Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2013, 23:58   #41
SataraX
Member

L'Avatar di SataraX

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Monferrato e Langhe
Scusa, mentre giochi fa tanto rumore o rimane silenzioso ?
[Gaming Pc] Case Cooler Master HAF XB | Intel Core i5-8600K (Arctic Cooled) | Asus ROG Strix Z370-F Gaming | 2x8Gb GSkill TridentZ DDR4 3200 C14 | Asus Nvidia Geforce GTX 6Gb | Alim. Corsair RM750 | Samsung SSD 970 Evo 500Gb M.2 + 2x4Tb WD Blu | Monitor 2xDell U2414H 24 " | Win 10 Pro
SataraX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 10:53   #42
malus92
Member

L'Avatar di malus92

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da diemme75 Guarda i messaggi
Scusa, mentre giochi fa tanto rumore o rimane silenzioso ?
Guarda, si sente solo la ventilazione della ventola, peraltro molto silenziosa.
malus92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 11:44   #43
Prassia
Senior Member

L'Avatar di Prassia

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao Malus sto per comprarmi un portatile Asus anche io... il ASUS X75VB-TY047H che è 17"... quindi costa 590€... monta una GT 740M e ha un i3 3120M (al 114° posto in benchmark list)....

Vorrei giocarci (non a massime risoluzioni...), vedere film a 1080p fluidamente e fare qualche editing video (ma nn roba professionale)...

Visto che le nostre configurazioni si somigliano, con il tuo notebook, l'utilizzo di cui sopra è alla protata? O hai qulche problema in una delle 3?

Come è sto windows 8? L'Asus da a disposizione la possibilità di downgrade a Winzoz 7... e c'è la possibilità di creare restoredisks in caso di caos informatico-virus o roba simile?

Grazie mille...
Old 17-09-2013, 14:23   #44
malus92
Member

L'Avatar di malus92

Quote:
Originariamente inviato da Prassia Guarda i messaggi
Ciao Malus sto per comprarmi un portatile Asus anche io... il ASUS X75VB-TY047H che è 17"... quindi costa 590€... monta una GT 740M e ha un i3 3120M (al 114° posto in benchmark list)....

Vorrei giocarci (non a massime risoluzioni...), vedere film a 1080p fluidamente e fare qualche editing video (ma nn roba professionale)...

Visto che le nostre configurazioni si somigliano, con il tuo notebook, l'utilizzo di cui sopra è alla protata? O hai qulche problema in una delle 3?

Come è sto windows 8? L'Asus da a disposizione la possibilità di downgrade a Winzoz 7... e c'è la possibilità di creare restoredisks in caso di caos informatico-virus o roba simile?

Grazie mille...
O Ciao! Premesso che non sono un esperto informatico/elettronico...
Intanto, è davvero un bel computer, sottile e molto elegante.
Win 8 è si, una mezza stupidata (praticamente ha solo una nuova veste grafica) però fa il suo dovere è "reattivo" e non consuma neanche tanto. (E io vengo da Linux/Win 7)
Per i video a 1080p per me è stata veramente una gran cosa notare quanto siano fluidi, venendo da un pc di 7 anni fa.
La CPU mi sta al 45-50% mentre ne vedo uno, e il mio i3 sta al 188° posto .
Per l'editing video non so dirti, ma penso proprio non ci siano problemi. Ho giocato a BF3 con settaggi su "Ultra" cioè il massimo della grafica, e mi girava tranquillamente . Certo però la CPU mi arriva a 90% e riscalda un po pero basta non fare sessioni lunghe.
L'unica pecca che ci trovo è il touch pad. Ero abituato ai tasti separati dal touch e invece qua sono un tutt'uno. Utile invece il multi-touch, anche se a volte ti fa fare cose che non vorresti.
Old 18-09-2013, 23:43   #45
Prassia
Senior Member

L'Avatar di Prassia

Grazie mille Malus,

certo che il 45-50% della CPU è davvero tanto... mi sa che la gt740 nn lavora tanto con i video... perchè altrimenti sgraverebbe di molto il lavoro della CPU che invece sembrerebbe molto utilizzata...

Quindi chiedo anche a Grigio87, ma allora nella visone di video entra più in gioco la CPU che la scheda grafica...? Se fosse così, nn essendo un gamer accanito ma più un filmofilo farei una scelta alternativa come un processore i5 tipo il 3230m con nvidia GT 720, piuttosto che un i3 3120m con una GT740.... anke perchè un i5/i7 con GT740 si supera ampiamente il budget dei 600 €... soprattutto su un 17"....

che dite?
Old 19-09-2013, 01:03   #46
malus92
Member

L'Avatar di malus92

Io penso proprio lavori più la CPU che la GPU nel guardare video.
La scheda video penso gestisca meglio i modelli poligonali piu che delle immagini in rapida sequenza (ditemi se dico stipidaggini) però meglio attendere il parere di un esperto.
Rilancio e chiedo; c'è un modo per far lavorare anche la GPUU quando riproduco i filmati, cosi da non dover far gravare tutto il peso sulla CPU?
Old 19-09-2013, 07:39   #47
Skixzo
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da malus92 Guarda i messaggi
Io penso proprio lavori più la CPU che la GPU nel guardare video.
La scheda video penso gestisca meglio i modelli poligonali piu che delle immagini in rapida sequenza (ditemi se dico stipidaggini) però meglio attendere il parere di un esperto.
Rilancio e chiedo; c'è un modo per far lavorare anche la GPUU quando riproduco i filmati, cosi da non dover far gravare tutto il peso sulla CPU?
Ciao, credo che nella riproduzione dei video lavori solo la CPU e non la GPU dato che la HD4000 riesce a gestire benissimo la riproduzione dei filmati anche in HD. Per decidere di usare solo la GPU puoi provare a fare così: vai nel pannello nvidia, gestisci impostazioni 3d, impostazioni programma e lì troverei una serie di programmi tra cui VLC o WMP e potrai scegliere se usare la scheda video integrata o quella esterna.
Skixzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 11:51   #48
Prassia
Senior Member

L'Avatar di Prassia

Mi affianco alla richiesta di Malus sulla possibilità se esistano programmi o codec o lettori in grado di sfruttare la GPU per sgravare il lavoro della CPU...

Nel caso di Nvidia sembrerebbe che tale operazione venga fatta solo nei modelli che posseggono la tecnologia PureVideo... e poi per sfruttare la purevideo creado ci siano specifici programmi (o lettori video) nn credo parta in automatico con qualsiasi software di lettura video...

http://www.nvidia.it/page/purevideo.html (c'è anche una lista di GPU con tale tecnologia e la 740gt nn è nella lista...)

Speriamo nella risposta di qualche esperto...
Old 19-09-2013, 11:57   #49
malus92
Member

L'Avatar di malus92

Quote:
Originariamente inviato da Skixzo Guarda i messaggi
Ciao, credo che nella riproduzione dei video lavori solo la CPU e non la GPU dato che la HD4000 riesce a gestire benissimo la riproduzione dei filmati anche in HD. Per decidere di usare solo la GPU puoi provare a fare così: vai nel pannello nvidia, gestisci impostazioni 3d, impostazioni programma e lì troverei una serie di programmi tra cui VLC o WMP e potrai scegliere se usare la scheda video integrata o quella esterna.
Sono andato ed ho impostato mozilla con il processore Nvidia, ma non è cambiato niente.
Vedo nei processi che è AdobeFlashPlayer che si piglia la CPU, in quale percorso lo trovo nella lista dei programmi? Vedo solo Adobe Reader.

@Prassia; quando parlavo di CPU al 45-50% intendevo con video a 1080p su Youtube, quindi in rete, non con VLC o simili. (Per questo cosi alta)
Ora provo con video scaricati e ti dico a quanto arriva.

EDIT:
Quote:
certo che il 45-50% della CPU è davvero tanto... mi sa che la gt740 nn lavora tanto con i video... perchè altrimenti sgraverebbe di molto il lavoro della CPU che invece sembrerebbe molto utilizzata...
Allora video a 1080p con VLC, CPU al 10-12%
Con Mozilla Aperto per scrivere sul forum 18-22%

Ultima modifica di malus92 : 19-09-2013 alle 13:32.
Old 19-09-2013, 14:06   #50
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Che bisogno c'è di scomodare a forza la 740M per un filmetto quando la vga integrata Intel HD 4000 svolge egregiamente il lavoro?
Old 19-09-2013, 22:34   #51
Prassia
Senior Member

L'Avatar di Prassia

Ah ecco... mi pareva... 10-12% comincia a essere ragionevole...

Certo strano che adobe si prenda tutte ste risorse...ma nemmeno io sono un esperto... magari è normale...

Ciao Grigio...

Il punto è (anzi era) che con 50% di cpu che lavora per vedere un 1080p sembrava voler dire che tutto il lavoro rimaneva per la cpu ... Ma adesso è spiegato l'arcano... era un 1080p online quindi si utilizzava adobereader...
Ma quindi confermi che nell'avvio di video è la GPU HD4000 integrata ad entrare in gioco? Con tutti i lettori oppure solo alcuni? Ad esempio con kmplayer...?

In ogni caso Grazie mille per i consigli e i feedback ragazzi...
Old 20-09-2013, 00:32   #52
malus92
Member

L'Avatar di malus92

Quote:
Ah ecco... mi pareva... 10-12% comincia a essere ragionevole...
Eh si, avrei dovuto dirlo .
C'era anche McAffe che mi prendeva pure un po di CPU ma l'ho disinstallato subito. Mi è sempre sembrato un prodotto solo pubblicitario .

Quote:
In ogni caso Grazie mille per i consigli e i feedback ragazzi...
Nulla

OT: @Grigio87 Che immagine è il tuo avatar?
Quello di Prassia mi pare sia di Frankenstein junior invece...no?
Old 20-09-2013, 12:29   #53
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
La 740M si accende solo per programmi 3D pesi.

L'avatar è sullo stile dei volti composti con la frutta o la verdura, però fatto coi libri

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian