Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-06-2009, 12:00   #41
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
Per caso hai foto?
no mi spiace ma andai con mio zio diversi anni fa e non esistevano le macchine digitali compatte e portarsi una reflex da svariati kg non ci sembrò il caso...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline  
Old 02-06-2009, 12:18   #42
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
mamma mia che spettacolo quel volo!!!
io mi sarei piastrato nel casco pero'..
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline  
Old 02-06-2009, 21:13   #43
SerPaguroSniffa³
Bannato

L'Avatar di SerPaguroSniffa³

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
certo che ci vogliono 2 coglioni a fare un lancio del genere...
io già dallo scivolo d'acqua più alto di acqualandia (Jesolo) non mi lancio perchè mi cago sotto
SerPaguroSniffa³ è offline  
Old 03-06-2009, 13:55   #44
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
state andando OT: il thread riguardava la curvatura dell'orizzonte, non il tizio che si è buttato da millemila metri.

ri-chiedo: secondo voi la curvatura dell'orizzonte non si nota anche ad altezza uomo in una spiaggia osservando il mare in una bella giornata limpida? o è un'illusione ottica?
Old 03-06-2009, 14:06   #45
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
state andando OT: il thread riguardava la curvatura dell'orizzonte, non il tizio che si è buttato da millemila metri.

ri-chiedo: secondo voi la curvatura dell'orizzonte non si nota anche ad altezza uomo in una spiaggia osservando il mare in una bella giornata limpida? o è un'illusione ottica?
non è una illusione, lo noti anche solo se osservi una barca all'orizzonte! Vedrai che diventa minuscola e poi scompare prima lo scafo e poi i comignoli (traghetto ad esempio.)
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline  
Old 03-06-2009, 15:01   #46
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
non è una illusione, lo noti anche solo se osservi una barca all'orizzonte! Vedrai che diventa minuscola e poi scompare prima lo scafo e poi i comignoli (traghetto ad esempio.)
questo ok lo so che la terra è sferica, per la precisione un geoide!

la domanda (che è anche quella del thread) è se la curvatura si nota anche guardando l'orizzonte, ovvero la linea "orizzontale" dell'orizzonte.
Old 03-06-2009, 15:33   #47
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:

la domanda (che è anche quella del thread) è se la curvatura si nota anche guardando l'orizzonte, ovvero la linea "orizzontale" dell'orizzonte.
certo che si nota. Dato che la terra è verosimilmente una sfera (o quasi) in un qualsiasi punto di essa, l'esservatore dovrebbe poter osservare la medesima curvatura in tutte le direzioni. Detto ciò il fatto di vedere "l'orizonte curvato" è semplicemente un' evoluzione di quello che ti ho detto prima riguardo alla nave.

Riassumendo, se noto la nave che scompare "nel mare" un poco alla volta, vedrò sicuramente a sinistra e a destra della nave la curvatura della terra. E' una conseguenza inevitabile nella geometria sferica (da non confondere con la geometria piana)

Ultima modifica di Mantis86 : 03-06-2009 alle 16:03.
Mantis86 è offline  
Old 03-06-2009, 15:47   #48
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:

Ad inizio 900 c'era ancora abbastanza in voga una societa' chiamata "Flat-earth-society", secondo la quale la terra era davvero piatta.
http://en.wikipedia.org/wiki/Flat_Earth_Society

Una delle prove era che anche alzandosi da terra, con i palloni aerostatici allora a disposizione, ad altezze di circa 6000m, non si notava alcun chiaro segno di sfericita' della terra.
PS: Avevano anche una spiegazione sul "Sinking ship effect", ovvero la visibilita' della sola vela di una barca sufficientemente al largo.
(E delle stagioni, e della gravita' e di tanto altro che pero' qui non centra).

Al che non solo dalla spiaggia, ma neppure dall'alto dei monti "nostrani" si puo' dire che si riesca ad apprezzare con certezza inequivocabile la curvatura dell'orizzionte.

PPS: La societa' e' ancora attiva, sono pochini ma sono ancora presenti.
Old 03-06-2009, 16:05   #49
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Al che non solo dalla spiaggia, ma neppure dall'alto dei monti "nostrani" si puo' dire che si riesca ad apprezzare con certezza inequivocabile la curvatura dell'orizzionte.
erano proprio altri tempi

Forse oggi la noti anche al mare perchè ne siamo consapevoli avendola studiata a scuola!
Mantis86 è offline  
Old 03-06-2009, 20:05   #50
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Al mare credo proprio di no, tu vedi all'orizzonte la nave sparire pian piano ma questo non significa vedere la curvatura della terra, anchio in un viaggio aereo mi è sembrato di notare veramente la curvatura, pero' siamo gia' oltre i 10.000 metri.
luposelva è offline  
Old 03-06-2009, 21:10   #51
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
Si, mi riferivo proprio a queste...

http://image07.webshots.com/7/8/90/3...9CCPFAG_fs.jpg
Tommy81 è offline  
Old 03-06-2009, 22:03   #52
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:

Vero ma era molto più interessante il tizio che si tuffa da 30ooo metri
Comunque io quando ho fatto voli su 747 ricordo che, durante le virate mentre abbassava l'ala, vedevo distintamente la curvatura della terra.
Old 03-06-2009, 23:07   #53
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Al mare credo proprio di no, tu vedi all'orizzonte la nave sparire pian piano ma questo non significa vedere la curvatura della terra, anchio in un viaggio aereo mi è sembrato di notare veramente la curvatura, pero' siamo gia' oltre i 10.000 metri.
ma al mare credo proprio di si perchè se vedi la nave sparire piano piano ovviamente vedrai la curvatura terrestre. Ripeto, se mi posiziono su una sfera, in qualsiasi direzione io guardi vedrò sempre la stessa medesima curvatura. Se vedo la barca "affondare" vedrò la curvatura. poi prima ho postato una foto abbastanza eloquente e li chi l'ha scattata sarà stata ad massimo a 2000 mt. Ma al mare ci siete mai stati? provate per credere....
Mantis86 è offline  
Old 03-06-2009, 23:48   #54
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
ma al mare credo proprio di si perchè se vedi la nave sparire piano piano ovviamente vedrai la curvatura terrestre. Ripeto, se mi posiziono su una sfera, in qualsiasi direzione io guardi vedrò sempre la stessa medesima curvatura. Se vedo la barca "affondare" vedrò la curvatura. poi prima ho postato una foto abbastanza eloquente e li chi l'ha scattata sarà stata ad massimo a 2000 mt. Ma al mare ci siete mai stati? provate per credere....
Mah io ho provato a fissare l'orizzonte dalla spiaggia e sembra che il cielo e il mare si tocchino pero' sta curvatura non la vedo adesso quando ci torno provero' a guardare meglio.
luposelva è offline  
Old 03-06-2009, 23:59   #55
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Mah io ho provato a fissare l'orizzonte dalla spiaggia e sembra che il cielo e il mare si tocchino pero' sta curvatura non la vedo adesso quando ci torno provero' a guardare meglio.
io non avrò la supervista ma mi sembra abbastanza evidente.

guarda qui ho tracciato una retta sopra l'orizonte...

Mantis86 è offline  
Old 04-06-2009, 00:52   #56
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Old 04-06-2009, 13:40   #57
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:

Azz..... hai ragione è minima ma si vede. credo che da una nave in mare aperto sia piu' facile da vedere rispetto alla spiaggia.

Ultima modifica di luposelva : 04-06-2009 alle 13:42.
luposelva è offline  
Old 04-06-2009, 13:41   #58
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

qui non si vede, come mai?

Old 04-06-2009, 13:58   #59
Tinne
Member

L'Avatar di Tinne

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Non vorrei dire uno sfondone ma li la foto ha lo sfondo troppo vicino... si vede anche la terra... penso serva un orizzonte "a perdita d'occhio"
Toshiba Satellite A100-704 :Mobile DualCore Intel® Centrino® Core™ Duo T2500 (2 MB Cache, 2,17 GHz, 667 FSB) 15,4” Toshiba TruBrite® WXGA TFT risoluzione 1.280 x 800 120 GB (5.400 rpm) Serial ATA 4GB DDR2 RAM ATI® Mobility Radeon X1600 256 MB Microsoft® Windows® 8.1 Pro
p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p. : povera plebe presa a pugni per portare pane precario ai propri pari ma passibile di presa nel posteriore da presidenti e padroni
Tinne è offline  
Old 04-06-2009, 14:44   #60
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:

Ehm... prese in considerazioni le distorsioni ottiche dovute alle lenti dell'obiettivo?

Leggasi: a barilotto (barrel distortion) e a cuscino (pincushion distortion).
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian