|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
si ma nel 1985 un pc ed un gioco erano veramente di lusso, non puoi fare un paragone..
la zonda vale quei soldi perchè è in serie limitata, ed è giustificata dalla ricerca tecnica e dai materiali immagino... e poi se paragoni un videogioco a una zonda io non so... un cd musicale vale ben di più di un videogame, il cd lo riascolti parecchie volte, il vg lo rigiochi si e no una volta, allora il cd quanto lo facciamo costare, 100€?
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Quote:
![]()
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io i giochi del Nes li pagavo (anzi li pagavano i miei) dalle 70.000 alle 100.000.
Detto questo ogni produttore di un bene non primario può vendere al prezzo che vuole, la legge non gli può imporre un prezzo, sta poi a lui trovare il quello con il più alto margine di guadagno in fondo non dimentichiamo che il tutto è legato al profitto. Il consumatore da parte sua se ritiene i prezzi alti può non comprare e questa sarebbe un'ottima arma se la gente fosse minimamente capace di essere coerente con le proprie idee (non si riferisce a nessun in specifico). Che poi molti giochi siano di infima qualità è del tutto irrilevante, se un prodotto è pessimo semplicemente non si compra. Detto questo penso che un eliminazione della pirateria non porterebbe ad un aumento significativo delle vendite in quanto è palese che non ci sarebbere i soldi per acquistare tutti i prodotti piratati. Da parte mia a parte qualche titolo che prendo nuovo mi butto sui giochi allegati sulle riviste o presi all'estero. EDIT : Se c'è qualcosa che dovrebbe essere modificato è il diritto di autore ma quello è un altro discorso Ultima modifica di polli079 : 23-06-2009 alle 15:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
|
Quote:
Link:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2003341 Per quanto mi riguarda thread ciclico, coi soliti storici utenti pro e contro, inamovibili nelle loro convinzioni. Se si arriva a concludere qualcosa di solito è un bel lock....
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
ma allora forse qualcuno di voi ha un'idea confusa del mondo in cui vive.
Quindi i vg secondo voi sono dei beni di lusso, giustamente come 25 anni fa c'è un computer ogni 10 famiglie, non diciamo una media per difetto di 1pc/famiglia, non a caso i prezzi di giochi e software per pc si sono abbassati.... Le console non sono dei beni di lusso per definizione ma sono dei beni secondari,ciò significa che non sono dei beni primari (pasta,pane,acqua...) ma sono dei beni fruibili un pò da tutti quindi assolutamente fuoriluogo il discorso del lusso; difatti per chi paragonava zonda a ferrari forse non sa che vengono prodotte circa 30 zonda l'anno, tutte handmade dal motore alle cuciture dei tappetini, la ferrari produce in serie, perciò discorso totalmente fuoriluogo e mal posto. @ 29Leonardo: il discorso di cui parlo è quello di vendere ai videogiocatori più incalliti copie di giochi di nicchia che magari la gente non comprerebbe "sfruttando" la pirateria (da prendere con le pinze questo discorso, che peraltro faccio perchè sappiamo tutti che non sarebbe poi impossibile rendere moolto più difficile la vita ai così detti pirati) @Pape: Ti ripeto che i vg e le console non sono dei beni di lusso (data l'enorme diffusione in primis) perciò il discorso che fai IMHO non è così sensato.Io personalmente non mi ricordo di aver mai speso più di 70.000lire per giochi PS2, per il nes è un discorso a parte parliamo di un periodo in cui si poteva parlare di beni di lusso a ragion veduta, ne è la dimostrazione il fatto della scarsa diffusione di tali sistemi (così come lo era per i primi pc quando un PentiumII di mediocre qualità lo pagavi non meno di 3.000.000Lire, paragonati ad oggi circa 5.000€, sapete bene che oggi con 5.000€ viene fuori un pc della NASA). Il discorso del "meritare i 60€" è un discorso a mio avviso legittimo legato in primi alla longevità del titolo, pagare 60€ per un fifa o un pes non mi sembra una follia visto che male che vada dureranno un anno,pagare 60€ un qualsiasi wheelman è una follia e lo sanno bene anche i producer. Seguendo la linea del Thread che forse non si è mai persa essendo questo un civilissimo dibattito, sicuramente le SH potrebbero fare qualcosa per migliorare la situazione ad esempio rilasciando delle demo che non siano delle beta magari a pagamento (pochi euri chessò 5€) permettendo così di avere una demo realmente specchio di ciò che sarà il gioco incassando magari (pochi) soldi sia dal pirata che dal consumer legalmente riconosciuto ![]()
Case: Antec Threehundred, ASRock Z77 Pro 3, Intel Core i5 3570 @ 3,40 Ghz Cooled by Corsair H60 , Corsair TX550M Gigabyte GTX560 Ti , OS: SSD Samsung 830 128GB - Storage WD Caviar 1TB, 8GB DDR3 Corsair Ballistix Eizo Foris FS2333 BK e dopo tanti anni su pc... Apple MacBook Unibody...davvero un altro pianeta Tag PSN: The_Puma88 Tag XLive: The Puma88 |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
|
Quote:
Come di consuetudine, appena non si sa più cosa dire, si sparano giudizi e sentenze a zero. Non ho argomentato perchè mi sembrava scontato che tutti conoscessero i prezzi dei videogiochi di 10/15 anni fa. Se avessi seguito il filo del discorso avresti difatti capito che contestavo il discorso prezzi, che sono aumentati come ogni altro prodotto, ma che questo non dipende da calcoli astrali delle software house come sosteneva qualcuno. Come ti hanno già scritto nei post precedenti, i prezzi dei videogiochi sono sempre stati alti, anzi al giorno d'oggi la situazione è addiritura migliorata. Quote:
Se non erro Ligabue, sosteneva che a causa della pirateria perdeva milioni, ma con essa riusciva a farsi comunque pubblicità e avere una discreta percentuale di ritorno attraverso le tournèe. E' chiaro che però in questo sistema, i grandi sopravvivono perchè hanno comunque le loro fonti alternative di reddito, mentre i pesci piccoli ne soffrono maggiormente. Ora puoi pure sostenere che la pirateria fa addirittura comodo per il discorso "lo provo->mi piace->me lo compro.", ma dovresti anche sottolineare che si tratta di un discorso del tutto induttivo e personale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Consideriamo sempre che la maggior parte della roba scaricata non verrebbe acquistata, vuoi per mancato interesse vuoi per mancanza di soldi e che la maggior parte della gente spenderebbe quei pochi soldi nei soliti artisti piuttosto che provare altro. Questo però è un discorso legato alla musica, nel campo dei giochi dovrebbe essere differente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |||||
Senior Member
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Luxury_good Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Non ho specificato casualmente con un caps lock ed il grassetto che solamente le grosse case (i grossi artisti) possano avere un "ritorno" dalla pirateria.
Così come ho più volte scritto che il discorso è da prendere con le pinze, sul fatto che sia soggettivo ho le mie riserve perchè altrimenti come scritto pochi post fa la pirateria verrebbe combatutta certamente con maggior zelo. Non mi pare di aver sparato giudizi o sentenze ho fatto una constatazione, non mi sei sembrato di certo logorroico (almeno in questa discussione). I prezzi di 10/15 anni fa io non me li ricordo alti come dite voi ripeto non mi pare di aver mai pagato giochi più di 70/80.000lire anche per il super nintendo e comunque ancora una volta come già detto 10/15 anni fa si poteva parlare di beni di lusso cosa che oggi i VG non rappresentano. Per inciso io critico il fatto che in Italia come in pochi altri paesi i prezzi dei VG sono assolutamente alti. Prendendo ad esempio l'amato UK, i giochi difficilmente costano più di 50€ al day1 ( e mi son tenuto largo). @Pape: che vorrebbe dire il link di Wiki? In economics, a luxury good is a good for which demand increases more than proportionally as income rises, in contrast to a "necessity good", for which demand increases less than proportionally as income rises (In economia un bene di lusso è un bene per il quale la domanda cresce più che proporzionalmente all'aumento del reddito,in contrasto con i beni di necessità, per i quali la domanda cresce meno che proporzionalmente rispetto alla crescita del reddito.) Se decidiamo di buttarla sull'economico allora dobbiamo tener conto di fattori quali l'elasticità della domanda rispetto ai prezzi o alle curve di domanda di mercato o ancora all'effetto reddito percui visto che io non conosco il rapporto tra reddito e quantità beni venduti non intendo continuare a sostenere delle tesi. Il discorso di diffusione è complicato e riconosco di non essermi espresso benissimo, comunque nes ha venduto quasi 62mln di copie, ps1 102mln,ps2 136mln+xbox24mln.... Riguardo al comodore (fonte wiki) [...]ne sono stati venduti nel mondo oltre 17 milioni di esemplari[1]: record che, con tutta probabilità non verrà mai più superato (la natura degli attuali computer, assemblati diversamente a seconda delle esigenze dell'utente, rendono praticamente impossibile ripetere un'impresa simile[...] E ci credo ma che discorsi sono sulle vendite di pc? Il mondo dei pc è cambiato troppo radicalmente per fare confronti di questo genere. Per finire io non ho fatto un discorso di gusti ma un discorso di longevità fondamentalmente, non mi metto a discutere dei gusti ma se qualcuno vuole venire a dirmi che un wheelman è più longevo di giochi come pes/fifa/top spin/Gt/forza ecc. fate pure ![]()
Case: Antec Threehundred, ASRock Z77 Pro 3, Intel Core i5 3570 @ 3,40 Ghz Cooled by Corsair H60 , Corsair TX550M Gigabyte GTX560 Ti , OS: SSD Samsung 830 128GB - Storage WD Caviar 1TB, 8GB DDR3 Corsair Ballistix Eizo Foris FS2333 BK e dopo tanti anni su pc... Apple MacBook Unibody...davvero un altro pianeta Tag PSN: The_Puma88 Tag XLive: The Puma88 Ultima modifica di Puma88 : 23-06-2009 alle 16:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bene_(economia) per i prezzi, ci metti poco: procurati una vecchia rivista (un Game Power, consolemania, quello che trovi) e guardati i listini. Poi ne riparliamo ^_^ Anzi, ci penso io http://www.old-computer-mags.com/mag...um=017&page=30 Quote:
Pape Ultima modifica di Alberto Falchi : 23-06-2009 alle 16:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Sono uno studente d'economia so bene cos'è un bene di lusso grazie
![]() Sarai sicuro di ciò che dici, benissimo ma visto che non parli ad uno specchio fai citazioni metti fonti e così via ![]() Ho comesso un errore, mi riferivo al super nintendo non al nes e comunque mai pagate quelle cifre magari al nord vi facevano pagare di più ![]() Pape ma cosa c'entra fare la conversione sterlina/euro è chiaro che era una semplificazione, comunque 40£ costavano loro ragionano e pagano in £ non in €, percepiscono stipendi in £. Per la pirateria, davvero non penso sia difficile chiudere siti in cui è risaputo che vengono postati torrent et similia, modificando qualche legge qui e là non sarebbe difficile chiuderli. 60€ su 1800 sono il 3% circa del reddito, un lusso? Direi di no e comunque va valutato come scritto nel post precedente il rapporto reddito/q.tà. P.s. Avevo modificato il post #51 c'è un aggiunta... P.P.S. Videogames
Case: Antec Threehundred, ASRock Z77 Pro 3, Intel Core i5 3570 @ 3,40 Ghz Cooled by Corsair H60 , Corsair TX550M Gigabyte GTX560 Ti , OS: SSD Samsung 830 128GB - Storage WD Caviar 1TB, 8GB DDR3 Corsair Ballistix Eizo Foris FS2333 BK e dopo tanti anni su pc... Apple MacBook Unibody...davvero un altro pianeta Tag PSN: The_Puma88 Tag XLive: The Puma88 Ultima modifica di Puma88 : 23-06-2009 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
cioè ricapitolando le vostre diatribe concettuali e di dibattito riassumerei:
La pirateria sui formati videoludici(la pirateria diciamo che in generale è sempre esistita, forse anche di questo dovremmo tener conto, non sempre nasce per andare contro a qualche cosa, nasce perchè è una cosa abituale) oggi pare molto sviluppata ed incisiva proprio sulle macchine da gioco pc, visti i prezzi che tanto discutete voi, io vi dico che su pc i prezzi sicuramente non sono un problema, tra offerte line premium dopo pochi mesi e riviste credo che se uno avesse l'intenzione di aprire il portafoglio farebbe lo stesso come la mamma che va al supermercato per l'olio, cerca l'offerta migliore, o perlomeno di risparmiare, e i giochi pc dal lato soldi diciamo che non son da criticare. Il principale problema è l'utente non tanto che la pirateria esista o meno, dato che da sempre esiste e ora che pare( tutto da verificare) molto più diffusa se ne parla a manetta, quindi c'è l'intenzione da parte del pirata che mette online il prodotto e c'è l'intenzione dell'utente di usufruirne appunto illegalmente. Allora cosa spinge l'utente ad andare a comprare o a "rubare" online un gioco? il prezzo, e ipocrita chi pirata per il prezzo su pc e merita solo il sano vaffa, la voglia di avere tutto e pure di più? non so proviamo a ragionare sul cosa spinge l'utente a fare ciò....siamo noi che creiamo la pirateria, dato che è come un mercato, c'è molta DOMANDA.....e l'offerta pirata si regola appunto intorno a questa spudorata domanda dei veri pirati, ovvero coloro che scaricano non coloro che pubbilicano il materiale, loro non fanno altro che rispondere ad una domanda.
![]() |
#56 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pape PS: nel link c'è la definiizone di bene di lusso, cioé "un bene la cui domanda cresce proporzionalmente al crescere del reddito, in parità di altre condizioni". Ultima modifica di Alberto Falchi : 23-06-2009 alle 16:48. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||
|
Quote:
Francamente in ambito videogames siamo rimasti sullo stesso livello di prezzi, nel senso cifra quasi identica perché guardando in senso più assoluto potrebbe spuntare che in realtà i giochi costano di meno... con le 100 mila lire del '97 compravi più roba che con le 50 euro odierne. Questo per PC games... circa i titoli console non so proprio se siano aumentati o diminuiti. Quote:
A me potrebbero girare le palle a considerare che delle 50 euro che spendo oggi in un titolo, capita che un 25 euro sono dovuti a tutto il promoting e marketing con conseguente abbassamento qualitativo e quantitativo dei contenuti... con qualche rara eccezione. Tutta quella percentuale di budget caccia quel lavoro di lima che si può tanto apprezzare in titoli come HL2 o della serie BG. Non dico che spendere tanto in marketing è buttare soldi.. putroppo lo devono fare per vendere alle masse, il targhet è quello. |
||
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
bella roba, il massimo l'abbiamo toccato con Super Street Fighter 2 turbo se non ricordo male ![]() ah visto street fighter II su quella pagina, si i prezzi erano questi più o meno. bei tempi andati diavolo... ps: mioddio ci sono tante altre pagine da sfogliare ![]()
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz all your base are belong to us Ultima modifica di pandyno : 23-06-2009 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1800€ per nucleo familiare...60€ cosa vuoi che siano... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
ancora con sti prezzi....
![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.