|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Mi scuso col creatore del thread se mi imbuco, ma ho una domanda che potrebbe essere collegata a questo argomento, e non manchero' di fare i controlli che sono stati suggeriti. Anch'io sono utente infostrada da qualche mesetto, linea da 8mega. Per una settimana/dieci giorni circa dall'attivazione, in download di files mi andava a 600kB/sec come limite massimo, dopodiche' e' scesa a 400kB/s e ci e' rimasta. Ora mi chiedo, erano abnormi i 600kB/sec che avevo all'inizio, oppure sono i 400kB/s che indicano un downgrade della linea rispetto a cio' che avevo inizialmente? A parte calcoli teorici, non ho la piu' pallida idea di cosa ci si aspetti da una linea 8mega nella pratica...
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Comunque hai controllato i valori di downstream all'attivazione e i valori oggi? Prova a controllare! Vedi se sono cambiati! Se sono cambiati chiama e chiedi spiegazioni! Inoltre prova a postare i valori di attenuazione e rumore vediamo come sono! Io per avere anche delle prove pratiche ho fatto dei controlli con uno dei tanti speed test che si trovano in rete! Come altra prova potresti provare a usare Download Accelerator Plus con Windows e scaricare una Ubuntu! |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non ho i valori relativi alla linea immediatamente dopo l'attivazione.. Ora sono in ufficio, stasera non manchero' di fare comunque le verifiche suggerite, grazie!
Ultima modifica di Brightblade : 17-02-2010 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Comunque, pensandoci bene e facendo due conti gia' in base alla velocita' relativa al download di files, posso ipotizzare che la mia linea sia piu' vicina ai 4mega che agli 8 ora come ora...
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Ok, dopo i test posso dire di non avere in realta' una linea a 8mega che e' cio' per cui pago
![]() ![]() Considerazioni/suggerimenti sulla base dei risultati che ho postato? Grazie. Edit. Intanto vedo che confrontando l'attenuazione con altre gia' postate, la mia e' parecchio alta, potrebbe essere questo? Edit. Continuo magari nel thread ufficiale del mio servizio perche' mi pare di aver capito che con i valori rilevati dal router, il problema e' a livello di cavi/connessione, quindi immagino dovro' richiedere un intervento/verifica da parte loro... sperem. Ultima modifica di Brightblade : 17-02-2010 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Downgradato a 2 Mb
ciao a tutti e grazie per questo thread. da un paio d'anni ho una connessione Libero 8 mega con la quale mi sono trovato abbastanza bene, ma dal 13/02, giorno in cui mi hanno castrato a 2 Mb, non riesco quasi più a navigare. Al 155 continuano a dirmi che il sistema riduce automaticamente la banda per evitare disconnessioni. Ma chi ha mai notato delle disconenssioni? Ammesso che ci fossero, mi riprenderei volentieri le disconnessioni e la velocità di prima piuttosto che restarmene "stabilmente connesso" a velocità da bradipo! questo è quello che mi dice attualmente il router ![]() Io ne so ben poco di reti e connessioni; cosa significano quei 108 dB di attenuazione in upstream??? Ho forse anche un problema di rete interna? (mi parrebbe strano perché nulla è cambiato da 2 anni a questa parte nella rete di casa) Per favore, mi date qualche dritta?
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
In downstream hai un'attenuazione molto simile alla mia, e penso che il problema principale sia quello, o almeno per quanto riguarda me... a quanto disti dalla centrale? Per prima cosa io nel pomeriggio provero' a sentire il 155 (incrociando le dita perche' il tutto non diventi un'odissea), per verificare se la mia distanza dalla centrale giustifica un'attenuazione cosi' alta (non credo proprio... a meno che non mi abbiano di proposito collegato alla piu' lontana invece che alla piu' vicina, ma non ne vedrei il motivo), se cosi' non risultera', mi armero' di pazienza e vedro' se con la loro collaborazione si riuscira' ad individuare a che livello della tratta si trova il problema.
Ultima modifica di Brightblade : 18-02-2010 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Nel tuo caso Libero non ha colpe, hai un grosso problema: 108db di attenuazione sono una cosa al limite del possibile....
Il telefono ti funziona? IMHO il tuo router è collegato alla rete telefonica con un filo solo.... |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
|
ahahahahah non ci credo XD
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
L'attenuazione è troppo esagerata! Sei di sicuro molto ma molto lontano dalla centrale!
Io da quando sono passato ad alice non ho mai avuto un minimo problema! E la centrale è la stessa! Benvenuto nel thread dei castrati da Libero!!! |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Allora ho chiamato il 155. Fortunatamente mi ha risposto subito una addetta competente, che ha fatto le varie misurazioni del caso e con la quale ho potuto discutere dei vari parametri con cognizione di causa. La ragione principale, nel mio caso, e' dovuta al fatto che la tratta risulta parecchio disturbata e lunga, ovvero 3.6km
Ora, a me pero' la centrale sembra molto piu' vicina di questa distanza, non manchero' di verificare di persona. Se cosi' fosse pero' mi sa che ho poco da fare, se non tenermi i 4mega. Certo che se ci fossero offerte da 4 piu' vantaggiose invece che per linee da 8, a questo punto a termine contratto switcherei, vista l'impossibilita' fisica di raggiungere gli 8, ma la vedo dura.Edit. Comunque a me ha detto che avrebbe potuto provare ad alzarmi il valore, ma abbiamo convenuto entrambi che con un margine di rumore e un'attenuazione cosi' al limite, sarebbe sistematico un downgrade automatico di nuovo a 4. Ultima modifica di Brightblade : 18-02-2010 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
cheeeeé? Scusa l'ignoranza: significa forse che dovrei provare, come prima cosa, a sostituire il cavo del router? Il telefono funziona normalmente
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Apparecchi non filtrati, prese con condensatori, telefoni guasti, router guasto, antifurti con combinatore telefonico. HO fatto solo un piccolo elenco. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Aggiungo una domanda... switchando il router da ADSL 2+ a ADSL ho visto ieri sera che l'attenuazione scende a 46dB e l'SNR sale a 10/11dB. Secondo voi, impostando il router in questa modalita' e con questi valori relativi a una portante da 4mega, posso provare a farmela alzare almeno a 6 mega senza rischiare disconnessioni?
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
|
Quote:
Leggi quello che ha scritto Mavelot, in parole povere devi rimettere completamente a posto l'impianto telefonico della tua abitazione
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ragazzi mi imbuco nella discussione per non aprirne altre... ero un felice possessore di infostrada fino a 2 mesi fa.... praticamente ho effettuato il cambio operatore verso fine giugno 2009 e i primi di luglio con mio grande stupore avevo già l'adsl di infostrada con velocità effettiva sui 7 mega su 8... poi verso novembre le cose sono cambiate...iniziò tutto con frequenti disconnessioni, e la velocità è scesa sui 3/4 mega. Chiamo il servizio clienti, mi mandano un tecnico e mi dicono che non possono fare niente, anzi mi dicono che è tutto normale... vabbe dai 4 mega non sono uno schifo... ma invece da gennaio le cose sono del tutto degenerate... navigo e scarico ad una velocità di circa 1.5/1.8 mega ( non riesco nemmeno a visualizzare video su youtube), lo speedtest certe volte mi da meno di 1 mega (come da immagine allegata).
La cosa strana è che l'upload è sempre normale cioè 0.49/0.50 mega... come portante il mio router mi segnala sempre 8 mega... in allegato ecco le statistiche fornite dal router ![]() ... qualcuno sa cosa posso fare? La situazione è insopportabile... grazie |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Member
|
I valori del tuo router sono ottimi, vorrei solo capire se sei in ULL o in WULL
Se sei in WULL il tuo problema è dovuto ad un ATM saturo (chiedo gentile conferma agli esperti )
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Attendo ancora il passaggio ad ULL... al momento sono ancora su linea telecom con preselezione sulle chiamate. Infatti ho chiamato poco fa il servizio clienti amministrativo per segnalare il problema dato che sono passati più di 6 mesi...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.

Ora, a me pero' la centrale sembra molto piu' vicina di questa distanza, non manchero' di verificare di persona. Se cosi' fosse pero' mi sa che ho poco da fare, se non tenermi i 4mega. Certo che se ci fossero offerte da 4 piu' vantaggiose invece che per linee da 8, a questo punto a termine contratto switcherei, vista l'impossibilita' fisica di raggiungere gli 8, ma la vedo dura.

)