|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Spesse volte sono all'nterno di centri commerciali done c'e' mw. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
Penso che sia perchè si passeggia per i negozi della galleria commerciale e non tra i banchi di mw(o chi per esso).
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Dare dei "ladri" al gamestop non è corretto, non stanno rubando nulla, nessuno ti costringe a vendere i tuoi giochi lì, se non ti sta bene la valutazione lo metti sul mercatino di uno qualsiasi dei forum dei videogiochi oppure sulla baia e ci guadagni decisamente di più.
Fatta questa precisazione, c'è da dire che gs ha di fatto monopolizzato il mercato grazie a una pubblicità importante e ad una diffusione che ha letteralmente ucciso tutti i piccoli negozietti di vg (e ne ho visti chiudere tanti, vi assicuro). Ora, con la chiusura progressiva di tutti i blockbuster, rimarranno soltanto i gs e i mw, perchè nelle altre catene non si dà assolutamente peso ai vg. E allora, come le leggi dell'economia insegnano, monopolio o duopolio = controllo totale sui prezzi. E potete permettervi di vendere borderland usato a 50 euro, quando al venditore lo avete valutato si e no 15. Ma la domanda fondamentale è: a chi lo vendete il suddetto titolo a 50 euro? A me che sono un hardcore gamer attento al mercato e assiduo utilizzatore di internet? No, lo vendete alla mammina (magari pure fica) che ha il bamboccetto vicino che le dice "compramelo compramelo". E di fronte alle parole del commesso "Nuovo non c'è, soltanto usato a 50 euro, ma è come nuovo" non può fare altro che cedere per non sentire più le lamentele del figlio. Su 100 persone che entrano nei gs 80 non capiscono una ceppa di vg. C'è un solo modo per farvi abbassare i prezzi: spingere al massimo le persone a utilizzare internet. Su zavvi.com Dead Rising 2 costa 40 euro spedito, da voi ne costa quasi 70. Se tutti cominciano a comprare da zavvi, voi il prezzo lo abbassate dopo 10 giorni. Concludo dicendo che con gs si possono fare anche buoni affari, basta saperci fare. Io ho preso la consolle 360 griffata halo, che costava 299 euro, al prezzo di 150 dandogli indietro la mia vecchia arcade con hd da 20 gb, 2 giochetti del cavolo, un joypad col filo e un cavo vga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
...in ogni caso 150 euro per un hard disk dodici volte più capiente, wifi integrato, migliorie in fatto di snellezza, affidabilità e silenziosità e griffature da collezionista secondo me ci possono stare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Beh ragazzi leggevo prima in un post che si diceva che gli usati venivano valutati poco per via del rischio che possano non funzionare.
Non me ne abbiate, ma a me sembra una cavolata, perché io ho provato una sola volta a chiedere al GameStop quanto mi valutasse Assassin's Creed 2 NUOVO INCELOPHANATO, appena tolto dal bundle con la PS3 al punto che loro avrebbero potuto tranquillamente rivenderlo per nuovo. Ebbene per lui la valutazione è stata miseri 8 euro!!!! E non venitemi a dire che potrebbe non funzionare, perché è NUOVO. Il Gamestop lo avrebbe potuto rivenderlo al prezzo del nuovo a 40€ guadagnandoci ben 5 volte il prezzo d'acquisto.
Intel Core 2 Quad Q9450 // Asus Striker 2 Formula 780i bios 2201 // ThermalTake Maxorb Ex // Corsair XMS2 Twin 2x1GB 800Mhz 4-4-4-12 // 2xWestern Digital Raptor 74GB RAID0 // 1xHitachi Deskstar 7200rpm 320GB // 1xWestern Digital 7200rpm // Sapphire ATI Radeon HD5870 1GB // X-fi Xtreme Music // Enermax Infiniti 720W modulare // Coolermaster Centurion 590 // Masterizzatore DVD NEC // Samsung SyncMaster 204b 20" 1600x1200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Propong sit-in in tutti davanti ai GS con volantini pubblicitari sui vari siti inglesi in modo da informare i giocatori medi
![]()
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
ogni giorno escono un bel po' di titoli nuovi, quelli già usciti, più passa il tempo, più, ovviamente, perdono valore di attrattività per il cliente. Considerando il fatto che "game stop" NON è un negozio isolato di piccole dimensioni, ma una catena piuttosto grande e in evoluzione, possiamo ben immaginare quanto magazzino abbiano (parliamo di usato, ndr). Riprendo l'esempio di PES che è il più lampante, ad ogni uscita di Pes, prima che esca il gioco, il capitolo "precedente" è ancora valido per le promozioni (alias, valutazione di 25€). Potete immaginare la perdita netta di valore e di attrattività di quel gioco nel giro di pochissimo. Visto che, giustamente, gamestop non è una ONLUS ma, come ogni buon azienda dovrebbe fare, l'obiettivo che ci si prepone è quello di massimizzare i profitti,(banalizzando in questo caso: "quello che si perde da una parte, lo si recupera dall'altra"), mi sembra ovvio che riportando un gioco appena comprato abbia una sua valutazione di mercato che, normalmente, perde nel tempo. Questo era solo l'esempio di Pes, ma pensate a tutti i giochi che "portiamo" indietro, quanti vengono realmente venduti? entro quanto tempo vengono venduti? Per la storia de "gli altri sono più larghi di valutazione", personalmente non l'ho mai riscontrato, salvo quando presi la xbox360 al saturn che c'era la valutazione doppia per tutti i giochi, portai tutti i miei titoli ULTRAVECCHI per ps2 e tutti me li valutarono una 10ina di eruo, riuscii a prendere 2 xbox360 ![]() Al saturn (ma anche da fnac e al mw) non te lo accettano neanche, al gamestop me lo valutavano 2euri! concordo che sia una miseria, (io lo pagai una 20ina un paio di anni fa ![]() ![]() Poi io stesso ho "rifiutato" quei 2 euro e mi sono tenuto il gioco, magari lo potrò usare come copertina di scorta se dovesse rompersi qualcuna delle mie (improbabile, visto che conservo anche il cellophane del gioco ![]() Il punto è che se quel tipo di azienda è aperta e funziona, ha il suo giro di clienti e discorsi tipo "la gente è ignorante, potrebbe comprare su internet" non tengono conto di moltissimi fattori in ambito marketing e studio del cliente (che, in sostanza, riguarda il nostro comportamento sugli acquisti). Non considerando chi non ha tempo/voglia di aspettare e ricevere spedizioni. In conclusione, la frase "gamestop è un ladro" fa accapponare la pelle non per un discorso etico, ma per una questione meramente aziendalistica ![]()
Mercatino: * Netbook HP 2133 * Trattative: 90 su hwupgrade PS3 ![]() Ultima modifica di Vishnu : 13-10-2010 alle 09:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
Ne ho scartati parecchi, e l'ultimo è stato fifa11. Il penultimo Super Street Fighter 4. Ho visto personalmente dietro al bancone la vetrina colma di PES11 e FIFA11 incellophanati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
|
Concordo vendere giochi nuovi aperti non ha senso e alle volte succede. Quello di vendere un gioco che costa 30 euro nuovo a 27 usato è per me incredibile.
Comunque è vero sono un'azienda e non trovo scandaloso che offra 15 euro per un gioco che rivende a 50. Questa è la loro offerta sta al consumatore accettarla o meno. Molti si rompono a vedere utilizzando internet i propri giochi usati lo stesso comprare giochi dall'inghilterra può essere piu o meno problematico (consegna, tempi, versioni ...). Io stesso non compro dall'inghlterra preferisco aspettare prezzi bassi al mw salvo casi speciali. Perciò non ho titoli che sono appetibili usati. Sinceramente sarebbe un impegno vendere in internet spedizioni ecc... . Ovviamente ognuno di noi ha le proprie caratteristiche, sinceramente mi sorprende ma vedo che gamestop funziona bene perciò avrà molti clienti. Secondo me è riduttivo dire ci vanno quelli che non sanno ... certo ci sarebbe spazio per piu' concorrenza visto che il mercato di videogame comunque ha una certa rilevanza. Per esempio un sito italiano (mw o feltrinelli) che vendesse on line con il 15% 20% di sconto (secondo me avrebbe comunque margini ottimi, basta pensare ai libri che si vendono con questo sconto negli ipermercati) comprese le spese di spedizione non sarebbe un cattivo business. O forse è quello che spero ... per risparmiare io. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Io mi riferivo esplicitamente alla frase sulla legge del mercato secondo la quale parrebbe che un usato, solo per essere usato, valga la metà del nuovo. Ora se questa fosse una legge di mercato (la cui ignoranza veniva imputata agli utenti che partecipavano alla discussione) dovrebbe valere per tutti, e non vedo come gamestop se ne potrebbe esentare. Quindi dire te lo pago 2 bicce perche' e' una legge di mercato (come se fosse un dogma ineluttabile), ma te lo rivendo praticamente pari al nuovo perche' le quotazioni le faccio io, non sta ne' in cielo ne' in terra. La verita' e' che te lo pago 2 bicce perche' ho il coltello dalla parte del manico e te lo rivendo pari al nuovo sempre per lo stesso motivo. Sta all'utente valutare ed accettare la proposta di gamestop. Trovo pure che il termine "ladri" sia scorretto, tra l'altro invito nuovamente tutti gli utenti ad evitare di usare certe affermazioni, soprattutto per la vostra salvaguardia.
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
|
mai successo nemmeno a me sinceramente
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Prendevo solo spunto dal tuo reply per spiegare come opera l'azienda! Tanto che la "legge di mercato" che fa valere una cosa la metà NON esiste
![]() ![]() Così come NON è assolutamente vero che i giochi li valutano poco perchè non vengono provati e potrebbero non funzionare! Esiste (o esisteva) un manuale dello store che spiegava ai commessi di accettare tutti i giochi, anche rigati, purchè non palesemente rotti a metà, per esempio! Tant'è che accettano giochi anche senza custodia o libretto (con una % di valutazione ovviamente inferiore). E non ha senso neppure il discorso dell'iva che faceva qualcuno, l'iva va versata anche sull'usato! Mi sembra ovvio che se applichi l'aliquota del 20 al nuovo devi applicarla anche all'usato e il risultato è quello! Che poi è pur vero che alcuni giochi costano meno nuovi che usati, nello stesso store! Ma anche lì c'è una logica...sono stai rivalutati i prezzi prima di alcuni, poi di altri...ecco l'incongruenza! Sono pienamente daccordo sulla storia del "nuovo senza cellophane", è una cosa che ho fattp notare anch'io quando ci lavoravo ma la risposta vien da sè: si fregano le custodie vuote, figuriamoci se fossero pieni! Ovviamente il gioco "aperto" è quello esposto ed è l'ultima copia che danno, qui mi pare che si voglia far passare come prassi quella di dare giochi senza cellophan che forse forse sono pure usati! Ció non toglie che, a mio avviso, potrebbero applicare un piccolo sconto. Ps Scusate errori di battitura ma scrivo dal tel ![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() bisogna insistere parecchio per avere una copia sigillata in quei posti, perchè devono andarla a prendere nello sgabuzz... ehm, magazzino ![]()
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
La cosa che secondo me è intollerabile è che su un usato "recente" non tolgano nemmeno l'IVA.
Esempio 60€/1.2=50 € , mentre lo mettono a 54.90€. Fanno qualcosa di simile negli USA, ma lì il nuovo sta a 59$ + tasse (dal 6 all'8%) e l'usato recente scende a 55$. Ancora "esosi", ma almeno non guadagnano di più su un gioco usato che su un nuovo. Finchè dura per quanto mi riguarda vado di Blockbuster (negli ultimi due anni tra BB e mercatino di HWU ho giocato a tutto quanto volevo giocare spendendo un cifra irrisoria). Tra l'altro non capisco perchè il prezzo alto sull'usato sia una strategia per ripararsi contro i giochi difettosi. Le altre catene sono ONLUS? Se si ritirano tre giochi a 25€ e li si rivendono a 50€, anche in caso uno fosse difettoso il margine c'è. E' una difettosità sull'usato del 33% mi pare un po' eccessiva (ok che molti gli rimarranno anche sul groppone, ma vale anche per le altre catene, che peraltro mi sembrano decisamente meno selettive sui giochi da ritirare)
![]() |
#56 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Utente sospeso
|
quello dove sono stato io qualche tempo fa non ce l'aveva, dietro al bancone aveva un espositore di quelli coi braccetti con infilati sopra i pad della 360
e lo so per certo perchè ero andato lì proprio a chiedere per il pad della 360 ![]()
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Parlo per esperienza personale
da gamestop acquisto: - usati molto vecchi e solo se tenuti bene (spesso è utopia) - giochi nuovi, ma solo su prenotazione (spesso per via dell'esclusiva) cosa non acquisto più: - giochi usati recenti, perchè mi costa meno sul mercatino/ebay o spesso e volentieri nuovo in altre catene - giochi nuovi che regalo, perchè a priori non mi va di regalare qualcosa già aperto fortunatamente non mi è mai capitato di acquistare un gioco usato e riportarlo indietro perchè non funzionante. ma sono del parere che, quando ritiri un gioco la catena in una maniera o nell'altra lo "DEVE" testare subito e certificare come funzionante, perchè non ho nessuna intenzione di accollarmi il costo di eventuali giochi non funzionanti (la cui percentuale di costo è sicuramente ripartita nel prezzo degli usati) riportati dai "furbetti" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: A quanto pare Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
non scherziamo ![]() ![]() ![]()
Intel Pentum 4 3.2 Fsb 800 asus P5ad2-e deluxe 2x 1 gb kingst.ddr 2 533 mhz asus 9600 gt 512 mb creative xfy platinum altoparlanti creative inspire 5.1 5700 digital hdk maxtor 80 gb e maxtor 160 gb ali corsair hx 520 w schermo samsung syncMaster p2370 HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.