Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 17:24   #41
Primigenia
Junior Member

L'Avatar di Primigenia

Iscritto dal: Nov 2008
io l'unica cosa che vi consiglio di fare ora è comprate comprate comprate

so che sembra un'assurdità, ma quando la crisi sarà passata(in borsa ci mette davvero poco a passare se le cose si mettono meglio) vi ritroverete con titoli che raddoppieranno o triplicheranno

Visita: http://PrimigeniaComputers.forumfree.net
Primigenia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 17:39   #42
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Primigenia Guarda i messaggi

so che sembra un'assurdità, ma quando la crisi sarà passata(in borsa ci mette davvero poco a passare se le cose si mettono meglio) vi ritroverete con titoli che raddoppieranno o triplicheranno
vero, checché ne sembri questo è il momento per fare qualche bel guadagno.
Magari diversificate gli acquisti ma in generale a meno che qualche azienda non vada a capofitto (poi se comprate oggi general motors ve la siete andata a cercare) in futuro i margini di guadagno possono essere interessanti...
Mannaggia se solo non avessi preso unicredit a 2...oggi li pagavo 35 centesimi in meno...
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 20:56   #43
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

Che raddoppieranno/triplicheranno rispetto ai valori di adesso o rispetto ai minimi?
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 21:55   #44
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Che raddoppieranno/triplicheranno rispetto ai valori di adesso o rispetto ai minimi?
Il guadagno potrebbe essere veramente consistente, ma è impossibile quantificarlo.
L'ipotesi di qualche raddoppio o più, tuttavia, non è certo cosa remota.
Ovviamente cio' potrebbe voler dire anche tenere i soldi fermi qualche anno.
Imho il bello potrebbe venire dalla 2a metà del 2009 in avanti.
Old 22-11-2008, 22:06   #45
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
secondo me è inutile andare a cercare di diversificare il portafoglio da soli... etf che riproducano l'andamento di un qualche indice (possibilimente europeo) e passa la paura
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 22:10   #46
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
secondo me è inutile andare a cercare di diversificare il portafoglio da soli... etf che riproducano l'andamento di un qualche indice (possibilimente europeo) e passa la paura
Quando erano 13 gli ETF quotati, ancora ancora... adesso non tutti replicano in modo "perfetto" l'andamento del sottostante.
Comunque, in ogni caso seguono l'andamento sia in rialzo che al ribasso.
Per ora ETF o altro, almeno dal mio punto di vista, è meglio restare lontani dagli indici azionari.
Old 22-11-2008, 22:12   #47
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Quando erano 13 gli ETF quotati, ancora ancora... adesso non tutti replicano in modo "perfetto" l'andamento del sottostante.
Comunque, in ogni caso seguono l'andamento sia in rialzo che al ribasso.
Per ora ETF o altro, almeno dal mio punto di vista, è meglio restare lontani dagli indici azionari.
infatti per ora il conto arancio e similari vincono di brutto
Old 22-11-2008, 22:18   #48
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
Il guadagno potrebbe essere veramente consistente, ma è impossibile quantificarlo.
L'ipotesi di qualche raddoppio o più, tuttavia, non è certo cosa remota.
Ovviamente cio' potrebbe voler dire anche tenere i soldi fermi qualche anno.
Imho il bello potrebbe venire dalla 2a metà del 2009 in avanti.

Tenere i soldi fermi qualche anno?
Come chi ha in portafoglio le Fiat a 30 euro per azione, o le Tiscali a 600-1000 euro l'una, o le Seat a 6-7 euro?
Non è detto che con il trascorrere del tempo ci sia in automatico la possibilità di guadagnare con le azioni.
Chi ha Freedomland? Oppure le vecchie Parmalat? O le Giacomelli?
Eccetera eccetera...
Non è solo impossibile quantificare l'ipotetico guadagno, è impossibile sapere con certezza se i ribassi che si sono avuti si siano esauriti.
Tu dici che "il bello" potrebbe venire dalla seconda metà del 2009 in avanti in base a che tiupo di analisi?
E se sei convinto di ciò, perchè hai acquistato le azioni Unicredit la settimana scorsa invece di aspettare un pò di mesi?
Old 23-11-2008, 01:45   #49
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Premettiamo che "giocare" in borsa è tra i tipi di investimento a massimo rischio. E questo è bene che lo capiscano tutti.
Perciò se non siete disposti a rischiare di perdere qualcosa (anche molto se vi va male) non dovete pretendere di poter guadagnare le rispettive cifre.
Se non vi va il rischio ci sono 1000 forme di risparmio + tranquilla ma, ovviamente, meno redditizie.
Tralasciamo i crack finanziari tipo Parmalat e soci, come dicevo prima, fanno parte del gioco e del rischio.
Non a caso a chi investe il primo consiglio che si da è diversificare, soprattutto quando si impegnano capitali consistenti e non si è un guru della materia e non si seguono i mercati di continuo.

Passando al motivo per il quale ho preso le unicredit (e quindi al "bello per fine 2009") 2 settimane fa ho pensato che tra g20, obama presidente, paventate manovre dei governi per le banche, si potesse essere davanti ad un primo periodo di rialzo su cui poter guadagnare qualcosina.
L'altra settimana un minimo di rialzo c'è stato e acquistando e vendendo nel giro di 2 giorni ho preso qualcosa.
La 2a volta ho preso le azioni a 2 (nei giorni, purtroppo, migliori per i bancari in generale) pensando che potesse durare ancora e ad oggi ci sto perdendo circa il 20%.
Non esiste una analisi che in questo periodo ci abbia preso...gente che fa questo da 30 anni non ci capisce una mazza di questo mercato folle e altalenante.
Imho tali altalene dureranno ancora anche l'anno prossimo e solo nella 2a metà si inizierà a vedere un minimo di stazionamento.

I motivi per i quali lo penso si riferiscono fondamentalmente alla momentanea sfiducia generale nei mercati e paura di fare il passo più lungo della gamba...indi per cui ci vorrà ancora un po' di tempo per rilanciare il mercato.
Dal lato positivo invece guardo ottimisticamente all'aiuto che sarà dato, volente o nolente, alle banche ed ai tassi di interesse che, scendendo, renderanno meno oneroso il ricorso al credito e quindi possibili gli investimenti.
Ovviamente se le banche non pigliano aiuti dallo stato non possono fare molto credito (alle aziende in primis), almeno per ora.
In più, e questo è specifico per unicredit, i risultati pubblicati 10 giorni or sono sono andati meglio del previsto e c'è stato l'aumento di capitale.
Penso che alla fine se la caverà ritornando se non ai massimi di inizio anno (si parlava di 6 euro ad azione...mica bruscolini...) ma magari arrivando, spero, ad un 2.80-3 euro ad azione che significherebbe guadagnare il 50% del mio investimento.
Immagine chi ha preso le azioni a 1.55 o chi le prende in questi giorni a poco + di 1.60...
Non dimentichiamo che è la prima banca italiana con intesa san paolo alle spalle e monte dei paschi a ruota e delle 3 mi sembra quella messa meglio (se si pensa che intesa non c'ha la liquidità nemmeno per pagare le obbligazioni...).
Se cade lei vuol dire che il sistema bancario italiano è in serio pericolo...si rischierebbe una crisi che sarebbe una catastrofe.
E non credo che lasceranno succedere una cosa del genere.
Ovviamente tutto IMHO.

Poi può essere che domani Profumo si alza, dice di aver fatto il pacco a tutti e prende il primo volo per andare a mettersi sotto l'ombrellone accanto a Tanzi.
Che vi devo di'...beato lui in ogni caso...
Ora nanna che non vedo + il monitor!!
Ciao ciao e buoni acquisti!!
Old 23-11-2008, 17:39   #50
Primigenia
Junior Member

L'Avatar di Primigenia

Partiamo dal presupposto che qualsiasi tipo di investimento azionario abbia fatto, l'ho fatto sempre e solo con titoli usa quotati a wall street. Non esiste al mondo che io affidi i soldi ai soliti 4 gatti italiani

Bisogna capire che come detto sopra giustamente, è qualcosa di rischioso, e ci si deve prestare molto tempo e attenzione, perche ci si puo lasciare facilmente parecchi soldi.

la vera forza (e debolezza) della borsa, è che segue molto gli umori generali che la gente ha in quel momento.
Se la gente pensa qualcosa, anche se non è affatto cosi, la borsa reagisce di conseguenza.

a seguito della paura delle discese e della recessione molti hanno disinvestito inpauriti e subito tutti i tito0li sono scesi, anche di aziende che in realtà hanno una finanza molto sana e positiva.

questo fa capire che sono ribbassi non giustificati e quindi che prima o poi, verranno colmati da altri investitori appena tornata la fiducia, com'è giusto che sia.

Old 23-11-2008, 18:00   #51
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Non è detto che con il trascorrere del tempo ci sia in automatico la possibilità di guadagnare con le azioni.
Sbagliato... gli indici azionari sono da sempre e storicamente in crescita. Che la singola azione possa andar male e fallire è possibile, ma più allarghi l'orizzonte temporale più noti la crescita degli indici.

Quote:
Partiamo dal presupposto che qualsiasi tipo di investimento azionario abbia fatto, l'ho fatto sempre e solo con titoli usa quotati a wall street. Non esiste al mondo che io affidi i soldi ai soliti 4 gatti italiani
eh ma il rischio di cambio è grosso
Old 23-11-2008, 18:01   #52
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
magari puoi non voler investire sull'expandi, ma almeno le bluechip salvale

comunque un po di teoria non guasta mai:
perche si comprano obbligazioni (fra qui i titoli di stato)?? per percepire cedole e poi il rimborso del capitale
perche si comprano titoli azionari?? perche permettono di partecipare all'utile della società in quanto proprietari, ovvero permettono di percepire dividendi...

cos'è il prezzo di un obbligazione?? è il valore attuale che si attribuisce alle cedole e al rimborso capitale (e in base al prezzo pagato si compra il titolo con un rendimento reale che dipende non dal valore delle cedole bensi dal taeg)
cos'è il prezzo di un azione?? è il valore attuale (cioè scontato) di tutti i dividendi che distribuirà

quindi il prezzo di un azione alto è giustificato se la società paga molti dividendi e il rischio di fallimento è basso

durante una crisi economica come questa tutte le azioni si abbassano, ma alcune società continuano a pagare buoni dividendi e ad avere un basso rischio di fallimento... il valore delle azioni di queste società è obbligato a salire nel lungo periodo, perche se il prezzo rimane basso l'investimento è molto conveniente, tutti lo vogliono fare e quindi il prezzo aumenta

Ultima modifica di mamo139 : 23-11-2008 alle 18:13.
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 18:16   #53
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
Sbagliato... gli indici azionari sono da sempre e storicamente in crescita. Che la singola azione possa andar male e fallire è possibile, ma più allarghi l'orizzonte temporale più noti la crescita degli indici.
vero... ma riprodurre con un portafoglio l'andamento di un indice è costoso in termini di commissioni se non investi un bel po di capitale...

invece gli strumenti finanziari che simulano l'indice di borsa sono piu fattibili ma non sono esenti da rischio di fallimento
Old 23-11-2008, 20:41   #54
Primigenia
Junior Member

L'Avatar di Primigenia

Quote:

eh ma il rischio di cambio è grosso

il guadagno delle azioni è stimato dal 5 al 7% annuo, poi dipende ovviamente da titolo a titolo come giustamente detto e dai momenti piu o meno buoni.

in effetti il cambio e un po instabile ultimamente, ma quando prendi un periodo di secca del dollaro come ora(meglio un paio di settimane fa) basta cambiare un bel po di soldi, e poi anche se le azioni sono in pari, ci si guadagna cmq col cambio quindi e un'arma a doppio taglio

Old 23-11-2008, 22:13   #55
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

alcuni speculatori con la parmalat lo hanno fatto ( comprare azioni quando si preannunciava il fallimento )..

poi quando sono andati dal giudice x il risarcimento .. li ha mandati a cagare
Old 24-11-2008, 10:35   #56
Primigenia
Junior Member

L'Avatar di Primigenia

un conto e comprare azioni di un'azienda che sta fallendo, un'altro e comprare azioni di un'azienda che fa miliardi di dollari di utile annui, ma ha le azioni dimezzate per via della crisi economica...

e poi l'italia e un mondo a parte

Old 27-11-2008, 20:46   #57
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
io penso che siamo vicini al giro di boa.
Con la fine del 2008 si potrebbe vedere una prima timida ripresa dei mercati, soprattutti quelli azionari e d inprimis le banche, per cominciare a macinare qualcosa nel 2009.
Avere certezze oggi è praticamente impossibile, però vi posso dire che molto della crisi che si vede e si sente in tv sono solo proclami e scoop gonfiati oltre il valore reale della situazione (che, per carità, è difficile...ma a sentire loro altre 2 settimane e crolla il mondo intero manco fossero nostradamus).
Occhio che in questo momento ingrassano gli speculatori, quelli che, forti di grossi capitali, approfittano del mercato stagnante ed in calo per buttarsi dentro (soprattutto azionario) a 4 soldi e guadagnare come porci tra qualche mese o qualche anno al massimo...pensate che il grosso dei titoli azionari mbancari vale meno della metà rispetto ad un anno fa...
Se io che me lo posso permettere me ne compro a pacchi tra 6 mesi, un anno, due anni che la crisi sarà passata potete calcolare quanto avranno guadagnato questi bravi signori...
Parlo di gente che compra centinaia di migliaia di euro in azioni se non milioni...
Io purtroppo ho potuto prendere solo le mie modestissime 2500 azioni unicredit a 2 euro (ed in questi gfiorni sono pure calate parecchio...mannaggia!) ma c'è gente che raddoppia i patrimoni e anche di più in periodi come questi.
Lavoro in banca ed è struggente vedere quanta gente sente l'emilio fede di turno in tv e viene a fare l'estratto conto pensando che gli abbiamo fregato i soldi (perché poi ce li freghiamno noi, questo è sottinteso )...
Oppure che svende prodotti, disinveste polizze pagando penali a destra e a manca per paura di perdere tutto perdendo oggi un sacco di soldi pur di portarsi a casa 4 centesimi che manco gli servono...
Mi piacerebbe che a certa gente dessero la patente anche per parlare...
Le difficoltà ci sono e sono grandi, ma da qui a dire che è oramai tutto andato a p*****e ce ne vuole...non siamo l'america, per fortuna (almeno stavolta...).
Probabilmente era meglio se avessero disinvestito prima.
Bisogna sempre mettere dei paletti sia al rialzo che al ribasso e non stare immobili e rischiare di ritrovarsi anche con "investimenti" di cui è difficile oggi sapere il valore della quota...
Ti faccio un esempio dato che lavori in banca:
codice ISIN: IT0004026768
Fammi sapere cosa trovi.

Sul discorso che non siamo in America, in parte hai ragione ma se va male lì... stai sicuro che anche un piccolo starnuto arriverà fino da noi.
Evviva la globalizzazione.
E per inciso, non si tratta purtroppo di uno starnuto.

Piccolo esempio:
http://www.youtube.com/v/ufexZnViDiU&rel=1&fs=1
Old 27-11-2008, 20:50   #58
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
E tu faresti un "investimento" a lungo scadenza in azioni che per loro natura sono considerate un investimento ad alto rischio?!

Storicamente?

http://img515.imageshack.us/img515/1088/storicoyk0.jpg

A me non sembra.
Old 27-11-2008, 20:53   #59
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi

...CUT...

durante una crisi economica come questa tutte le azioni si abbassano, ma alcune società continuano a pagare buoni dividendi e ad avere un basso rischio di fallimento... il valore delle azioni di queste società è obbligato a salire nel lungo periodo, perche se il prezzo rimane basso l'investimento è molto conveniente, tutti lo vogliono fare e quindi il prezzo aumenta
Cutto la prima parte e ti chiedo:
A tuo giudizio, in quanto tempo il Mib30 (tanto per fare un esempio) rivedrà la quota dei 49000 punti?
Old 27-11-2008, 21:51   #60
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
E tu faresti un "investimento" a lungo scadenza in azioni che per loro natura sono considerate un investimento ad alto rischio?!

Storicamente?

http://img515.imageshack.us/img515/1088/storicoyk0.jpg

A me non sembra.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian