Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2010, 21:26   #1
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Libero mi ha downgradato

Volevo raccontare quello che mi sta succedendo, e magari mi piacerebbe sapere se a qualcuno è successo qualcosa del genere e come è andata a finire!

Per cominciare ho una connessione a 8 Mega!

Ieri stavo cominciando a scaricare alcune cose via bit-torrent, ma stranamente la connessione era molto ma molto lenta! Ho provato anche via web ma non superava i 200K! Cosa strana ma pensando che era domenica ho lasciato perdere e non mi sono dannato più di tanto, anche perchè oggi avevo un esame all'università! Stamattina idem! Comunque tornato dall'esame (che tra l'altro ho anche cappellato per mia pura deficienza ) riprovo! Niente, come ieri! Allora ho provato a scaricare sia via torrent una slackware (la quale avevo già scaricato a ben 700KB e più), sia una Ubuntu con download accelerator Plus (più o meno la stessa velocità)! Risultati pressochè identici: non arrivava a 200K!
Faccio un test di velocità: 1.6M

Chiamo infostrada e il tipo mi dice che non c'è nessun problema! Mentre il tipo parla comunque e mi prova a fare un altro test sbircio sullo stato di connessione del modem e mi trovo una bella scritta cosi:
Velocit di downstream: 1999 kbps
Velocit di upstream: 381 kbps

Quanto mi sono saliti i nervi! Con molta calma spiego quello che vedo io sul modem e lui con altrettanta calma mi dice: a si certo lei ha una 2 mega!
Non vi racconto tutto il resto (telefonate con il tecnico di infostrada che mi diceva di cambiare i DNS, ecc.. vabbè)! Morale della favola il loro sistema ha effettuato in automatico un downgrade perchè ci sono state alcune disconnessioni della mia linea! E' vero c'è stato questo problema, ma perchè mi dovete downgradare! Ma se non me ne fossi accorto, nessuno me lo avrebbe detto !
Poi non vi dico, avrò parlato con chissà quanti tecnici (dicono loro), e ognuno mi diceva una cosa diversa! C'era chi addirittura mi ha detto, guardi non è vero a me risulta che la sua banda non è stata modificata!

Comunque adesso mi ha detto l'ultimo di lasciare il modem acceso per 24 ore, e se non ci sono disconnessioni domani mi ripristinano la 8 mega! Con il mal di testa mi sono fermato!

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? O magari una cosa del genere? Come è andata a finire??
Grazie a chi mi consolerà
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 09:36   #2
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
sembra che anche infostrada stia utilizzando sulle proprie adsl un sistema automatico di "qualifica della linea", analogo a quello già utilizzato da diverso tempo da fastweb.
se è così la prestazione massima della tua linea viene stabilita in modo completamente automatico e gli operatori hanno ben pochi margini di intervento, se non forse quello di far effettuare al sistema una nuova qualifica della linea.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 09:43   #3
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Non so quanto sia però corretta questa cosa! Davvero mi sono sentito preso in giro! Non la mando proprio giù!

Su cosa viene effettuata questa verifica?
Old 12-01-2010, 09:44   #4
schizzato2
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Codice:
Non abbiamo al sfera di cristallo postacin i tuoi valori di lineea a ti sapremmo dire se la tua lineea supporta gli '8' mega
schizzato2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 09:51   #5
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Quote:
Originariamente inviato da schizzato2 Guarda i messaggi
Codice:
Non abbiamo al sfera di cristallo postacin i tuoi valori di lineea a ti sapremmo dire se la tua lineea supporta gli '8' mega
E di quali valori avresti bisogno!
Old 12-01-2010, 10:13   #6
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
Non so quanto sia però corretta questa cosa! Davvero mi sono sentito preso in giro! Non la mando proprio giù!

non ho le competenze necessarie per sapere come lavora esattamente il sistema di qualifica automatico, comunque, da quanto ho potuto vedere, sembra che vengano valutati i valori del margine di rumore e che, subito dopo l'attivazione della linea, venga stimata in base ad essi, e con una certa approssimazione, la massima portante erogabile.
successivamente i valori del margine di rumore vengono osservati per un periodo più lungo (24/48 ore) per verificare se i valori restano stabili ed eventualmente rivedere al ribasso la qualifica.
questo sistema garantisce la stabilità della connessione, ma può essere penalizzante su linee dove il margine di rumore è soggetto a notevoli variazioni, magari di breve durata
Old 12-01-2010, 10:42   #7
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Si è la stessa cosa che mi hanno detto loro! Comunque è vero ho avuto delle disconnessioni ma non frequenti! Comunque proprio stamattina ho parlato con un altro operatore che mi ha detto che in tre giorni effettuano un intervento! Vedremo come andrà a finire!
Old 12-01-2010, 11:17   #8
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Mi inserisco solo per una osservazione. Sembra di capire che anche Infostrada stia collezionando i dati delle connessioni al fine di effettuare qualifiche delle proprie linee, come fa da sempre Fastweb, e come fa anche in maniera moooolto più soft Telecom con i nuovi profili dinamici adattativi.

Considerazione: è palese che l'intenzione originaria della qualifica è diminuire la percentuale di guastabilità della linea per ridurre i guasti aperti dai clienti.

Ma ne siete (gli ISP) proprio sicuri ???
Il diffondersi lento ma inesorabile, della "conoscenza", sulle ADSL, soprattutto tramite forum come questo, porterà nel tempo al risultato OPPOSTO !!

I clienti che magari potevano anche starsene "buoni" tollerando quelle 1-2 disconnessioni al giorno, cominceranno a incazzarsi, e ad aprire segnalazioni chiedendo "perchè mi avete downgradato" ??
Risultato, vi peggioreranno tutti gli indici statistici, su guasti e segnalazioni a cui i responsabili e dirigenti tengono tanto.

Per cui io dico:

MASSACRATELI DI TELEFONATE, FAX e RACCOMANDATE

Fate in modo di spezzare questo vortice che porta gli operatori ISP a spillarvi i soldi senza garantire il servizio, potendo unilateralmente decidere qualsiasi cosa sulla vostra connessione, fregandosene di fare delle VERE assistenze tecniche qualificate pagando 400 euro al mese a dei POVERETTI che vengono sbattuti a rispondere ad un telefono SENZA neanche uno straccio di documento in mano, e soprattutto di cambiare i cavi quando necessario !!!!!

Questo sta diventando il paese delle PEZZE AL CULO.....pezze sui cavi, pezze sull'asfalto, pezze in ospedali.....BASTA !!!

Ma quando lo capiranno che investire è l'unica soluzione !!!!

SE cambio un cavo oggi, avrò centinaia di utenti CHE NON MI ROMPONO PIU' I COGLIONI PER 10 ANNI !!!
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 11:32   #9
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Mi inserisco solo per una osservazione. Sembra di capire che anche Infostrada stia collezionando i dati delle connessioni al fine di effettuare qualifiche delle proprie linee, come fa da sempre Fastweb, e come fa anche in maniera moooolto più soft Telecom con i nuovi profili dinamici adattativi.

Considerazione: è palese che l'intenzione originaria della qualifica è diminuire la percentuale di guastabilità della linea per ridurre i guasti aperti dai clienti.

Ma ne siete (gli ISP) proprio sicuri ???
Il diffondersi lento ma inesorabile, della "conoscenza", sulle ADSL, soprattutto tramite forum come questo, porterà nel tempo al risultato OPPOSTO !!

I clienti che magari potevano anche starsene "buoni" tollerando quelle 1-2 disconnessioni al giorno, cominceranno a incazzarsi, e ad aprire segnalazioni chiedendo "perchè mi avete downgradato" ??
Risultato, vi peggioreranno tutti gli indici statistici, su guasti e segnalazioni a cui i responsabili e dirigenti tengono tanto.

Per cui io dico:

Fate in modo di spezzare questo vortice che porta gli operatori ISP a spillarvi i soldi senza garantire il servizio, potendo unilateralmente decidere qualsiasi cosa sulla vostra connessione, fregandosene di fare delle VERE assistenze tecniche qualificate pagando 400 euro al mese a dei POVERETTI che vengono sbattuti a rispondere ad un telefono SENZA neanche uno straccio di documento in mano, e soprattutto di cambiare i cavi quando necessario !!!!!

Questo sta diventando il paese delle PEZZE AL CULO.....pezze sui cavi, pezze sull'asfalto, pezze in ospedali.....BASTA !!!

Ma quando lo capiranno che investire è l'unica soluzione !!!!

SE cambio un cavo oggi, avrò centinaia di utenti CHE NON MI ROMPONO PIU' I COGLIONI PER 10 ANNI !!!
Hai colto proprio nel segno... e sei stato anche buono come espressioni!
Io adesso faccio una piccola osservazione! Ieri sera mi sono molto alterato e successivamente anche scusato per quel poveretto che sta al telefono che sicuramente non ha nessuna colpa!
Ma il problema principale dove sta! Il problema principale che io ho 27 anni e ho qualche conoscenza in informatica! Ma non è questo il fatto! Il fatto è che me ne sono dovuto accorgere io! Mio padre, che ha una connessione adsl anche lui, ha 55 anni e a malapena riesce ad accendere il pc e fare una ricerca su google! Ma lui.... ma quando se ne sarebbe accorto! Avrebbe continuato a pagare per sempre per un servizio che non dava il richiesto!

Io lo giuro, sono davvero incazzato! Adesso sono costretto ad aspettare buono buono per 3 giorni, che sono i tempi tecnici che mi hanno chiesto e lo faccio (forse)!
Old 12-01-2010, 12:48   #10
schizzato2
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Facendo questo libeor mi hanno bloccato le chiamate
schizzato2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 11:25   #11
picotto81
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non ho le competenze necessarie per sapere come lavora esattamente il sistema di qualifica automatico, comunque, da quanto ho potuto vedere, sembra che vengano valutati i valori del margine di rumore e che, subito dopo l'attivazione della linea, venga stimata in base ad essi, e con una certa approssimazione, la massima portante erogabile.
successivamente i valori del margine di rumore vengono osservati per un periodo più lungo (24/48 ore) per verificare se i valori restano stabili ed eventualmente rivedere al ribasso la qualifica.
questo sistema garantisce la stabilità della connessione, ma può essere penalizzante su linee dove il margine di rumore è soggetto a notevoli variazioni, magari di breve durata

Hai colpito nel segno, chi come me ha una notevole variazione del margine Snr nell'arco della giornata, viene fortemente penalizzato: io di notte prima del downgrade sfioravo i 6Mb, adesso ho la portante castrata a 4Mb
picotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 11:32   #12
picotto81
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:

Benvenuto nel club dei "castrati" da Infostrada
Ti posso anticipare che farti ripristinare la portante a 8Mb sarà una vera odissea: io è da + di un mese che li chiamo ed ho una segnalazione aperta dal 20 Dicembre ma....ancora nulla....
Sembra cmq che qualcuno ci sia riuscito....forse è solo questione di

Ad ogni modo ti rimando a questa discussione che tratta proprio di questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2091261

Buona Fortuna
picotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 17:27   #13
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Io davvero non ho parole! Vorrei quasi dire che sono incazzato, ma non ho più la forza!
Ma lo sapete per cosa mi hanno aperto la segnalazione??? Per disconnessioni! Ma questi so tutti scemi! Ma chi gli ha mai detto una cosa del genere! Io gli ho semplicemente detto: voglio, e non vorrei, voglio la banda come una settimana fa! Rivoglio la 8 mega! Poi stamattina mi chiama un tecnico, uno di quelli che controllano gli impianti ecc..., gli spiego la situazione e quello ovviamente conviene con le mie parole! Cioè ma chi cavolo ti ha detto di abbassarmi la banda! Le disconnessioni??? Poco fa risento il tecnico e mi dice che ha inviato a infostrada il resoconto e che non ci sono problemi e che mi "devono" (sempre tra virgolette) rialzare la banda! Ma voi ci credete che me la rialzano!!!

Ora, a me piacerebbe sapere una cosa, da chiunque! Ma loro, tutta sta roba, possono farla??? Cioè possono decidere di erogare meno banda del dovuto solo perchè il loro sistema ragiona così?? Anche perchè il problema non è che non c'è..... fino ad una settimana fa problemi non c'erano! Inoltre il centralinista cosa mi dice: "se lei ha una connessione stabile e lunga le rialziamo la banda"! Io penso proprio che la settimana prossima faccio un cambio di operatore!
Old 14-01-2010, 09:40   #14
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Ok ho provato un netgear perchè il mio linksys non rileva la potenza del segnale!

Questo è il segnale che ho dove sono sempre connesso

Questi sono i valori dalla stessa presa ma con 10 metri di prolunga!

Non mi sembrano valori malvagi, per niente!
Ho notato un'altra cosa! A connettersi e ad allinearsi il Netgear ci mette meno che il linksys! Non è che è il modem che mi provoca guai??
Il Netgear è DG834G
linksys WAG120N

Comunque cosa ne pensate dei valori?

Ultima modifica di clockover : 14-01-2010 alle 09:55.
Old 14-01-2010, 10:59   #15
Crusher88
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Purtroppo anche a me libero ad ottobre aveva castrato la linea da 12 mb a 10 mb in download ed in upload andavo massimo a 70 kb\s.
Dopo un mese di telefonate al call center ho dovuto disdire e passare ad un altro operatore ( fastweb) che mi ha ridato un servizio di poco migliore a quello che avevo con libero prima che mi "castrassero"
Dubito comunque che vi rifacciano l'up della linea
Crusher88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 11:12   #16
random566
Senior Member

Quote:
Ok ho provato un netgear perchè il mio linksys non rileva la potenza del segnale!

Ho notato un'altra cosa! A connettersi e ad allinearsi il Netgear ci mette meno che il linksys! Non è che è il modem che mi provoca guai??
Il Netgear è DG834G
linksys WAG120N

approssimativamente dovresti essere distante 2-2.5 km dalla centrale.
il margine di rumore è ottimo, ma ovviamente occorre considerare che è riferito a una portante di soli 2 Mb/s e che il margine di rumore stesso è all'incirca inversamente proporzionale alla velocità della portante.
inoltre non è escluso che il margine di rumore abbia notevoli variazioni, anche di breve durata, in alcuni orari, probabilmente nemmeno rilevate dall'interfaccia grafica del modem.
magari se non ci fosse il sistema di qualifica ti accorgeresti solo di qualche sporadica disconnessione in alcuni orari, come capita spesso a molti.
però purtroppo, trattandosi di un sistema automatico, è inutile protestare, c'è ben poco da fare, a meno di cambiare gestore scegliendone uno che non utilizza (almeno al momento) la qualifica automatica della linea
Old 14-01-2010, 11:17   #17
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Il Netgear è DG834G
linksys WAG120N

30-31 db di SNRm.... si vede da kilometri che quella linea è stata castrata artificiosamente, soprattutto guardando anche l'attenuazione che hai...
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 12:23   #18
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
30-31 db di SNRm.... si vede da kilometri che quella linea è stata castrata artificiosamente, soprattutto guardando anche l'attenuazione che hai...
Concordo pienamente, questa linea è configurata a 2000k, in perfetto stile infostrada, che a quanto pare oltre a castrare non conosce (anzi fa finta di non conoscere) la matematica binaria, e non sa che 2M = 2048k -->2464k di portante ATM

Ultima modifica di mavelot : 14-01-2010 alle 12:29.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:07   #19
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Grazie ragazzi avevo il presentimento di una cosa del genere! Le prove che ho fatto stamattina hanno confermato il tutto!

Ora mi hanno detto che devo stare attaccato almeno 24 ore ininterrottamente e mi aumenteranno la banda di nuovo! La settimana prossima, se la situazione non torna alla normalità cambio gestore, e spero che la mia decisione la prendano molte altre persone!
Old 23-01-2010, 17:20   #20
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Sabato scorso richiedo un upgrade dopo avere effettuato un log di connessione continuo di 24 ore!
Mi viene detto che avrei dovuto aspettare 3 giorni lavorativi! Mercoledì, giovedì, niente da fare! Chiamo e mi dicono che devo aspettare perchè qua perchè la.... solite scuse!
A questo punto chiamo per avere il codice di migrazione! La vocina mi dice che sarò richiamato! Dopo 24 ore non si è fatto sentire nessuno! Venerdì mattina ho inviato la raccomandata di disdetta! E sono stato anche troppo calmo!
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian