Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2013, 08:23   #41
Microfrost
Senior Member

L'Avatar di Microfrost

Iscritto dal: Jan 2013
ma come non serve a niente?

serve per poter dire a quelli col i9505 "io ho 8 core e tu solo 4 LOL"

Microfrost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 08:25   #42
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da dasaint Guarda i messaggi
Mi è venuta una curiosità sulla batteria: che duri meno, quanto o più quella di un S3, alla fine cambia poco, perché le differenze sono minime.
In pratica, il succo è che difficilmente si arriva a fine giornata, giusto?
E tutto questo con il quad-core, con l'octa-core le cose possono anche peggiorare?...
Beh un 20% in più non è per niente poco. Con l'S4 arrivo anche a fare più di un'ora in più di schermo rispetto all'S3, sono diverse ore in più di autonomia.
A fine giornata con un utilizzo intenso senza esagerare di solito ci arrivi. Poi se uni pretendo di fare 5h di utilizzo con connessione dati allora è un altro discorso.
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 08:33   #43
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi
Dovrebbe proprio essere così. Da quello che diceva un famoso sito di telefonia non si notano differenze nelle prestazioni (i benchmark in genere mi sembrava fossero a favore dell'Octa) mentre come autonomia fosse leggermente meglio l'Octa. C'è da dire che lo Snapdragon ha l'LTE e un maggior supporto dalla comunità quindi secondo me non ha senso in Italia prendere l'i9500 (con l'Octa).
Ti ringrazio per la conferma .

Sempre se la mia memoria non vacilla, altra differenza è che la versione Exynos monta una GPU PowerVR più prestante dell'Adreno 320 della versione Snapdragon: ma anche qui, in termini assoluti le due GPU sono già ben oltre quanto il 99% degli utenti potrà mai poter chiedere ad una GPU di svolgere, anche nei giochini più pesanti.
Old 21-05-2013, 08:52   #44
dasaint
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Discorso octa-core Exynos:
vorrei che qualcuno mi chiarisse definitivamente il seguente dubbio.

Per quanto mi è dato di ricordare, l'octa-core Exynos montato sui terminali S4 Americani, è un octa-core fasullo, nel senso che viene spacciato per avere 8 core, mentre in realtà sono 4+4.
Ora, sempre ammesso che io ricordi bene, e appunto, chiedo a chi ne sa di più di confermare o smentire definitivamente quanto sto scrivendo, i 4+4 core del nuovo Exynos non possono lavorare simultaneamente, ma o lavorano 4 core, o lavorano gli altri 4.
Se quanto sopra è corretto, ritornando alla tua domanda che ho quotato, la versione Exynos non è, lato CPU più performante dello Snapdragon della versione Europea, infatti i primi benchmark li mettono in parità, anzi, un'anticchia più veloce lo Snapdragon se guardiamo i numerini puri e sterili di AnTuTu Benchmark lato CPU.
Tuttavia, dovrebbe avere più autonomia, perchè uno dei due gruppi da 4 core, usa una versione Arm con frequenze più contenute e consumi più parchi, ed entrerebbe in funzione quando il terminale non necessita di tutta la potenza computazionale di cui è capace e offerta dall'altro gruppo di 4 core, più prestante, ma più esoso in termini di batteria.

Molto, molto alla lontana e con tutte le macroscopiche differenze del caso, ricorda un pò quanto fatto da nVidia con il Companion Core di Tegra 3, un quinto core a basse prestazioni e bassissimi consumi che si attiva quando il terminale deve svolgere operazioni poco esose.
ok, chiarissimo, in pratica: a livello di prestazioni l'Octacore dovrebbe essere uguale o leggermente migliore rispetto al quadcore, mentre il suo vero scopo sarebbe di ottimizzare la batteria facendo uno switch tra i due quadcore che lo compongono, chiamando in causa quelli esosi solo quando necessario, ho capito bene?
Immagino che dovremo aspettare qualche benchmark serio per capire se ne vale la pena (anche perché mi aspetto che l'octacore costi di più).
OS: Windows 10 Professional 64bit || MB: Asus P8Z77-V Pro || CPU: Intel i5-3570K (o/c @4.4 Ghz) || COOLER: Noctua NH-D14 || RAM: CORSAIR Vengeance LP Blue DDR3 1600 (4x4GB) || PSU: Seasonic G-650 80Plus Gold (650w) || GFX: MSI RTX 2060 Gaming Z 6GB|| HD: Samsung 830 256GB SATA3 || CASE: Corsair Obsidian 650D || Monitor: 24" 16/10 ASUS ProArt PA246Q wide gamut
dasaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 08:57   #45
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la conferma .

Sempre se la mia memoria non vacilla, altra differenza è che la versione Exynos monta una GPU PowerVR più prestante dell'Adreno 320 della versione Snapdragon: ma anche qui, in termini assoluti le due GPU sono già ben oltre quanto il 99% degli utenti potrà mai poter chiedere ad una GPU di svolgere, anche nei giochini più pesanti.
come hai detto tu l'octa è fasullo...usa un quad core cortex A7 per le cose meno importanti..poi quando serve potenza usa un quad core cortex A15...quindi sempre quad core è ,diciamo....comunque il galaxy s4 pure google dovrebbe essere quello europeo...quindi io ora come ora punterei assolutamente sul snapdragon...che fra un paio di mesi ci saranno rom pure google da flashare...
per la gpu sinceramente non so...
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 09:07   #46
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi

certo mica si sta' parlando di microsft surface
Old 21-05-2013, 09:20   #47
Oramaodnom
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Il problema di fondo é che al livello di marketing il paragone "top di gamma samsung" vs "iphone" in linea di massima ci sta, ma a di là dei dati di targa del telefono non si puo' fare una comparativa tra questi due terminali perché utilizzano due sistemi operativi diversi. Purtroppo ormai si é ridotto tutto quanto al paragone Apple VS Samsung, come se l'azienda coreana avesse una storia nell'informatica. Samsung assembla dispositivi e li personalizza con software e servizi piu' o meno discutibili su un OS sviluppato da terze parti, Apple sviluppa sistemi operativi e piattaforme software da una vita e realizza dispositivi ritagliati su misura ( quella che loro ritengono sia quella corretta ).

Un raffronto piu' serio andrebbe fatto tra un iphone e un Lumia eventualmente, paragonare un iphone 5 con un samsung galaxy non ha molto senso secondo me, restando nela metafora automobilistica é come paragonare una ferrari stock con un'auto elaborata e personalizzata con parti aftermarket ...
Mi potresti spiegare meglio quello che ho evidenziato in grassetto ?
Old 21-05-2013, 09:26   #48
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
Originariamente inviato da Oramaodnom Guarda i messaggi
te lo spiego io...praticamente tutti i windows phone sono standardizzati...come l'iphone...tutti stesso processore...stesso quantitativo di ram...stessa risoluzione dello schermo...per cui la microsoft deve ottimizzare solo su un terminale...come la apple...ed in effetti l'os microsoft mi pare che non abbia lag...o almeno molti di meno di android...
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
Old 21-05-2013, 09:27   #49
Maniac!
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
...puo' risultare comodo con le mani zozze/bagnate
e non sai quante volte mi è capitato
Old 21-05-2013, 09:29   #50
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Oramaodnom Guarda i messaggi
Nel senso che WP e IOS hanno un approccio piu' simile rispetto ad android che oltre ad essere open source (ma qui ci sarebbe da scriverci i libri) é concepito di fatto per poter essere usato su accrocchi da 99 euro che chiamano smartphone fino ai top di gamma da 700 euro e cio' per forza di cose implica maggiori compromessi. IOS e WP sono sistemi operativi chiusi ed hanno un livello di ottimizzazione maggiore poichè, ma non é non la sola ragione, devono girare su una pluralità di componenti hardware molto piu' lilmitata. L'implementazione di Android poi é piuttosto particolare e il fatto di girare dentro una JVM non lo renderà mai un fulmine di guerra.
Old 21-05-2013, 09:44   #51
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
piccola precisazione sui WP:
tutti stesso processore (falso, precisamente sono solo tutti snapdragon, single core su wp7 dual e prossimamente quadcore su wp8)
stesso quantitativo di ram (falso sia su wp7 che su wp8)
stessa risoluzione dello schermo (falso su wp8 ci sono 3 risoluzioni)

microsoft ha fatto un gran lavoro di ottimizzazione del codice, a differenza di android che solo con ics si e' avvicinato alla decenza... infatti anche sui single core 1 ghz era fluido, stabile, veloce, reattivo e senza lag
si in effetti un po' differenziati lo sono( mi ero informato sulla versione 7...ed a quel tempo era così)..però mai come android..e poi hanno delle specifiche hardware minime imposte da microsoft...che garantiranno la fruibilità ottimale dell'os
Old 21-05-2013, 09:50   #52
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da dasaint Guarda i messaggi
ok, chiarissimo, in pratica: a livello di prestazioni l'Octacore dovrebbe essere uguale o leggermente migliore rispetto al quadcore, mentre il suo vero scopo sarebbe di ottimizzare la batteria facendo uno switch tra i due quadcore che lo compongono, chiamando in causa quelli esosi solo quando necessario, ho capito bene?
Immagino che dovremo aspettare qualche benchmark serio per capire se ne vale la pena (anche perché mi aspetto che l'octacore costi di più).
Sì, è proprio così.
Su HDBlog qualche settimana fa avevano postato una prima immagine comparativa tra S4 Exynos e S4 Snapdragon con AnTuTu benchmark.

Non ricordo i numeri precisi, ma nell'insieme, considerando CPU+GPU, otteneva prestazioni complessive migliori la versione americana, in virtù del fatto che la GPU sulla versione Exynos è una PowerVR più prestante del già ottimo Adreno 320 montata su Snapdragon.
Ma lato CPU, otteneva un punteggio un'anticchietta migliore quella dello Snapdragon.
Ovviamente in rete ci saranno altri bench che non conosco, il succo è che nel bene o nel male le due CPU si equivalgono prestazionalmente e che la dicitura octacore è per ora solo uno specchietto per allodole -il suo 4+4 ha sicuramente un perchè e vantaggi, non lo nego, ma il marketing e la gente comune tendono ad associarlo con 8 è meglio di 4 in termini prestazionali, ed è un concetto sbagliato, perchè non è 8, ma 4+4-.

La differenza dovrebbe essere sensibile sulla durata batteria a favore dell'Exynos in virtù del discorso sopra affrontato, ma non ho dati reali alla mano.
Personalmente, concordo con Nokia N91 e nevets89 -che tra l'altro ringrazio per la conferma sul discorso octacore fasullo -, andrei sulla versione europea con Snapdragon a prescindere.

Ultima modifica di Custode : 21-05-2013 alle 09:59.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 09:55   #53
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Microfrost Guarda i messaggi
Certo meglio dei numeri che la prova effettiva
Chi la fa la prova effettiva tu?
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 09:57   #54
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi
Affermazione ridicola.
I test fatti nella recensione sono fasulli punto e basta. A me dura come già detto decisamente di più rispetto ad S3. Poi possiamo discutere sul fatto che l'autonomia non sia mai sufficiente ma questo è un altro discorso.
Ma tu quanto sei affidabile? in poche parole ma chi ti conosce? Perché dovrei credere a te e non alle prove online dei siti autorevoli?
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 10:03   #55
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
scusate, ma nessuno ha visto le recensioni dei siti di telefonia dove l'S4 lagga in maniera incredibile? Addirittura su t*l*f*n*no.net c'è un videoconfronto con un hawei Y300 da 130euri e sembra più fluido l'hawei entry level!
Va bene che dovranno ottimizzare un po' il sw (anche l'hawei è nuovo però) ma qui si sfiora il ridicolo. Imho naturalmente.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 10:53   #56
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
scusate, ma nessuno ha visto le recensioni dei siti di telefonia dove l'S4 lagga in maniera incredibile? Addirittura su t*l*f*n*no.net c'è un videoconfronto con un hawei Y300 da 130euri e sembra più fluido l'hawei entry level!
Va bene che dovranno ottimizzare un po' il sw (anche l'hawei è nuovo però) ma qui si sfiora il ridicolo. Imho naturalmente.
Vero!!! Ecco qui...

http://www.youtube.com/watch?feature...&v=6BbcwkZJGts

Ps: agli amici che hanno detto che non ho nulla da fare durante il giorno se non stare su whatsapp: lavoro dalle 20,00 in poi, ho tutta la giornata libera e, per motivi che non vi sto a dire, la fidanzata lontana. Da qui il mio uso particolare
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 12:46   #57
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ma tu quanto sei affidabile? in poche parole ma chi ti conosce? Perché dovrei credere a te e non alle prove online dei siti autorevoli?
Siti autorevoli che intanto è uno solo (questo).
E perchè mai dovrei scrivere delle stronzate? Ho già detto che avrei comprato l'One se non ci fosse stata l'offerta Vodafone. Il browser dell'S4 è penoso (uso quello AOSP che è perfetto e probabilmente nel giro di qualche settimana risolveranno i problemi con un aggiornamento ma non è comunque una scusante). I neanche 9GB di memoria libera sono abbastanza scandalosi (le applicazioni e i giochi non si possono spostare su SD esterne altrimenti non sarebbe un problema).

Forse adesso sono più credibile? Che motivi avrei per inventarmi che la batteria dura un buon 15-25% rispetto ad S3? Leggi nei vari forum e vedrai che il 90% della gente mi darà ragione.

Per quanto riguarda i lag, con l'ultima versione non ce ne sono (browser a parte). Io uso Nova come launcher quindi non so come sia la situazione con la Touchwiz però. Probabilmente l'HTC One è attualmente più reattivo ma i lag sono tutt'altra cosa.
Old 21-05-2013, 13:00   #58
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Io avevo letto una notizia (mi pare engadget) in cui si riportava che il funzionamento del Octa core era un poco più complesso. Non si utilizzavano mai tutti e otto i core, ma c'erano anche situazioni intermedie in cui su quattro core attivi una parte erano A7 ed una parte erano A15.

Riguardo i lag visti nel video, mi piacerebbe vedere come si comporta l'S4 Google experience.
Old 21-05-2013, 14:52   #59
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Come già scritto nei thread specifici ho sia One (preso in Francia quasi al day one, sia GS4.

Non saprei dire quale preferisco, per la loro diversa natura. Entrambi hanno pregi e difetti, dallo schermo, alla UI, all'ottimizzazione, alla completezza.
Entrambi vanno migliorati e ottimizzati, specialmente GS4.

Per la batteria.. ho avuto GS3 e Note 2. Il Note è inarrivabile. GS3 dura ALMENO il 25% meno di GS4, con il mio utilizzo. Il One è circa sullo stesso livello.
Il fatto che sia sostituibile su GS4 è un enorme vantaggio: non tanto per portarsi la riserva dietro, quanto piuttosto in termini di durata... con 15 euro si troverà l'originale di ricambio per sostituire quella "andata".

Come display preferisco il One.. i neri saranno grigi, ma i bianchi sono di un altro pianeta.
Old 21-05-2013, 15:15   #60
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Okiya Guarda i messaggi
Come già scritto nei thread specifici ho sia One (preso in Francia quasi al day one, sia GS4.

Non saprei dire quale preferisco, per la loro diversa natura. Entrambi hanno pregi e difetti, dallo schermo, alla UI, all'ottimizzazione, alla completezza.
Entrambi vanno migliorati e ottimizzati, specialmente GS4.

Per la batteria.. ho avuto GS3 e Note 2. Il Note è inarrivabile. GS3 dura ALMENO il 25% meno di GS4, con il mio utilizzo. Il One è circa sullo stesso livello.
Il fatto che sia sostituibile su GS4 è un enorme vantaggio: non tanto per portarsi la riserva dietro, quanto piuttosto in termini di durata... con 15 euro si troverà l'originale di ricambio per sostituire quella "andata".

Come display preferisco il One.. i neri saranno grigi, ma i bianchi sono di un altro pianeta.
Attenzione a dire che la batteria dura il 25% in più rispetto all'S3. Qui conta solo quello che è scritto nell'articolo e non le prove sul campo. (scherzo ovviamente)
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian