Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2009, 21:35   #41
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da SchedaVideo Guarda i messaggi
giustisimo ok come pensavo io... ma pero mi semgra d'aver capito da quello che hai scritto prima è che se fai una partizione piu piccola gli hardisk sono piu reattivi noo?
fai un unico volume raid 0, poi partizionalo; le partizioni sono molto più comode da gestire.
la prima partizione la la dedichi al sistema operativo e la fai delle dimensioni appena sufficienti (40 GB bastano). poi fai altre partizioni dedicate alla installazione dei programmi e all'archivio dei tuoi files.
in questo modo hai le prestazioni migliori, riduci la frammentazione, acceleri le ricerche, razionalizzi i backup.
Old 03-07-2009, 22:30   #42
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
fai un unico volume raid 0, poi partizionalo; le partizioni sono molto più comode da gestire.
la prima partizione la la dedichi al sistema operativo e la fai delle dimensioni appena sufficienti (40 GB bastano). poi fai altre partizioni dedicate alla installazione dei programmi e all'archivio dei tuoi files.
in questo modo hai le prestazioni migliori, riduci la frammentazione, acceleri le ricerche, razionalizzi i backup.
allora fai quello che dicevo io prima cioè fai una partizione piccola che contenga il sistema operativo e i suoi aggiornamenti che è la C poi crei una seconda partizione chiamata D e li ci installi tutti i programmi giochi ecc ecc... tempo fa mi hanno detto di fare cosi ma mi sembrava un po incasinato per il fatto che se hai qualche aggiornamento di qualche programma o patch di qualche gioco che di norma si dovrebbero trovare in C/programmi/...... non trovandoli li l'installazzione da errore perche le hai dato una diversa directori... ma tu dici che cosi velocizzi il tutto? il sistema operativo sara piu reattivo? ma alla fine non è la stessa cosa? cioè se apro un programma invece di aprire l'EXE in C/programmi lo cercherà in D/programmi/grafica/ecc ecc ecc cioè nella posizione scelta da me... ma sempre dovra cercarlo fra miriadi di file prgrammi giochi .... ecc ecc e poi non è che alla fine mi troverei meta programma installato in D e meta in C ??? sai bene anche te che se io do una destinazione a un programma ci sono tante altre cartelle che vanno per conto suo.... tipo i giochi che di norma si installano in C/programmi/..... ma i salvataggi di norma sono in documenti? cioè io mi troverei parte di programmi giochi ecc ecc ecc installati in D scelto da me ma cartelle dove non posso scegliere la loro destinazione andranno ancora in C sbaglio???
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 22:46   #43
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Fossi in te prenderei un ssd da 64gb (ultradrive me supertalent) per l'os + i giochi e un normale hd da 1tb per lo storage.
Solo così vedrai differenze tangibili.
Raid, raid..raid..ma è davvero così utile (il mirroring intendo) o è più che altro una moda?
Old 03-07-2009, 22:51   #44
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Fossi in te prenderei un ssd da 64gb (ultradrive me supertalent) per l'os + i giochi e un normale hd da 1tb per lo storage.
Solo così vedrai differenze tangibili.
Raid, raid..raid..ma è davvero così utile (il mirroring intendo) o è più che altro una moda?
e' utile fidati, piu' che altro le ssd per il momento mi sembrano una moda, visti i tagli, i costi e la tecnologia in molti casi ancora acerba.
io con poco piu' di 100 euro ho fatto un raid 0 di re3 e ho notato la differenza dei caricamenti dell'os rispetto al disco singolo come dal giorno alla notte, non parliamo poi del caricamento dei livelli dei giochi, spostamento di grossi file etc.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 23:09   #45
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
e' utile fidati, piu' che altro le ssd per il momento mi sembrano una moda, visti i tagli, i costi e la tecnologia in molti casi ancora acerba.
io con poco piu' di 100 euro ho fatto un raid 0 di re3 e ho notato la differenza dei caricamenti dell'os rispetto al disco singolo come dal giorno alla notte, non parliamo poi del caricamento dei livelli dei giochi, spostamento di grossi file etc.
io lo stesso anni fa avevo 1 solo hardisk per poi passare a un raid 0 e devo dire che è tutta un altra cosa proprio il doppio di prestazioni... adesso aspetto i 2 V.raptor sperando di notare ancora incrementi sostanziali
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
Old 04-07-2009, 12:49   #46
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
ripeto, divedere in 2 partizioni SO e programmi è + deleiterio che altro!!!

primo le prestazioni non migliorano affatto, anzi, quandoa vvi un programma questo è caricato su una partizione ma viene usato dal SO ke è in un'altra, inoltre appunto, se formatti la partizione del SO, quando lo reinstalli la maggiorparte dei programmi non andranno e degli altri devi rifarti tutti i collegamenti.

poi appunto, se cosa che spesso sputtanano una partizione sono proprio errori di SO e di programmi, avere tutto su un'unica partizione, con un format pulisci ogni genere di errore, averli su 2 partizioni magari ne pulisci una ma non l'altra...

ripeto, altamente sconsigliato!!!!

anche per il back.up, non capisco, a che serve farlo dei programmi, lo si fa dei documenti, mica dei programmi, quelli si reistallano in5 minuti, sono i documenti che vanno backuppati!!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 13:25   #47
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
tempo fa mi hanno detto di fare cosi ma mi sembrava un po incasinato per il fatto che se hai qualche aggiornamento di qualche programma o patch di qualche gioco che di norma si dovrebbero trovare in C/programmi/...... non trovandoli li l'installazzione da errore perche le hai dato una diversa directori...
uso questo sistema da anni e non ho mai avuto gli inconvenienti di cui parli
Quote:
ma tu dici che cosi velocizzi il tutto? il sistema operativo sara piu reattivo? ma alla fine non è la stessa cosa? cioè se apro un programma invece di aprire l'EXE in C/programmi lo cercherà in D/programmi/grafica/ecc ecc ecc cioè nella posizione scelta da me... ma sempre dovra cercarlo fra miriadi di file prgrammi giochi .... ecc ecc e poi non è che alla fine mi troverei meta programma installato in D e meta in C ???
un uso razionalizzato delle partizioni riduce i tempi di accesso ai file e riduce la tendenza alla frammentazione.
Quote:
sai bene anche te che se io do una destinazione a un programma ci sono tante altre cartelle che vanno per conto suo.... tipo i giochi che di norma si installano in C/programmi/..... ma i salvataggi di norma sono in documenti? cioè io mi troverei parte di programmi giochi ecc ecc ecc installati in D scelto da me ma cartelle dove non posso scegliere la loro destinazione andranno ancora in C sbaglio???
si, ci sono files che devono obbligatoriamente andare in cartelle di sistema e quindi lascerai un certo margine di spazio nella partizione che contiene il sistema operativo.

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
ripeto, divedere in 2 partizioni SO e programmi è + deleiterio che altro!!!
eppure da quando lo faccio il sistema va meglio.
Quote:
anche per il back.up, non capisco, a che serve farlo dei programmi, lo si fa dei documenti, mica dei programmi, quelli si reistallano in5 minuti, sono i documenti che vanno backuppati!!!!
beato te che usi solo 4 programmi in croce
Old 04-07-2009, 14:54   #48
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Città: Legnano (MI)
Quote:
allora spendi sti 700€ e comprati una ssd a cella singola che vedi che prestazioni!!!!
anche gli mlc con un controller decente sono meglio di 2 raptor in raid 0.
prova a fare dei benchmark con un x25-m da 80gb in ambito webserver e con un ocz vertex (o altro disco con ctrl indilix) in ambito workstation, i raptor se li mangiano. E l'affidabilità è molto maggiore, checché se ne dica delle celle mlc.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 14:55   #49
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
l'incremento di prestazioni di 2 ssd in raid non è forte come di 2 dischi tradizionali....

ossia non vale molto la pena di spendere 1400€ per averne 2 in raid
ma ti pagano per scrivere cazzate, o lo fai per volontariato?
Old 04-07-2009, 15:02   #50
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
ti sembrano, e invece non è così.
E' vero che la tecnologia è ancora acerba e in boost pauroso; è vero che spendere 350 euro o + in ssd vuol dire quasi sicuramente condannarsi al rosicaggio, visto che con la stessa cifra fra pochi mesi si prenderanno cose da prestazioni duplicate;
ma a parità di costo non c'è paragone con nient'altro che la tecnologia attuale possa offrire.
Diversamente, per il risparmio, un raid 0 di dischi normali da 7200 è un buon compromesso, ma bisogna sempre stare attenti al discorso affidabilità, acquistando ad esempio dischi enterprise con il più alto mtbf, evitando di usarlo per i dati, e schedulando un backup notturno.

detto questo, il succo è che i raptor e velociraptor imho sono passé, li stavo quasi per acquistare e poi mi sono reso conto che l'incremento prestazionale con dischi da 7200 è veramente poco, 10, 20%. Se il costo al gb fosse inferiore, diciamo il 150% di un analogo a 7200rpm, i velociraptor avrebbero senso di esistere, ma con sti prezzi gli ambiti di utilizzo sono davvero limitati....
Old 04-07-2009, 15:21   #51
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brianza
ciao! io ti posso postare i risultati di un raid 0 di 2 raptor...

in ogni caso, se non hai necessità di tempi d'accesso paurosi secondo me ti conviene prendere altri 2 dischi come i tuoi e fare un raid 0 con 4 dischi...
sapo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 15:41   #52
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
bello, il cazzaro sarai te, e secondo me hai qualche azione di qualche casa produttrice di SSD!!!

un raid0 di 2 dischi magnetici porta quasi al raddoppio delle prestazioni, un raid0 di 2 SSD non porta affatto al raddoppio del singolo ssd

e ripeto per avere un raid0 di 2 comuni hd vuol dire spendere 80€ in più, mentre un raid0 di SSD vuol dire spenderne 700 in più non è propriamente la stessa cosa, per questo dico che non ne vale la pena!!!!
anche perchè voglio vedere qual'è l'uso ke devi fare per necessitare un raid0 di SSD spendendo 1400€...

è una tecnologia ancora troppo cara e acerba per essere consigliata a priori in ambito domestico, specie in soluzioni raid dove appunto i costi raddoppiano (mentre le prestazioni no)
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
Old 04-07-2009, 16:38   #53
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
non vedo la necessita d'essere volgare non tutti hanno lo stesso parere... non ti sembra? siamo qui perche tutti noi abbiamo un hobby che è il PC si scambiano idee impressioni e esperienze. ma senza degenerare in offese.... ok..... accetto tutti i pareri ma che non sia offensivi
Old 04-07-2009, 16:40   #54
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da sapo83 Guarda i messaggi
ciao! io ti posso postare i risultati di un raid 0 di 2 raptor...

in ogni caso, se non hai necessità di tempi d'accesso paurosi secondo me ti conviene prendere altri 2 dischi come i tuoi e fare un raid 0 con 4 dischi...
mi sa che quei test dei 2 raptor sono un po fasulli o i raptor stanno saltando o è anni anni che non li si formatta... sono meglio i miei test con un raid 0 di 2 hardisk da 7200RPM.....

questo è il mio test

Ultima modifica di SchedaVideo : 04-07-2009 alle 20:07.
Old 04-07-2009, 16:41   #55
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

io sono anni che tengo il sistema operativo con il raid 0 e per adesso non ho mai avuto problemi di perdita di dati o rotture di qualche genere
Old 04-07-2009, 16:42   #56
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

penso che per lunedi matina mi arrivino i 2 V.raptor tempo di installare il tutto e fare qualche test per poi postare i risultati... speriamo in bene
Old 04-07-2009, 17:15   #57
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

PS......

raga adesso mi arrabbio......... come fate a postare le immagini cosi grandi??? allora io ho un immagine sul desktop premo stamp la salvo con paint apro il sito ((( imageSh.... ))) le carico la l'immagine prendo il link che mi danno e lo copio qui.... perche a me escono le immagini cosi piccole una volta postate? non è colpa delle dimensioni del mio PENE vero no dai datemi una dritta....
Old 04-07-2009, 17:32   #58
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

devi usare il direct link, non quello per i forum
Old 04-07-2009, 17:36   #59
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

tra l'altro se invece che il solo "stamp" premi "ctrl+alt+stamp" ti prende solo l'immagine della finestra corrente, così eviti di postare tutto il desktop e le dimensioni del file diminuiscono!!!!

cmq magari è imagesh...io ho sempre usato altervista
Old 04-07-2009, 17:45   #60
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

Quote:
mi sa che quei test dei 2 raptor sono un po fasulli o i raptor stanno saltando o è anni anni che non li si formatta... sono meglio i miei test con un raid 0 di 2 hardisk da 7200RPM.....

questo è il mio test

Free Image Hosting
il tuo test non si vede... prima forse stavo facendo altrecose... eccone un altro veloce veloce...

Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian