|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Da paura! :| Ah per la cronaca ho provato a levare compiz e a vedere un video hd e ho un itilizzo spaventoso della cpu da parte di xorg (ovviamente non al livello di quello che si raggiunge con X11), utilzzo che con la ex nvidia demmerda era circa la metà :| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Detto questo, ti ho portato le prove che i drivers ATI sotto linux funzionano e vanno benissimo sia nel 2d che nel 3d (e anche meglio di Nvidia) e visto che la discussione e' arrivata a un punto morto ti saluto.
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima ho scritto che ho provato video senza compiz, usano cmq un SACCO di cpu :| rispetto a nvdia (la sk ati è piu potente della nvidia) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
Quote:
![]() ![]() comunque, per la cronaca, io con compiz ho problemi pure con le nvidia... non tanto per quesitioni di memoria o surriscaldamento (memoria ne ho a buttare ed il cooler è moddato) quanto piuttosto sul fatto che FUNZIONA MALE: necessità varie di reloading, imprecisioni, ecc.
![]() |
![]() |
#45 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
i driver ati sono migliorati moltissimo grazie ad AMD, e continuano a migliorare mese per mese, e nel frattempo cresce anche il driver opensource radeonhd, ma anche gli 8.6 non sono minimamente paragonabili alla controparte per windows, invece nvidia generalmente offre driver con la stessa qualità tra windows e linux (nel senso di prestazioni e funzionalità), come stabilità creano crash sia su win che su linux
![]() ![]() I benchmark non dicono mai tutto, ad esemio a me con i nuovi driver ati compresi gli 8.6 quake3 mi dà un problema su alcune mappe non visualizzando alcune texture su alcune pareti, ma gli fps sono fissi al max ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
ATI non e' pienamente compatibile con compiz perche' richiede DRI2+TTM(il gestore della memoria virtuale per la VRAM) che non sono state ancora completamente sviluppate. Nvidia non si appoggia al DRI ma lo bypassa con i suoi driver proprietari ed ecco perche' puo' gestire meglio compiz rispetto ad ATI. Finche' chi gestisce X.Org non si mette in testa di completare DRI2 e/o Gallium e il TTM le ATI avranno sempre qualche problema col compositing. Detto questo pero' lo svantaggio per Nvidia e' che senza driver opensource e facendo le cose in modo non standard hanno problemi a supportare SO cha fanno le cose diveramente rispetto a linux. Caso semplice : FreeBSD a 64 bit. Li la situazione e' disastrosa perche' Nvidia vuole riciclare il driver linux imponendo agli sviluppatori di FreeBSD di riscrivere parte del kernel. E sono anni che la situazione e' a un tale punto morto che gli utenti stanno incominciando a consigliare ATI per via del driver opensource. ![]()
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Come posso aggiungere una risoluzione per il secondo monitor nel pannello dei driver ati? Funziona bene ma non posso mettere la 1366x768 :|
Purtroppo impostando il dual head via ati config non ci riesco, il monitor va fuori range |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Nn è avere il prosciutto negli occhi ma essere obiettivi e fare confronti sensati!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sarà che ATI sta facendo grandi progressi ma sul mio PC (Q9450, Asus P35KE, 8G Ram e Radeon HD 4850) di far partire X con l'accelerazione non se ne parla proprio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma ti rendi conto di quello che dici. Tornare indietro di 10 anni per giocare senza filtri ? ![]() Inoltre la 4850 costa meno della 9800GTX (e anche della 9800GTX+) e va dippiu' quindi non capisco il senso delle tue lamentele. Per il sensore delle temperatura forse ce' da aspettare un pochino affinche' compaia il supporto no ? I phenom e' da qualche giorno che hanno il hardware monitoring sotto linux, quindi quello per le schede grafiche arrivera'. E questione di quando non di se.
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Registered User
|
in conclusione, se serve ora si compra una nvidia della serie 8000 e tra un annetto se la vende per una birra e ci si prende una ati e si usa il driver open
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
basta che nel frattempo non ti venga in mente di provare KDE4
![]()
![]() |
#54 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ovunque
|
Io ho una Ati X1600 Pro, fino ad ora riuscivo sempre ad installare i driver proprietari ma da alcuni giorni non riesco in nessun modo a metterli con ubuntu 8.04 con conseguente frustrazione e resa scadente persino dei video.
Ho letto che l'utente peppepz usa i radeon, per cortesia potrebbe linkarmi una guida per installarli visto che funzionano bene? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Registered User
|
per installare i driver fglrx disattivate qualsiasi automatismo delle varie distribuzioni, e usate il generatore di pacchetti dell'installer:
ati-file.sh --listpkg per vedere le distro supportate ati-file.sh --buildpkg Debian/testing ad esempio. Io sinceramente, fin da quando i driver facevano pena in questo modo non ho MAI avuto nessun problema di installazione. Inoltre ormai sono diventati anche infallibili nell'installazione, e se vi trovate l'accelerazione mesa e non ati è solo perchè la vostra distro non ha caricato il modulo fglrx o non lo avete ancora compilato ![]() Mi dispiace dirlo, ma anche se sono migliorati MOLTO non sono ancora al livello di nvidia, nvidia imho come pure loro si bulleggiano, hanno ragione a dire che il loro know-how sui driver non cè l'ha nessuno, amd è molto indietro ma penso che con la loro strategia opensource le cose cambieranno, e nvidia per non rimanere indietro dovrà per forza adattarsi ![]() Comunque l'ultima realase 8.7 ha più problemi della 8.6, e poi entrambe le versioni sono buggate e con wine si corrompe Xorg ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Xwang
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
C'è un bug che fa sbarellare Xorg... spero che con la prossima release correggano tutto, dato che con le versioni vecchie funzionava tutto alla grande!
Per tutti gli altri problemi c'è una sola cosa sensata da fare... disattivare compiz che è una roba tanto bella e spettacolare da vedere quanto inutile ed inusabile nel quotidiano utilizzo del pc! Certo poi se uno è niubbo e gli piace vedere il desktop che gira... ![]()
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
maggiori info qui: http://hoegsberg.blogspot.com/
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie! Qualcuno è riuscito ad utilizzare una tv come monitor secondario utilizzando 1366x768 come risoluzione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.