|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
no |
|||
![]() |
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Aggiungo anche, a scanso di equivoci, che non si tratta soltanto di comportamenti di emergenza (l'uso della carne come ripiego ad una scarsità di frutta), ma di completi ed efficienti istinti predatori. Gli Scimpanzè ad esempio utilizzano interessanti tattiche di caccia in gruppo, dimostrando non solo grande coordinazione, ma persino una suddivisione dei ruoli. Un comportamento così elaborato non è frutto dell'improvvisazione di singoli individuidi: è invece qualcosa di connaturato nell'intera specie, come conseguenza della selezione naturale. Quindi non solo gli uomini, ma anche le scimmie più simili a noi possiedono l'istinto di inseguire la preda, afferrarla, addentarla eccetera. Non posto video su questa caccia per rispetto verso gli utenti più impressionabili (visto l'argomento, i video più convincenti/efficaci risulterebbero anche abbastanza cruenti ![]()
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 31-10-2013 alle 22:20. |
|
![]() |
![]() |
#43 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Aggiungo che, delle due scimmie più vicine all'uomo, gli scimpanzé sono onnivori, e i bonobo sono frugivori... e gli scimpanzé sono famigerati per essere capacissimi di divorare le loro prede mentre sono ancora vive...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
in ogni caso, se caschi da un aereo in una giungla e devi sopravvivere altro che se corri dietro a tutto quello che si muove! e i canini allora? metà della nostra dentatura è progettata per lacerare la carne e strapparla dagli ossi, l'altra metà per le verdure e la frutta, anche a guscio; ergo: siamo onnivori
SPIDR: aggregatore di notizie Ultima modifica di FuzzyL : 01-11-2013 alle 09:53. |
|
![]() |
![]() |
#45 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Già, anche io sono convinto che ci sia almeno una forte componente carnivora nelle componenti sia fisiche sia psicologiche dell'uomo, anche se poi essendo tutti diversi ognuna di esse può essere più o meno (e anche MOLTO più e MOLTO meno) sviluppata tra un individuo e un altro quindi sicuramente ci sarà qualcuno per cui una dieta vegetariana viene molto più naturale rispetto ad altri.
Oltre a questo però la prima cosa che ho pensato leggendo quanto dice bluv è che se la genetica fosse così ferrea e ineludibile a quest'ora staremmo ancora galleggiando in mare e mangiando luce solare :P
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 01-11-2013 alle 11:37. |
|
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
che poi una cosa che mi son sempre domandato è: metti che domani il mondo intero decide di diventare vegetariano? Il mondo potrebbe sostenerci? Dovremmo estendere a dismisura le nostre piantagioni, ergo sottrarre ancora più spazio per esempio alle foreste. Molti animali da carne mangiano erba, fieno, sementi che arrivano da zone nelle quali è impossibile coltivare o che sono prodotti di scarto delle nostre coltivazioni. Supponiamo di eliminare le mucche, non è che i prati degli alpeggi potrebbero essere riconvertiti alla coltivazione di grano.
Ergo ho sempre avuto il sospetto che l'idea ecologista che sta dietro la dieta vegetariana si ritorcerebbe contro gli ecologisti stessi e diventare tutti vegetariani farebbe solamente un danno al pianeta. Schizzerebbe verso l'alto il prezzo dei cereali, dovremmo abbattere aree boschive per fare posto a coltivazioni, aumenterebbe l'uso di pesticidi e veleni vari utilizzati per la coltivazione perchè poi si dovrebbe cercare di far rendere al massimo ogni area coltivata quindi vi sognate pure i vostri bei prodotti bio, così per dire le prime cose che mi vengono in mente.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
si parte pensando di fare una cosa buona e alla fine i risultati possono essere molto diversi da quelli che ci si aspettava...
![]() |
#50 |
Member
|
momo, è un po' più complesso di come pensi; dimentichi in particolare due fattori:
- gli escrementi degli animali sono utilissimi per fertilizzare i terreni in maniera naturale; l'alternativa sono i concimi chimici, con le problematiche che sappiamo; inutile dire che se non concimi non hai il raccolto: è spiegato bene in quel libro innominabile che ho nominato a pag. 2 - un terzo di tutti i terreni agricoli è oggi impiegato a produrre i mangimi per gli allevamenti (cereali): immagina quante belle verdure potresti coltivare con tutta quella terra; e no, i quattro milioni di bovini macellati ogni anno in Italia non pascolano negli alpeggi come pensi tu: solo una minima parte e solo d'estate (ovviamente).
#51 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Quote:
frutta e verdura cruda la si può mangiare Quote:
una dieta a base di carne lo renderà più atletico ma ritorneremmo ad uno stato precedete, non dico involuzione ma non ci sarebbero progressi Quote:
esistono degli episodi di cannibalismo o caccia, ma è un evento straordinario e alquanto insolito spesso queste scimmie si cibano di insetti, formiche ma non so se siano paragonabili a dei veri pasti di carne Quote:
i cereali e le sementi che vengono dati agli erbivori per carne e la produzione di latte potrebbero alimentare l'intera popolazione mondiale sono i carnivori a tenere l'equilibro naturale, non l'uomo che sta modificando la qualsiasi, alterando la flora e fauna che non risponde più secondo meccanismi naturali Quote:
non so se quell'immagine [che non ho incluso] sia affidabile, ne ho viste di verse pro vegetariano/frugivoro ciò di cui si è certi è siamo una via di mezzo a dimostrazione che l'uomo è l'essere più complesso e che la sua alimentazione è la più varia nel regno animale, chissà forse grazie a millenni di evoluzione, di adattamento, di perfezionamento dell'essere stesso essendo molto obiettivi l'uomo non sa ancora di preciso cosa mangiare e spesso si complica la vita, a differenza degli animali che sanno di cosa nutrirsi un alimento ci può far male, non essere ben digerito, non salutare e quant'altro ed è solo l'istinto (che ci guida fin da piccoli) a renderci più coscienti su cosa mangiare e su cosa escludere (senza avere carenze di nutrienti, ma trovare dei succedanei) dovremmo essere più selettivi nel cibo e nutrirci di cose semplici Quote:
il tuo corpo può digerire carne, ma il tuo canale digestivo è abbastanza lungo da far putrefare la stessa al suo interno e non è una gran cosa
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: anche gli altri animali non sanno precisamente cosa mangiare, in tv mi è capitato un documentario in cui si parlava di come gli animali di alcune zone residenziali avessero problemi perché avevano iniziato a preferire gli scarti di junk food abbandonati dagli uomini rispetto ai loro soliti alimenti...
![]() Ultima modifica di Davide9 : 01-11-2013 alle 14:03. |
|
![]() |
![]() |
#53 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per l'uomo non dovrebbe essere naturale rincorrere a piedi una preda e catturarla ammesso che ci riesca! infatti non ci riesce ma l'ingegno gli permette di riuscirci (costruirsi un arco, fucile, tecniche di agguato, fare uso di predatori come cani ...) l'uomo non è programmato per fare il predatore, non è nella sue caratteristiche fisiche (IMHO) è una preda ed il ribaltamento di ruoli non è detto che sia una pratica giusta il fatto di avere una marcia in più e far pesare la propria intelligenza sugli altri esseri viventi non è naturale, ma artificiale è artificiale cambiare la propria natura! non è naturale invadere il pianeta, inquinarlo, cambiare l'ecosistema e avere un cervello più avanzato non vuol dire permettersi la qualunque quindi si va a incappare su modi di agire che risulterebbero opinabili in quanto non paragonabili o confrontabili con il corretto agire degli altri animali
![]() |
#55 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Inoltre il consumo di acqua per creare un chilo di carne è nettamente superiore al consumo di acqua per portare sulle tavole un chilo di grano. Non sono contrario alla carne, ma bisogna ammettere che l'impatto ambientale dell'allevamento di bestiame è parecchio elevato. https://it.wikipedia.org/wiki/Impatto_ambientale_dell'industria_dei_cibi_animali Tratto da quella pagina: Quote:
Ultima modifica di Pavlat : 01-11-2013 alle 14:58. |
||
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
@ Pavlat
d'accordo! ne avevo fatto cenno nei post precedenti i capi di bestiame consumano più di quello che producono
#57 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|||
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
ignorare il fatto che durante l'evoluzione umana lo sviluppo delle abilità cognitive ha reso superflue determinate caratteristiche fisiche, che di conseguenza non si sono sviluppate in forma accentuata come in altre specie, non da una visione di insieme corretta. assumere che l'uomo sia una preda perché non è dotato di artigli o zanne, ed ignorare il fatto che non abbia predatori naturali, e cioè il fatto che non rappresenti la dieta principale di un'altra specie animale, non mi sembra necessariamente corretto. |
|
![]() |
![]() |
#59 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
scommetto che il ragno che costruisce la ragnatela anzichè rincorrere e cacciare la preda con le zampette per te è un processo naturale mentre l'uomo che crea la trappola scavando una buca per terra e ci fa cadere dentro il coniglio è un processo artificiale vero? Quote:
peraltro il sashimi, per dire il primo che mi viene in mente, è carne cruda non lavorata. Tu lo mangi? io si e mi piace anche tanto. Quote:
E' come se dicessi, l'uomo non può volare ma può nuotare, allora è un pesce. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 01-11-2013 alle 16:09. |
|||||||
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
da pescatore, ho una cosa da dire a chi dice che e' innaturale mangiare carne sulla base del fatto che "non siamo attrezzati per cacciare"... perche', a mani nude non riusciresti a far fuori un coniglio, un topo, un piccione o un pescegatto??? non siamo superpredatori, ma ce la caviamo eccome. e soprattutto, quotone immenso a momo quando afferma che la nostra arma principale e' il pollice opponibile e l'intelligenza. e non vale solo per gli umani (cercatevi i video dei primati che usano un bastoncino o una spina di cactus per estrarre larve, e comunque lo fanno anche alcuni uccelli).
EDIT: la cottura probabilmente nasce occasionalmente, e nasce, come tutte le tecniche di conservazione, per ridurre al minimo il rischio di malattie e parassitosi. poi il fatto che da questo si siano evoluti prima dei metodi di preparazione, e poi delle vere e proprie manifestazioni culturali legate al cibo (ricette locali, ecc), ne e' una conseguenza. ma tenete conto che gli incendi in savana e in foresta non sono rari, e vari animali ne restano vittime, quindi non e' cosi' strano e remoto l'utilizzo della parte meno carbonizzata dei resti, in pratica carne cotta grezzamente. probabilmente qualcuno, osservando una carcassa mezza bruciata dopo un incendio, ha notato che marciva piu' lentamente ed era mangiabile, e ha provveduto
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS Ultima modifica di walter sampei : 01-11-2013 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.