Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-03-2012, 19:26   #41
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Se ho capito bene hai un anno in meno di me. Anche io ho iniziato con la play (e civ2 l'ho giocato lì). Tuttavia, con il passare del tempo e con il primo pc, ho iniziato a guardare con un certo interesse ai vecchi, vecchissimi giochi (principalmente strategici a turni) e me li sono giocati. La cosa bella è che, essendo totalmente rapito dalle meccaniche, l'aspetto grafico povero mi era del tutto indifferente. Ho persino iniziato a preferire il 2d più semplice possibile al coloratissimo 3d. Di fatto, l'età anagrafica può essere un limite solo se si è in qualche modo "frenati" dalla grafica anni '90; se, invece, riesci a passare sopra all'aspetto grafico carente, la differenza tra la tua età e quella del gioco non ha più importanza.
Concordo in linea generale con quanto dici: tuttavia penso che ci sia un limite oltre il quale effettivamente la grafica e l'interfaccia risultano tropppo vecchie... diciamo che fino ad un certo punto ci si può passare sopra, oltre no... ad esempio ora sto giocando per la prima volta a baldur's gate e la sua grafica la trovo sublime, mentre magari videogame 3d anche più recenti hanno perso qualsiasi appetibilità. Nel caso di xcom devo dire che dai video mi pare davvero molto vetusto: e penso che non lo giocherò mai per quanto valido sia il gameplay, mentre un jagged alliance 2, per quanto anch'esso sia vecchio, ce l'ho già in lista e prima o poi mi ci metto su. Inoltre secondo me bisogna vedere se di quel genere che ti interessa ci sono molti esponenti validi o no: siccome di sparatutto ad esempio ce ne sono a iosa, andarsi a riprendere il primo doom mi pare opinabile; al contrario giocare un dungeon keeper ha già molto più senso visto che di giochi simili non ce ne sono tantissimi. Poi se il gioco è addirittura unico nel suo genere puoi arrivare come ho fatto io a giocare al mitico dwarf fortress che più che una grafica vecchia, è esatto dire che non ha una vera grafica

@Cronos: ammetterai che il tuo nick è decisamente fuorviante.
Old 07-03-2012, 19:36   #42
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
Concordo in linea generale con quanto dici: tuttavia penso che ci sia un limite oltre il quale effettivamente la grafica e l'interfaccia risultano tropppo vecchie... diciamo che fino ad un certo punto ci si può passare sopra, oltre no... ad esempio ora sto giocando per la prima volta a baldur's gate e la sua grafica la trovo sublime, mentre magari videogame 3d anche più recenti hanno perso qualsiasi appetibilità. Nel caso di xcom devo dire che dai video mi pare davvero molto vetusto: e penso che non lo giocherò mai per quanto valido sia il gameplay, mentre un jagged alliance 2, per quanto anch'esso sia vecchio, ce l'ho già in lista e prima o poi mi ci metto su. Inoltre secondo me bisogna vedere se di quel genere che ti interessa ci sono molti esponenti validi o no: siccome di sparatutto ad esempio ce ne sono a iosa, andarsi a riprendere il primo doom mi pare opinabile; al contrario giocare un dungeon keeper ha già molto più senso visto che di giochi simili non ce ne sono tantissimi. Poi se il gioco è addirittura unico nel suo genere puoi arrivare come ho fatto io a giocare al mitico dwarf fortress che più che una grafica vecchia, è esatto dire che non ha una vera grafica
Il 2d isometrico invecchia benissimo, diversamente dal 3d.
Come dici giustamente tu, ha senso soprattutto giocarsi i migliori esponenti del genere, se non il prototipo stesso di un genere di nicchia.
Io, per esempio, non trovo nessun limite nella grafica di master of magic, classe 1994. Innanzitutto lo trovo ordinato e preciso nel rappresentare quello che serve, e se anche lo trovassi vetusto sotto questo aspetto, difficilmente lo abbandonerei, dato che dopo 10 minuti le meccaniche di gioco prendono il sopravvento e la grafica passa in decimo piano.
Dwarf fortress mi ero ripromesso di giocarlo, ma poi ho lasciato perdere; troppo tempo per imparare a giocarci e comunque, passi qualsiasi grafica preistorica, di giocarci in ascii non se ne parla (no, nemmeno il tileset mi convince, troppo cartoonoso)
tbs è offline  
Old 07-03-2012, 20:39   #43
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Judicator Guarda i messaggi
non ci sono più le time units (argh!),
si hanno solo sei uonini in squadra (argh!),
i soldati sono divisi in classi, quindi specializzati (argh!),
c'è solo una base (argh!),
la stilistica è incoerente con la serie classica: i soldati sembrano usciti da giochi tipo Gears of war (non conosco il gioco, ho visto solo qualche immagine),
l'inventario è semplificato (streamlined),
le munizioni sono illimitate (argh!),
impossibilità di usare oggetti dei compagni caduti (argh!),
la stilistica: i mutoni, i sectoidi non hanno nulla a che vedere con i titoli classici (argh!),
perks (argh!).
Miei pensieri molto rapidi a questi punti:

- Bisogna vedere qual'è il sistema di base del gameplay.
- Male.
- Non necessariamente male (dipende dalle possibilità che offrirà). Ci sarebbe da commentare la reale importanza delle basi nel vecchio gioco, ma non è il caso.
- La "stilistica classica" erano pupazzetti plasticosi vestiti di bianco e tutti biondi (razza "ariana" ). Minimo che li cambiassero.
- Definire "inventario semplificato".
- Male.
- Male.
- Che, dovevano fare copia/incolla? A quel punto riprenditi il vecchio X-Com, eh.
- Dipende come sono implementati nel gameplay.

Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
@Cronos: ammetterai che il tuo nick è decisamente fuorviante.
Ho la data di nascita nel profilo, ma nessuno ci guarda mai; potrei metterci i dati del conto bancario, della carta di credito e del mio account Steam, sarebbe il posto più sicuro del mondo
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 07-03-2012 alle 20:55.
cronos1990 è offline  
Old 07-03-2012, 20:46   #44
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Ma tutti questi aspetti li ricavi comunque dallo stesso trailer. Se sono aspetti positivi van bene per la discussione altrimenti no? Questo è il thread giusto per discutere, serenamente, di entrambi anche se sono solo abbozzati e ancora da definire.
L'ultima mia parte era puramente soggettiva; ovvero che alcuni degli aspetti di base del vecchio gioco sono stati mantenuti (o sembrano essere stati mantenuti, a vedere quel trailer) e la cosa mi piace.

Chiaro che si può discutere di tutto; se proprio devo dirla tutta, sono anzi tra coloro cui piace criticare gli aspetti che reputo non buoni perchè (nell'ambito di una discussione civile, ovviamente) è solo tramite questo processo che si può migliorare un prodotto, non certo elogiandone solo i pregi ed omettendo i difetti.

Ed vai tranquillo che sono tra quelli che ama discutere serenamente anche se a volte mi infervoro troppo
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 07-03-2012, 23:12   #45
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Serenamente, appunto
Nel frattempo mi sono fatto esorcizzare, ora sono guarito.
Quote:
Il fatto che il numero di uomini in squadra sia ridimensionato è dovuto probabilmente alla maggior caratterizzazione delle units - vedi perks e classi.
IMHO, cercare di differenziare il più possibilile le unità è sempre una buona cosa. Munizioni illimitate, magari ai livelli più alti di difficoltà non sarà così. Rispetto ad altri scempi (jagged alliance back in action, a quanto ho sentito, sarebbe tale), questo non mi sembra così male...
Però in questo modo si perde parte di quella libertà che il gioco ti dava, faccio un paio di esempi a caso: in XCOM e TFTD si potevano fare i kamikaze, la squadra poteva essere organizzata in modo da avere sempre qualche recluta scarsa da mandare avanti e si poteva in qualche modo creare una certa disposizione dei soldati nello Skyranger.
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Miei pensieri molto rapidi a questi punti:

- Bisogna vedere qual'è il sistema di base del gameplay.
- Male.
- Non necessariamente male (dipende dalle possibilità che offrirà). Ci sarebbe da commentare la reale importanza delle basi nel vecchio gioco, ma non è il caso.
- La "stilistica classica" erano pupazzetti plasticosi vestiti di bianco e tutti biondi (razza "ariana" ). Minimo che li cambiassero.
- Definire "inventario semplificato".
- Male.
- Male.
- Che, dovevano fare copia/incolla? A quel punto riprenditi il vecchio X-Com, eh.
- Dipende come sono implementati nel gameplay.

