Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2013, 09:19   #41
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
la sony e la lumix pero' non hanno il mirino mentre la x20 cel ha

anch io sono molto indeciso

se la sony fa foto migliori in condizioni di scarsa luminosita' prenderei quella pero' costa un bordello

la lumix e' quella che costa meno

la x20 una via di mezzo

e la olympus zx-10 ?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 10:42   #42
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Rejde Guarda i messaggi
Ciao,
mi inserisco in questo thread perche' mi pare attinente alle mie esigenze.
Qualcuno di voi ha gia' acquistato qualcuna delle fotocamere di cui si e' discusso nei posts precedenti? Pareri, commenti?
si io ho la sony rx100. a dire il vero è stata un regalo alla mia ragazza ma con tutte le foto che ho fatto st'estate si può dire che appartiene ad entrambi
Quote:
Sarei interessato all'acquisto ad una compatta/bridge considerando un budget di 300-400 euro (sono in uk quindi diciamo 300-350 sterline), massimo 400 (+- 50) sterline circa se ne vale la pena.
in pratica puoi comprare qualsiasi macchina tra quelle di cui si discute qui..
Quote:
Ora ho una Canon compatta basica di cui non ricordo la sigla ma ormai ha fatto il suo tempo.

Mi piacerebbe avere uno zoom decente (ora ho un 4x ottico, ma sento necessita' di qualcosa di piu', il digitale non mi entusiasma, non so' nelle nuove se mi ci possa affidare).
come zoom la sony non è un granchè.. guarda su
*dpreview
*photographyblog
*digitalversus
*camelabs

troverai recensioni serie e molto corpose fatte da professionisti che ti spiegheranno ogni virgola alla perfezione e in più tante tante foto e anche dei video.
Quote:
Spesso faccio foto in musei o al chiuso quindi un'ottica luminosa mi farebbe comodo, senza usare il trepiede x il mosso. Ora, questa e' la caratteristica di cui piu' sento necessita', al momento mi vengono foto scure a meno che non scatto con alti tempi ma poi aggiungo ovviamente del mosso.
Faccio anche foto panoramiche, all'aperto e qualche macro quindi vorrei una buona qualita' delle immagini in generale
tutte queste cose le fa. e a mio avviso -ma io son neofita- le fa egregiamente.
io ho fatto e visto anche fatte da altri panoramiche scattate all'interno di chiese che di solito son luoghi abbastanza bui e devo dire che vengono bene.
Quote:
Ah, faccio anche video, usando lo zoom, non so' se possa essere una caratteristica da tenere in conto.
video a mano libera con lo zoom..mmm.. si è stabilizzata e ciò che riprendi non ha l'eeffetto mosso ma il tremolio della mano o ancor peggio dei passi si vedrà eccome!
Quote:
Mirorless credo non rientrino in questa fascia di prezzo quindi...sono in mano vostra.
alla fine non è proprio una questione di prezzo visto quanto costano ste compattine.. è che son compatte.
la metti in tasca dei jeans, dei bermuda, del costume.. è davvero molto comoda come cosa

Grazie
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 07:19   #43
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Anche io mi sono fatto la RX100 prima di partire per le vacanze e confermo quanto detto dall'amico qui sopra... in firma puoi trovare l'album con una selezione degli scatti che mi sono piaciuti di più e farti un'idea. Purtroppo non ho foto di interni in quanto sono appassionato di paesaggi...
Old 05-10-2013, 00:41   #44
kastaldi
Senior Member

L'Avatar di kastaldi

Iscritto dal: Oct 2001
Anch'io ho preso la Sony RX100, è stata una scelta molto sofferta perchè volevo una mirrorless ma poi alla fine ho preferito rimanere sulle compatte e alzare il livello qualitativo. Si, non ho badato a spese ma ho pensato che avrei comprato una fotocamera da tenere per 4 o 5 anni quindi, facendo tante foto, non volevo tarparmi le ali con un modello magari mediocre.

Lo zoom ottico è scarsino 3,6x, arrivi a 7,2x con uno zoom pseudo digitale. Poi c'è anche lo zoom digitale vero e proprio, arrivi a 14x ma per tanto così comprati una delle compatte 20x ottico e buona notte.

La RX100 ha un sensore enorme per la sua categoria e ti assicuro che se la prendi in mano la senti bella solida e massiccia, ha tutto tranne l'aria del giocattolo. Al buio fa belle foto, vai su flickr e cerca le immagini per fotocamera, vedrai certi scatti notturni veramente egregi.

Qualche difettuccio ce l'ha anche la Sony ma sono inezie rispetto a tutto il resto. E' stata progettata per eccellere in molti campi ma non in tutti altrimenti bisognava scendere a compromessi (come per lo zoom) quindi va bene così. Piuttosto spendo 170 euro su amazon e mi prendo la Canon SX260 per sopperire ai (quali ?) buchi.

Vai pure su dpreview.com e leggi le recensioni (ma anche se digiti "rx100 review" in google ne troverai fino alla nausea).

Ti consiglio anche snapsort.com che fa i confronti con pro e contro tra tutte le fotocamere esistenti (io l'ho fatto tra la mia vecchia P60 e la RX100, credo fosse meglio della Sony solo per lo zoom ottico 5x ed il peso, poi basta )
CPU Intel i5-4460 - MB ASROCK H97 Pro4 - RAM DIMM Crucial PC1600 2x8GB Ballistix Sport - CPU Cooler Arctic Freezer 13 - VGA Sapphire RX580 Nitro+ 8GB - Ali EVGA SuperNOVA 550 GA - SSD Samsung 850EVO + 860QVO - Case Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black - Ventole be quiet! SilentWings 3 - OS Windows Home x64 10 - Monitor AOC G2460VQ6 24"

Ultima modifica di kastaldi : 05-10-2013 alle 00:45.
kastaldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2013, 08:50   #45
kastaldi
Senior Member

L'Avatar di kastaldi

Quote:
Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Anche io mi sono fatto la RX100 prima di partire per le vacanze e confermo quanto detto dall'amico qui sopra... in firma puoi trovare l'album con una selezione degli scatti che mi sono piaciuti di più e farti un'idea. Purtroppo non ho foto di interni in quanto sono appassionato di paesaggi...
Complimenti. Qualcuna è strepitosa come quella del Bastel's Bridge, sembra di vedere una location del Signore Degli Anelli, ma anche quella del Lago Nero non scherza. Mi sa che ho fatto proprio un buon acquisto.

Per par condicio, ti faccio vedere qualcosa di mio che avevo scattato con la "vecchia" ma fedele P60. In macro era spettacolare e non mi ha mai tradito anche in altre situazioni ma se non c'era la luce giusta era uno strazio e poi cominciava a starmi parecchio stretta in post-produzione.

https://plus.google.com/photos/11357...59685711495441

https://plus.google.com/photos/11357...23286985111377
CPU Intel i5-4460 - MB ASROCK H97 Pro4 - RAM DIMM Crucial PC1600 2x8GB Ballistix Sport - CPU Cooler Arctic Freezer 13 - VGA Sapphire RX580 Nitro+ 8GB - Ali EVGA SuperNOVA 550 GA - SSD Samsung 850EVO + 860QVO - Case Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black - Ventole be quiet! SilentWings 3 - OS Windows Home x64 10 - Monitor AOC G2460VQ6 24"

Ultima modifica di kastaldi : 05-10-2013 alle 08:59.
Old 05-10-2013, 09:03   #46
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Quote:
Originariamente inviato da kastaldi Guarda i messaggi
Complimenti. Qualcuna è strepitosa come quella del Bastel's Bridge, sembra di vedere una location del Signore Degli Anelli, ma anche quella del Lago Nero non scherza. Mi sa che ho fatto proprio un buon acquisto.

Per par condicio, ti faccio vedere qualcosa di mio che avevo scattato con la "vecchia" ma fedele P60. In macro era spettacolare e non mi ha mai tradito anche in altre situazioni ma se non c'era la luce giusta era uno strazio e poi cominciava a starmi parecchio stretta in post-produzione.

https://plus.google.com/photos/11357...59685711495441

https://plus.google.com/photos/11357...23286985111377
Beh, molto belle devo dire!
Comunque sì.... io sono un ipercritico mai contento di niente, per cui se ti dico che della RX100 sono soddisfatto quasi completamente significa che è una gran macchina!
L'unico difetto apprezzabile che ho notato finora è una lieve deformazione vicino ai bordi che si nota per esempio se inquadri un volto in un angolo... ma basta saperlo e non è più un grosso problema!
Old 05-10-2013, 11:19   #47
kastaldi
Senior Member

L'Avatar di kastaldi

Quote:
Beh, molto belle devo dire!
Comunque sì.... io sono un ipercritico mai contento di niente, per cui se ti dico che della RX100 sono soddisfatto quasi completamente significa che è una gran macchina!
L'unico difetto apprezzabile che ho notato finora è una lieve deformazione vicino ai bordi che si nota per esempio se inquadri un volto in un angolo... ma basta saperlo e non è più un grosso problema!
Grazie. E comunque bravo, confortami sulla scelta perchè dopo un paio di giorni sono finito casualmente sulla pagina della Nex 6 e mi sono già pentito di aver preso la RX100
Old 05-10-2013, 14:14   #48
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Quote:
Originariamente inviato da kastaldi Guarda i messaggi
Grazie. E comunque bravo, confortami sulla scelta perchè dopo un paio di giorni sono finito casualmente sulla pagina della Nex 6 e mi sono già pentito di aver preso la RX100
Non so te, ma per me la compattezza (come puoi vedere dalle foto di montagna) è fondamentale... e la Nex-6 (come le altre mirrorless) è veramente compatta solo col pancake!
Old 05-10-2013, 15:19   #49
kastaldi
Senior Member

L'Avatar di kastaldi

Quote:
Non so te, ma per me la compattezza (come puoi vedere dalle foto di montagna) è fondamentale... e la Nex-6 (come le altre mirrorless) è veramente compatta solo col pancake!
Già, difatti l'ho messa nella with list di Amazon e a marzo sono 40 anni quindi non si sa mai che mi faccia un altro regalo tra sei mesi.

PS Ho appena fatto una foto a 6400 ISO senza cavalletto. Impressionante, mi sento come un bambino davanti alla pasticceria, sto sbavando... Non vedo l'ora di provarla sul campo.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian