|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
la scienza spiega il " come" e la religione spiega ( o cerca di spiegare ) il "perche' " ...
![]() C'.a'.z'.a'.z'.a'.za
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
dio (se esiste) sarà anche gratis, ma i suoi "rappresentanti" sulla Terra non sono certo economici...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Geniale
![]() Quote:
Qui ci starebbe la strip di Disegni uscita su Il Fatto ieri... ma non so se si può ![]()
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ovviamente era all'estero, in un paese dove non si paga l'8x1000...
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
gratis un cacchio, se faccio il conto di quanto mi pollastrano all'anno mi viene male. quantomeno lo do ai luterani ...
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Piuttosto sarebbe il caso di fare un bel parallelo di quanto ci costano all'anno medicina e ricerca scientifica affiancate a quello che ci costa il Vaticano® S.p.A., per me siamo sopra ad un rapporto di uno a dieci, a quel punto poi gli si impone l'abiura, come la imposero a Galileo.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Il problema è il ragionamento medioevale ti sto tizio, non è impossibile far congiungere fede e scienza, basta non essere dei fanatici. Oltretutto mi pare sia ipocrita da parte sua blaterare contro la scienza quando poi per un dito è andato a far medicare all'ospedale, dove la scienza regna, poteva benissimo pregare e pregare per la guarigione.
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
“Talvolta uno paga di più le cose che ha avuto gratis” – Albert Einstein
![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Si vede che s'è ispirato al modello di Madre Teresa, quella che nei suoi "ospedali" offriva preghiere e sostegno spiriturale (e manco mezzo antidolorifico) ma veniva curata nei centri specializzati.
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
furrrbo la sono poveri e lui fa l'offerta migliore che tristezza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
provo a caricarmi dell'ingrato compito provare ad interpretare quello che ha detto b-16 (definizione stupenda): a mio parere riguarda il rapporto etica/fede-scienza.
Se da un lato la fede ha sempre come "meta" il Dio* la scienza, essendo libera nel fine perchè non si sa di preciso dove si sta andando a frugare, non sempre ha un tertium che permette di valutare la bontà dell'operato. In questo caso forse b-16 come scienza costosa intende quella che rischia di non essere più al servizio dell'uomo ma di esserne pura sovrana. La vera contraddizione del discorso è questa: da un lato dico che la scienza senza religione rischia di prendere delle chine aberranti, dall'altro nego che anche la religione possa prendere tali percorsi. Bisogna anche considerare il contesto in cui l'affermazione è stata fatta**, e in questo contesto è evidente come non si parli della scienza per parlare della ricerca ma della scienza applicata, per esempio, dalle case farmaceutiche che costano anche a noi (mandiamo gli aiuti umanitari) e che troppo spesso in Africa mandano medicinali scaduti quando non sono acqua zuccherata. In questo contesto mi pare evidente il legame che b-16 pone tra religione e scienza. Non ho toccato tutti i temi, ma spero che verranno fuori più avanti e che ne discuteremo adeguatamente. Come è stato detto sopra, Ratzinger è un fine filosofo e le sue parole più di quelle dei suoi predecessori vanno misurate con il bilancino *che ogni religione considera l'unico buono, ma vabbé ** ha parlato in un sinodo "speciale" che quindi mira alla risoluzione di questioni particolari legate ad un determinato territorio.
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Ieri ascoltavo la radio (Rete 105) e c'era uno spot che parlava di donare un euro, ad ogni euro corrispondeva la dose di vitamina A necessaria per evitare che un bambino in Africa perdesse la vista.
Perfetto. Se però il papa la piantasse d'andar dicendo di stampar figli a ciclo continuo anziché sei milioni di euro in dosi di vitamina A ne servirebbero un quinto, ed i soldi extra potrebbero essere impiegati altrove... e questo senza variare di molto la popolazione (anche perché la buona parte dei bambini muore comunque in giovane età). Poi mi si viene a dire che Dio è gratis, per intanto mi quintuplica le spese necessarie ai vaccini.
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mi chiedo se quando ha frerddo accende unt ecnologico riscaldamento, oppure si siede come gli yogi timbetani e con pratiche mistiche incanala 'l Energia per non avere più freddo...
ecco, se lui riesce a farlo, allora ha un minimo di credito... sennò... come detto: la prossima volta che ha bisogno di una aspirina gli si porti l'acqua di Lourdes... quando si fretturerà un osso lo si porti a inginocchiarsi davanti ad un crocefisso per ottenenere instantanea cura... ma giusto in Africa può andare a adire 'ste cose.....
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
q8, è altrettanto vero che dal papa non si può pretendere che inviti a disattendere il crescete e moltiplicatevi, forse potrebbe considerare che la moltiplicazione "eccessiva*" comporta povertà maggiore per tutti; dovrebbe anche considerare che mettersi il gommino per evitare non solo gravidanze ma anche contagi non dovrebbe essere considerato dispersione del seme. *e a questo punto diventa questione di misura, chi stabilisce quella giusta?
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Soprattutto perchè la domanda "perchè" in alcuni casi non ha nemmeno senso. Tipo "Perchè la vita è vita"? Non ha senso, la "vita" è una riorganizzazione della materia che etichettiamo con la parola "vita" perchè ha delle caratteristiche che ci appaio particolarmente rilevanti.....ma a noi che siamo vivi (e grazie al BEEEEP, ovvio che siano rilevanti, abbiamo iniziato a sceglierle guardando noi stessi!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
"Dio è gratis"
![]() in tempo di crisi, può avere la sua efficacia, come slogan ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ma quale fine filosofo, è uno dei tanti venditori di tappeti porta a porta.
Gira e cerca di vendere il suo prodotto, che incidentalmente è più economico della scienza. Il problema è che nel caso di malattie la scienza funziona, la religione no.
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
|
Quote:
in ogni caso credo che sia riduttivo etichettarlo come venditore di tappeti solo perche si veste di bianco e porta un cappello buffo: prima di essere papa è stato titolare di cattedra universitaria per decenni, non puoi liquidare l'uomo come il primo ubriacone in un bar. bizantino vs. fine: c'è davvero differenza? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.