|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
|
Gabriel garcia marquez - cent'anni di solitudine
Tolkien - Il signore degli anelli Dostoevskij - Memorie dal sottosuolo Orwell - 1984 Eco - Il nome della rosa Albert Camus - L'etranger (lo straniero) Baudelaire - les fleurs du mal
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La Bibbia e il Corano conviene leggerli?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Junior Member
|
Come vincere l'ansia sociale della DayHoff...
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
di fs ti consiglio il ciclo delle fondazioni di Asimov
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
oltre ai citati aggiungo
Tacito - Annales Apuleio - La Metamorfosi Plutarco - Il secolo di Pericle/Vita di Cesare Virgilio - Eneide Omero - Iliade Omero - Odissea Turgenev - Memorie di un cacciatore Babel - L'Armata a cavallo Babel - Racconti di Odessa Puskin - La figlia del capitano Dostoevskij - Il villaggio di Stepancikovo Marco Polo - Milione Dante - Divina Commedia Petrarca - Canzoniere Boccaccio - Decameron Ariosto - Orlando furioso Vasari - Le Vite Machiavelli - Il Principe Foscolo - Ultime lettere di Jacopo Ortis Leopardi - Canti, Operette morali, Pensieri Pascoli - Poesie e prose scelte De Sanctis - Saggi critici Fogazzaro - Piccolo mondo antico Nievo - Le confessioni d'un italiano Le mille e una notte (Galland) Montaigne - Saggi Rabelais - Gargantua e Pantagruele Pascal - Lettere Provinciali Moliere - La scuola delle mogli Corneille - Le Cid Racine - Britannico Rousseau - Le confessioni Voltaire - Candido Balzac - La pelle di zigrino Balzac - La ricerca dell'assoluto Pascal - Pensieri Stendhal - Il rosso e il nero Flaubert - Madame Bovary Hugo - Notre-Dame de Paris Hugo - I miserabili Zola - Teresa Raquin Zola - Le serate di Medan Cervantes - Don Chisciotte Lope De Vega - La Celestina Chaucer - I racconti di Canterbury Dickens - David Copperfield Austen - Mansfield Park Stevenson - Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde Gissing - Nato in Esilio Shakespeare - Teatro Rilke - Poesie Rudolf Erich Raspe - Le avventure del Barone di Münchausen Goethe - Viaggio in Italia Goethe - Werter Goethe - Le affinità elettive Heine - Reisebilder (impressioni di viaggio) Mickiewicz - Pan Tadeusz Andersen - Fiabe Poe - Racconti (una qualsiasi raccolta) Hawthorne - Racconti narrati due volte Hawthorne - La lettera scarlatta James - vedi poe Melville - Benito Cereno |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Il gabbiano Jonathan Livingston, ma prima leggi gli altri, perche' dopo averlo letto ti annoiera' qualsiali libro
Da leggere prima, consiglio Il conte di Montecristo ![]()
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Leo Perutz---Il Maestro del Giudizio Universale
Arto Paasilinna---L'anno della lepre Fritjof Capra---Il Tao della Fisica Friedrich Dürrenmat---La Panne |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Vamba - Gian Burrasca
Calvino - Il barone rampante |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Giacomo Casanova - Storia della mia vita (un bel quadro della vita in Italia e nell'Europa del 700)
E.A.Poe - Tutti i racconti (se piace mistero e horror) Frank Herbert - Dune (fantascienza) G.Pascoli - Myricae (poesia) P.Levi - Se questo è un uomo (romanzo autobiografico) |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
l'ho letto qualche tempo fa, me ne avevano parlato bene. onestamente non l'ho capito..... cioè non l'ho trovato così fenomenale come mi era stato descitto. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
io metterei anche la grande fuga dell'ottobre rosso anche se non è un classico ha fatto scuola
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Nel filone fantascientifico non può mancare Philip K. Dick - La svastica sul sole (ma anche altre sue opere).
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
"I ragazzi della via Pál" di Ferenc Molnár, secondo me ogni ragazzo dovrebbe leggerlo.
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Il giovane Holden di J.D Salinger
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il Silmarillion - Lo Hobbit - Il signore degli anelli
tutti di Tolkien
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
io in un thread come questo LIBBRI DA LEGGERE NELLA VITA non ci vedo proprio bene testi come la coscienza di zeno, il signore degli anelli oppure altri...finiti di leggere li ho trovati semplicemente "pallosissimi" oppure buoni solo per certi tratti!!! senza contare che se uno si mette a leggere testi come la bibbia o il corano non si capisce niente, per avvicinarsi a questi libri ci vuole sempre un supporto...
quindi personalmente mi sento di consigliare libri che non sono successi mondiali, o riportati sui libri di letteratura ma che ho trovato personalmente fantastici etica per un figlio - Fernando Savater Mi piaci da morire - Bosco Federica |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Member
|
Quote:
Questo può valere per i Promessi Sposi tanto letti e tanto odiati... Non capisco cosa ci sia di valido nei Promessi Sposi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Insomma non considerei "I promessi sposi" un qualcosa da cestinare
![]() Il fatto che sia il primo romanzo storico, l'opera più significativa del risorgimento, critico indirettamente verso la dominazione austriaca ci si dovrebbe sforzare di leggerlo ![]() Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
Quote:
come il signore degli anelli non è assolutamente un capolavoro mondiale; la mia critica è verso testi assai "scolastici", nel senso che in un liceo devi leggerli per forza prima o poi; e che se hanno un certo valore innegabile a mio parere sottraggono tempo prezioso verso la lettura di altro: mi riferisco alla coscienza di zeno, ma anche mi sembra di ricordare alla luna ed i falò di svevo testi che sopra al libro di letteratura sono giustamente analizzati e criticati ed offrono buoni spunti di riflessione ma che se ti vai a leggere perdono un sacco di punti, come se fossero legati al periodo storico oppure come se non si riuscisse a cogliere pienamente la portata rivoluzionaria che questi hanno a volte costituito...a volte mi sembrava di leggere qualcosa di storiografico!!! ovviamente la mia è un'opinione personale! edit: es: la coscienza di zeno pone l'accento su certe riflessioni auto-psicologiche introspettive ed un nuovo modo quando fu scritto di vivere la vità; senza dubbio è importantissimo il suo studio perchè ciò di cui si parla è ormai parte di ogni singolo individuo della nostra socità civile... ma la lettura di questo testo ha ancora lo stesso effetto sul lettore di oggi come su quello di ieri??? la mia risposta è no, poichè attualmente ogni singolo telefilm oppure libro ironizza oppure si addentra nell'introspezione e le sue varie sfaccettature, insomma è diventato un testo didattico e di riflessione utile e bello ma io non lo consiglierei mai come testo da leggere nelle vacanze scolastiche in modo da poter poi scrivere in un programma didattico che la classe 5b ha letto quel libro....!!! siete d'accordo??? Ultima modifica di marco XP2400+ : 12-03-2010 alle 12:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.