|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() @Cronos: ammetterai che il tuo nick è decisamente fuorviante.
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
Come dici giustamente tu, ha senso soprattutto giocarsi i migliori esponenti del genere, se non il prototipo stesso di un genere di nicchia. Io, per esempio, non trovo nessun limite nella grafica di master of magic, classe 1994. Innanzitutto lo trovo ordinato e preciso nel rappresentare quello che serve, e se anche lo trovassi vetusto sotto questo aspetto, difficilmente lo abbandonerei, dato che dopo 10 minuti le meccaniche di gioco prendono il sopravvento e la grafica passa in decimo piano. Dwarf fortress mi ero ripromesso di giocarlo, ma poi ho lasciato perdere; troppo tempo per imparare a giocarci e comunque, passi qualsiasi grafica preistorica, di giocarci in ascii non se ne parla (no, nemmeno il tileset mi convince, troppo cartoonoso) ![]() |
|
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
- Bisogna vedere qual'è il sistema di base del gameplay. - Male. - Non necessariamente male (dipende dalle possibilità che offrirà). Ci sarebbe da commentare la reale importanza delle basi nel vecchio gioco, ma non è il caso. - La "stilistica classica" erano pupazzetti plasticosi vestiti di bianco e tutti biondi (razza "ariana" ![]() - Definire "inventario semplificato". - Male. - Male. - Che, dovevano fare copia/incolla? A quel punto riprenditi il vecchio X-Com, eh. - Dipende come sono implementati nel gameplay. Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 07-03-2012 alle 20:55. |
||
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiaro che si può discutere di tutto; se proprio devo dirla tutta, sono anzi tra coloro cui piace criticare gli aspetti che reputo non buoni perchè (nell'ambito di una discussione civile, ovviamente) è solo tramite questo processo che si può migliorare un prodotto, non certo elogiandone solo i pregi ed omettendo i difetti. Ed vai tranquillo che sono tra quelli che ama discutere serenamente ![]() ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Nel frattempo mi sono fatto esorcizzare, ora sono guarito.
Quote:
Quote:
Da quando ho capito il tipo di gioco che gli sviluppatori, o chi per essi, avevano in mente ho smesso di informarmi regolarmente, ad ogni modo, pare che l'inventario non ci sarà proprio. Non ho ben chiaro se solo quello del battlescape. Il concetto di semplifcato è saltato fuori perchè dai primi video con dalle dichiarazioni degli sviluppatori saltava sempre fuori questa parola "streamlined", beh c'è da dire che quando questi "streamlineano", "streamlineano". Cioè non guardano in faccia a nessuno. Per le basi in effetti potrei anche tollerarne una sola, come in UFO: ET, ecco Fireaxis potrebbe ispirarsi a quel gioco, che ha ricevuto anche critiche, ma che a spanne pare molto meglio di questo. La stilistica non mi piace per nulla: si è passati da questo: a questo: Bellissimo per carità, ma io capisco che il culturista in calzamaglia può avere anche fatto il suo tempo (questione di gusti, a me i mutoni piacciono così), ma qui il discorso è diverso. In EU quella razza di alieno aveva una corazza naturale costituita dalla pelle, era migliorato geneticamente, chirurgicamente ed alettronicamente. Nulla ha a che vedere con uno scimmione con la corazza, altro che streamline, questi stanno stravolgendo tutto. E non mi riferisco ad una pura questione estetica: se quell'alieno ha una armatura inorganica significa che viene messo in discussione il sacro testo (l'ufopaedia): c'è un cambiamento di identità del gioco, la stessa identità che rende la serie quello che è. Che gli costava aggiornare le razze mantenendo i canoni stilistici? Questo significa (anche) streamline, ma pare che abbiano un concetto, come dire, estremo della parola. Mica esistono solo il copia/incolla e la devastazione, in mezzo ci potrà pure essere qualcosa? Questo è in sostanza quello che penso e più passa il tempo, più materiale vedo, più mi rendo conto che non sono deluso, sono incazzato. |
||
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Premesso che al momento non sono nè possibilista nè favorevole, ma semplicemente speranzoso ed in attesa di quello che verrà fuori e tralasciando per un attimo i discorsi di mero sfruttamento del brand, da un lato sono anni che aspetto (senza pretese) che potesse saltar fuori la notizia di un vero remake di X-Com fatto per bene (in questi anni son stati diversi a cimentarsi in cloni vari dell'originale; tutti giochi però approssimativi con meccaniche di gioco abbastanza precarie). Dall'altro però ritengo giusto ammodernizzare il gioco; e non parlo di scenette d'azione e cut-scenes varie. Perchè se mi devono riproporre il gioco di 20 anni fa con le stesse meccaniche, gli stessi alieni, le stesse armi, le stesse possibilità di gioco... magari sono con qualche ritocchino qua e là per giustificare il prodotto... tanto vale andarsi a riprendere l'originale e giocare a quello. E' come quando ho seguito la discussione su Civilization V (c'è sempre Sid Meier di mezzo ![]() Poi però se andavi a guardare il V, seppur con i suoi difetti (primo fra tutti la parte diplomatica e l'IA relativa, che son venuti fuori malissimo) era Civilization con delle novità ed alcune meccaniche di gioco che lo rendevano qualcosa di nuovo pur mantenendo il concetto di base della serie. Cose come le mappe ad esagoni o l'impossibilità di fare lo stack delle armate sono elementi a prima vista di poco conto, ma che in uno strategico a turni come quello cambiavano nettamente il gameplay e lo rendevano decisamente più tattico e ragionato rispetto al capitolo precedente. Motivi che rendono Civ V un buon prodotto e degno d'essere acquistato. Tornando a bomba, quindi, da amante della serie voglio prima di tutto che siano mantenuti gli aspetti che rendono unico il gioco, e più o meno da quel trailer sembra che in buona parte siano stati mantenuti. Poi però ritengo sia cosa buona e giusta rinnovare laddove è possibile, in tutti gli ambiti possibili. Altrimenti, ripeto, tanto vale recuperare l'originale e giocarsi a quello. A che pro spendere 30-50-70 euro per un gioco fotocopia in cui cambia solo la grafica? Un conto è essere nostalgici, un conto è rimanere ancorati al passato. Certo, poi da qui a dire che i quello che faranno sarà un buon lavoro ce ne passa. Non pretendo di avere la sfera di cristallo, nè tantomeno pretendo di giudicare il titolo solo da quel trailer e da un paio di notizie vecchie di mesi. Valutazioni più precise in merito si potranno fare solo all'uscita del gioco, o per lo meno nel caso di rilascio di un'eventuale demo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 08-03-2012 alle 06:44. |
|
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma poi a dirla tutta: ce ne è veramente bisogno di cambiare per non "rimanere ancorati al passato"? Attenzione: non si tratta di "rimanere ancorati al passato", come se il passato fosse qualcosa di deteriore, non bisogna confondere l'obsolescenza con l'efficacia. Faccio un esempio: un conto sono giochi tipo DooM, quello si che è un tipo di gameplay (perchè minimale e seminale) ampiamente superato, è successo anche dopo poco dall'uscita del gioco con titoli che tutti ricordiamo. Per UFO il discorso è molto diverso: le meccaniche sono efficaci perchè pensate bene e realizzate altrettanto bene, è chiaro c'è sempre qualcosa da migliorare, non solo la grafica: ma non si migliora in questo caso togliendo TU, inventario e compagnia cantante. Questo è devastare UFO, trasformarlo in qualcos'altro perdendone gli elementi distintivi. E poi e poi sti genialoidi hanno scelto un reboot della serie iperconsoloso, scusate, streamlined, ed hanno fatto un grande cretinata, perchè che succederà? Che coloro che conoscono e sono affezionati al brand ed i giochi per la maggior parte lo scarteranno proprio perchè carente sotto i punti elencati prima. Per i giocatori più recenti, che non hanno mia giocato la serie originale sarà il solito gioco privo di caratteristiche salienti capaci di diversificarlo dalla massa (le caratteristiche streamlined), quindi una doppia cretinata. Vorrei poi fare notare che il video mostra il gioco in un avanzato stato di sviluppo, quindi stravolgimenti non ce ne potranno essere ormai la minkiata la hanno fatta. |
|
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Faccio copia/incolla:
Quote:
Quello che mi sfagiola di meno al momento è il numero risicato di soldati (6) ed il discorso dell'inventario. A leggere qui pare mancheranno le varie statistiche dei personaggi (questa è una mera deduzione, basata sulle meccaniche di aumento di livello che si evincono... potrei aver scritto una boiata). Sull'assenza dei TU... sinceramente ci sarebbe da capire come funzionerà il discorso degli spostamenti, che non mi pare molto chiaro. A vedere il trailer sembra palese la presenza dei turni, rimango quindi in attesa di ulteriori info.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 08-03-2012 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
#49 |
Bannato
|
Mi sono accorto solo ora che esce anche per console. Ritiro buona parte di quello che ho scritto; se prima nelle mie parole vedevate un moderato ottimismo, cambiate tutto: ora che so LA VERITA', non sono più tanto fiducioso.
Che errore non aver controllato ![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Mi sono accorto anche io oggi che esce per console
![]() Certo, nulla di strano, ma tant'è...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fosse così non sarebbe una semplificazione, sarebbe un'aborto. [ EDIT ] Nell'originale potevi comunque switchare in continuo tra un personaggio e l'altro; non avevi un ordine preciso da seguire e potevi fare più mosse intervallate. Per dire, a volte mi capitava di circondare una certa area facendo avvicinare più truppe da diversi punti; facevo fare spostamenti di 1-2 quadretti alla volta prima ad una truppa e poi all'altra. A volte usavo questa tecnica anche per fra avanzare più truppe in zone diverse per avere fin da subito la più ampia visuale possibile della mappa, e non di rado poi facevo sparare a truppe rimaste più indietro, anche se non vedevano il bersaglio. Poi tornavo sulle truppe spostate precedentemente. Questo poi senza entrare nei meccanismi più articolati, tipo mantenere un certo numero di TU per fare azioni di "reazione" quando si muovevano gli alieni (tutte le mosse poi erano gestite dai punteggi d'abilità dei vari omini, tra cui c'era anche quello di reazione). Insomma, l'uso dei TU era estremamente tattico e rendeva il gameplay molto variegato, oltre a tanti altri aspetti. Se han messo la cosa come dice Judicator... brrrrr.... [ EDIT2 ] Discussione interessante sul forum 2K http://forums.2kgames.com/showthread...-father-s-XCOM
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 08-03-2012 alle 12:42. |
|
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Edit: mi ha preceduto cronos: in sostanza è così.
Quote:
Qui la Q&A che contiene maggiori info per bocca di Jake Solomon, Lead Designer on XCOM:EU. Un estratto di quanto dichiarato sempre da Solomon: 'The PC Difference - XCOM obviously has deep PC roots and a hardcore fanbase with strong feelings about strategy franchises moving to consoles. It's natural for them to worry about a game like XCOM being dumbed down during the transition from keyboard to gamepad. Everything that Firaxis has shown so far indicates that any 'dumbing down' is limited solely to removing over-designed rules. For example, the original's Time Units have been removed for a simple move+action (or double move) for each unit. The idea is to let players still make the same decisions - move here, shoot that - without having to precisely calculate steps taken and type of shots fired in order to optimize that final five percent of combat effciency. And fear not, PC players - Firaxis is planning to take advantage of the platform's unique capabilities to provide an enhanced interface. Lead designer Jake Solomon uses DA ![]() Preso da qui: Forum di NeoGaf.
Ultima modifica di Judicator : 08-03-2012 alle 12:41. |
|
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Ho letto la spiegazione data da Solomon nel link che hai riportato e la trovo decisamente poco convincente.
Lui sostiene che l'utilizzo di TU portava con se una serie di punti negativi: - difficoltà nel decidere le azioni da compiere da parte del giocatore - creazione di tattiche incentrate sulle singole unità anzichè sulla squadra - interruzione dell'immersione nel gioco a causa dei ragionamenti da fare Mentre leggevo però continuavo a pensare: dumbing down, dumbing down, dumbing down. E' stata una sensazione strana perché è veramente la prima volta che mi capita ... ![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Mmmmmmm appunto non mi tornava come potesse essere la turnazione senza TU da spendere.....
Mah vedremo.....soprattutto la Classic Mode per PC ![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Di giochi con battaglie tattiche a turni basate su sistemi differenti ce ne sono davvero tante... non credo di poter dire in anticipo che il gioco non sarà all'altezza. Non quando mi sembra di vedere una produzione importante riprendere un genere che adoro e che non è particolarmente considerato.
Ovviamente che poi questo sia anche meritevole di portare il nome di XCOM, è da vedere ^ _ ^ |
![]() |
![]() |
#59 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Che poi quanto può vendere su console un gioco simile? Troppo difficile per il pubblico console e troppo semplificato per gli utenti pc... |
|
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() http://www.vgchartz.com/game/18897/valkyria-chronicles/ |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.