Ho la data di nascita nel profilo, ma nessuno ci guarda mai; potrei metterci i dati del conto bancario, della carta di credito e del mio account Steam, sarebbe il posto più sicuro del mondo
Tu sembri uno dei possibilisti/favorevoli, io ho un rifiuto fisico e mentale, davvero, non riesco a concepire un gioco della serie UFO che non abbia TU, che non abbia inventario. Senza TU secondo me non sarà un gioco della serie UFO, sarà qualcosa di diverso, ma ormai devono profanare anche questo brand.
Da quando ho capito il tipo di gioco che gli sviluppatori, o chi per essi, avevano in mente ho smesso di informarmi regolarmente, ad ogni modo, pare che l'inventario non ci sarà proprio. Non ho ben chiaro se solo quello del battlescape.
Il concetto di semplifcato è saltato fuori perchè dai primi video con dalle dichiarazioni degli sviluppatori saltava sempre fuori questa parola "streamlined", beh c'è da dire che quando questi "streamlineano", "streamlineano". Cioè non guardano in faccia a nessuno.
Per le basi in effetti potrei anche tollerarne una sola, come in UFO: ET, ecco Fireaxis potrebbe ispirarsi a quel gioco, che ha ricevuto anche critiche, ma che a spanne pare molto meglio di questo.
La stilistica non mi piace per nulla: si è passati da questo:
a questo:
Bellissimo per carità, ma io capisco che il culturista in calzamaglia può avere anche fatto il suo tempo (questione di gusti, a me i mutoni piacciono così), ma qui il discorso è diverso.
In EU quella razza di alieno aveva una corazza naturale costituita dalla pelle, era migliorato geneticamente, chirurgicamente ed alettronicamente. Nulla ha a che vedere con uno scimmione con la corazza, altro che streamline, questi stanno stravolgendo tutto.
E non mi riferisco ad una pura questione estetica: se quell'alieno ha una armatura inorganica significa che viene messo in discussione il sacro testo (l'ufopaedia): c'è un cambiamento di identità del gioco, la stessa identità che rende la serie quello che è.
Che gli costava aggiornare le razze mantenendo i canoni stilistici?
Questo significa (anche) streamline, ma pare che abbiano un concetto, come dire, estremo della parola. Mica esistono solo il copia/incolla e la devastazione, in mezzo ci potrà pure essere qualcosa?
Questo è in sostanza quello che penso e più passa il tempo, più materiale vedo, più mi rendo conto che non sono deluso, sono incazzato.
Judicator è offline  
Old 08-03-2012, 06:42   #46
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Tu sembri uno dei possibilisti/favorevoli, io ho un rifiuto fisico e mentale, davvero, non riesco a concepire un gioco della serie UFO che non abbia TU, che non abbia inventario. Senza TU secondo me non sarà un gioco della serie UFO, sarà qualcosa di diverso, ma ormai devono profanare anche questo brand. [...]
Io sono tra quelli che quando può guarda al passato per le belle cose che ci son state, ma che poi pensa al futuro.

Premesso che al momento non sono nè possibilista nè favorevole, ma semplicemente speranzoso ed in attesa di quello che verrà fuori e tralasciando per un attimo i discorsi di mero sfruttamento del brand, da un lato sono anni che aspetto (senza pretese) che potesse saltar fuori la notizia di un vero remake di X-Com fatto per bene (in questi anni son stati diversi a cimentarsi in cloni vari dell'originale; tutti giochi però approssimativi con meccaniche di gioco abbastanza precarie).
Dall'altro però ritengo giusto ammodernizzare il gioco; e non parlo di scenette d'azione e cut-scenes varie. Perchè se mi devono riproporre il gioco di 20 anni fa con le stesse meccaniche, gli stessi alieni, le stesse armi, le stesse possibilità di gioco... magari sono con qualche ritocchino qua e là per giustificare il prodotto... tanto vale andarsi a riprendere l'originale e giocare a quello.

E' come quando ho seguito la discussione su Civilization V (c'è sempre Sid Meier di mezzo ); tutti a lamentarsi perchè dal IV avevano tolto le religioni, non c'era lo stack di armate, avevano tolto lo spionaggio, avevano cambiato alcune meccaniche... ed io pensavo: Cribbio, non volete Civ V, volete "ricomprare" Civ IV, con una grafica aggiornata.
Poi però se andavi a guardare il V, seppur con i suoi difetti (primo fra tutti la parte diplomatica e l'IA relativa, che son venuti fuori malissimo) era Civilization con delle novità ed alcune meccaniche di gioco che lo rendevano qualcosa di nuovo pur mantenendo il concetto di base della serie. Cose come le mappe ad esagoni o l'impossibilità di fare lo stack delle armate sono elementi a prima vista di poco conto, ma che in uno strategico a turni come quello cambiavano nettamente il gameplay e lo rendevano decisamente più tattico e ragionato rispetto al capitolo precedente.
Motivi che rendono Civ V un buon prodotto e degno d'essere acquistato.

Tornando a bomba, quindi, da amante della serie voglio prima di tutto che siano mantenuti gli aspetti che rendono unico il gioco, e più o meno da quel trailer sembra che in buona parte siano stati mantenuti. Poi però ritengo sia cosa buona e giusta rinnovare laddove è possibile, in tutti gli ambiti possibili. Altrimenti, ripeto, tanto vale recuperare l'originale e giocarsi a quello. A che pro spendere 30-50-70 euro per un gioco fotocopia in cui cambia solo la grafica?
Un conto è essere nostalgici, un conto è rimanere ancorati al passato.

Certo, poi da qui a dire che i quello che faranno sarà un buon lavoro ce ne passa. Non pretendo di avere la sfera di cristallo, nè tantomeno pretendo di giudicare il titolo solo da quel trailer e da un paio di notizie vecchie di mesi. Valutazioni più precise in merito si potranno fare solo all'uscita del gioco, o per lo meno nel caso di rilascio di un'eventuale demo.

Ultima modifica di cronos1990 : 08-03-2012 alle 06:44.
cronos1990 è offline  
Old 08-03-2012, 09:59   #47
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Quote:
Io sono tra quelli che quando può guarda al passato per le belle cose che ci son state, ma che poi pensa al futuro.

Premesso che al momento non sono nè possibilista nè favorevole, ma semplicemente speranzoso ed in attesa di quello che verrà fuori e tralasciando per un attimo i discorsi di mero sfruttamento del brand, da un lato sono anni che aspetto (senza pretese) che potesse saltar fuori la notizia di un vero remake di X-Com fatto per bene (in questi anni son stati diversi a cimentarsi in cloni vari dell'originale; tutti giochi però approssimativi con meccaniche di gioco abbastanza precarie).
Dall'altro però ritengo giusto ammodernizzare il gioco; e non parlo di scenette d'azione e cut-scenes varie. Perchè se mi devono riproporre il gioco di 20 anni fa con le stesse meccaniche, gli stessi alieni, le stesse armi, le stesse possibilità di gioco... magari sono con qualche ritocchino qua e là per giustificare il prodotto... tanto vale andarsi a riprendere l'originale e giocare a quello.

E' come quando ho seguito la discussione su Civilization V (c'è sempre Sid Meier di mezzo ); tutti a lamentarsi perchè dal IV avevano tolto le religioni, non c'era lo stack di armate, avevano tolto lo spionaggio, avevano cambiato alcune meccaniche... ed io pensavo: Cribbio, non volete Civ V, volete "ricomprare" Civ IV, con una grafica aggiornata.
Poi però se andavi a guardare il V, seppur con i suoi difetti (primo fra tutti la parte diplomatica e l'IA relativa, che son venuti fuori malissimo) era Civilization con delle novità ed alcune meccaniche di gioco che lo rendevano qualcosa di nuovo pur mantenendo il concetto di base della serie. Cose come le mappe ad esagoni o l'impossibilità di fare lo stack delle armate sono elementi a prima vista di poco conto, ma che in uno strategico a turni come quello cambiavano nettamente il gameplay e lo rendevano decisamente più tattico e ragionato rispetto al capitolo precedente.
Motivi che rendono Civ V un buon prodotto e degno d'essere acquistato.

Tornando a bomba, quindi, da amante della serie voglio prima di tutto che siano mantenuti gli aspetti che rendono unico il gioco, e più o meno da quel trailer sembra che in buona parte siano stati mantenuti. Poi però ritengo sia cosa buona e giusta rinnovare laddove è possibile, in tutti gli ambiti possibili. Altrimenti, ripeto, tanto vale recuperare l'originale e giocarsi a quello. A che pro spendere 30-50-70 euro per un gioco fotocopia in cui cambia solo la grafica?
Un conto è essere nostalgici, un conto è rimanere ancorati al passato.

Certo, poi da qui a dire che i quello che faranno sarà un buon lavoro ce ne passa. Non pretendo di avere la sfera di cristallo, nè tantomeno pretendo di giudicare il titolo solo da quel trailer e da un paio di notizie vecchie di mesi. Valutazioni più precise in merito si potranno fare solo all'uscita del gioco, o per lo meno nel caso di rilascio di un'eventuale demo.
Ma pure io sono favorevole ad un ammodernamento della serie, in questo senso UFO: ET è stato un valido esperimento. Qui, però, si è andati oltre: questo è un reboot (streamlined) del tutto arbitrario, come l'altro gioco FPS ambientato nei '60, come dicevo nel post precedente sembra che stiano accuratamente evitando tutto quello che ha cartterizzato la serie originale, che la ha resa celebre ed apprezzata.
Ma poi a dirla tutta: ce ne è veramente bisogno di cambiare per non "rimanere ancorati al passato"?
Attenzione: non si tratta di "rimanere ancorati al passato", come se il passato fosse qualcosa di deteriore, non bisogna confondere l'obsolescenza con l'efficacia.
Faccio un esempio: un conto sono giochi tipo DooM, quello si che è un tipo di gameplay (perchè minimale e seminale) ampiamente superato, è successo anche dopo poco dall'uscita del gioco con titoli che tutti ricordiamo.
Per UFO il discorso è molto diverso: le meccaniche sono efficaci perchè pensate bene e realizzate altrettanto bene, è chiaro c'è sempre qualcosa da migliorare, non solo la grafica: ma non si migliora in questo caso togliendo TU, inventario e compagnia cantante.
Questo è devastare UFO, trasformarlo in qualcos'altro perdendone gli elementi distintivi.
E poi e poi sti genialoidi hanno scelto un reboot della serie iperconsoloso, scusate, streamlined, ed hanno fatto un grande cretinata, perchè che succederà? Che coloro che conoscono e sono affezionati al brand ed i giochi per la maggior parte lo scarteranno proprio perchè carente sotto i punti elencati prima. Per i giocatori più recenti, che non hanno mia giocato la serie originale sarà il solito gioco privo di caratteristiche salienti capaci di diversificarlo dalla massa (le caratteristiche streamlined), quindi una doppia cretinata.
Vorrei poi fare notare che il video mostra il gioco in un avanzato stato di sviluppo, quindi stravolgimenti non ce ne potranno essere ormai la minkiata la hanno fatta.
Judicator è offline  
Old 08-03-2012, 10:49   #48
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Faccio copia/incolla:

Quote:
GENERAL

PC version will have an "enhanced" UI compared to the console. [12]
Soldier customization, name, looks, voice, country [13, 14]
- Nicknames at Sergeant rank. [15]
Randomly generated mission names [20]

STRATEGICAL

Funding Council [9]

16 Countries, funding and resource bonuses varies [12, 16]
Trade & Missions continually [9]
Bonus for complete satellite coverage of continents. [16]
One base only [27]
- Hangar bases for Interceptors on multiple continents.

Missions

Mission types/objectives, (a "handful" of different types) [14]
- Terror missions
- Hostage Extraction [27]
- VIP rescue [27]
Story or "Set type" missions. [14]
Large number of hand-crafted maps. [20]
- Unit placement procedurally generated.

Research

Known research time [A]
Research can cost resources acquired from missions. [A]
- Alien Materials: 5 weapon fragments.

Base facilities [17]

Bonus to facilities depending on base layout [27]
Power management as a limited base resource. [A]
Armory, soldier weapons, armour and equipment.
Barracks, hire soldiers, view status.
Infirmary
Officer Training School, global perk unlocks for squad.
Hangar
Mission Control
Situation Room, funding council management.
Engineering, weapons, armour & equipment manufacturing.
Workshop, boost Engineering, resource boost.
Foundry, big manufacturing projects.
Science Lab, research center.
Laboratories, boost Science Lab.
Thermal Power Generator, bonus power station. [b]
- Generates large amount of power.
- Must be built over steam vents.
- Will supply 1 additional power to adjacent facilities.
Power Generator [A]
Satellite Uplink [A]
Satellite Nexus [A]

TACTICAL

Gameplay Mechanics

Fog of War [3,9]
Panic [9,12]
Cover, looks like three types [screenshots]
- Ability: "Hunker down", double defence, penalty to vision and cost one turn. [16]
Line of Sight [3,9]
Day and Night [9]
TUs replaced with Move-Action mechanics instead. [9,12,13]
Inventory grid page removed, replaced with an Ability Bar. [3, 14]
- Still some type of inventory "slots" pre-mission.
Critical Wounds, possible to revive but suffers permanent penalty to Will stat (panic). [14,15]
SHIV, Mobile Weapons Platform [13]
- Takes place of 1 soldier.
Destructible environments [10,12]
Overwatch [21]
Drops, 'gadgets and artefacts' [22]
- Weapons explode into weapon fragments [Video A at 4:06]
Auto-deployment, no more Skyranger unload. [27]
Free movement, no grid [27]

Aliens

Sectoids
- Ability: Mind Merge, extra health (but can kill both aliens). [11]
Mutons
- Ability: Blood Call, group combat bonuses. [7]
Cyberdiscs
- Two forms [7, screenshots]
Thin Man (new alien type)
- High mobility, poison [7]
Berzerker (new alien type) [23]
- Muton like, Heavy armoured, Close combat
- Can destroy environments.
Alien "Hero" units, (psionic type hinted at) [14]

Soldiers

Squad size start at four and can later upgrade to six. [9,12,20]
Permanent death for soldiers [9]
Classes/Perks confirmed. [10,11]
Classes hidden until level up. [13]
Choice of two abilities on level up (exclusively) [13]

Classes

Sniper
- Ability: Squad Sight, fire at enemy seen by any in squad. [13]
- Ability: Snap Shot, quick shot after movement. [13]
- Improved Overwatch, unit turn does not 'end' as long as he keeps landing hits on aliens. [22]
Heavy
- Ability: Focused Suppression, reduce offence and free shot if move. [11]
- Ability: Tracer Beam Rounds, if hit alien takes extra damage from entire squad. [22]
Assault
- Ability: Run & Gun, double movement.
Support
- Ability: Smoke Grenade [14]
- Ability: Minor Suppression [14]
- Ability: Some type of Improved Heal [14]

Equipment

Sniper Rifles take full turn to fire. [12]
Skeleton Suit, grapple hook to get to higher ground. [11]
Grenades
- Frag
- Smoke, upgrade: stats enhancing drugs for soldiers inside. [22]
Battle Scanner, throw-able sight improvement mechanic. [14]
All soldiers can wear all types of items and armour. [14]
Laser Weapons [14]
Medkit, temporary patch up a soldier's wound in combat, 2 charges. [b]
Aggiornato a ieri.

Quello che mi sfagiola di meno al momento è il numero risicato di soldati (6) ed il discorso dell'inventario.
A leggere qui pare mancheranno le varie statistiche dei personaggi (questa è una mera deduzione, basata sulle meccaniche di aumento di livello che si evincono... potrei aver scritto una boiata).

Sull'assenza dei TU... sinceramente ci sarebbe da capire come funzionerà il discorso degli spostamenti, che non mi pare molto chiaro. A vedere il trailer sembra palese la presenza dei turni, rimango quindi in attesa di ulteriori info.

Ultima modifica di cronos1990 : 08-03-2012 alle 10:56.
cronos1990 è offline  
Old 08-03-2012, 10:52   #49
tbs
Bannato

Mi sono accorto solo ora che esce anche per console. Ritiro buona parte di quello che ho scritto; se prima nelle mie parole vedevate un moderato ottimismo, cambiate tutto: ora che so LA VERITA', non sono più tanto fiducioso.
Che errore non aver controllato
tbs è offline  
Old 08-03-2012, 10:57   #50
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Mi sono accorto anche io oggi che esce per console

Certo, nulla di strano, ma tant'è...
cronos1990 è offline  
Old 08-03-2012, 11:08   #51
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Quote:
Faccio copia/incolla:

Aggiornato a ieri.

Quello che mi sfagiola di meno al momento è il numero risicato di soldati (6) ed il discorso dell'inventario.
A leggere qui pare mancheranno le varie statistiche dei personaggi (questa è una mera deduzione, basata sulle meccaniche di aumento di livello che si evincono... potrei aver scritto una boiata).

Sull'assenza dei TU... sinceramente ci sarebbe da capire come funzionerà il discorso degli spostamenti, che non mi pare molto chiaro. A vedere il trailer sembra palese la presenza dei turni, rimango quindi in attesa di ulteriori info.
Pare che per ogni turno ogni unità possa fare una di tre tipi di azioni: o muovi - muovi o muovi - spara o spara - spara. Le statistiche dovrebbero essere essere le classi + perks. E si, arriverà su console, anche se pare che la versione PC avrà interfaccia dedicata (streamlined pure questa).
Judicator è offline  
Old 08-03-2012, 11:10   #52
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Pare che per ogni turno ogni unità possa fare una di tre tipi di azioni: o muovi - muovi o muovi - spara o spara - spara. Le statistiche dovrebbero essere essere le classi + perks. E si, arriverà su console, anche se pare che la versione PC avrà interfaccia dedicata (streamlined pure questa).
Se funzionerà così è una schifezza -.-
cronos1990 è offline  
Old 08-03-2012, 11:36   #53
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Non capisco. Stai dicendo che preso il controllo di una unità non sarà possibile muoversi e sparare prima di passare a controllare l'unità successiva ma si potrà fare esclusivamente l'uno o l'altro?
Estwald è offline  
Old 08-03-2012, 12:31   #54
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Non capisco. Stai dicendo che preso il controllo di una unità non sarà possibile muoversi e sparare prima di passare a controllare l'unità successiva ma si potrà fare esclusivamente l'uno o l'altro?
Sta dicendo che anzichè avere un certo numero di "Punti azione" da spendere durante il proprio turno per ogni omino (tipo: l'omino ha 60 punti, per muoversi di un quadretto ne spende 4, per usare una certa arma ne spende 18, per equipaggiare un'arma ne spende 7... finchè ha punti può fare azioni che non richiedano più punti di quanti gliene siano rimasti), ogni pupazzetto durante il proprio turno potrà fare 2 azioni specifiche, da scegliere tra un movimento e l'uso di armi.

Se fosse così non sarebbe una semplificazione, sarebbe un'aborto.

[ EDIT ]
Nell'originale potevi comunque switchare in continuo tra un personaggio e l'altro; non avevi un ordine preciso da seguire e potevi fare più mosse intervallate. Per dire, a volte mi capitava di circondare una certa area facendo avvicinare più truppe da diversi punti; facevo fare spostamenti di 1-2 quadretti alla volta prima ad una truppa e poi all'altra. A volte usavo questa tecnica anche per fra avanzare più truppe in zone diverse per avere fin da subito la più ampia visuale possibile della mappa, e non di rado poi facevo sparare a truppe rimaste più indietro, anche se non vedevano il bersaglio. Poi tornavo sulle truppe spostate precedentemente.
Questo poi senza entrare nei meccanismi più articolati, tipo mantenere un certo numero di TU per fare azioni di "reazione" quando si muovevano gli alieni (tutte le mosse poi erano gestite dai punteggi d'abilità dei vari omini, tra cui c'era anche quello di reazione).

Insomma, l'uso dei TU era estremamente tattico e rendeva il gameplay molto variegato, oltre a tanti altri aspetti. Se han messo la cosa come dice Judicator... brrrrr....

[ EDIT2 ]
Discussione interessante sul forum 2K
http://forums.2kgames.com/showthread...-father-s-XCOM

Ultima modifica di cronos1990 : 08-03-2012 alle 12:42.
cronos1990 è offline  
Old 08-03-2012, 12:37   #55
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Edit: mi ha preceduto cronos: in sostanza è così.

Quote:
Da quanto si sa ogni unità non avrà più il proprio numero di TU da utilizzare a piacimento nel turno, ma potrà effettuare o movimento - azione o movimento - movimento. Stato impreciso prima, ma dopo avere capito la linea di sviluppo del gioco il mio entusiasmo i è raffreddato.
Qui la Q&A che contiene maggiori info per bocca di Jake Solomon, Lead Designer on XCOM:EU.
Un estratto di quanto dichiarato sempre da Solomon: 'The PC Difference - XCOM obviously has deep PC roots and a hardcore fanbase with strong feelings about strategy franchises moving to consoles. It's natural for them to worry about a game like XCOM being dumbed down during the transition from keyboard to gamepad. Everything that Firaxis has shown so far indicates that any 'dumbing down' is limited solely to removing over-designed rules. For example, the original's Time Units have been removed for a simple move+action (or double move) for each unit. The idea is to let players still make the same decisions - move here, shoot that - without having to precisely calculate steps taken and type of shots fired in order to optimize that final five percent of combat effciency. And fear not, PC players - Firaxis is planning to take advantage of the platform's unique capabilities to provide an enhanced interface. Lead designer Jake Solomon uses DA as an example of what he wants to happen with XCOM. He suggested a zoomed-out full-map view of the tactical map as the kind of feature that PC players can expect that might not make it into the console versions. Finally, if you're an XCOM devotee from the old days, take comfort in the fact that the hardest difficulty is simply called Classic Mode.'
Preso da qui: Forum di NeoGaf.

Ultima modifica di Judicator : 08-03-2012 alle 12:41.
Judicator è offline  
Old 08-03-2012, 14:22   #56
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Quote:
Edit: mi ha preceduto cronos: in sostanza è così.
Ho letto la spiegazione data da Solomon nel link che hai riportato e la trovo decisamente poco convincente.

Lui sostiene che l'utilizzo di TU portava con se una serie di punti negativi:
- difficoltà nel decidere le azioni da compiere da parte del giocatore
- creazione di tattiche incentrate sulle singole unità anzichè sulla squadra
- interruzione dell'immersione nel gioco a causa dei ragionamenti da fare

Mentre leggevo però continuavo a pensare: dumbing down, dumbing down, dumbing down. E' stata una sensazione strana perché è veramente la prima volta che mi capita ...
Estwald è offline  
Old 09-03-2012, 10:30   #57
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Mmmmmmm appunto non mi tornava come potesse essere la turnazione senza TU da spendere.....

Mah vedremo.....soprattutto la Classic Mode per PC
FroZen è offline  
Old 09-03-2012, 12:03   #58
Phillophillo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Di giochi con battaglie tattiche a turni basate su sistemi differenti ce ne sono davvero tante... non credo di poter dire in anticipo che il gioco non sarà all'altezza. Non quando mi sembra di vedere una produzione importante riprendere un genere che adoro e che non è particolarmente considerato.

Ovviamente che poi questo sia anche meritevole di portare il nome di XCOM, è da vedere ^ _ ^
Phillophillo è offline  
Old 09-03-2012, 12:09   #59
tbs
Bannato

Quote:
Ho letto la spiegazione data da Solomon nel link che hai riportato e la trovo decisamente poco convincente.

Lui sostiene che l'utilizzo di TU portava con se una serie di punti negativi:
- difficoltà nel decidere le azioni da compiere da parte del giocatore
- creazione di tattiche incentrate sulle singole unità anzichè sulla squadra
- interruzione dell'immersione nel gioco a causa dei ragionamenti da fare

Mentre leggevo però continuavo a pensare: dumbing down, dumbing down, dumbing down. E' stata una sensazione strana perché è veramente la prima volta che mi capita ...
Infatti quelle informazioni, che prima mi sembravano più o meno scelte di design, hanno assunto tutta un'altra luce da quando ho scoperto che esce per console
Che poi quanto può vendere su console un gioco simile? Troppo difficile per il pubblico console e troppo semplificato per gli utenti pc...
tbs è offline  
Old 09-03-2012, 13:07   #60
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Quote:
Originariamente inviato da Phillophillo Guarda i messaggi
Di giochi con battaglie tattiche a turni basate su sistemi differenti ce ne sono davvero tante... non credo di poter dire in anticipo che il gioco non sarà all'altezza.
Ci sono tanti giochi con battaglie tattiche a turni? Ti riferisci a giochi con una squadra di soldati/mercenari alla UFO/Jagged Alliance o di altro tipo alla Civilization/Panzer General? Perchè se ti riferisci alla prima tipologia sarei curioso di sapere quali altri titoli degni di nota ci siano

Quote:
Che poi quanto può vendere su console un gioco simile? Troppo difficile per il pubblico console e troppo semplificato per gli utenti pc...
Non seguendo il mondo console non saprei dire. L'unico titolo a cui posso fare in qualche modo riferimento (ne ha parlato Gaxel qualche centinaio di volte ) è Valkyria Chronicles su PS3. Pare siamo sul milione di copie in quel caso:

http://www.vgchartz.com/game/18897/valkyria-chronicles/
Estwald è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Addio a Tomonobu Itagaki, il creatore di...
realme P3 5G con 12/512GB scende a soli ...
Von der Leyen apre alla guida autonoma: ...
Da oggi ogni PC Windows 11 diventa un AI...
Microsoft spiega come proteggerà ...
OPPO svela ColorOS 16: maggiore fluidit&...
Corsair HXi Shift: silenzioni, potenti e...
Top 100 Global Brands 2025: Apple domina...
Primi camion elettrici MAN eTGX arrivano...
ASUS ROG Xbox Ally e Ally X in vendita d...
Threads introduce le chat di gruppo e po...
Datacenter tra i canguri: Project Southg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian