Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2010, 12:04   #41
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Io ho detto più volte che non sono contro la PP, sono contro l'alterazione della realtà. Scattare più foto e sovrapporle, dare l'effetto del mosso ad un'immagine... per me non sono alterare la realtà. Fotografare un panorama levando il traliccio che non ci piace si.

Il concetto di "realtà" varia da persona a persona, quindi non ha senso continuare. Per me una scena "reale" non è la scena con una profondità di campo completa, perfettamente esposta, senza alcun mosso... per me una scena "reale" è semplicemente una scena che contiene tutti i suoi elementi naturali, senza alterazioni. Un volto "reale" ha brufoli e punti neri, un paesaggio rurale "reale" ha tralicci e baracche, una scena cittadina "reale" ha strade rovinate, graffiti sui muri e lampioni ovunque, ecc. Penso sia inutile andare avanti su questo discorso, chiudiamola qui.
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek

Ultima modifica di Zorck : 26-04-2010 alle 12:39.
Zorck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:30   #42
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Zorck Guarda i messaggi
... Penso sia inutile andare avanti su questo discorso, chiudiamola qui.
Be' dovrebbe essere un thread di confronto tra le varie filosofie ed idee personali sulla questione sviluppo e PP , se adottiamo il tuo ragionamento non avrebbe senso aprire una discussione simile su un forum ne tantomeno avrebbe senso intervenire .

Faccio un po' fatica a trovare grandi differenze tra un palo tolto ed una foto fatta componendo 8 scatti ma il "bello" della questione è proprio evidenziare le diverse interpretazioni di ciascuno senza poter far ragione a nessuno .

Ciauz
Pat
Old 27-04-2010, 09:44   #43
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Bhe si dai... se adottiamo quella filosofia è addirittura da pazzi parlare con qualsiasi persona che la pensa in maniera diversa dalla nostra...
Old 27-04-2010, 11:50   #44
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Le discussioni sulla rappresentazione della realta' in fotografia sono scivolose.

Con un approccio filosofico potrei dire che il reale non esiste. Quello che per noi e' reale e' in realta' il frutto della post-produzione che il nostro cervello fa sugli stimoli provenienti dal mondo esterno, post-produzione in base alle emozioni del momento, ai ricordi, alla conoscenza, ...

La fotografia e' un linguaggio con il quale l'autore cattura un'idea, un'emozione, ..., per trasmetterla all'osservatore. La PP - sia analogica che digitale - e' funzionale a questo scopo.

Ma, ribadisco quanto scritto parecchi post sopra, spesso la pp digitale si applica a lavori mediocri da un punto di vista prettamente fotografico. Con il risultato che oggigiorno le fotografie sono sempre meno tali e sempre piu' immagini digitali.

-- post scritto di volata, spero sia comprensibile.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 12:18   #45
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

@LucaBH si si capisce bene ma lo trovo comunque troppo estremista: per avere un lavoro fotografico bellissimo sono molti i criteri da tener conto tra cui, il più semplice, è la porzione della foto che viene occupata dal soggetto.
Ci sono foto davvero inutili e senza significato con il soggetto al centro e in basso, questi dal punto di vista fotografico sarebbero
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
spesso la pp digitale si applica a lavori mediocri da un punto di vista prettamente fotografico.
Il problema è che, a focali lunghe e a mano libera è facile spostarsi quel tanto che basta per perdere il peso visivo perfetto e ho visto foto trasformarsi solo facendo un crop, diventando piene di emozione solo eliminando gli elemanti di interferenza che c'erano attorno o aggiustando un'inquadratura sbagliata, questo non è un intervento prettamente fotografico ne deturpa la scena ma trasforma uno scatto mediocre in fotografia.
Tralaltro va anche contro al criterio che qualcuno citava del "rappresentare la realtà com'è senza eliminare elementi"... cosa che si fa croppando la foto ma che non penso alteri la realtà, semplicemente, come quando si guarda attentamente un oggetto e si perde la cognizione di quello che ci accade attorno, focalizza lo sguardo solo su un dettaglio.
Old 27-04-2010, 12:56   #46
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Be' dovrebbe essere un thread di confronto tra le varie filosofie ed idee personali sulla questione sviluppo e PP , se adottiamo il tuo ragionamento non avrebbe senso aprire una discussione simile su un forum ne tantomeno avrebbe senso intervenire .
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Bhe si dai... se adottiamo quella filosofia è addirittura da pazzi parlare con qualsiasi persona che la pensa in maniera diversa dalla nostra...
We calmi, avete frainteso! Non volevo dire che non voglio più discuterne perché penso che abbiate torto o che non mi va di confrontarmi. Semplicemente trovo che il concetto di "reale", nonostante quello che si potrebbe pensare ad un primo approcio, è in realtà molto soggettivo.

Trovo che non abbia molto senso discutere su quale definizione di "reale" sia migliore, ognuno ha espresso come la pensa e trovo che sia inutile che le stesse due persone continuino a ribadire la loro posizione, che mi pare già chiara.

Quote:
Tralaltro va anche contro al criterio che qualcuno citava del "rappresentare la realtà com'è senza eliminare elementi"... cosa che si fa croppando la foto ma che non penso alteri la realtà, semplicemente, come quando si guarda attentamente un oggetto e si perde la cognizione di quello che ci accade attorno, focalizza lo sguardo solo su un dettaglio.
Ma infatti ho detto che il crop lo faccio se serve. Cambiare inquadratura non è alterare la realtà, eliminare o aggiungere elementi si. Sempre rigorosamente IMHO.

Provo a dare un'ultima definizione, il più semplice possibile, del MIO reale, visto che a quanto pare ancora non sono riuscito a spiegarmi. Forse non riesco a spiegarmi perché non ho chiarito a COSA abbino il termine "reale". Per me è il soggetto che deve essere "reale", non la foto, che è una sua rappresentazione soggettiva: prendete uno stesso oggetto, fatelo fotografare da 10 persone ed otterrete 10 scatti totalmente diversi che possono darne idee totalmente diverse, ma l'oggetto è sempre quello.

Per me una "foto reale" ("foto reale" = abbreviazione di "foto con soggetto reale") è una foto che presenta un'oggetto (o una scena) tale quale a come esso si manifesta nel mondo reale, senza alterarlo in alcun modo. Se in una scena compare un elemento che ci disturba, ma che non è possibile rimuovere in alcun modo variando l'inquadratura, lo zoom, la pdc, ecc... allora quell'elemento fa parte della scena, quindi rimuoverlo vuol dire rappresentare una cosa che non esiste.

Una volta stabilito che l'oggetto "esiste nella realtà", allora lo si può rappresentare come vogliamo. Possiamo fare 18 foto ad una bottiglia per avere un'effetto di illuminazione o di ombreggiatura particolare, possiamo accentuare i colori di un tramonto o di un'alba, possiamo scattare in bianco e nero, possiamo giocare con la profondità di campo, possiamo sfocare il soggetto o lo sfondo per rendere il movimento, possiamo disegnare profili in controluce, possiamo giocare con i riflessi, possiamo utilizzare mille filtri... abbiamo infinite soluzioni di rappresentazione, ma SECONDO ME queste vanno applicate su oggetti reali, altrimenti non è più una foto.

Per fare degli esempi:

Un'immagine di un bimbo che corre totalmente sfocato è reale? Si
Un'immagine di un'auto in corsa perfettamente nitida su uno sfondo totalmente impastato è reale? Si
Un'immagine di un edificio scattata con un 10mm su APS-C che esaspera le prospettive è reale? Si
Un ritratto di un soggetto naturale con lo sfondo totalmente sfocato è reale? Si
Una cascata con l'acqua che lascia la scia, con un effetto simile al cotone, è reale? Si

Queste sopra descritte sono per me immagini reali, che quindi considero foto.

Un ritratto di una donna con la pelle perfettamente lucida e senza imperfezioni è reale? No
Una vista urbana senza buche sull'asfalto, senza graffiti sui muri, senza lampioni... è reale? No
Un edificio cittadino senza imperfezioni nell'intonaco o senza macchine davanti è reale? No
Una via commerciale (ad esempio Via del Corso a Roma) di giorno senza persone è reale? No

Queste appena descritte saranno magari delle BELLISSIME immagini, sicuramente molto migliori delle mie, ma PER ME non sono foto.

Spero di aver chiarito cosa intendo per reale. Se esiste è reale, se è modificato secondo quello che vediamo nella nostra mente non è reale... a prescindere da come si decida di rappresentarlo.
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek
Zorck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 19:24   #47
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Ma, ribadisco quanto scritto parecchi post sopra, spesso la pp digitale si applica a lavori mediocri da un punto di vista prettamente fotografico.
Ma anche no.
Qui c'e' tantissima gente che fa foto dal buono all'ottimo di base e, poi, fa comunque post produzione.
Basti pensare al HDR...

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 23:10   #48
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Ma anche no.
Qui c'e' tantissima gente che fa foto dal buono all'ottimo di base e, poi, fa comunque post produzione.
Basti pensare al HDR...
Ecco, appunto, l'HDR è, secondo il mio modestissimo ed opinabile parere , è il più classico esempio di digital imaging "spacciato" per fotografia.

Mi rendo conto che la mia precedente espressione "da un punto di vista prettamente fotografico" sia poco chiara. Cerco di spiegare meglio, ripentendo quanto ho già scritto qualche post sopra. Per semplificare, la nascita di una foto passa da due fasi distinte, quella prima del click (l'ideazione e la costruzione della foto) e quella dopo il click (la pp). Con punto di vista fotografico intendo la prima fase.
Old 27-04-2010, 23:17   #49
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Continuo a non essere d'accordo... la PP è importante anche solo per "sviluppare lo scatto"... anche i più grandi fotografi accentuavano gli scuri o bruciavano dei dettagli.
E poi il fatto che si faccia PP non significa che lo scatto sia scadente! Che centra?
La PP è un passaggio obbligato per far foto e mentre prima si faceva in camera oscura adesso si fa in camera chiara.
Altro passaggio indispensabile è la stampa... senza non è una fotografia... hai prodotto il "negativo", il "master" ma non hai ancora una fotografia

Ovviamente in PP si crea qualcosa di innaturale... ma bisogna contare anche nello scatto si è creato qualcosa di innaturale.
Ad esempio lo sfocato di una lente F1.4 dietro il soggetto di un ritratto è qualcosa di naturale?
Old 28-04-2010, 19:50   #50
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Ecco, appunto, l'HDR è, secondo il mio modestissimo ed opinabile parere , è il più classico esempio di digital imaging "spacciato" per fotografia.
Si e no, no e si.
Nel HDR ha preponderanza la "tecnica creativa", cioe' l'uso del software; rispetto alla tecnica fotografica. Ma e' altresi' vero che se fai una pessima foto, anche con il HDR rimane una fetenzia

Quote:
Mi rendo conto che la mia precedente espressione "da un punto di vista prettamente fotografico" sia poco chiara. Cerco di spiegare meglio, ripentendo quanto ho già scritto qualche post sopra. Per semplificare, la nascita di una foto passa da due fasi distinte, quella prima del click (l'ideazione e la costruzione della foto) e quella dopo il click (la pp). Con punto di vista fotografico intendo la prima fase.
Si, ma la seconda non puo' fare miracoli: se hai cannato a fare la foto da un punto di vista di mera tecnica fotografica, puoi fare tutta la PP del mondo che rimane uno scatto da cestino (che hanno un pregio: sono ottimi per imparare a fare post produzione: anche se si sovrascrivono i dati chissenefrega? )

Old 28-04-2010, 20:59   #51
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Si e no, no e si.
Nel HDR ha preponderanza la "tecnica creativa", cioe' l'uso del software; rispetto alla tecnica fotografica. Ma e' altresi' vero che se fai una pessima foto, anche con il HDR rimane una fetenzia

Si, ma la seconda non puo' fare miracoli: se hai cannato a fare la foto da un punto di vista di mera tecnica fotografica, puoi fare tutta la PP del mondo che rimane uno scatto da cestino (che hanno un pregio: sono ottimi per imparare a fare post produzione: anche se si sovrascrivono i dati chissenefrega? )
Sono d'accordo con te.
La mia sensazione è però che, dato il facile accesso alla pp, è sempre più facile trovare foto mediocri pompate in pp. Che abbagliano l'occhio senza arrivare al cervello. E questo, sempre secondo me, sta distorcendo il comune sentire su cosa è buona fotografia.
Old 29-04-2010, 19:36   #52
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Sono d'accordo con te.
La mia sensazione è però che, dato il facile accesso alla pp, è sempre più facile trovare foto mediocri pompate in pp. Che abbagliano l'occhio senza arrivare al cervello. E questo, sempre secondo me, sta distorcendo il comune sentire su cosa è buona fotografia.
Si, su questo concordo. basti vedere cos'e' diventato Flickr: un'accozzaglia di immagini mediocri pompate in fase di PP che si ritrovano gozziliardi di commenti e foto bellissime che passano praticamente inosservate.
Ieri ne ho commentata una con errori palesi (bruciatura alte luci, composizione approssimativa, eccetera) e aveva una cinquantina di commenti positivi

Old 29-04-2010, 19:45   #53
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Sono d'accordo con te.
Quote:
Si, su questo concordo. basti vedere cos'e' diventato Flickr: un'accozzaglia di immagini mediocri pompate in fase di PP che si ritrovano gozziliardi di commenti e foto bellissime che passano praticamente inosservate.
Ieri ne ho commentata una con errori palesi (bruciatura alte luci, composizione approssimativa, eccetera) e aveva una cinquantina di commenti positivi
Quotone per entrambi! Io PP ne so fare davvero poca e, quella poca che faccio cerco di non esagerare anche per non esasperare gli errori della foto e i possibili errori in PP (non guardate quelle 2 foto ritoccate che sono nella mia galleria erano prove correlate ad altri thread)

Flickr è degenerato rispetto ad un paio di anni fa ma è comunque il servizio dove la qualità è mediamente più alta
Old 30-04-2010, 20:00   #54
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Quotone per entrambi! Io PP ne so fare davvero poca e, quella poca che faccio cerco di non esagerare anche per non esasperare gli errori della foto e i possibili errori in PP
Guarda che della PP ben fatta puo' tramutare una buona foto in un'ottima foto
Pero' bisogna saperci fare, perdere del tempo, eccetera.
E se ci sono riuscito io, che sono il re dei pigli, ce la puo' fare chiunque

Old 30-04-2010, 21:21   #55
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Guarda che della PP ben fatta puo' tramutare una buona foto in un'ottima foto
Pero' bisogna saperci fare, perdere del tempo, eccetera.
E se ci sono riuscito io, che sono il re dei pigli, ce la puo' fare chiunque
Di questo ne sono conscio e giorno dopo giorno affino la tecnica. Conscio di essere all'inizio mi stupisco dei miglioramenti che si possono avere in PP e non parlo di pelle liscia o fotoritocco ma del vero e proprio sviluppo, affascinante e splendido poter rendere solo con la saturazione e le curve dei colori una scena che in foto è venuta oscena in quello che la mia mente ricordava dell'emozione nello scatto
Old 30-04-2010, 23:52   #56
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
ma sei io fotografo un panorama e il cielo lo faccio giallo e il mare rosa dove sta il problema?
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 19:34   #57
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
ma sei io fotografo un panorama e il cielo lo faccio giallo e il mare rosa dove sta il problema?
Se a te piace, se quella e' la tua interpretazione dio quel panorama... perche' no?

Old 01-05-2010, 22:37   #58
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Quoto alla grande, per me uno può fare anche il fotomontaggio più bizzarro, l'importante è che mi comunichi qualcosa la foto. Poi, c'è un confine oltre il quale smetto di chiamare un'opera "fotografia", ma questo non la declassa assolutamente.

P.s. io preferisco le foto più naturali possibili
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 09:35   #59
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Se a te piace, se quella e' la tua interpretazione dio quel panorama... perche' no?
ok, è questo che volevo centrare....

io una sola cosa non concepisco, ovvero quello di togliere, aggiungere, spostare elementi dell'immagine che potrebbero disturbare.
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 17:54   #60
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Poi, c'è un confine oltre il quale smetto di chiamare un'opera "fotografia", ma questo non la declassa assolutamente.
ecco, qui sta il problema, se due persone mettono il confine in due posti differenti le foto che finiscono nella la zona di mezzo saranno per forza di cose delle "cattive" foto per chi ha posto il limite più vicino

...ovviamente ogni fotografo ha un suo confine personale
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian