Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2008, 12:15   #41
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Raggiunte prestazioni e stabilità miglioreranno anche il resto. IMHO cmq non metteranno mani al problema compiz se sono certi che xorg trovi una soluzinoe in tempi umani.
E tanta gente come me se la piglia in quel posto.

Da paura!

:|

Ah per la cronaca ho provato a levare compiz e a vedere un video hd e ho un itilizzo spaventoso della cpu da parte di xorg (ovviamente non al livello di quello che si raggiunge con X11), utilzzo che con la ex nvidia demmerda era circa la metà :|
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 12:18   #42
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Basta. Con tutto il rispetto o non sai leggere, o non sai leggere.
Certo, tu rimani con la convinzione che i drivers facciano pena perche' non sono compatibili con compiz. Non ce' peggior sordo di chi non vuol sentire.
Detto questo, ti ho portato le prove che i drivers ATI sotto linux funzionano e vanno benissimo sia nel 2d che nel 3d (e anche meglio di Nvidia) e visto che la discussione e' arrivata a un punto morto ti saluto.
Old 20-07-2008, 13:19   #43
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Certo, tu rimani con la convinzione che i drivers facciano pena perche' non sono compatibili con compiz. Non ce' peggior sordo di chi non vuol sentire.
Detto questo, ti ho portato le prove che i drivers ATI sotto linux funzionano e vanno benissimo sia nel 2d che nel 3d (e anche meglio di Nvidia) e visto che la discussione e' arrivata a un punto morto ti saluto.
Ma lo vedi ho ragione che non leggi...

Prima ho scritto che ho provato video senza compiz, usano cmq un SACCO di cpu :| rispetto a nvdia (la sk ati è piu potente della nvidia)
Old 20-07-2008, 13:29   #44
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Il problema Compiz è IMHO all'ultimo posto delle priorità ATI. Tanto SUSE e RHEL non credo che nell'installazione base ne facciano uso.
caspita non me li aspettavo quei bench....... interessante

comunque, per la cronaca, io con compiz ho problemi pure con le nvidia... non tanto per quesitioni di memoria o surriscaldamento (memoria ne ho a buttare ed il cooler è moddato) quanto piuttosto sul fatto che FUNZIONA MALE: necessità varie di reloading, imprecisioni, ecc.
Old 20-07-2008, 17:01   #45
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
i driver ati sono migliorati moltissimo grazie ad AMD, e continuano a migliorare mese per mese, e nel frattempo cresce anche il driver opensource radeonhd, ma anche gli 8.6 non sono minimamente paragonabili alla controparte per windows, invece nvidia generalmente offre driver con la stessa qualità tra windows e linux (nel senso di prestazioni e funzionalità), come stabilità creano crash sia su win che su linux , e il driver fglrx è ancora pieno zeppo di bugs
I benchmark non dicono mai tutto, ad esemio a me con i nuovi driver ati compresi gli 8.6 quake3 mi dà un problema su alcune mappe non visualizzando alcune texture su alcune pareti, ma gli fps sono fissi al max
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 17:17   #46
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da massi_it Guarda i messaggi
caspita non me li aspettavo quei bench....... interessante

comunque, per la cronaca, io con compiz ho problemi pure con le nvidia... non tanto per quesitioni di memoria o surriscaldamento (memoria ne ho a buttare ed il cooler è moddato) quanto piuttosto sul fatto che FUNZIONA MALE: necessità varie di reloading, imprecisioni, ecc.

ATI non e' pienamente compatibile con compiz perche' richiede DRI2+TTM(il gestore della memoria virtuale per la VRAM) che non sono state ancora completamente sviluppate.
Nvidia non si appoggia al DRI ma lo bypassa con i suoi driver proprietari ed ecco perche' puo' gestire meglio compiz rispetto ad ATI.
Finche' chi gestisce X.Org non si mette in testa di completare DRI2 e/o Gallium e il TTM le ATI avranno sempre qualche problema col compositing.
Detto questo pero' lo svantaggio per Nvidia e' che senza driver opensource e facendo le cose in modo non standard hanno problemi a supportare SO cha fanno le cose diveramente rispetto a linux.
Caso semplice : FreeBSD a 64 bit.
Li la situazione e' disastrosa perche' Nvidia vuole riciclare il driver linux imponendo agli sviluppatori di FreeBSD di riscrivere parte del kernel.
E sono anni che la situazione e' a un tale punto morto che gli utenti stanno incominciando a consigliare ATI per via del driver opensource.
Old 20-07-2008, 17:36   #47
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Come posso aggiungere una risoluzione per il secondo monitor nel pannello dei driver ati? Funziona bene ma non posso mettere la 1366x768 :|
Purtroppo impostando il dual head via ati config non ci riesco, il monitor va fuori range
Old 20-07-2008, 18:21   #48
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Questa e' la serie di benchmark della 4870/4850 dove fanno prima i test senza AA e poi con AA attivato.
E sai che succede ?
Che con AA le schede ATI si mangiano vive le Nvidia (comprese le 8800 e 9800GTX ).

Test fatti con AA 8x e AF 16x :

E questo nel 2d, notare come le ATI vadano il doppio piu' veloce delle Nvidia :

Fonte : http://www.phoronix.com/scan.php?pag...nhd_4870&num=1

Quindi chiedo chi ha ancora il coraggio di sostenere che i drivers ATI fanno schifo nel 2d e 3d ? Toglietevi il prosciutto dagli occhi che e' meglio.
cn AA attivati ok ma si sta sempre confrontando una scheda video di nuova generazione (AMD) cn una vecchia (NVIDIA) grazie al ciufolo, bei confronti! rimane il fatto cn AA disattivato le schede video nvida (della generazione precedente) vanno molto meglio di quelle ATI! Poi mi dici come mai il sensore di temperatura nn si interfaccia ancora cn lmsensor?
Nn è avere il prosciutto negli occhi ma essere obiettivi e fare confronti sensati!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 21:39   #49
AriusValaymar
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Sarà che ATI sta facendo grandi progressi ma sul mio PC (Q9450, Asus P35KE, 8G Ram e Radeon HD 4850) di far partire X con l'accelerazione non se ne parla proprio . E si che con quella vecchia 7800 GTX di problemi non ce n'erano ... Uff ... che nvidia!
AriusValaymar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 06:35   #50
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
cn AA attivati ok ma si sta sempre confrontando una scheda video di nuova generazione (AMD) cn una vecchia (NVIDIA) grazie al ciufolo, bei confronti! rimane il fatto cn AA disattivato le schede video nvida (della generazione precedente) vanno molto meglio di quelle ATI! Poi mi dici come mai il sensore di temperatura nn si interfaccia ancora cn lmsensor?
Nn è avere il prosciutto negli occhi ma essere obiettivi e fare confronti sensati!
Chi compra una scheda video per usarla senza AA ?
Ma ti rendi conto di quello che dici.
Tornare indietro di 10 anni per giocare senza filtri ?
Inoltre la 4850 costa meno della 9800GTX (e anche della 9800GTX+) e va dippiu' quindi non capisco il senso delle tue lamentele.

Per il sensore delle temperatura forse ce' da aspettare un pochino affinche' compaia il supporto no ? I phenom e' da qualche giorno che hanno il hardware monitoring sotto linux, quindi quello per le schede grafiche arrivera'.
E questione di quando non di se.
Old 21-07-2008, 11:56   #51
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Chi compra una scheda video per usarla senza AA ?
Ma ti rendi conto di quello che dici.
Tornare indietro di 10 anni per giocare senza filtri ?
Inoltre la 4850 costa meno della 9800GTX (e anche della 9800GTX+) e va dippiu' quindi non capisco il senso delle tue lamentele.

Per il sensore delle temperatura forse ce' da aspettare un pochino affinche' compaia il supporto no ? I phenom e' da qualche giorno che hanno il hardware monitoring sotto linux, quindi quello per le schede grafiche arrivera'.
E questione di quando non di se.
ma guarda che le nvidia cn AA attivato vanno, un po' meno ma vanno! Finora si è giocat cn le schede nvidia su linux! Per i costi anche le schede video nvidia stanno calando, rimane il fatto che per ora usare una nvidia su linux da meno problemi come hanno detto anche altri! Se devo comprare una scheda video OGGI io per ora scarto ati! inoltre nn tutti prendono schede di fascia medio-alta, io sto cercando una scheda video che sostituisca la mia attuale 6600 e in quella fascia di prezzo nn c'è NIENTE di decente in casa ati!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 18:31   #52
ArtX
Registered User

in conclusione, se serve ora si compra una nvidia della serie 8000 e tra un annetto se la vende per una birra e ci si prende una ati e si usa il driver open
Old 21-07-2008, 18:43   #53
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
basta che nel frattempo non ti venga in mente di provare KDE4

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 18:47   #54
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
in conclusione, se serve ora si compra una nvidia della serie 8000 e tra un annetto se la vende per una birra e ci si prende una ati e si usa il driver open
Bravo, direi che è proprio cosi
Old 27-07-2008, 00:26   #55
Iniquo
Member

L'Avatar di Iniquo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ovunque
Io ho una Ati X1600 Pro, fino ad ora riuscivo sempre ad installare i driver proprietari ma da alcuni giorni non riesco in nessun modo a metterli con ubuntu 8.04 con conseguente frustrazione e resa scadente persino dei video.
Ho letto che l'utente peppepz usa i radeon, per cortesia potrebbe linkarmi una guida per installarli visto che funzionano bene? Grazie.
Iniquo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 09:27   #56
ArtX
Registered User

per installare i driver fglrx disattivate qualsiasi automatismo delle varie distribuzioni, e usate il generatore di pacchetti dell'installer:
ati-file.sh --listpkg per vedere le distro supportate
ati-file.sh --buildpkg Debian/testing ad esempio.
Io sinceramente, fin da quando i driver facevano pena in questo modo non ho MAI avuto nessun problema di installazione. Inoltre ormai sono diventati anche infallibili nell'installazione, e se vi trovate l'accelerazione mesa e non ati è solo perchè la vostra distro non ha caricato il modulo fglrx o non lo avete ancora compilato

Mi dispiace dirlo, ma anche se sono migliorati MOLTO non sono ancora al livello di nvidia, nvidia imho come pure loro si bulleggiano, hanno ragione a dire che il loro know-how sui driver non cè l'ha nessuno, amd è molto indietro ma penso che con la loro strategia opensource le cose cambieranno, e nvidia per non rimanere indietro dovrà per forza adattarsi
Comunque l'ultima realase 8.7 ha più problemi della 8.6, e poi entrambe le versioni sono buggate e con wine si corrompe Xorg
Old 27-07-2008, 09:44   #57
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
Comunque l'ultima realase 8.7 ha più problemi della 8.6, e poi entrambe le versioni sono buggate e con wine si corrompe Xorg
In che senso? Con le Ati non si può usare wine?
Xwang
Old 27-07-2008, 13:27   #58
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
In che senso? Con le Ati non si può usare wine?
Xwang
C'è un bug che fa sbarellare Xorg... spero che con la prossima release correggano tutto, dato che con le versioni vecchie funzionava tutto alla grande!

Per tutti gli altri problemi c'è una sola cosa sensata da fare... disattivare compiz che è una roba tanto bella e spettacolare da vedere quanto inutile ed inusabile nel quotidiano utilizzo del pc! Certo poi se uno è niubbo e gli piace vedere il desktop che gira...
Old 27-07-2008, 13:48   #59
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
ATI non e' pienamente compatibile con compiz perche' richiede DRI2+TTM(il gestore della memoria virtuale per la VRAM) che non sono state ancora completamente sviluppate.
Nvidia non si appoggia al DRI ma lo bypassa con i suoi driver proprietari ed ecco perche' puo' gestire meglio compiz rispetto ad ATI.
Finche' chi gestisce X.Org non si mette in testa di completare DRI2 e/o Gallium e il TTM le ATI avranno sempre qualche problema col compositing.
Detto questo pero' lo svantaggio per Nvidia e' che senza driver opensource e facendo le cose in modo non standard hanno problemi a supportare SO cha fanno le cose diveramente rispetto a linux.
Guarda che si stanno facendo un mazzo tanto per implementare dri2,il problema e che di programmatori con quelle competenze se ne trovano pochi,infatti mi pare siano solo in due pagati da mamma Red hat...
maggiori info qui:

http://hoegsberg.blogspot.com/
Old 27-07-2008, 14:18   #60
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Per tutti gli altri problemi c'è una sola cosa sensata da fare... disattivare compiz che è una roba tanto bella e spettacolare da vedere quanto inutile ed inusabile nel quotidiano utilizzo del pc! Certo poi se uno è niubbo e gli piace vedere il desktop che gira...
Non è il thread giusto per aprire il solito flame compiz vs resto del mondo

Grazie!

Qualcuno è riuscito ad utilizzare una tv come monitor secondario utilizzando 1366x768 come risoluzione?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian