|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
E ho detto tutto!
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
Io uso i pelati, me per una questione economica, costano meno..me li frullo con il frullatore. Poi metto un pò di pezzettoni diciamo in proporzione 1:4..e al limite un pò di conserva per rendere il tutto più denso. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
si fa il soffritto con olio e cipolla, sedano, carotine, ci butti la carne e la fai rosolare, aggiungendo un po' di vino e acqua. carne, macinato di manzo. a piacere puoi aggiungere una salsiccia (senza pelle ovviamente) che da un gusto piu' forte. quando la carne è cotta, aggiungi la pommarola
o pelati tritati (io faccio metà e metà), a fuoco medio tieni mescolato finchè il tutto raggiunge l'ebollizione (a questo punto vedrai che la situazione sembrerà essere diventata molto liquida ) metti il fuoco al minimo, aggiungi un po' di sale, mescoli e poi lo lasci andare per un fottio di tempo, mescolando ogni tanto, fino a che il pomodoro si è asciugato.ti consiglio di farne in quantità industriale e poi congelarlo a porzioni.
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Altro metodo per conservarlo.
Prenderlo mentre sta ancora bollendo e metterlo nei barattoli da cucina..per intenderci come quelli nei quali si trova il sugo pronto della barilla o di qualsiasi altro produttore..aggiungerci un goccio d'olio e chiudere immediatamente il barattolo. Automaticamente, dato lo sbalzo di pressione(il sugo sta praticamente ancora bollendo) il barattolo diverrà sottovuoto. Quindi senza congelarlo è possibile mangiarlo anche mesi dopo. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
se badi bene, ho scritto che il pelato prima lo frullo (nel robot da cucina, o col minipimer etc) e questo fa si' che non rimangano pezzi nel ragu'... quanto al gusto, io lo preferisco perche' e' comunque piu' "naturale" e, dovendo subire una cottura mooolto lunga, il fatto che si partenza sia piu' acquoso della passata (nei confronti della quale non ho mai nutrito troppa simpatia per quel non so che di artificiale e dolciastro) non mi dispiace, tanto avra' tutto il tempo di ritirarsi in maniera adeguata... p.s. last but not least... i pelati costano meno
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 23-05-2009 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
faccio così uguale anche io, tranne il cucchiaino di zucchero...MAI aggiunto :P di pelati, uso quelli che hanno già dentro anche qualche foglia di basilico. danno un aroma molto buono a mio parere...
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
Io come aroma come detto ci metto giusto quel chiodo di garofano, che gli da' un tocco caratteristico e leva pure un po' la "puzza" della carne che diceva morg.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
così diventa come la passata infatti. io pensavo al pelato intero poi io non bado al prezzo.. ma solo perchè non compro queste cose.. a settembre faccio la passata e i pelati in casa e mi bastano tutto l'anno, anche due anni qui ancora si usa fare le conserve
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Ragu' alla bolognese.
Ingredienti: Carne di manzo o volendo vitellone - 500 gr Carote, sedano, cipolle Una stecca di cannella, timo, porro e rosmarino Concentrato di pomodoro (doppio, meglio se triplo) Brodo vegetale. Farina 1 cucchiaio Olio di oliva q.b. Vino rosso 1 bicchiere abbondante (meglio sangiovese) Tritare finemente carote sedano e cipolla Porre tutto in una casseruola con i bordi alti insieme all'olio d'oliva Soffriggere leggermente ed aggiungere la carne Continuare a soffriggere mescolando finche' la carne non e' ben rosolata Aggiungere il cucchiaio di farina setacciandola (va bene un qualsiasi colino) Rosoliamo ancora un po' facendo attenzione a non bruciare la farina... in pratica si dovrebbe formare un leggero strato color beige molto chiaro. Aggiungere il vino rosso e deglassare per bene. Nel frattempo preparare il porro tagliandolo solo da un lato (si deve formare una specie di foglio che andremo ad arrotolare sulla stecca di cannella, il rametto di timo e il rametto di rosmarino formando un pacchettino. Legare con filo da cucina. Aggiungere il pacchettino alla carne, insieme a due cucchiai di concentrato di pomodoro e a due o tre mestoli di brodo di verdura. Continuare a cuocere per almeno 2 ore aggiungendo il brodo quando serve (un po' come si fa con il risotto). Aggiustare di sale e pepe se necessario e secondo il gusto dei commensali. Questo sugo, che alla fine NON e' per niente rosso ma di un bel color mattone, l'ho proposto dalle alpi alle piramidi, dalle filippine agli stati uniti e nessuno e' mai venuto a lamentarsi... e alla fine del pasto erano tutti li' a far scarpetta col pane. Ah rigorosamente da associare a pasta fresca fatta in casa. Chef Gigio
|
|
|
#51 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Uno per il ragù, e 4 per il cuoco
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Migliore di quello in barattolo è quello congelato, oltre al ragù c'è anche al pomodoro piccante (molto buono) e al sugo di pesce (mai provato), prima di metterlo sulla pasta lo scongelo con il microonde.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Quotone in pieno... io poi sono anche parecchio pignolo sulla conservazione degli alimenti... tanto che a volte preferisco buttare le cose di cui non sono perfettamente sicuro.
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A parte questo basta dopo aver descritto il procedimento di cui sopra bollirli dentro una pentola d'acqua per un'ora e risolto il problema. Anche usare il forno a microonde e i cellulari è assodato che facciano venire i tumori.. Ultima modifica di ciuketto : 23-05-2009 alle 14:51. |
||
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Io vado di Barilla
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() MORIREMO TUTTTIIII !!! TUTTIIII !!!!!!!!!! AAAAAAHHHHH !!!! (cit. Linuxianopercaso)Per quanto riguarda il forno a microonde... e' tutto un gombloddo!
Quale parte di NO non hai capito? | MBP Retina Late 2013 - iPhone 6 64GB - iPad Air 64GB Fiero membro del BOFH club (Bastard Operators From Hell) Ultima modifica di Hell-VoyAgeR : 23-05-2009 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fine OT, tu hai dato un consiglio e doverosamente bisognava correggerlo. PS: sulla storia del microonde non posso ribadire, saremmo OT per spiegarti tutto ciò che servirebbe. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.

o pelati tritati (io faccio metà e metà), a fuoco medio tieni mescolato finchè il tutto raggiunge l'ebollizione (a questo punto vedrai che la situazione sembrerà essere diventata molto liquida

MORIREMO TUTTTIIII !!! TUTTIIII !!!!!!!!!! AAAAAAHHHHH !!!!
(cit. Linuxianopercaso)