Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2012, 11:11   #41
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
i mac pro a parità di macchina visto che sono ottimizzati interamente su quell'hw , sono molto + veloci di quelli windows

infatti i test all'uscita della Adobe CS5 mostravano Photoshop 64 bit piu veloce su Win che su Mac.

http://www.kaycircle.com/Performance...ndows-7-64-bit

e in giro circolano anche i test effetuati con un Mac PRO

Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
Qualcuno, per favore rilegga il thread: "....Il 9 maggio Borella ha pubblicato una lettera aperta chiedendo ad Apple "un po' di chiarezza" in merito alla linea MacPro: "E' stato trascurato per troppo tempo. Ci rendiamo conto di tutto il successo di iPad e iPhone e siamo molto contenti dei nostri nuovi giocattoli. Ma sfortunatamente molti di noi devono prendere decisioni sull'hardware per gli impieghi professionali che ci danno da vivere"..."

Questi ci devono LAVORARE con il computer, di schede per giocare non gli frega una pippa, vogliono macchine e sistemi operativi certificati, che si accendano al primo colpo e che quando ci sono in ballo scadenze da milioni di $ non siano fregati da virus o driver difettosi.
La cosa che non capisco sinceramente è che cavolo gli machi ad un MacPro di ultima generazione per lavorare con CS6 e AVID.
ma hai mai provato a configurare un Mac PRO ?

1 x Ati 5770
2 x Ati 5770
1 x Ati 5870

L'unica VGA professionale è una Quadro 4000, arrivata schifosamente in ritardo e non configurabile in fase di acquisto, ma acquistabile a parte e pure sovraprezzata

hardware vecchio, pochissima scielta, sovrapprezzato e condito con un'assistenza TOTALMENTE inadeguata per un professionista, altro che "certificati" e Workstation per professionisti ; basta guardare i dati di vendita delle Workstation grafiche per vedere cosa acquistano i professionisti.
Old 25-05-2012, 11:12   #42
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx Guarda i messaggi
Perchè ormani sei già dentro
E allora? Mica ho stretto un patto di sangue.
Se mi costa di più rimanerci dentro meglio uscire.
Oltre ai costi e stress indiretti che comporta "l'indeterminazione" di non sapere quando e come verranno aggiornati, se l'assistenza proseguirà, e affini...

Semplicemente dato che non si lavora così, uno se ne esce.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:13   #43
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Città: Firenze
Dalle indiscrezioni parlavano di un display retina (risoluzione 2560*1600 o similare). Abbinando tale display (retroilluminato led?) ad un buon SSD ed ad una CPU attuale (i7) potrei scegliere di fare un upgrade, vendendo il mio attuale 13.3" e sostituendolo con un nuovo MBP.

Vediamo cosa verrà fuori realmente.

Edit: Ma solo io ho travisato Mac Pro con Macbook pro? Fuking friday

Ultima modifica di Aenor : 25-05-2012 alle 11:23.
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:14   #44
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da LordShaitan Guarda i messaggi
Ragazzi ma solo a me tatarimoke è sembrato sarcastico? Poi sbaglierò eh...
Sì, stai sbagliando e di molto anche LoL

Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:14   #45
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
Dalle indiscrezioni parlavano di un display retina (risoluzione 2560*1600 o similari). Abbinando tale display (retroilluminato led?) ad un buon SSD ed ad una CPU attuale (i7) potrei scegliere di fare un upgrade, vendendo il mio attuale 13.3" e sostituendolo con un nuovo MBP.

Vediamo cosa verrà fuori realmente.
Thread Winner.
Ecco distillato perchè un professionista (di un certo tipo) non può lavorare più con Apple.
Old 25-05-2012, 11:17   #46
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Thread Winner.
Ecco distillato perchè un professionista (di un certo tipo) non può lavorare più con Apple.
Bhe non essendo un professionista (non faccio editing video/audio, uso il Mac come dispositivo portatile) io cerco il prodotto che meglio si sposa con le mie esigenze. Mi dispiace se ciò ti turba ma a mio avviso questa è la tendenza apple degli ultimi anni.
Old 25-05-2012, 11:17   #47
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Thread Winner.
perchè gli altri non capiscono più neanche di cosa si stia parlando ?

comunque ho capito cosa intendi
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:19   #48
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
Bhe non essendo un professionista (non faccio editing video/audio, uso il Mac come dispositivo portatile) io cerco il prodotto che meglio si sposa con le mie esigenze. Mi dispiace se ciò ti turba ma a mio avviso questa è la tendenza apple degli ultimi anni.
Sì, liberissimo, però cercalo nel thread giusto

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
perchè gli altri non capiscono più neanche di cosa si stia parlando ?

comunque ho capito cosa intendi
esattamente!
Old 25-05-2012, 11:20   #49
LordShaitan
Senior Member

L'Avatar di LordShaitan

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
E per la cronaca l'ultima cosa che comprerei sarebbe un Mac. Costruirei invece un sistemino windows con processore potente ma non troppo costoso (tipo 2500k), disco a stato solido per il sistema operativo e due dischi in raid 1 per i dati (rammento che se li perdo sono nella merda. Non sono i salvataggi di un giochino) oltre a un terzo su cui schedulare un backup giornaliero 16 giga di ram e una scheda video appena dignitosa ma che costi poco (rammento che ci dovrei lavorare). Dopodichè userei un utente limitato e del buon senso, oltre all'antivirus di rito.

La scheda grafica grossa la potrei mettere nel pc del frugoletto nutelloso, sempre ammesso che abbia preso dei buoni voti a scuola, altrimenti c'è sempre il vecchio pc con 512 mb di ram e la integrata (BWUAAAAAA!!!!)
Una workstation professionale con un 2500k? Con 4 core sai cosa ci fai in ambito professioale? Na cippa

Non è che fanno le workstation con 24 thread per divertimento...
Inoltre la scheda video dignitosa ma che costi poco che dici tu serve a ben poco, ricordo che la suite adobe usa l'accelerazione hardware dei Cuda Core Nvidia, per non parlare della grafica (Autocad, Inventor, 3D Studio ecc) dove più potenza hai meglio è (ovviamente non prendi una Geforce a quel punto ma una Quadro).

Insomma, una workstation coi componenti che hai detto tu non la puoi fare.
Al massimo un pc per lavorare con Office, ma a quel punto non è una workstation, è un pc a basso costo

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Sì, stai sbagliando e di molto anche LoL

Se mi sbaglio allora lo compatisco
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100

Ultima modifica di LordShaitan : 25-05-2012 alle 11:22.
LordShaitan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:21   #50
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
Sì, liberissimo, però cercalo nel thread giusto
Ma ca**o scusa hai ragione! Oh è Venerdi per tutti
Old 25-05-2012, 11:21   #51
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Se mi costa di più rimanerci dentro meglio uscire.
E' questo punto che non riesco a cogliere.

Se ti costa di più lo è indipendentemente dall'ipotetica dismissione della linea Pro, che adesso come adesso esiste ancora e, nonostante tutto, non propone macchine obsolete.

Cmq se avete le vostre ragioni, aldilà che le capisca o meno, non c'è problema, nemmeno io sono un fanboy. Auguri e figli maschi
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:33   #52
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Apple sta abbandonando il mercato Pro da tempo, è un dato di fatto.
Noi siamo passati alle hp serie z da quasi 2 anni non tanto per il risparmio ma perchè la suite Adobe e i vari nuke, maya, avid ed altri software per produzione cinematografica sono più performanti sotto windows.
Questo è un dato di fatto.
Di contro le stanze sono più rumorose, più calde e somigliano a sale server.
Ma ci si deve lavorare non fare una sfilata.
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:34   #53
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Una workstation professionale con un 2500k? Con 4 core sai cosa ci fai in ambito professioale? Na cippa
CAD ?

DELL vende workstation Precision T1600 certificate ISV con i3-2120
HP vende Workstation Z210 con i3 i5 e i7

sono Workstation che godono delle medesime certificazioni e garanzie dei modelli con dual Xeon, quindi se le vendono e garantiscono, evidentemente, sono la soluzione migliore e al prezzo giusto per svariati ambiti.

Ultima modifica di AceGranger : 25-05-2012 alle 11:36.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:49   #54
tatarimoke
Senior Member

L'Avatar di tatarimoke

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
Ragazzi ma solo a me tatarimoke è sembrato sarcastico? Poi sbaglierò eh...
Finalmente uno che capisce il sarcasmo...son peggio di Sheldon qui
tatarimoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:50   #55
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Iscritto dal: Mar 2012
Il motivo per cui Apple sta abbondonando il settore dei macpro è abbastanza ovvio e mi stupisco che i possessori di tale macchina non lo capiscano. I componenti sono quasi tutti custum, non c'è un'unica mobo ma due, una posta sulla base parallela al pavimento con gli slot per cpu/s o per la ram e un'altra perpendicolare al terreno con pci, sata, sas. Gli stessi processori non sono i classici xeon disponibili sul mercato retail, ma sono delle versioni ad hoc realizzati da intel prive del ihs con un sistema di dissipazione adatto che rendono la macchina inudibile anche sotto carico. Ad una cambio di socket i costi per riprogettare tutto quanto saranno troppo alti non garantendo gli stessi margini che Apple fa con altri prodotti che tutti conosciamo
Juthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:54   #56
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da tatarimoke Guarda i messaggi
Finalmente uno che capisce il sarcasmo...son peggio di Sheldon qui
avevo capito anche io

Quote:
Originariamente inviato da Juthos Guarda i messaggi
Il motivo per cui Apple sta abbondonando il settore dei macpro è abbastanza ovvio e mi stupisco che i possessori di tale macchina non lo capiscano. I componenti sono quasi tutti custum, non c'è un'unica mobo ma due, una posta sulla base parallela al pavimento con gli slot per cpu/s o per la ram e un'altra perpendicolare al terreno con pci, sata, sas. Gli stessi processori non sono i classici xeon disponibili sul mercato retail, ma sono delle versioni ad hoc realizzati da intel prive del ihs con un sistema di dissipazione adatto che rendono la macchina inudibile anche sotto carico. Ad una cambio di socket i costi per riprogettare tutto quanto saranno troppo alti non garantendo gli stessi margini che Apple fa con altri prodotti che tutti conosciamo
tra l'altro margini davvero molto elevati

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 12:10   #57
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da dotlinux Guarda i messaggi
Noi siamo passati alle hp serie z da quasi 2 anni non tanto per il risparmio ma perchè la suite Adobe e i vari nuke, maya, avid ed altri software per produzione cinematografica sono più performanti sotto windows.
Avid ne sono sicuro, ma la suite Adobe per la grafica, dalla versione CS5, è stata riscritta usando le librerie Cocoa e letteralmente vola su Mac. La versione PC val al max uguale. E so di cosa parlo perchè è il mio lavoro...

Dopotutto vendono troppe licenze di Photoshop e Illustrator su Mac per trascurarlo.

P.S.
Ho controllato e anche AF e Premiere sono ora Cocoa a 64bit. Dubito che abbiamo problemi di performance.

Ultima modifica di rikyxxx : 25-05-2012 alle 12:25.
Old 25-05-2012, 12:13   #58
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Vero, ma questa è una parte del perchè Apple abbia trascurato questa categoria di Macintosh.
Credo che il nocciolo della questione sia il fatto che Apple abbia, da qualche anno oramai, spostato pesantemente il suo baricentro sul mobile e, per quanto riguarda i Mac, nella fascia consumer della clientela.
Basta leggere le pagine della sezione Mac Pro riguardo alla grafica e si scoprirà che si fa riferimento ancora a Snow Leopard come OS!!!
E questa " consumerizzazione " ( mamma mia che brutto termine ho usato ) è palese anche in altri prodotti Pro della mela come Aperture e, soprattutto, Final Cut X!!! Altre applicazioni come Xsan sono state addirittura eliminate.
Non mi piacerebbe ma credo proprio che i Mac Pro siano destinati alla stessa fine degli X Serve: prima l'oblio e poi l'eliminazione rimpiazzati dalle versioni server dei Mac Pro ( forse l'unico che si potrebbe salvare ) e Mac Mini.
Old 25-05-2012, 12:15   #59
unfaced12
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Ecco un post utile e completo per capire la situazione. I Mac Pro per essere aggiornati li devono fare su SB-E perciò diciamo che c'è un ritardo ma non enorme visto che gli Xeon SB-e sono disponibili da non troppo tempo.
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 12:19   #60
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da Pegamugh Guarda i messaggi
piuttosto mi chiedo con che coraggio gli sviluppatori di software si dedicano alla piattaforma mac per i loro prodotti professionali... forse loro hanno qualche garanzia sulla permanenza di apple nel settore pro, altrimenti chissà quanti soldi investiti in sviluppo sw andranno in fumo.
Forse il coraggio di fare soldi, invece di mandarli in fumo come sostieni tu?

Secondo te sanno fare i conti o aspettano Pegamugh?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian