB degli estremi dei 2 range.

Le operazioni descritte sopra sono molto semplici e richiedono pochi minuti, ci vuole più tempo a spiegarle che a farle. I benefici che si ottengono sono importanti (ve ne accorgerete col tempo), quindi non siate pigri e fatele

Note sulle schede video

se avete smanettato nel pannello di controllo della vostra scheda video, cercate anche in questo caso di fare un reset generale tramite apposita opzione, se presente. Viceversa, disinstallate il control panel/drivers della scheda video, e poi re-installatelo/i. E' importante che tutte le opzioni che riguardano la calibrazione, presenti nei pannelli di controllo delle schede video, abbiano i valori di default, perché quella è la situazione che viene utilizzata da tutti i siti che fanno recensioni e poi pubblicano i settings. Di seguito riporto inoltre un paio di importanti note:

NVIDIA - chi ha una scheda video NVIDIA e per il collegamento al monitor usa una uscita DVI o HDMI (specie nel caso di HDMI), e entra in un ingresso HDMI del monitor, per sicurezza applichi il semplice “Fix” che serve ad impostare i livelli RGB corretti (0-255) quando il pc è collegato ad un monitor (NB. nelle note riguardanti ATI, ho riportato qualche indicazione più completa sui range RGB). Istruzioni:

1. scaricate da qua il minuscolo programmello: http://blog.metaclassofnil.com/wp-co...angeToggle.zip

2. unzippate il file in una qualunque cartella.

3. fate un clic con il tasto destro del mouse sul file che avete unzippato (NV_RGBFullRangeToggle.exe) e poi cliccate con il sinistro su "esegui come amministratore". Per sicurezza, sarebbe meglio eseguire questo file dopo aver appena avviato Windows e senza aver lanciato altri programmi.

4. nella finestra del programma, cliccate sul pulsante in alto a destra "Set Full Range (0-255)".

5. riavviate il pc, in modo che la nuova riga che è stata aggiunta nel registry di windows, abbia effetto.

La pagina Web relativa al Fix è la seguente: http://blog.metaclassofnil.com/?p=83
NB. se riscontrate qualche problema (crash) nell'applicazione del Fix, riavviate Windows in modalità provvisoria, in modo che non vengano caricati i driver della scheda video, e poi eseguite il Fix.

Non è detto che quel Fix sia sempre necessario, adesso non sto qua a spiegare in dettaglio il perché, ma siccome male non dovrebbe sicuramente fare, voi eseguitelo così da essere sicuri che venga usato il range RGB corretto. Se la vostra scheda NVIDIA stava usando quello sbagliato, dopo il Fix noterete un cambiamento nei neri e nei colori, e a quel punto dovrete rieseguire la regolazione della luminosità. Finito il lavoro, i neri risulteranno più "neri", aumenterà il contrasto e, di conseguenza, i colori appariranno più vivaci. IMPORTANTE: se aggiornerete i driver NVIDIA e, per sicurezza, anche se cambierete il tipo di collegamento scheda video-monitor o cambierete monitor, dovrete rieseguire il Fix.

ATI - riguardo all'impostazione dei corretti livelli RGB, nel pannello di controllo di ATI (CCC, ovvero Catalyst Control Center) c'è una opzione che consente di settarli (così dicono, io in questo momento non posso verificare di persona). Nel caso di collegamento pc-monitor, il range RGB da usare è sempre 0-255, e alle volte viene indicato anche come "range esteso". Nel caso, invece, di collegamento diretto al monitor di un lettore DVD/BD, e probabilmente anche di una consolle o di un decoder DVB-T, il range RGB da impostare è 16-235, che alle volte viene indicato anche come "range limitato".

Altra cosa: nell'eventualità che le immagini ed i contenuti non venissero visualizzati a pieno schermo, e rimanesse un bordo di pixel neri, dovete entrare nel CCC di ATI e settare a 0 l'opzione che gestisce l'underscan/overscan, presente nella sezione "opzioni di scala" e come mostrato qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422

Connessione VGA (d-sub) pc-monitor - Se per il collegamento al pc avete usato la connessione analogica VGA, per ottenere la miglior definizione del display seguite attentamente le semplici istruzioni di questa mini-guida generica (va bene per qualunque monitor): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2024
Old 15-01-2014, 07:18   #59
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Allora, a che punto siamo con questi monitor?
Old 16-01-2014, 13:11   #60
JakeNoize
Member

L'Avatar di JakeNoize

help!

aiutoo! ho avbuto il pc in riparazione percui non potevo provare..
adesso sto provando ad installare i driver ma non funziona, o meglio come faccio? parte l'autorun del cd, clicco su driver monitor, e mi apre una cartella con nulla di eseguibile.. :/
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian