|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quote:
![]()
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao!
vorrei farti una domanda. Ho intenzione di iniziare a leggere il ciclo delle fondazioni, però ho visto che in origine erano tre libri, poi asimov ne ha scritti altri 4, due prequel e 2 sequel. Ora, la domanda è: da dove inizio? Cioè, seguo l'ordine di pubblicazione, quindi inizio da Fondazione, poi Fondazione e impero e gli altri a seguire, oppure guardo l'ordine della storia, quindi inizio da Preludio alla Fondazione? Questi sarebbero i primi libri di Asimov che leggo. Ultima modifica di roccia1234 : 12-03-2010 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
-Fondazione -Fondazione e impero -Seconda Fondazione -L'orlo della fondazione Ho scelto di seguire l'ordine di pubblicazione per vedere come cambia la narrazione di Asimov nel tempo (i primi 3 sono una una grande raccolta di storie relativamente brevi la cui lettura è molto veloce, mentre l'orlo della Fondazione e i successivi volumi sono un romanzi veri e propri). Il prossimo che leggerò sarà Fondazione e Terra, per poi ricominciare dall'inizio della storia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
"La coscienza di Zeno" per i tempi in cui uscì aveva una struttura insolita ed ha influenzato tutta la letteratura del dopoguerra.. "Il Signore Degli Anelli" è stato tradotto almeno in 38 lingue diverse, Tolkien ha inventato un intero mondo e addirittura una lingua nuova, sono stati scritti saggi e ricerche..insomma, non è proprio un romanzetto.
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Aggiungo:
L'arte della guerra Sun Tzu le confessioni di Sant Agostino e infine da leggere nel seguente ordine Fanteria dello Spazio Robert Heinlein e Guerra eterna di Joe Haldeman, |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
"Estensione del dominio della lotta" e "Piattaforma" di Michel Houellebecq. Piattaforma secondo me è un opera. viene da piangere alla fine.
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
alla lista ci sarebbe da aggiungere "Dune" di frank herbert,se poi e piaciuto il genere consiglierei di leggere tutto il ciclo,heilein"il numero della bestia"non e certamente un libro irrinunciabile ma mi sono fatto un bel po di risate a denti stretti,"Universo" di asimov e per il momento non mi viene in mente altro,ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
rileggendo mi sono accorto di aver scritto una bestialita'
Universo e di heinlein non di asimov ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma perché la Coscienza di Zeno? E perché i Promessi Sposi? Con tutti i bei libri che ci sono in giro dovete leggervi questi? Avete proprio lo stomaco di ferro
![]() Mi unisco anche con chi ha provato disappunto in Garcia Marquez. Lo trovo noioso. Come pure il Conte dal Monte ![]() Più che per libri io vado per autori. Uno dei miei scrittori preferiti è Teophile Gautier. Leggetevi una sua raccolta, non ve ne pentirete. Lo preferisco di gran lunga a tutti i suoi compari francesi. Odissea nello spazio se vi piace il genere correte in biblioteca, non mi staccavo più ![]() Tutti i libri di Asimov (sempre se siete del genere, non potete morire senza leggerli. Compresi quelli un po superficiali come Le avventure di Lucky Starr) Stephen King. Un po' tutto quello che ha scritto(tranne quell'accozzaglia della torre nera, che non riesco a capire). Fenomenale ![]() Freud. L'interpretazione dei sogni è un po' lungo ma è molto affascinante. Verne, lo leggevo da piccolo. Ma non è della serie degli imperdibili. Qualcuno di voi è riuscito a leggere Moby Dick o uno qualsiasi dei libri di Gibson? ![]() Ah, Le avventure del soldato Sveik, o come si scrive. Da pisciare dal ridere ![]() Sono cose che dipendono da gusti personali. Uno dovrebbe sondare il campo un po' per conto suo. Farsi consigliare un po' di autori e vedere cosa gli piace. Secondo me è un po come la musica. Non puoi ascoltarla tutta, ma se un disco ti piace molto non puoi fare a meno di controllare la discografia ![]() Ultima modifica di Aldin : 30-03-2010 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Ho letto Moby Dick e tralasciando le parti di descrizioni naturalistiche e' davvero un bel libro.
Comunque io nella categoria dei libri da leggere nella vita intendo tutti quei libri che lasciano davvero qualcosa e hanno significato tanto per gli uomini passati e forse per gli uomini che verranno. In questo campo quindi penso che cadano molti libri ma poi facendo delle precise scelte neanche tanti. Adesso mi mandate a quel paese. Asimov e' un bravissmo scrittore ma non ha scritto una pietra miliare della letteratura mondiale come "Guerra e pace". |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() Non sarei così convinto della cosa. Certamente sono due generi che stanno uno agli antipodi dell'altro, ma entrambi gli scittori hanno avuto il successo che meritavano e hanno raggiunto il loro scopo. Non è Asimov forse più famoso di Tolstoj? Non voglio dire che sia un'indice di bravura, ma certamente voterei Asimov come re della letteratura fantascientifica. Tolstoj dalla sua può essere considerato re del romanzo epico. Se dovessi dare un voto alla ricercatezza del linguaggio o allo stile sceglierei il secondo. Se dovessi dare un voto all'avventura e alla fantasia sceglierei il primo. Non so se mi sono spiegato ![]() Ah, confermatemi che l'ha scritto Tolstoj se non faccio una fdm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mi sento di aggiunger un paio di libri agli ottimi consigli:
"Picnic sul ciglio della strada" di Arkadi e Boris Strugatski. Sicuramente non è famoso o influenzante come certe pietre miliari però imho merita veramente! L'altro è il Pendolo di Foucault di Eco...
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Mo' mi prenderò un sacco di bastonate ma:
Richard Bach - Un ponte sull'eternità Paulo Coelho - Tutti ![]()
![]() |
#56 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Qualcuno ha già citato il conte di montecristo?
(ora come minimo è in uno dei primi post ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Consiglio la trilogia dei Tre moschettieri di Dumas, un capolavoro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
![]() ![]()
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.