Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2012, 09:23   #41
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
certo molto divertente

immagino che tu guidi un'auto con il serbatoio incollato... tanto è "solo il serbatoio"

questo mi sembra che già si possa fare, per le riparazioni fuori garanzia apple prevede un "prezzo fisso" (di fatto ti danno un ricondizionato)

questo potrebbe essere un vantaggio, la ram che salta via dall'alloggio è uno dei "guasti" più diffusi

anche altri produttori ho visto che si stanno orientando verso questo "approccio", ma su prodotti molto "consumer", non su un prodotto "pro"
se per quello ho anche guidato auto con il telaio incollato e non ho mai avuto problemi

sui millantati vantaggi della ram saldata mi permetto di dissentire in maniera più categorica

ci sono guasti dovuti alla ram che esce di sede vero, io ne ho visti pochissimi e nessuno che non era dovuto a cadute più o meno forti ma sempre minori dei guasti ai moduli della ram
una ram saldata ti costringe a dover cambiare la scheda logica in caso di un guasto del modulo e soprattutto impedisce eventuali upgrade della memoria di sistema cosa secondo me inconcepibile in una macchina destinata all'utilizzo lavorativo
Old 10-07-2012, 09:27   #42
Valen12
Senior Member

L'Avatar di Valen12

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx Guarda i messaggi
@Family Guy

E basta sparare @¶#@#@¶#@ e insistere su interi computer incollati che esistono solo nella tua testa.

Il 15 retina è come l'air, un ultra-sottile che non è fatto per essere aperto e "maneggiato" a casa (altrimenti sarebbe meno ultra sottile). Lo sai prima, se accetti la cosa bene sennò ci sono alternative, sia Apple che non-Apple.

Punto.
Come ho scritto in precedenza, l'Air ha la batteria avvitata, non incollata e si può aprire anche piuttosto facilmente .

http://www.ifixit.com/Teardown/MacBo...eardown/9457/1
Old 10-07-2012, 10:12   #43
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Così facilmente che ci vuole un apposito cacciavite fuori standard:

http://www.ifixit.com/Tools/MacBook-Pro-and-Air-5-Point-Pentalobe-Screwdriver/IF145-090?utm_source=ifixit_guide&utm_medium=wiki_text&utm_term=if145-090&utm_content=product_link
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 10:23   #44
jjaz
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Tutti sti commenti catastrofisti non li capisco proprio. Ma qualcuno di voi ha visto un macbook retina? Soprattutto l'ha visto smontato?

Io ho un macbook pro unibody con la batteria integrata del 2010, lo utilizzo non meno di 10-12 ore al giorno ogni santo giorno compresi i festivi. Quando non lo uso poi lo lascio in standby. Dopo 2 anni abbondanti di utilizzo oggi un ciclo di carica con wifi attiva e luminosità all'80% mi dura ancora 5 ore piene. A lavoro abbiamo un macbook pro di fine 2008, batteria ancora perfettamente integra e durata del tutto accettabile con un degrado veramente minimo. Adesso sifdo chiunque a dire che dopo 4-5 anni ha avuto la necessità di cambiare la batteria. Tra l'altro non credo che in apple siano cosi' idioti da complicarsi la vita da soli. Una batteria saldata o incollata (fate voi) in caso di guasti li obbligherebbe a cambiarti il portatile o a fare chissà quale operazione macchinosa (dunque costosa) in fase di assistenza. Evidentemente dati alla mano sanno che cambiare la batteria non è una necessita ricorrente all'interno del ciclo di vita medio di un portatile, mi pare abbastanza ovvio. Per la Ram posso anche essere d'accordo che saldarla alla mobo è pericoloso, non tanto per espanderla (8gb sono piu' che sufficienti) ma per eventuali rotture che possono sempre verificarsi. Questi comunque sono conti da fare quando si costruiscono prodotti estremi come un notebook alto meno di 2cm e dal peso ridotto.
bho.. la mia esperienza è ben diversa.. ora sarò anche stato sfigato ma il mio macbook pro del 2006 ha subito la sostituzione della batteria ben due volte.. io posso capire le necessità di apple nel rendere il processo produttivo meno costoso ma c'è sempre un contro nel rendere un dispositivo completamente chiuso, e il contro ce lo becchiamo noi consumatori... adesso non son tanto aggiornato sulle ultime politiche di sostituzione,
quindi faccio una domanda..
ma se il mio mac è in garanzia (non apple care) e mi parte la batteria o lo schermo.. la sostituzione avviene gratuitamente spero.. o sbaglio?
jjaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 10:29   #45
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sfasciacarene Guarda i messaggi
Visto che non credo nei centri assistenza abbiano problemi di un cacciavite rispetto ad un altro
io avrei qualche dubbio, quando portai a sostituire la logica del vecchio mini (mai aperto) credevo che avessero chissà quale fantasistema per aprirlo e richiuderlo senza far danni, e invece l'hanno aperto con un cacciavite lasciando pure i segni sulla base in plastica, io che l'ho riaperto altre due volte ho fatto meno danni

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se per quello ho anche guidato auto con il telaio incollato e non ho mai avuto problemi

sui millantati vantaggi della ram saldata mi permetto di dissentire in maniera più categorica

ci sono guasti dovuti alla ram che esce di sede vero, io ne ho visti pochissimi e nessuno che non era dovuto a cadute più o meno forti ma sempre minori dei guasti ai moduli della ram
una ram saldata ti costringe a dover cambiare la scheda logica in caso di un guasto del modulo e soprattutto impedisce eventuali upgrade della memoria di sistema cosa secondo me inconcepibile in una macchina destinata all'utilizzo lavorativo
io sono sempre più convinto che queste scelte nell'assemblaggio siano una trovata commerciale per vendere più applecare, che magari aumenteranno pure di prezzo, perchè solo un pazzo comprerebbe un mbp da più di due patatoni sapendo che ha un "coso" non smontabile e avendo direttamente da apple un solo anno (anno il cui è il termine di scadenza dell'attivazione applecare)

alla fine non credo che tutti i dispositivi apple tornano in garanzia, si saranno fatti i loro calcoli e avranno stabilito che vendere tonnellate di applecare è più conveniente che sostituire quintali di schede logiche
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 10:44   #46
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
io avrei qualche dubbio, quando portai a sostituire la logica del vecchio mini (mai aperto) credevo che avessero chissà quale fantasistema per aprirlo e richiuderlo senza far danni, e invece l'hanno aperto con un cacciavite lasciando pure i segni sulla base in plastica, io che l'ho riaperto altre due volte ho fatto meno danni

io sono sempre più convinto che queste scelte nell'assemblaggio siano una trovata commerciale per vendere più applecare, che magari aumenteranno pure di prezzo, perchè solo un pazzo comprerebbe un mbp da più di due patatoni sapendo che ha un "coso" non smontabile e avendo direttamente da apple un solo anno (anno il cui è il termine di scadenza dell'attivazione applecare)

alla fine non credo che tutti i dispositivi apple tornano in garanzia, si saranno fatti i loro calcoli e avranno stabilito che vendere tonnellate di applecare è più conveniente che sostituire quintali di schede logiche

per me è molto più semplice la questione: ram non upgradabile--> si comprano le macchine con + memoria del necessario attuale già da subito e si sa che la ram in bto è carissima
Old 10-07-2012, 10:48   #47
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
A tal proposito ha precisato Frisbee: "Se la batteria è incollata al case significa che non è possibile riciclare ne' il case, ne' la batteria". Secondo l'analista Shaw Wu Apple si trova in una situazione in cui deve scendere a patti con le possibilità di riciclo del prodotto per soddisfare la crescente domanda per sistemi più sottili e dalla maggiore autonomia operativa. Tuttavia molti critici e detrattori della Mela affermano che le nuove scelte progettuali siano volutamente indirizzate a limitare la riparabilità del prodotto e le possibilità di espansione after-market.
Non e' una novita', siamo in piena era del consumismo, meno una cosa e' riparabile e aggiornabile e meglio e' per chi la produce e la vende.
Old 10-07-2012, 10:52   #48
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
per me è molto più semplice la questione: ram non upgradabile--> si comprano le macchine con + memoria del necessario attuale già da subito e si sa che la ram in bto è carissima
vero, ma io facevo un discorso legato all'assistenza
Old 10-07-2012, 11:17   #49
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Una domanda mi sorge spontanea: quanti portatili "facilmente riciclabili" vengono effettivamente riciclati?
Temo che la risposta sia prossima allo zero...
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 11:28   #50
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da thefalcon Guarda i messaggi
Non essere ridicolo per favore!
Anche il tuo MacBook del 2009 ha componenti fissati con la colla a caldo e quindi tutto il computer è tenuto insieme con la colla?
Ripeto:smontali certi prodotti poi puoi venire qua a trollare!
Grazie al caxxo che il tuo lo smonti in una manciata di secondi...stiamo parlando di un ultrabook dove la parte più sottile è spessa pochi millimetri(che è appunto quella dove c'è alloggiata la pila)contro il tuo che ha uno spessore di CENTIMETRI e che non cambia per tutto il perimetro.
Ti sembra che puoi metterti a fissare il pacco pile in uno spazio di pochi millimetri?
E che viti useresti,quelle invisibili??
Il retina non è che sia COSI' più sottile del MBP...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 12:19   #51
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Apple

Il problema è diverso secondo me, in un mondo dove si cerca di avere standard in tutti gli ambiti ritornare ad standard proprietari è un controsenso e non mi riferisco al software dove ognuno punta al suo mulino ma lato hardware/costruttivo; mi sembra di tornare negli anni 80/90 dove ogni casa produttrice aveva un suo standard hardware proprietario e per gestire riparazion i ed altro era un inferno ltre che costoso, sembra che apple cerchi in nome del design (sarà vero ?) di lucrare sull'assistenza x guadagnare di più.

Ovviamente è un impressione personale tutto qui
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 13:14   #52
unfaced12
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da thefalcon Guarda i messaggi
Non essere ridicolo per favore!
Anche il tuo MacBook del 2009 ha componenti fissati con la colla a caldo e quindi tutto il computer è tenuto insieme con la colla?
Ripeto:smontali certi prodotti poi puoi venire qua a trollare!
Grazie al caxxo che il tuo lo smonti in una manciata di secondi...stiamo parlando di un ultrabook dove la parte più sottile è spessa pochi millimetri(che è appunto quella dove c'è alloggiata la pila)contro il tuo che ha uno spessore di CENTIMETRI e che non cambia per tutto il perimetro.
Ti sembra che puoi metterti a fissare il pacco pile in uno spazio di pochi millimetri?
E che viti useresti,quelle invisibili??
Veramente nel MBA la batteria è fissata con le viti e niente colla! E la puoi cambiare in 10 minuti! L'hanno fatto apposta per non fartela sostituire da solo. Mi vien da ridere a sentire quelli che contestano le viti. O il notebook è in garanzia e allora lo porti al centro assistenza dove lo smontano senza problemi, oppure sei un geek che deve mettere in conto l'acquisto di un cacciavite da 10€!
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 15:09   #53
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
l'ho pensato anch'io
visto il target del prodotto, avrebbero però potuto inserire anche un upgrade a 32 gb. Per un certo tipo di grafica già oggi 8 gb sono il minimo sindacale e con 16 si sta comodi, ma fra 2/3 anni?
comunque il prodotto è soggetto ad obsolescenza nella sua interezza, ipotizzando di avere adesso un pentium 4 con 16 giga di ram permetterebbe oggi di fare un certo tipo di grafica?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 15:21   #54
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
non vedo il problema della colla.. ci sono cose molto più importanti di una stupida batteria che stanno su con la colla.. (senza parlade dei mobili di casa di molta gente..)

Tubazioni.. vetri di vasche da decine di migliaia di litri.. ah si.. dimenticavo alcuni acquari che ho visto in america con vetri i ppma incollati a caldo con qualcosa come 10 milioni di litri d'acqua dietro ..
i vetri (di vasche - acquari - automobili) vengono incollati per ovvi motivi di tenuta all'acqua

l'uso della colla nei mac è solo per un motivo: risparmio di tempo-denaro nell'assemblaggio, e su un prodotto "premium" come un mac è uno schifo

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Vorrei sapere da qualcuno che segue la vicenda da questo punto di vista: questo non ci porta 10 anni indietro per quanto riguarda riciclo, riutilizzo e, in generale, sostenibilità ambientale dell'acquisto?
no
http://www.apple.com/it/recycling/

"Valuteremo il tuo iPhone, iPad o computer Mac o PC, non importa se funzionante o meno, e decideremo se può essere riusato e se ha un qualche valore monetario. Se sì, l’importo ti verrà accreditato direttamente sul conto corrente. Altrimenti potrai riciclare responsabilmente la tua vecchia apparecchiatura attraverso uno dei nostri programmi di riciclo gratuiti."

anzi, dal punto di vista ambientale è meglio, si evita che batterie o altra roba nociva finiscano tra i rifiuti normali o che non siano riciclati affatto (semplicemente buttati)
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 15:27   #55
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da jjaz Guarda i messaggi
bho.. la mia esperienza è ben diversa.. ora sarò anche stato sfigato ma il mio macbook pro del 2006 ha subito la sostituzione della batteria ben due volte.. io posso capire le necessità di apple nel rendere il processo produttivo meno costoso ma c'è sempre un contro nel rendere un dispositivo completamente chiuso, e il contro ce lo becchiamo noi consumatori... adesso non son tanto aggiornato sulle ultime politiche di sostituzione,
quindi faccio una domanda..
ma se il mio mac è in garanzia (non apple care) e mi parte la batteria o lo schermo.. la sostituzione avviene gratuitamente spero.. o sbaglio?
Posso portarti la mia esperienza. Macbook late 2009 della società. L'altra settimana lo aggiorno a Lion e dopo 1 oretta comincia a sfarfallare lo schermo e a visualizzare cose strane a video. Faccio un giretto su internet e trovo un topic sul sito apple dove si parla di questo problema come noto ad apple e causato da una partita di chip nvidia difettosi. Nel mio caso il difetto si è manifestato dopo 3 anni e passa!!! Prendiamo appuntamento e lo portiamo in assistenza, il tizio lo collega ad un tester particolare che certifica attraverso un codice di errore il guasto conclamato. Lo prende in garanzia (scaduta sulla carta da oltre 2 anni) e ci spiega che in passato per tale anomalia cambiavano solo il southbridge, ma siccome alcuni utenti hanno avuto ancora problemi nonostante la riparazione l'intervento adesso prevede la sostituzione dell'intera schema madre, monitor e pulizia dell'interno dello chassis. In poche parole dopo 3 anni e mezzo ci ridanno un macbook PRO da 15" del 2009 nuovo di pacca. Durata dell'intervento 3gg lavorativi.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 16:05   #56
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
comunque il prodotto è soggetto ad obsolescenza nella sua interezza, ipotizzando di avere adesso un pentium 4 con 16 giga di ram permetterebbe oggi di fare un certo tipo di grafica?
si parlava di 2/3 anni non di quasi 10... un paio d'anni fa c'erano i c2d e se ci metti 16gb di ram su un q9550 non dico che non c'è differenza ma sicuramente non rimpiangi un i7
Old 16-07-2012, 10:20   #57
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...t_7187421.html

tutto sommato la gente ha ancora il potere di cambiare le cose, sarebbe bello farlo su tante ditte e tanti prodotti.
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian