Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-11-2008, 11:58   #41
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da TomDelonge Guarda i messaggi
Ciao ho un problema con una scheda madre Asus p5ql-e

praticamente credo sia un incompatibilità con ram kingston KVR800D2N6/G (effuttate varie prove combinazioni con 8banchi da 2GB)

devo isntallalrci 8Gb di Ram. con vista 64bit. e se ne metto 8 il pc inizia a dare errori strani a volte con simboli strani e a volte da errori hardware cioè nn arrivo nemmeno alla formattazione. SEMPRE

ne ho messe 6Gb e mi ha formattato e installato vista senza problemi ma non mi convince perchè mi da errori strani tipo nell'installazione di Nero 8 mi da errore File corrotto quando sun unaltro pc funziona tranquillamente.

ho provato anche ad impostare la ram a 4-4-4-12 e 2.1V ma sempre lo stesse errore.

PS. la scheda madre è gia stata sostituita con una identica (pensavo fosse difettosa)

Se il problema è irrisolvibile ditemi pure un modello di Scheda Madre dove ci vanno tranquillamente senza problemi 8Gb di Ram magari che costi sempre intorno alle 100euro
prova a mettere l'ultimo bios
Old 05-11-2008, 12:25   #42
TomDelonge
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Città Di Castello
naturalmente aggiornare il bios è la prima prova che ho fatto...

mi sono dimenticato di scriverlo scusate

Pliz help me :'(
TomDelonge è offline  
Old 05-11-2008, 14:18   #43
ZIZZI
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Rudyduca Guarda i messaggi
Sul limite dell'FSB, nessuna novità?
da un forum inglese ho letto che è proprio il chipset P43 che ha un limite fisico ed è di 420... non sò se sia vero, ma da quel forum pare sicura la notizia.
ZIZZI è offline  
Old 05-11-2008, 21:52   #44
Rudyduca
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Link al forum!?
Rudyduca è offline  
Old 05-11-2008, 22:08   #45
Rudyduca
Senior Member

E sul sito Asus le caratteristiche dicono: FSB regolabile da 200a800Mhz.
Fosse un limite del P43, sarebbe una truffa!
Rudyduca è offline  
Old 05-11-2008, 22:49   #46
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao, volevo una informazione su che tipo di memorie monta questa scheda madre, è compatibile con le ddr 2 a 800mhz?
E' compatibile anche/solo con le ddr2 1066 o ddr 3? se compatibile con piu' versioni, abbinata a quali memorie si ottiene il miglior rapporto prestazioni/prezzo?
grazie

Ultima modifica di manicomic : 05-11-2008 alle 23:03.
manicomic è offline  
Old 06-11-2008, 09:36   #47
ØFF
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da ZIZZI Guarda i messaggi
da un forum inglese ho letto che è proprio il chipset P43 che ha un limite fisico ed è di 420... non sò se sia vero, ma da quel forum pare sicura la notizia.
ZIZZI hai qualche novità?
ØFF è offline  
Old 06-11-2008, 10:09   #48
ZIZZI
Senior Member

conseganto il pc al mago dell'OC ieri sera, pare che per domani sera sia pronto... mi ha confermato che i 3.6 me li darà senza grossi problemi... Speriamo non faccia lo "sborone" e poi me lo ridia a 3Ghz!
Se tutto è andato liscio vi posterò esattamente voce per voce i settings...
ZIZZI è offline  
Old 06-11-2008, 10:12   #49
ØFF
Member

Quote:
conseganto il pc al mago dell'OC ieri sera, pare che per domani sera sia pronto... mi ha confermato che i 3.6 me li darà senza grossi problemi... Speriamo non faccia lo "sborone" e poi me lo ridia a 3Ghz!
ti ringrazio
ØFF è offline  
Old 06-11-2008, 14:24   #50
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Per semplificarti la vita potresti anche salvarli con l'utility da bios e allegare il file nel forum, così non devi scriverti tutto a manina!
glaucos è offline  
Old 06-11-2008, 14:55   #51
ZIZZI
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Per semplificarti la vita potresti anche salvarli con l'utility da bios e allegare il file nel forum, così non devi scriverti tutto a manina!
Sicuro!! ma mi spieghi come fare???
ho visto che c'è una sezione utility nel bios, ma mi dici passo passo come dovrò fare? Grazie.
ZIZZI è offline  
Old 06-11-2008, 15:15   #52
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Città: Milano
ZIZZI, secondo me l'oc dovresti fartelo tu. Facendolo fare ad un altro non impari niente e ti riconsegna una scatola chiusa, quando dovrai metterci mano avrai delle difficoltà, tanto più se gli chiedi qualcosa di estremo
Mark75 è offline  
Old 06-11-2008, 15:26   #53
ZIZZI
Senior Member

bhé hai ragione, ma intanto dò un occhio a che modifiche ha apportato e poi magari il prossimo o quello dei miei amici lo proverò io...
...meglio su quello dei miei amici!

p.s. la cosa che più mi fà desistere sono i volt da modificare sul NB e SB... sai, le ram le metto a 2.1 come da specifica e sono ok, la cpu parto da 1.49 e scendo per un 400x9 e prima a poi dovrei trovare i volt giusti, solo che ci sono anche altre opzioni dove agire sui volt ed ho letto e sentito dire che sono fondamentali per un buon e solido OC...
per esempio, a quanto dovrei mettere i volt per il NB? e con che logica vario il valore? sono troppo digiuno per rischiare sul mio "cucciolotto"
ZIZZI è offline  
Old 06-11-2008, 19:57   #54
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Ciao, volevo una informazione su che tipo di memorie monta questa scheda madre, è compatibile con le ddr 2 a 800mhz?
E' compatibile anche/solo con le ddr2 1066 o ddr 3? se compatibile con piu' versioni, abbinata a quali memorie si ottiene il miglior rapporto prestazioni/prezzo?
grazie
nessuno mi aiuta
manicomic è offline  
Old 08-11-2008, 09:48   #55
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Iscritto dal: Mar 2005
Salve a tutti sono un nuovo possessore della P5QL-E mentre prima avevo un P5K liscia e devo dire che è a prima impressione molto migliore per un'uso standard come faccio io no overclock sopra c'e un E8400 e non da problemi (per ora) l'unica cosa cho non ho capito come funziona è questa:
Ho collegato un cassettino sata al canale 5 della mb ho impostato tutto su AHCI ma quando accendo il cassettino il pc mi rivela il disco ma non mi fa apparire l'icona della Rimozione sicura dell'Hardware quindi come faccio a disattivare il disco ?.
Premetto che ho anche un disco con box E-Sata e collegato dietro e funziona alla grande mi appare l'icona e fa il suo dovere
Mi potete aiutare.
Ps.
Il bios è aggiornato all'ultima versione ed i driver idem.
Case: CM Gladiator 600 - PSU: CM 600 silent - MoBo: MSI X370 GAMING PRO CARBON - CPU: Ryzen 7 1700 - RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance - VGA: ASUS R7 250 - SSD: Samsung 750 Evo 250GB - HD WDC WD10EZEX-00UG2AO

"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"
(G. Giolitti)
pretorianus è offline  
Old 08-11-2008, 18:31   #56
Rudyduca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
nessuno mi aiuta
Ecco il link delle mem compatibili.
http://support.asus.com/download/dow...s&model=P5QL-E
Rudyduca è offline  
Old 08-11-2008, 23:58   #57
IL NONNO
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
se a qualcuno interessa io ho un e8400 con la p5ql-e e lo sto usando tutti i giorni con questi valori: 3,61 Ghz - DDR in sicnrono a 800mhz, Vcore 1,20- temperatura in full (prime95) 46° (idle 31°)

se volete vi dico le varie voci che ho impostato nel bios

Ciao
IL NONNO è offline  
Old 09-11-2008, 01:29   #58
Rudyduca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IL NONNO Guarda i messaggi
se a qualcuno interessa io ho un e8400 con la p5ql-e e lo sto usando tutti i giorni con questi valori: 3,61 Ghz - DDR in sicnrono a 800mhz, Vcore 1,20- temperatura in full (prime95) 46° (idle 31°)

se volete vi dico le varie voci che ho impostato nel bios

Ciao
Hai provato a salire oltre i 420 Mhz di FSB?
Io ho la tua stessa config, e fino a 410x9 vado senza problemi ma se imposto i 420x9 il sistema non parte neppure.
Coincio a pensare che veramente la mobo non salga oltre i 420, ed è un peccato perchè penso che i 3900 in daily con un E8400 E0 si possano raggiungere senza problemi.
Rudyduca è offline  
Old 09-11-2008, 23:01   #59
IL NONNO
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rudyduca Guarda i messaggi
Hai provato a salire oltre i 420 Mhz di FSB?
Io ho la tua stessa config, e fino a 410x9 vado senza problemi ma se imposto i 420x9 il sistema non parte neppure.
Coincio a pensare che veramente la mobo non salga oltre i 420, ed è un peccato perchè penso che i 3900 in daily con un E8400 E0 si possano raggiungere senza problemi.
ma guarda io ce l'ho sol oda una settimana e non ho ancora avuto tempo di smanettarci a dovere...ma da quello che ho visto mi pare che il limite della Mobo sia il fatto che non si possa settare la frequenza della Ram a piacimento. Infatti se tu setti l'FSB a 410 le tue ram vanno a 820 e sono già fuori specifica . Le Ram 'generiche' accettano molto poco l'OC. Il tuo pc non parte per questo motivo.
IL NONNO è offline  
Old 10-11-2008, 16:10   #60
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da IL NONNO Guarda i messaggi
ma guarda io ce l'ho sol oda una settimana e non ho ancora avuto tempo di smanettarci a dovere...ma da quello che ho visto mi pare che il limite della Mobo sia il fatto che non si possa settare la frequenza della Ram a piacimento. Infatti se tu setti l'FSB a 410 le tue ram vanno a 820 e sono già fuori specifica . Le Ram 'generiche' accettano molto poco l'OC. Il tuo pc non parte per questo motivo.
Credo che non sia colpa della nostra povera mobo ma del chipset intel (il P43 ma che non differisce dal P45) che utilizza dei divisori e non frequenze slegate dall'fsb come avviene nei chipset nvidia. Questo è quanto ho letto.
Per il costo che ha è una ottima scheda secondo me, il limite dei 420 non intacca con la giusta cpu, certo che con un 8400 , che ha un moltiplicatore molto basso non va bene se interessa molto l'oc ...sarei andato su una sorella maggiore. Comunque 420*9=3.8Ghz che da tre di default non è da buttare, considerando che con epu6engine ce li hai sempre a disposizione, senza bisogno di riavviare, modificare il bios ecc. imposti la modalità turbo a +20/25% ...dipende poi da come la regge quella frequenza.
Ciao
Mark75 è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian