|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
cerchiamo di stare calmini...
La differenza non è negli obiettivi che si levano ma è costruttiva: Compatta o Reflex? ribadisco che non c'è nessun "salto" tecnologico tra una bridge ed una compatta, quanto è lo Zoom che ti fa dire che una compatta è diventata bridge? la mia SX110 (9Mpx e zoom 10X) è considerata una compatta, eppure la S5 (8Mpx e 12X) era una bridge... è possibile che la differenza tra compatta e bridge si sposti nel tempo? oppure il peso? dunque la mia vecchia A80 è diventa una bridge grazie al suo peso con le reflex non avviene questo... le prime reflex (con meno Mpx di una compatta di oggi) sono ancora Reflex... olte a quanto detto da Raghnar-The coWolf-, ti consiglierei di andare a confrontare anche la luminosità degli obiettivi delle reflex, con quelli delle bridge 10X o 20X per l'ultima considerazione che hai fatto, scusa, ma non vuol dire niente, anche tra compatte ci sono differenze abissali, ed essendo le "bridge" il punto più alto, da un punto di vista tecnologico, delle compatte, è auspicabile che facciano foto meglio di altre compatte
CANON A80 --> SX110 --> 550D Ultima modifica di candela : 23-12-2008 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Sono i consumatori che definiscono le compatte e le bridge, le uniche macchine che si distinguono dalle compatte per dimensione del sensore (che è l'unica grandezza tecnica a definirle univocamente diverse, perchè anni fa la Kodak blabla, con Zoom 7x era una delle prime ad essere definite Bridge) invece sono la Panasonic FZ50 e le Fuji 9600 Canon IXUS 960 e G9/10, una o due Olympus mu, una Kodak e le rare Leica D-Lux (che ce l'hanno ancora più grande...) e penso basta. Fra l'altro le 3 Canon e le Olympus mu dai consumatori medi sono definite "compatte" (e allo stesso modo definirebbero la Leica se un consumatore medio sapesse cosa siano).Alla fin fine Bridge è definita una macchina che assomiglia alla reflex (forma triangoloide col flash centrale pop-up obiettivo centrale bello grande, impugnatura solida) e fa dire "ohhhh ma allora sei Pro" a chi non sa un cippolo di fotografia. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Tipicamente una bridge soddisfa il neofita che pensa di fare una figura da Pro con chi ne sa ancora meno di lui. Ho tanti amici fotoamatori evoluti e anche alcuni professionisti. Quasi tutti hanno anche una compatta da taschino, mai visto uno con una bridge. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Non ho detto che sia costruita su tali individui.
Anzi, io ritengo che la bridge soddisfi, oltre a tali "esseri", anche chi ha esigenze fotografiche molto varie e desidera addentrarsi, almeno un poco, in ogni regno che la fotografia è in grado di offrire. Quella frase significa che l'essenza del prodotto la fanno una mandria di consumatori, di cui molti non sanno nulla di macchine fotografiche ma hanno bisogno di una sigla in cui catalogare un certo tipo prodotto, se poi tecnicamente tale prodotto non sia granchè dissimile da un altro e questo renda la definizione sfuggente e dinamica non importa. Le caratteristiche all-purpose della bridge permettono di esplorare tutto il range di focale e gli scatti caratteristici a tale range: grand'angolo-normale-tele/supertele. Date persino le velleità macro (e la facile moddabilità delle stesse) diventa uno strumento estremamente potente per il fotoamatore che non ricerca la qualità a tutti i costi (anzi, al fotoamatore che cerca di contenerli questi costi). Per avere le stesse opportunità con una reflex bisognerebbe investire cifre 2/3 volte superiori (solo l'obiettivo macro/compact macro costa quanto una bridge di medio livello), senza contare l'ingresso in un mondo nuovo, estremamente più complicato (e qualitativamente molto più avanzato) in cui il concetto stesso di "fare una foto" e di "gita fotografica" cambia radicalmente... Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 24-12-2008 alle 00:28. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pompei
|
Quote:
, le bridge e compatte indicano lo stesso tipo di fotocamere. Sono indicate così perchè fanno un po da ponte con le macchine reflex e perchè forniscono molte delle funzionalità delle reflex associate ad un grande zomm Quelle sottili si identificano in Slim. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pompei
|
Quote:
Una bridge consente di regolare tutti i parametri necessari per ottenere una buona foto, anche in condizioni particolare di luce e/o di cercare foto particolari giocando con l'apertura del diaframma Una volta trovati i limiti di una bridge in manuale , uno passa alla reflex.Ciao |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
ciao ragazzi,
ma dire che la bridge possa essere un buon passaggio per una futura reflex per chi ora non se la può permettere è dire una cavolata? Ma dire anche che per alcuni fare foto eccezionali non gli interessa,magari interessa di più divertirsi con un 18 o un 20x? Insomma,per me è inutile dire qual' è la differenza fra bridge,reflex,compatta. Ripeto,secondo me la differenza sta nel fotografo(novellino o esperto che sia),non nella macchina.
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che se uno vuole la reflex si compra la reflex, non costa in modo così assurdamente superiore alle bridge (anzi, ci sono alcune bridge che costano persino di più) e ha un mercato dell'usato florido. In questo modo puoi renderti conto cosa significhi davvero fare fotografia reflex anche se non hai teleobiettivo o macroobiettivo. Quindi il "Compro la Bridge così poi sono preparato per la reflex" secondo me è una cavolata in quanto 1- Non conviene 2- La reflex ha un ruolo propedeutico nella formazione del fotografo. L'ho scritto altrove comunque la presenza di tutti quei tastini, bottoncini, la presenza di una pdc decente...etc... la possibilità di acquistre obiettivi...etc.. ti spingono a informarti e a sperimentare davvero. Poi c'è chi è tordo e rimane tutta la vita con l'obiettivo Kit convinto di essere pro. C'è chi è figo e impara quasi tutto solo stando sulle bridge. Secondo me, prima di tutti gli ammenicoli e tecnicume: La bridge fa foto, la reflex fa il fotografo. Quote:
Ma si sta parlando di macchine, non di fotografi. |
||
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
ma se a me interessa il superzoom ripeto
Solo per questo dico "...secondo me la differenza sta nel fotografo(novellino o esperto che sia),non nella macchina...",ma non volendo togliere nulla alla discussione; E considerato si che le reflex hanno un ottimo mercato dell'usato,ma comunque un buon obiettivo+il corpo macchina era(ed è) per me un prezzo inarrivabile. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
Non sono d'accordo che siano la stessa cosa ma parlo solo per esperienza personale: io ho una Sony T10 (che sarebbe una ultracompatta) e una Sony H10 definita come "Bridge" appunto. Beh, le differenze sono abissali, in primis il flash non è integrato nella fotocamera, copre almeno il doppio ed è ben distante dall'obbiettivo -quindi il problema del dust non esiste; poi ovviamente lo zoom 10x contro un 3x; la possibilità di avere un controllo manuale (anche se limitato).
Nel "concreto" anche la struttura della macchina consente un'impugnatura più stabile evitando (o diminuendo) il micromosso. Certe foto che con la compatta erano impensabili, modalità Sport (o con settaggi manuali) e praticamente tutte quelle che richiedono un minimo il flash decente. Poi a parità di ISO le foto non sono affatto uguali, che sia gestito meglio il sensore o cosa poco importa sopra i 320 la T10 inizia a soffrire di brutto i 400 la H10 li regge bene. Ciao e buone feste.
|
|
|
#51 | |
|
Member
|
Quote:
Leggo spesso di questa grande paura nell'affrontare subito una DSLR (reflex), come se questa mordesse. Chi vuole imparare a fotografare, ed è disposto al sacrificio di portarsi in giro qualcosa di più ingombrante di una compatta, farà bene a prendere subito una reflex entry level, perchè una bridge non è meglio per iniziare. I superzoom delle bridge? Ho un corredo di ottima qualità, costruito in quasi trent'anni di passione, e possiedo anche un 500mm, comprato qualche tempo fa per un safari in Botswana. Giace inutilizzato nella sua custodia da anni. Scatto al 95% col mio splendido 24-70 (35-105 su sensore DX), che è una focale che molti qui riterrebbero ridicola e limitante. Non ho nulla contro le bridge (ne ho una anche io, che non uso mai), solo che il loro ruolo propedeutico mi sfugge del tutto... |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
[quote=il Carletto;25570314
Scatto al 95% col mio splendido 24-70 (35-105 su sensore DX), che è una focale che molti qui riterrebbero ridicola e limitante. [/QUOTE] io non la ritengo ridicola e limitante per te,ma per me si. Io di una focale del genere per quello che faccio con la mia macchina non me ne farei nulla. tutto qui e tu puoi considerare ridicolo un 500mm. Ognuno ha le sue esigenze e le sue finanze |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
|
Non ho mai detto che un 500mm sia ridicolo, semmai lo è la qualità dei 500mm delle bridge
Quando ne ho avuto bisogno l'ho comprato. Si parlava di altro, semmai lo avessi capito. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In poche parole,ognuno ha le sue idee,mai pensato che tu possa considerare ridicolo un 500 altrimenti non l'avresti comprato(con quel che costa). E vai tranquillo che il discorso l'ho capito. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La versatilità è comprensibile, appoggiabile...etc... (io sono proprio l'ultima persona che reputa stupida questa scelta) Ma lontano dalle esigenze propedeutiche Perchè, tu credi avere un buon obiettivo attaccato alla Bridge? |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Tokyo
|
La Bridge è solamente una compatta di buon livello più "accessoriata".
Trae in inganno la forma di una piccola reflex, ma per il resto è una compatta al 99%. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari fra un po' mi accorgero che un 560mm non mi serve ad un cavolo e prenderò una reflex con un 18-55. Ora non lo so,si è vero,mi diverto con il superzoom,però le foto le scatto tutte in manuale ed è già un'ottima cosa. E seconda cosa,io non ho mai negato che il mio obiettivo sia buono,lo so benissimo che le reflex son tutta un'altra cosa,ne ho avute in mano anche io di reflex nonostante sia un ignorante in materia,però un 18-55 RIPETO non mi serviva e affrontare il costo di comprarmi corpo macchina+anche un 200 o qualcosa di più non mi sembrava logico. Tutto qui. Poi io penso che ognuno sia libero di fare le proprie scelte; ciao |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Tokyo
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.

(e allo stesso modo definirebbero la Leica se un consumatore medio sapesse cosa siano).
, le bridge e compatte indicano lo stesso tipo di fotocamere.
, uno passa alla reflex.