|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Con la scomunica si viene ESPULSI dalla Chiesa e consegnati alla dannazione eterna. Si è FUORI dalla Chiesa, peggio ancora che da non battezzati. E'impedito l'accesso ai sacramenti e si è in perennne "peccato mortale", più o meno come se la famiglia ti ripudia.
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Ah.. bella soddisfazione rimanere cattolico solo per alimentare le statistiche....
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Anche l'8x1000 vuole la sua parte.
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
..ma se il battesimo è considerato un "sacramento indelebile"..non contrasta col concetto di scomunica?! ..quante contraddizioni....
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
si vede che gli altri 6 non hanno niente da confessare
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Quote:
Beh, con il Concilio Vaticano II la Chiesa stessa metteva praticamente per la prima volta la Lettura in mano ai fedeli ai quali veniva data l'opportunità di bypassare il filtro del clero. Sull'onda del C.V.II sono sorte alcune pratiche come la discussione sulle letture o l'omelia fatta da laici che a poco a poco in questi ultimi anni sono state segate (evidentemente la Chiesa vuole continuare ad essere la tenutaria ufficiale della Verità): erano pratiche protestanti anche esse? Allora i casi sono due: o la verità della Chiesa cambia di volta in volta e allora i suoi anatemi perdono consistenza o, se posso leggermi da solo la Bibbia posso trarmi da solo le mie conclusioni.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
boh... io ho fatto comunione e cresima ma son sicuro di non essermi mai confessato... quando lo ho detto ad un mio amico cattolico (di quelli che a messa ci vanno tutti i giorni, era anche entrato in seminario ma poi li gli hanno detto che la sua vocazione era un'altra... con la crisi delle vocazioni odierna non voglio pensare a cosa possa aver combinato in semiario
![]() ) la sua reazione è stata il tutto per chiedere : perchè ci si dovrebbe confessare? (ovviamente io a messa non ci vado mai e mi dichiaro non credente... però non ho voglia di mettermi a spedire lettere e/o raccomandate per farmi sbattezzare)
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La parte di "tu ti chiamerai Pietro", le chiavi di Pietro ? Hai presente ? Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 04-06-2009 alle 13:18. |
||
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Se Dio farà veramente da notaio al papa lo sapremo, eventualmente, di là... voglio solamente ricordare che per la Chiesa stessa l'infallibilità del papa è dogma solamente da 140 anni circa. Cosa vuol dire, che prima la linea della Chiesa era opinabile e ora non più? O che il clero, vedendo che stava perdendo potere, ha creato quest'artificio per mettersi un gradino più in alto e obbligare i fedeli a passare sotto alle sue forche caudine per incontrare Dio?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non importa quel che pensi tu, le tue idee fanno si che i cattolici (che hanno parametri abbastanza rigidi per definire chi è cattolico) al massimo ti possano considerare un relativista... ma più probabilmente sei già scomunicato latae sententiae e non lo sai.
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
beh ma a sto punto non possono ordinare il liberatutti, così Dio si trova il paradiso pieno di anime e satana lo prende nel sedere? una sorta di Lodo Alfano per tutti?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro chi andrebbe dietro come un "cattolico fervente" ad una Chiesa il cui Dio accetta, indistintamente, tutti in paradiso ?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.

(ovviamente io a messa non ci vado mai e mi dichiaro non credente... però non ho voglia di mettermi a spedire lettere e/o raccomandate per farmi sbattezzare)